Vai al contenuto


Consigli progettazione garage-camera di verniciatura fai da te


lorisprevitali20
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

 

Dal mese prossimo avrò la possibilità di avere un garage vuoto da utilizzare a mio piacimento. Avevo pensato? perché non usarlo per non verniciare le vespe?

 

Non nego i mille dubbi sul come organizzarlo, cosa montarci, se tutto ciò è fattibile ecc...

 

Premettendo che il garage ha una sola apertura (il basculante) avevo pensato di poter verniciare in questo modo:

 

Il pavimento sarà bagnato o con stracci o se riesco a lasciare un paio di mm di acqua che poi farò scolare. A parte i vari supporti per appoggiare il telaio, forcella, manubrio ecc.. pensavo inoltre di ricoprire le pareti con dei cartoni per evitare che i muri cambino colore ogni volta si voglia colorare una vespa.

 

Durante la verniciatura invece pensavo di lasciare il basculante leggermente aperto in modo da far circolare l'aria e espellere la vernice in eccesso.

o forse è utile installare una pompa per aspirare l'aria?

 

Sono ben accetti consigli di ogni tipo.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa per far cambiare aria è obbligatoria!

Invece dei cartoni perché non del cellophane?

piu bello a vedersi e più facile da istallare .

Sul soffitto metti delle staffe con delle carrucole per poter alzare da terra il mezzo, oppure dei ganci fissi, come vuoi tu!

Poi installa almeno 4 neon T8 52W luce fredda daylight alle pareti e 1 dello stesso tipo sul soffitto!

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa per far cambiare aria è obbligatoria!

Invece dei cartoni perché non del cellophane?

piu bello a vedersi e più facile da istallare .

Sul soffitto metti delle staffe con delle carrucole per poter alzare da terra il mezzo, oppure dei ganci fissi, come vuoi tu!

Poi installa almeno 4 neon T8 52W luce fredda daylight alle pareti e 1 dello stesso tipo sul soffitto!

 

Per il celofan ci avevo pensato. Per i neon ci guarda e l'idea mi piace. In effetti non ci avevo pensato.

 

Per la pompa cone dici di installarla?

 

Dovrei farla passare dal muro?

 

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

prego!

per la pompa devi vedere di installarla sul basculante poi quando devi verniciare ti chiudi dentro e ti diverti xD

bucare il muro è un po impegnativo...

 

Ok credo di aver capito e come pompa cosa dici di usare? Hai qualche modello da suggerire?

 

Per il pavimento invece mi consigli di bagbarlo? Oppure di stendervi un velo d'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa per far cambiare aria è obbligatoria!

Invece dei cartoni perché non del cellophane?

piu bello a vedersi e più facile da istallare .

Sul soffitto metti delle staffe con delle carrucole per poter alzare da terra il mezzo, oppure dei ganci fissi, come vuoi tu!

Poi installa almeno 4 neon T8 52W luce fredda daylight alle pareti e 1 dello stesso tipo sul soffitto!

 

Quoto, vedendo i forni professionali la luce fredda è indispensabile su tutti i lati, mentre nei colorifici che forniscono autocarrozzerie hanno dei rotoli di cellophane che dalla larghezza di 1 metro si aprono poi fino a 3-4 metri dato che il cellophane è ripiegato su se stesso, e con molta meno fatica ci fai la parete e ti dimentichi di averlo. Fare entrare aria senza filtrarla significa fare entrare polvere e sporco, per il pavimento potresti anche trovare delle griglie da mettere in terra e sotto qualcosa che funga da tappetino per raccogliere lo sporco... ovviamente pulito ma anche di recupero, mica fai l'officina professionale..

Valuta, però, che tutto ha un costo e farlo in modo amatoriale vuol dire farlo poco... quindi quel garage potrebbe diventare la tua officina o il tuo deposito (io ho poco spazio e lo devo sfruttare tutto, non so tu, magari hai un garage enorme come sogno io), e tramite dei cellophane scorrevoli attaccati a tenda al soffitto potresti farti una minicabina da sfruttare all'occorrenza con qualche supporto ad hoc che può essere montato e smontato a piacimento..

Per l'estrazione, è fondamentale avere qualcosa, alla McGiver potresti utilizzare anche una vecchia cappa da cucina...

Aria e superficie prive di siliconi, niente dopobarba o profumo quando si vernicia, poca umidità e temperatura controllata.. Le mie estati da "bocia" in carrozzeria mi fanno ricordare questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, vedendo i forni professionali la luce fredda è indispensabile su tutti i lati, mentre nei colorifici che forniscono autocarrozzerie hanno dei rotoli di cellophane che dalla larghezza di 1 metro si aprono poi fino a 3-4 metri dato che il cellophane è ripiegato su se stesso, e con molta meno fatica ci fai la parete e ti dimentichi di averlo. Fare entrare aria senza filtrarla significa fare entrare polvere e sporco, per il pavimento potresti anche trovare delle griglie da mettere in terra e sotto qualcosa che funga da tappetino per raccogliere lo sporco... ovviamente pulito ma anche di recupero, mica fai l'officina professionale..

Valuta, però, che tutto ha un costo e farlo in modo amatoriale vuol dire farlo poco... quindi quel garage potrebbe diventare la tua officina o il tuo deposito (io ho poco spazio e lo devo sfruttare tutto, non so tu, magari hai un garage enorme come sogno io), e tramite dei cellophane scorrevoli attaccati a tenda al soffitto potresti farti una minicabina da sfruttare all'occorrenza con qualche supporto ad hoc che può essere montato e smontato a piacimento..

Per l'estrazione, è fondamentale avere qualcosa, alla McGiver potresti utilizzare anche una vecchia cappa da cucina...

Aria e superficie prive di siliconi, niente dopobarba o profumo quando si vernicia, poca umidità e temperatura controllata.. Le mie estati da "bocia" in carrozzeria mi fanno ricordare questo..

 

Diciamo che non é affatto facile pero con un po di impegno forse qualcosa si può far saltare fuori.

 

Per le luci provo a cercare e cosi anche iPer il celofan. Il problrma é dato dal pavimento. Sto cercàndo un modo per costruire una grata.

 

Sotto a quella cosa consigli di mettere? Un qualcosa che funga da tappeto?

 

Per la cappa pero non ho capito il modo in cuì agfanciarla. Credo che però debba aver un buon tiraggio. Possiedo un vecchio aspirapolvere industriale. In qualche modo si potrebbe adattarlo.

 

Una domanda. Per la verniciatura che temperatura usavi?

 

Non si smette mai di imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa per far cambiare aria è obbligatoria!

Invece dei cartoni perché non del cellophane?

piu bello a vedersi e più facile da istallare .

Sul soffitto metti delle staffe con delle carrucole per poter alzare da terra il mezzo, oppure dei ganci fissi, come vuoi tu!

Poi installa almeno 4 neon T8 52W luce fredda daylight alle pareti e 1 dello stesso tipo sul soffitto!

i neon laterali sono obbligatori come ti ha detto vesclaudio, altrimenti con lo spolvero non vedresti piu nulla, poi io in garage da mio padre quando ho tinto la vespa ho messo dei quadrelli di legno su parete in fondo e soffitto ho preso cellophane per tingere casa 4mtx5mt ce ne sono 3 al costo di 3€ e li ho fissati con le cimici. risultato è che la vernice si va a posare sui teli che alla fine butti via.

in terra io ho usato un grosso pannello di truciolato che ho bagnato. in questa maniera salvi banco con attrezzi e pareti e quando hai finito togli tutto e usi come officina.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prima che tu ti ritrovi in un mare di guai, vorrei ricordarti che ciò che vorresti fare è soggetto ad espressa regolamentazione per le norme antiinquinamento e non mi sembra che tu le stia prendendo in considerazione. Se questo garage si trova nel centro abitato, ti ritroverai presto la visita di qualcuno e la potresti ricevere anche se ti trovassi in aperta campagna.

Tutti noi armeggiamo con le nostre vespe, ma nella maggior parte dei casi, agiamo sul motore oppure rimontiamo l'intera vespa dopo l'intervento di un carrozziere. La verniciatura è qualcosa di diverso, è qualcosa di altamente inquinante.

Le carrozzerie hanno ambianti adatti e filtri per evitare di emettere esalazioni e vapori dannosi sia all'ambiente che all'uomo.

Ti consiglio di desistere dalla tua idea, perchè ti stai avventurando in un sentiero irto di difficoltà e pericoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

i neon laterali sono obbligatori come ti ha detto vesclaudio, altrimenti con lo spolvero non vedresti piu nulla, poi io in garage da mio padre quando ho tinto la vespa ho messo dei quadrelli di legno su parete in fondo e soffitto ho preso cellophane per tingere casa 4mtx5mt ce ne sono 3 al costo di 3€ e li ho fissati con le cimici. risultato è che la vernice si va a posare sui teli che alla fine butti via.

in terra io ho usato un grosso pannello di truciolato che ho bagnato. in questa maniera salvi banco con attrezzi e pareti e quando hai finito togli tutto e usi come officina.:ciao:

 

Perfetto. Potrei pensare di svolgere il lavoro come mi hai detto. Considero molto preziosi i tuoi consigli. Nel garage che hai usato. In che modo cambiavi l'aria?

 

per terra bagna solamente, non ti affaticare!

l' estrattore lo puoi trovare o nei negozi che riforniscono le serre, oppure usa il tuo aspiratore, fai un buco nel basculante e ci fissi l' uscita

 

Ma questi estratori dici che devono avere una certa potenza?

 

Prima che tu ti ritrovi in un mare di guai, vorrei ricordarti che ciò che vorresti fare è soggetto ad espressa regolamentazione per le norme antiinquinamento e non mi sembra che tu le stia prendendo in considerazione. Se questo garage si trova nel centro abitato, ti ritroverai presto la visita di qualcuno e la potresti ricevere anche se ti trovassi in aperta campagna.

Tutti noi armeggiamo con le nostre vespe, ma nella maggior parte dei casi, agiamo sul motore oppure rimontiamo l'intera vespa dopo l'intervento di un carrozziere. La verniciatura è qualcosa di diverso, è qualcosa di altamente inquinante.

Le carrozzerie hanno ambianti adatti e filtri per evitare di emettere esalazioni e vapori dannosi sia all'ambiente che all'uomo.

Ti consiglio di desistere dalla tua idea, perchè ti stai avventurando in un sentiero irto di difficoltà e pericoli.

 

Grazie per la dritta. Anche questo lato lo stavo valutando anche perche come dici tu la salute mia e degli altri non va assolutamente presa sottogamba. Questo garage si trova in parte ad un'officina che un paio di anni fa usai come camera di verniciatura e a quei tempi nom ricevetti la visita di nessuno.

 

Questa, premetto, é solamente un'idea. É logico che prima di avventursrmi in qualcosa di rischioso cercherò di valutare correttamente Titti i pro e i contro.

 

Ringrazio anche te per i consigli

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto della grata con dei tappetini o filtri sotto serve, ma in un forno usato molte volte e dove, giocoforza, delle impurità te le puoi portare dietro dato che fuori dalla porta hai un ambiente polveroso, devi nastrare, magari ti capita quel ritocchino da fare sul fondo che non avevi visto.. però per fare qualcosa di reversibile e temporaneo va bene anche bagnare, ovviamente devi cercare il più possibile di tenere lo sporco fuori. Certo, con un lago per terra o più umidità l'asciugatura sarebbe più lenta, al limite bisognerebbe lasciare acceso ciò che usi per riscaldare (se fa freddo ovviamente, se è estate va beh.

Più che il calore in sé, comunque, è il circolo dell'aria che favorisce l'abbattimento dei tempi (mi si smentisca se è una leggenda metropolitana ;-)), ma tu non sei in una catena di montaggio.

La stanza delle vernici in inverno in officina è l'unica cosa che ho visto riscaldata, questo per evitare sbalzi con il forno che possono provocare più facilmente inconvenienti tipo colature, oppure l'umidità può darti fastidio con supporti non ancora preparati con primer...

Cmq cerca di fare qualcosa che sia reversibile perché, anche se ti auguro di poterne avere tante, non vernicerai tutto l'anno e lo spazio lo puoi impiegare in altri modi...

 

L'intervento di Senatore valutalo bene perché effettivamente dipende dove sia il garage e chi siano i vicini... faresti rumore, puzza, magari polvere, e di sospetti o di brontolii ne causeresti sicuramente.. Ovvio che non stai facendo un'officina fantasma, io non conosco regolamentazioni specifiche, certo non sei il primo che vuole rifarsi un mezzo da sé, o che si pittura i serramenti in garage, trovi tutto liberamente in commercio ma le cose vanno usate in certi modi, smaltite in altri, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia i forni di verniciatura aspirano da sopra ed espellono aria da sotto, questo per far si che la vernice nebulizzata non si depositi sulle parti già verniciate; se immetti l'aria lateralmente non lo so fino a che punto avrai un buon risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto della grata con dei tappetini o filtri sotto serve, ma in un forno usato molte volte e dove, giocoforza, delle impurità te le puoi portare dietro dato che fuori dalla porta hai un ambiente polveroso, devi nastrare, magari ti capita quel ritocchino da fare sul fondo che non avevi visto.. però per fare qualcosa di reversibile e temporaneo va bene anche bagnare, ovviamente devi cercare il più possibile di tenere lo sporco fuori. Certo, con un lago per terra o più umidità l'asciugatura sarebbe più lenta, al limite bisognerebbe lasciare acceso ciò che usi per riscaldare (se fa freddo ovviamente, se è estate va beh.

Più che il calore in sé, comunque, è il circolo dell'aria che favorisce l'abbattimento dei tempi (mi si smentisca se è una leggenda metropolitana ;-)), ma tu non sei in una catena di montaggio.

La stanza delle vernici in inverno in officina è l'unica cosa che ho visto riscaldata, questo per evitare sbalzi con il forno che possono provocare più facilmente inconvenienti tipo colature, oppure l'umidità può darti fastidio con supporti non ancora preparati con primer...

Cmq cerca di fare qualcosa che sia reversibile perché, anche se ti auguro di poterne avere tante, non vernicerai tutto l'anno e lo spazio lo puoi impiegare in altri modi...

 

L'intervento di Senatore valutalo bene perché effettivamente dipende dove sia il garage e chi siano i vicini... faresti rumore, puzza, magari polvere, e di sospetti o di brontolii ne causeresti sicuramente.. Ovvio che non stai facendo un'officina fantasma, io non conosco regolamentazioni specifiche, certo non sei il primo che vuole rifarsi un mezzo da sé, o che si pittura i serramenti in garage, trovi tutto liberamente in commercio ma le cose vanno usate in certi modi, smaltite in altri, ecc...

 

ok ok. la mia era solo un'idea. Cercherò, prima di partire, di valutare bene tutti i pro e i contro valutando attentamente se alla fine ne varrà la pena di fare questi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

per terra bagna solamente, non ti affaticare!

l' estrattore lo puoi trovare o nei negozi che riforniscono le serre, oppure usa il tuo aspiratore, fai un buco nel basculante e ci fissi l' uscita

 

 

Da questa tua risposta intuisco che tu non sappia che gli aspiratori industriali, così come quelli per uso domestico, non DEVONO aspirare sostanze infiammabili o esplosive, poiché vi è un rischio di incendio / esplosione. L'aria aspirata, passa attraverso il motore, il quale nella stragrande maggioranza dei casi è del tipo a spazzole. Le scintille dei carboncini creano l'innesco. ATTENZIONE a dare consigli se non si è certi di ciò che si scrive.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto senatore, io porterei il tutto da un buon verniciatore/carrozziere.

punto uno la salute,

punto due il risultato

punto tre le noie a cui si va incontro

 

Lascia perdere...

 

Bene dopo aver valutato tutti gli aspetti forse mi conviene lasciar perdere.

 

Grazie comunque per l'aiuto e i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

bha, ti diro che anche nel replicare bisogna fare attenzione!

fra tutti gli aspiratori che ho avuto modo di smontare, ho visto che il motore è diviso dalla camera di aspirazione, ovvero la ventola si trova in una sorta di scatola in ferro, fra due cuscinetti come l' albero motore, e con una sorta di parapolvere prima del cuscinetto che protegge dunque cuscinetto e motore.

poi quando parli di industriale, penso ti riferisci a grosse macchine, che difficilmente funzionano a 230 V con motore a spazzole, ma con motore trifase ad induzione, che non dovrebbe generare alcuna scintilla

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera io butto li un idea che magari si può sviluppare se la ritenete valida.

Orbene veniamo al dunque cosa ne dite di auto costruirsi una fontana depurante e assorbi polveri?

Per intenderci siete mai stati in un mobilificio dove verniciano i mobili? Se si avrete visto quel macchinario che genera una parete d'acqua con lo scopo di catturare la vernice in più e non diffonderla in tutto il fabbricato.

Come funziona in pratica la macchina è composta da una parete in lamiera che nel nostro caso può essere fatta con qualsiasi cosa atta al caso tipo vetro, plexiglas, lamiera, e perché no anche compensato seppur con l'acqua durerà il giusto. Poi completa la macchina due bacinelle lunghe quanto il pannello (può tornare un tubo di plastica tagliato verticalmente o una grondaia), una piccola pompa per l'acqua, tubatura. In pratica per chi non l'avesse mai vista la macchina genera una parete d'acqua a mo di cascata che scorre sulla parete da noi creata, ricade nella bacinella in basso dove la pompa la spingerà di nuovo in alto sulla gronda superiore tracimando per il troppo pieno in basso. Questo ciclo permette di sanificare l'aria e non alzare polveri. Cosa ne pensate, volendo si può auto costruire. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. il corpo aspirante dove sono posizionate le giranti, sono contenute in un involucro di metallo. L'aria aspirata, viene espulsa dalle feritoie poste sull'involucro stesso, il cosi detto "by-pass". Nella parte opposta, sul corpo motore, vi è una ventola di raffreddamento montata sull'albero del rotore, in prossimità del collettore e quindi dei carboncini. Questa, per raffreddare gli avvolgimenti, aspira aria forzandone il passaggio dall' interno del motore verso l'alto. Generalmente questi due passaggi d'aria, sono separati da dei convogliatori ma non sigillati, pertanto l'aria espulsa dalle giranti può essere aspirata per il raffreddamento, quindi passare attraverso il motore e venire a contatto con le scintille provocate dallo sfregamento dei carboncini sul collettore. Per questa ragione troverai SEMPRE sui manuali di istruzione e sull'apparecchio tramite apposite etichette, l'avvertenza di non aspirare sostanze infiammabili o esplosive.

 

Per industriale intendo qualsiasi apparecchio diverso, anche solo per dimensioni, da quelli per utilizzo domestico, ovvero la stragrande maggioranza degli apparecchi venduti in Italia. Non necessariamente i prodotti destinati ad utilizzi professionali/industriali sono equipaggiati motori asincroni, questi sono, per costo e praticità, una minima percentuale rispetto ai modelli con motore a spazzole.

 

Va da sé che anche gli apparecchi destinati ad un uso domestico, non sono esclusi dalle stesse raccomandazioni essendo costruiti col medesimo principio di funzionamento.

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo tanto che non siate a norma, far entrare in un luogo professionale una persona che non ha le dovute certificazioni e non regolarmente a libro paga......... se si fa male sono dolori e non solo ma spiega all'ispettorato del lavoro che non e' uno lavoratore in nero ma un amico/affituario delle attrezzature.

 

Vol.

 

Vero, ma quando parliamo di cifre i pontenziali clienti se ne vanno come sono venuti: col telaio della "vespa" sotto il braccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...