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Frenata indecente....


bern86
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Oggi ho dato un controllata veloce all'anteriore e c'é un po di gioco sulla ruota:sly:

Stasera butto giu ste ruote e vediamo....

P.s. Belli sti cerchi pinaso scomponibili..

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Hai ragione ,per posteriore il cuscinetto è ok ,ma il tamburo......rispetto al davanti sembra molto piu consumato ad occhio...mi sa che lo prendo nuovo:o ma ho deciso di controllare anche l' anteriore e con l'occasione fare le tacche alle ganasce e anche qui è saltato fuori qualche problema....

Troppo gioco nel piatto e vorrei cambiare gli astucci

Anche lo snodo ne ha un pelino,

Si puo fare qualcosa ?

 

 

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Volumexit dice cavolate lui...

 

lo regoli spessorando e i rialzi combinati tra loro sono da 2 a 12 cm!!!!!!! Le px non sempre hanno quello alto tipo 200, le ganci bassi ne hanno infatti uno più corto.... si regola carica anche quello ant volendo sia in alzo che di molla.... piccole regolazioni roba tipo rondelle e silent più cicciotti, ma si regola.... e migliora.... a volte basta poco... anzi per dirla tutta spesso ammo originali su GTR e sprint veloci ben "pompate" sono da preferirsi a costosissimi Bitubo gas, un rialzo una caricatina alla molla la stoffi's o come cavolo si chiama all'anteriore ed ecco che la TS entra in curva bene anche a 100, e per miracolo il motore non scompare sotto la chiappa... ma rimane ben alto e la vespa ben allineata.... certo per fare certe cose bisogna averci sbattuto le corna, bisogna averle provate, fatte insomma, e bisogna pure aver speso 120 euro di ammo rigidissimi buoni solo da regalare a qualche amico che li ha sempre sognati.... se poi è impossibile.... o lo credi tale OK... lo sarà a detta tua e non mia... datosi che sempre li ritocco sulle mie vespa, aluni li faccio morbidissimi cercando dagli amici molle commerciali o esauste, altri più alti ed altri più rigidi, ovvio che come per i regolabili puoi regolare solo il carico molla (e l'altezza con le prolunghe), l'idraulica è ben altra storia (quelli molto vecchi rigenerabili si migliorano con olii speciali), diciamo che meglio lasciar perdere, ed affidarsi generalemnte almeno ad un ammo quale che sia con iddraulica ben frenata in ritorno e ben libera in compressione.

 

Devo provare ad un amico il nuovo Pinasco poi vi do impressioni, comunque provato a mano con molla tutta scarica già veduto che è duretto, evitatelo per la città, ma poi lo provo sotto e vi dico cose più veritiere----

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Per lo snodo devi far saltare prima le blindature di fermo poi con una pressa tiri via il perno, nel caso la rettifica fa al caso tuo, astucci e cuscinetti tamburo e mozzo vanno sostituiti tutti (soprattutto quelli del piatto ganasce) allora la tua ganci bassi frenerà infatti il problema del piattio ganasce ballerino è il tallone di achiklle delle PX ganci bassi, ma anche quelle con forceklla larga dal 1982 a seguire potrebbero manifestarlo se hanna davvero TROPPI chilometri... infatti le forcelle stello largo tipo PXE sono in genere più solide di cuscinetti soprattutto nella parte tamburo--

 

il tamburo post lo vedi subito se è consumato, basta passarci il dito se hai una specie di scalino sul bordo esterno dell'anello di attrito è sospetto, basta 1mm per dire che è da buttare.... quello ant mai veduti consumati, sono sempre i cuscinetti del piatto che lo fanno muovere e frena male... soprattutto ripeto sui modelli 1977-1981... infatti cambiarono ed ampliarono le sezioni dal 1982... prova muovendo il piatto dalla parte dell'ammo, ganasce ADIGE, FERODO o PIAGGIO chi ti consiglierà NEWFREEN non sa di cosa si parla.... dai retta a poetuccio che non ne dice una giusta ma frena piega e non ha manco mezza vibrazione e vola a velocità spesso solo sognate....

 

IMPORTANTE quando si cambia tamburo e ganasce verificare filo e pedale, quindi smonta il pedale freno, la guaina del freno post ed il cavo, sostituisci tutto avendo cura di prendere la guaina del freno post della giusta sezione e tagliarla sempre 1-2 cm più lunga di quella presente in origine... ricordati i due bicchierini terminali e la mini coppiglia per ancorare l'occhiello del cavo freno post al pedale, ingrassa il pedale e pulisci l'interruttore stop con disossidante.... se cambi il tamburo mettici quello con paraolio da 30 e non quello 27 nel caso monti un 27 (ganci bassi)... è meglio...

Modificato da poeta
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IMPORTANTE quando si cambia tamburo e ganasce verificare filo e pedale, quindi smonta il pedale freno, la guaina del freno post ed il cavo, sostituisci tutto avendo cura di prendere la guaina del freno post della giusta sezione e tagliarla sempre 1-2 cm più lunga di quella presente in origine... ricordati i due bicchierini terminali e la mini coppiglia per ancorare l'occhiello del cavo freno post al pedale, ingrassa il pedale e pulisci l'interruttore stop con disossidante.... se cambi il tamburo mettici quello con paraolio da 30 e non quello 27 nel caso monti un 27 (ganci bassi)... è meglio...

Fai prima a comprare la trasmissione completa originale piaggio. Costa una decina di euro ed e' pronta da montare. Solo un po di grasso sul filo.

 

Vol.

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Poeta nn dici fesserie ogni tanto una cantonata la prendiamo tutti:D:D,comunque la px è 1938 125e,a dirtela tutta i cuscinetti del tamburo nn erano cosi malandati ma quelli del piatto ballavano la samba insieme all'ammo ,ha anche un po di gioco parallelamente all'asse puo essere che la rondella prima del seeger (che ho distrutto) è consumata?posso mettere un rasamento in tal caso?peccato che nn posso fare niente per lo snodo nn mi va di buttare giu la forcella magari quando la rivernicio...è ancora in ottime condizioni per essere dell' 83.....

Visto che pieghi come un matto dimmi che gomme monti:cool:

 

Per volumexit hai qualche link per la trasmissione?

Scusate raga' ma sta malattia nn mi passa piu' :oho tre anni di vespa e tre anni che tribolo.......

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La trasmissione piaggio evitala, replica con 1 metro di guaina e il cavo nuovo e due bicchierini e falla come detto 1-2cm più lunga, ti mette al riparo da tiraggi del cavo quando il motore oscilla e prendi le buche, e spendi 3 euro al posto dei 10 e per altro quella originale non monta mai bene come una fatta a misura..... il cavo freno post và sostituito con quello nuovo solo in un caso nel caso sia una T5 ma tralascio il perché....

 

Segui mi consiglio... mai avrai a pentirti... serve una tronchesina buona e una oretta di garage per averci i freni ottimi...

 

davanti devi togliere la forcella, inutile rimandare... perno e gabbie giunto nuovi, gabbie e cuscinetto tamburo e piatto nuovi.... rimanda o rinuncia solo se devi dal meccanico... vade retro.

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La trasmissione piaggio evitala, replica con 1 metro di guaina e il cavo nuovo e due bicchierini e falla come detto 1-2cm più lunga, ti mette al riparo da tiraggi del cavo quando il motore oscilla e prendi le buche, e spendi 3 euro al posto dei 10 e per altro quella originale non monta mai bene come una fatta a misura.....

Mai avuto questi problemi, ma d'altronde la mia vespa non decolla mica e io al massimo arrivo a 2Km all'ora su una ruota sola, non come te che riesci ad impennare anche a 110Km/h.

Suvvia quella piaggio va benissimo e ti risparmi rotture.

 

Vol.

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Capisco perfettamente cosa vuoi dire anche a me le cose fatte a meta nn piacciono ma la forcella la tiro giu a fine stagione tanto lo devo fare lo stesso per vedere come è combinata sopra....

Certo che ste ganasce lavoravano propio male sono consumate in punta e su di un lato....

Ma gli astucci del piatto da quale lato escono?

 

 

 

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Volumexit dice cavolate lui...

 

lo regoli spessorando e i rialzi combinati tra loro sono da 2 a 12 cm!!!!!!! Le px non sempre hanno quello alto tipo 200, le ganci bassi ne hanno infatti uno più corto....

 

Su che base affermi questo?

Facciamo chiarezza, ragioniamo coi codici ricambio, così evitiamo inutile confusione.

 

La 200 non ha mai montato un distanziale diverso da quello delle sorelle minori contemporanee.

 

Nella fattispecie, la PX dalla sua nascita ha adottato il distanziale da 55 mm (filetto maschio escluso), cod. 149871.

 

Fa eccezione la T5: distanziale più corto, 48 mm, cod. 199344. Evidentemente i progettisti Piaggio pensarono all'epoca di abbassare il retrotreno, aggiungendo peraltro come compensazione lo spoiler sottopedana alla T5.

Questo stesso distanziale è stato poi adottato sulle PX freno a disco (1998 - 2005), ma è significativo osservare che gli ammortizzatori anteriori dei freno a disco sono a loro volta più bassi di una manciata di millimetri. Dal 2005 gli ammortizzatori montati di serie sulle PX sono più lunghi e non richiedono il distanziale; la quota complessiva è comunque quella di un ammortizzatore standard col distanziale da 48 mm.

 

Sulle large con ruote da 8" e sulle VGL estere era montato un distanziale intermedio, circa 42 mm, cod. 70634.

 

Più corto sulle large con ruota da 10", ovvero GL VLA, Sprint, GT, SV, GTR, TS, Rally: lunghezza 26mm, cod. 70642.

 

 

Potete trovare riscontro di quanto sopra nei seguenti cataloghi ricambi:

- Catalogo per Sprint e Super, edizione 1966;

- Catalogo per Sprint, Super, G.T., Rally 180, edizione 1968 (6807);

- Catalogo per VBA, VBB, VGLA, VGLB, VLA, VLB, edizione 1965 (6505);

- Catalogo per Sprint Veloce, G.T.R., Super150, Rally 200, edizione 1974;

- Catalogo per P125X e P200E, edizione 1978 (7802);

- Catalogo per Vespa PX 125 T5, cod. 404069;

- Catalogo elettronico dei veicoli Piaggio (per PX freno a disco).

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Io ne ho visti di tre misure proprio ieri, Vnb e poi di due dimensioni diverse; se non è di px 125, quello intermedio di quale vespa è? Pk125?

 

Dunque sono tre alternativi: 42 mm, 48 mm e 55 mm. Non volevo insistere, ma alla Piaggio, come avevo scritto, me ne hanno fatti vedere appunto di tre differenti lunghezze; quello intermedio pensavo fosse di pk invece era di T5. Ottimo!

Alla fine dovrei considerare anche il mio Gtr da 26, il più basso.

Modificato da joedreed
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Su che base affermi questo?

Facciamo chiarezza, ragioniamo coi codici ricambio, così evitiamo inutile confusione.

 

La 200 non ha mai montato un distanziale diverso da quello delle sorelle minori contemporanee.

 

Nella fattispecie, la PX dalla sua nascita ha adottato il distanziale da 55 mm (filetto maschio escluso), cod. 149871.

 

Fa eccezione la T5: distanziale più corto, 48 mm, cod. 199344. Evidentemente i progettisti Piaggio pensarono all'epoca di abbassare il retrotreno, aggiungendo peraltro come compensazione lo spoiler sottopedana alla T5.

Questo stesso distanziale è stato poi adottato sulle PX freno a disco (1998 - 2005), ma è significativo osservare che gli ammortizzatori anteriori dei freno a disco sono a loro volta più bassi di una manciata di millimetri. Dal 2005 gli ammortizzatori montati di serie sulle PX sono più lunghi e non richiedono il distanziale; la quota complessiva è comunque quella di un ammortizzatore standard col distanziale da 48 mm.

 

Sulle large con ruote da 8" e sulle VGL estere era montato un distanziale intermedio, circa 42 mm, cod. 70634.

 

Più corto sulle large con ruota da 10", ovvero GL VLA, Sprint, GT, SV, GTR, TS, Rally: lunghezza 26mm, cod. 70642.

 

 

Potete trovare riscontro di quanto sopra nei seguenti cataloghi ricambi:

- Catalogo per Sprint e Super, edizione 1966;

- Catalogo per Sprint, Super, G.T., Rally 180, edizione 1968 (6807);

- Catalogo per VBA, VBB, VGLA, VGLB, VLA, VLB, edizione 1965 (6505);

- Catalogo per Sprint Veloce, G.T.R., Super150, Rally 200, edizione 1974;

- Catalogo per P125X e P200E, edizione 1978 (7802);

- Catalogo per Vespa PX 125 T5, cod. 404069;

- Catalogo elettronico dei veicoli Piaggio (per PX freno a disco).

 

Grande il papero enciclopedico, poi sono io che dico cavolate. Ci sono i manuali che parlano, ma forse.....

Giusto per chiarezza, a livello di sospensione posteriore, i PX ganci esterni hanno tutti gli stessi componenti, dall'ammortizzatore alla molla alla campanella etc etc. Se si spessore tra la molla e la campanella si modifica il precarico, ma sostanzialmente l'altezza rimane uguale. Infatti nelle istruzioni degl'ammortizzatori sportivi seri (leggi bitubo) spiegano bene come regolare il precarico, che non e' solo una questione di qulometro ma anche di quanto la vespa si abbassa caricandola con il peso del conducente, eventuale passeggero e baglio.

 

Vol.

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:D:Dbello!!scontro fra titani....

Mi sono incartato con i ricambi,in zona non hanno una mazza....

Mi sa che devo ordinare...

Ho un dubbio nell'esploso di vespa servizio si vede chiaramente che nel piatto in ordibe partendo da fuori ci sono:2 astucci para polvere oring e rasamento,nel mio cerano solo i due astucci montati uno a filo interno e uno quasi a filo esterno con spazio vuoto in mezzo :confused:senza parapolvere poi oring e rasamento è corretto?

 

Vorrei ordinare da tonazzo ma se nn ho visto male nn ha i parapolvere (se cosi si chiamano)

Avete qualche spaccino da consigliarmi?

 

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Il rasamento ci deve essere. Controlla che non sia rimasto aderente al biscotto. E' molto sottile.

A ridosso del rasamento, poi, abbiamo un o-ring ed un v-ring.

L'o-ring è di diametro maggiore, piuttosto sottile di corda, e fa tenuta all'esterno, sul bordo smussato del piatto portaganasce.

Il v-ring, invece, è a contatto con l'astuccio a rulli. Per essere efficace, è importate che esso si schiacci un poco, per cui è essenziale che l'astuccio a rulli lato biscotto non si inserito troppo all'interno.

 

Per quanto riguarda i ricambi, la loro dimensione cambia in funzione del tipo di forcella che monti. Di che anno è la tua PX?

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Perche'? Mi sembra che sia vero il contrario, quando si rettifica il tamburo, aumenta il suo diametro, quindi la came di azionamento gia a riposo sta in una posizione non parallela alle piatre delle ganasce. Tanto piu e' girarata tanto meno si spostano le ganasce a pari angolo di rotazione del perno quindi la frenata diventa piu modulabile.

 

Vol.

Secondo me non si riferiva all'apertura della camma divaricatrice e al maggiore diametro del tamburo, ma semplicemente al fatto che la rettiifca al tamburo fatta fina fa l'effetto on-off, tant'è che il "manuale del bravo rettificatore" prevede che la finitura del tamburo sia "grossolana" (se fatta poi in casa - una bella telata con carta a grana grossa 60 o 80)

Io comunque ho un px200 (che odio) e non frena una mazza....rispetto alle mie small - lo ammetto, è una mia enorme incapacità!!!

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Secondo me non si riferiva all'apertura della camma divaricatrice e al maggiore diametro del tamburo, ma semplicemente al fatto che la rettiifca al tamburo fatta fina fa l'effetto on-off, tant'è che il "manuale del bravo rettificatore" prevede che la finitura del tamburo sia "grossolana" (se fatta poi in casa - una bella telata con carta a grana grossa 60 o 80)

Io comunque ho un px200 (che odio) e non frena una mazza....rispetto alle mie small - lo ammetto, è una mia enorme incapacità!!!

 

Questo perché lo hai sabotato per poter dire che una large frena meno :D :D :D

Ma frena meno anche delle pre biscotto lungo, sull'anteriore?

Ciao

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Questo perché lo hai sabotato per poter dire che una large frena meno :D :D :D

Ma frena meno anche delle pre biscotto lungo, sull'anteriore?

Ciao

 

Caro Gian,

a me l'affondo dell'anteriore, tipico della small, piace...piace un casino.

Il mio PX frena poco - ma frena poco di suo - ma gli voglio "talmente bene" che....resta così, almeno ci vado piano (tanto ai 100 è una vela che sbandella da tutte le parti!!!)

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