Pete Inviato Maggio 12, 2014 Inviato Maggio 12, 2014 Dopo 8 mesi e più di inattività dovuti alla mia permanenza all'estero riprendo la mia PX in garage e dopo aver rigonfiato le ruote la metto in moto e, dopo non molto, è pronta a ripartire. Arrivati in tangenziale, essendo ormai già bella calda, decido di tirarla un pò, pensando che non poteva che fargli bene dopo tanto riposare. Accellero fino a raggiungere i 90 km/h, la tengo per 5-6 secondi e subito dopo inizio pian piano a decellerare. E' a questo punto che accade l'imprevedibile...la ruta posteriore si blocca completamente come se avessi premuto il pedale del freno, riesco con non poche difficoltà a tenere la vespa e a rallentare senza perdere il controllo mentre la ruota posteriore fumante si consuma sull'asfato. Ho passato veramente un brutto momento, è un miracolo che non abbia perso il controllo del mezzo e non sia caduto rovinosamente...a quella velocità poi... non ci voglio nemmeno pensare. Accosto e dopo essermi fatto coraggio riparto abbandonando la tangenziale alla prima uscita. Da allora, la vespa, come se nulla fosse successo, non ha dato il minimo problema e sono rientrato a casa sano e salvo. Cosa può essere successo? Non so proprio spiegarmelo. 0 Cita
gian-GTR Inviato Maggio 12, 2014 Inviato Maggio 12, 2014 grippata... ma due dita sulla frizione SEMPRE in questi casi possono salvare la vita (ed il motore) ora dovresti scoprire perché hai grippato e correggere il problema... ciao 0 Cita
Vespa30 Inviato Maggio 12, 2014 Inviato Maggio 12, 2014 Scaldata/grippata da smagrimento in rilascio, carburazione del minimo magra. 0 Cita
FedeBO Inviato Maggio 12, 2014 Inviato Maggio 12, 2014 Scaldata/grippata da smagrimento in rilascio, carburazione del minimo magra. sono d'accordo 0 Cita
formicanty Inviato Maggio 12, 2014 Inviato Maggio 12, 2014 (modificato) Scaldata/grippata da smagrimento in rilascio, carburazione del minimo magra. Scusata l'ignoranza da neofita, ma cosa si intende per ciò? Comunque gran paura ci credo!!! Modificato Maggio 12, 2014 da formicanty 0 Cita
Vespa30 Inviato Maggio 12, 2014 Inviato Maggio 12, 2014 In rilascio si riduce drasticamente la quantità di miscela che entra nel cilindro, che oltre a lubrificare, refrigera, se non si è perfettamente carburati al minimo, si genera uno shock termico del gt che porta a grippare. La maggior parte delle grippate avviene in rilascio. Pericolose sono le scie in superstrada quando a filo gas si tengono velocità elevate, oppure le lunghe discese dove per istinto si chiude il gas. Personalmente preferisco essere un filo grasso al minimo. 0 Cita
Qarlo Inviato Maggio 12, 2014 Inviato Maggio 12, 2014 In rilascio si riduce drasticamente la quantità di miscela che entra nel cilindro, che oltre a lubrificare, refrigera, se non si è perfettamente carburati al minimo, si genera uno shock termico del gt che porta a grippare. La maggior parte delle grippate avviene in rilascio. Pericolose sono le scie in superstrada quando a filo gas si tengono velocità elevate, oppure le lunghe discese dove per istinto si chiude il gas. Personalmente preferisco essere un filo grasso al minimo. Esattamente quello che ho fatto io! 0 Cita
Pete Inviato Maggio 15, 2014 Autore Inviato Maggio 15, 2014 Grazie a tutti, oggi passo da mio meccanico. 0 Cita
Pete Inviato Maggio 19, 2014 Autore Inviato Maggio 19, 2014 La vespa è dal meccanico in attesa di essere visionata. Mi è stato detto che avendo grippato, si tratta probabilmente di un problema dovuto alle "fasce", da ignorante in materia non so a cosa si riferisca ...voi ne sapete di più? 0 Cita
gian-GTR Inviato Maggio 19, 2014 Inviato Maggio 19, 2014 penso che se si fossero rotte le fasce non saresti mai ripartito penso piuttosto ad un problema di carburazione, seppur minimo e quindi un po di tiraggio d'aria... ciao 0 Cita
Pete Inviato Maggio 19, 2014 Autore Inviato Maggio 19, 2014 In effetti mi ha parlato di surriscaldamento e dilatazione delle fasce non di rottura 0 Cita
zichiki96 Inviato Maggio 19, 2014 Inviato Maggio 19, 2014 dopo 8 mesi di fermo potrebbe essersi indurito il paraolio lato volano, che ha fatto smagrire la carburazione. 0 Cita
Pete Inviato Maggio 19, 2014 Autore Inviato Maggio 19, 2014 Scommetto che hai il miscelatore. Scommessa vinta... 0 Cita
gian-GTR Inviato Maggio 19, 2014 Inviato Maggio 19, 2014 Scommetto che hai il miscelatore. che c'entra? ha grippato in rilascio, non quando era a manetta... ciao 0 Cita
joedreed Inviato Maggio 19, 2014 Inviato Maggio 19, 2014 (modificato) Dovresti verificare, non si sa mai un olio denso o una bolla o un problema al carburo o al tubo. che c'entra?ha grippato in rilascio, non quando era a manetta... ciao Penso sia indipendente dal rilascio. Modificato Maggio 19, 2014 da joedreed 0 Cita
gian-GTR Inviato Maggio 19, 2014 Inviato Maggio 19, 2014 Dovresti verificare, non si sa mai un olio denso o una bolla o un problema al carburo o al tubo.Penso sia indipendente dal rilascio. tutto é possibile, ma se poco prima era a manetta in tangenziale e ha grippato in rilascio é il tipico segno di una grippata da smagrimento. cio detto non si puo escludere niente, ma mica tutti hanno i miscelatori sensibili come quello del tuo mostriciattolo 0 Cita
joedreed Inviato Maggio 19, 2014 Inviato Maggio 19, 2014 ma mica tutti hanno i miscelatori sensibili come quello del tuo mostriciattolo Dai che tra un po' con le lamelle di Joe (Romano), il 39, la testa emisferica compressa ed il Gt Damianizzato e ricromato cercherò di toccare i 40 cv alla ruota.... 0 Cita
Pete Inviato Maggio 19, 2014 Autore Inviato Maggio 19, 2014 Vi aggiorno sulle ultime...dall'estrazione del pistone sono evidenti i segni di una o più grippate e di conseguenza il pistone va sostituito con uno nuovo (costo 80-85 euro) mentre il cilindro va rettificato. Ciò non toglie che bisogna cercare di capire perchè è successo tutto ciò. Per quanto riguarda il miscelatore va verificato anche quello. Un problema relativo all'olio utilizzato lo escluderei, uso il selenia hi scooter 2 tech, penso uno dei migliori. La marmitta è una sito che ho montato da ormai 3 anni e non ho mai avuto alcun problema. Staremo a vedere...per ora so solo che mi toccherà sborsare almeno 140 euro 0 Cita
Pete Inviato Maggio 19, 2014 Autore Inviato Maggio 19, 2014 Vi aggiorno sulle ultime...dall'estrazione del pistone sono evidenti i segni di una o più grippate e di conseguenza il pistone va sostituito con uno nuovo (costo 80-85 euro) mentre il cilindro va rettificato. Ciò non toglie che bisogna cercare di capire perchè è successo tutto ciò. Per quanto riguarda il miscelatore va verificato anche quello. Un problema relativo all'olio utilizzato lo escluderei, uso il selenia hi scooter 2 tech, penso uno dei migliori. La marmitta è una sito che ho montato da ormai 3 anni e non ho mai avuto alcun problema. Staremo a vedere...per ora so solo che mi toccherà sborsare almeno 140 euro Ah dimenticavo...le fasce sono apposto! 0 Cita
gian-GTR Inviato Maggio 19, 2014 Inviato Maggio 19, 2014 140?????????????????? è il costo di un GT nuovo........ma con 90/100 butti su un DR 10 e di getti e sei a posto 0 Cita
Gabriele82 Inviato Maggio 19, 2014 Inviato Maggio 19, 2014 Quoto..ormai non ha senso rettificare. 0 Cita
Clint Inviato Maggio 19, 2014 Inviato Maggio 19, 2014 Dopo quasi un anno di fermo, penso che la grippata sia dovuta a getti otturati da residui o sporco oppure dall'olio rimasto nel serbatoio possibilmente ormai ossidato e degradato oppure addensato nel mix o nei condotti. L'olio da miscela, anche il miglior sintetico, purtroppo si degrada facilmente e rapidamente diventando nei casi peggiori addirittura colloso e corrosivo. 0 Cita
Gabriele82 Inviato Maggio 19, 2014 Inviato Maggio 19, 2014 secondo me c era semplicemente una aspirazione di aria. vespe ferme da anni ripartono senza grosse operazioni,e vespe girano senza una gran manutenzione. dubito che qualche mese,fosse anche un anno facciano questi danni. 0 Cita
Pete Inviato Maggio 20, 2014 Autore Inviato Maggio 20, 2014 140?????????????????? è il costo di un GT nuovo........ma con 90/100 butti su un DR 10 e di getti e sei a posto Purtroppo almeno 50 euro sono di manodopera...questo è il problema di chi ha una vespa, ma non sa metterci le mani... 0 Cita
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