Vai al contenuto



Rivoluzione Tacita: l'ho provata!!!


Vesponauta
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
anche se, mi sa si sfrutterebbe meglio anche a livello di rendimento una trazione a variatore, magari con un apertura minima fissa per salite serie, e il resto per ogni condizione

 

GustaV mi spiegò a suo tempo che col variatore buona parte dell'energia si disperde in calore nell'attrito tra cinghia e pulegge.

Poi, il variatore aiuta nei motori a scoppio nei bassi regimi, lì dove la coppia scarseggia. Giustamente dici che questo è un motore sempre pronto, dove non devi disperdere nemmeno gli istanti dell'azionamento della frizione e i secondi per tenere un motore acceso in folle nel traffico.

Sembrano stupidaggini, ma mettendo tante gocce insieme il risparmio diventa significativo, specie in ambito urbano.

 

...Insomma comprarla non so, ma provarla... :ok:

 

Forse forse, dopo averla provata, la voglia di comprarla si avvicina... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La tecnologia per la trazione elettrica c'è, è da anni che esiste, ma indovina un po'? E' li, tenuta in qualche cassetto pronta ad essere sfruttata al momento buono, quando la dipendenza dall'oro nero sarà giunta agli sgoccioli.

Sembrano discorsi da bar, ma qualche esperienza sulla trazione elettrica ce l'ho, e ti dico che quasi nessun governo l'ha mai spinta solo per mero interesse.

 

Tornando in topic:

Azz, piacerebbe anche a me provarla!!!

La spinta che da un motore elettrico è qualcosa di particolare, anche se io l'ho provata su 4 ruote, la sensazione è davvero entusiasmante!

Sono d'accordissimo con Francesco riguardo al cambio meccanico: ci sta tutto, sia per modularità di guida che per abbassare i consumi.

 

 

:ciao: Gg

 

Quoto. Secondo me la tecnologia per la produzione di massa e' già pronta ma ancora gli interessi di profitto sul petrolio sono tali da non permettere una spinta in tal senso. Mi sbaglierò???

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia il cambio variomatic ha un rendimento attorno al 90/93%, il mancante 7/10% appunto è distribuito in attriti e slittamenti (ormai bassissimi con le nuove tecnologie sui polimeri) il cambio meccanico invece sta attorno al 70% perchè ha tante di perdite fra ingranaggi sempre in moto anche da non innestati, che hanno un peso e hanno un loro attrito volvente a mollo all'olio, paraolio e cuscinetto grosso in uscita dal primario che anch'essi costituiscono una perdita, e il sistema frizione/parastrappi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto dicendoti che ci sono batterie che si ricaricano in tempi inversamente proporzionali alla corrente di carica, quindi tanta più corrente butti nelle batterie e tanto meno tempo ci impieghi a caricarle.

 

Mi hai dato una risposta generica, non me ne volere, ma le mie nozioni elettrotecniche si fermano al biennio delle superiori, praticamente non ne so nulla o quasi, pertanto continuo a non capire come si traduce la cosa, più A, o più W?

Ed ipotizzando un supercaricatore da 1000A quanto ci mette a caricare una batteria come quelle della moto? 3 ore? Oppure mezz'ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia il cambio variomatic ha un rendimento attorno al 90/93%, il mancante 7/10% appunto è distribuito in attriti e slittamenti (ormai bassissimi con le nuove tecnologie sui polimeri) il cambio meccanico invece sta attorno al 70% perchè ha tante di perdite fra ingranaggi sempre in moto anche da non innestati, che hanno un peso e hanno un loro attrito volvente a mollo all'olio, paraolio e cuscinetto grosso in uscita dal primario che anch'essi costituiscono una perdita, e il sistema frizione/parastrappi.

 

Dario dai, su , non dire eresie, te la immagini una moto da enduro col variatore? Fai ridere anche i polli :mrgreen: meglio le marce anche se rendono meno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:quote:
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella prova francé

Per le batterie (secondo me) la soluzione la si troverà quando le varie case adotteranno le stesse batterie e andrai dl "benzinaio " a cambiare le batterie! In questo modo la ricarica Sara immediata :)

Certo dovrà anche migliorare la durata delle batterie e il loro smaltimento!

Ciò detto, ancora non sono un fan dei mezzi elettrici, perché ci avvicinano troppo all'atomo e con le tecnologie attuali io sono contrario!

Magari un domani, se si eliminasse il problema delle scorie.....

Ciao

PS io ho provato l'auto elettrica e l'erogazione é una figata, immagino in una moto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io credo che anche la nascita di un mezzo come questo alimenti una certa "cultura", che quindi spinga ad una accelerazione degli studi sui sistemi di accumulazione della corrente (come dici giustamente, ad esempio unificando dimensioni, allacci elettrici e sistema di sostituzione delle batterie scariche con quelle cariche dal "benzinaio") e sulle fonti della produzione dell'elettricità stessa.

Se infatti conti che al Sud Italia il sole non manca, mentre al Nord non mancano in teoria le vallate per produrre idroelettrico... ;-)

 

Ma già se avessi la moto con tanto di T-Station a pannelli solari, su quella ci allaccerei ogni giorno qualcosa che adesso è attaccato al contatore di casa! :mavieni:

 

L'erogazione di coppia su una moto, comunque più leggera di un'auto... immagini facilmente che figata che è... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi hai dato una risposta generica, non me ne volere, ma le mie nozioni elettrotecniche si fermano al biennio delle superiori, praticamente non ne so nulla o quasi, pertanto continuo a non capire come si traduce la cosa, più A, o più W?

Ed ipotizzando un supercaricatore da 1000A quanto ci mette a caricare una batteria come quelle della moto? 3 ore? Oppure mezz'ora?

 

.... :mah:

 

Non so quantificarti la cosa, io da poveraccio usavo il Piombo Acido, ma chi aveva la fortuna ed il denaro per avere accumulatori particolari, ricaricava in tempi "brevissimi" rispetto ai miei.

 

Un pacco di accumulatori al Pb si caricano correttamente con una corrente pari ad 1/10 della capacità nominale e per un periodo di circa 8 ore, o meglio, sono carichi quando la densità dell'acido è pari a 1,30 Kg/l

 

Ora gli accumulatori a tecnologia avanzata hanno tempistiche differenti ed IN TEORIA dandogli parecchia corrente (Ampere) il tempo di carica si decima.

 

Ti tibadisco il concetto: le tecnologie per usare la trazione elettrica ci sono, ma finchè non saranno commercializzate per la grande massa, saranno poco sfruttabili.

 

Ora non puoi paragonare i tempi di rifornimento agli standard attuali dei motori endotermici, ma anche qui dipende dalle esigenze dell'utilizzatore.

Ti faccio un esempio tangibile: pensa di vivere a 50 Km dal posto di lavoro, magari che si trova in una città congestionata come Milano pensa di spostarti tutti i giorni, come fanno qui la maggior parte delle persone, per 5 giorni la settimana.

Ti spari 100 o più Km al giorno per andare e tornare e stai in ufficio 8 ore.

Con una vetturetta elettrica fai in tempo ad andare, ricaricare e ritornare a costi irrisori rispetto a qualsiasi altro mezzo di locomozione.

 

Come vedi tutto è relativo. ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io la vedo anche bene in posti di montagna, col vantaggio per me non indifferente di non aver bisogno di dover aspettare di far riscaldare il motore, prima di chiedergli tutte le sue prestazioni... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti tibadisco il concetto: le tecnologie per usare la trazione elettrica ci sono, ma finchè non saranno commercializzate per la grande massa, saranno poco sfruttabili.

 

Come dicevo in precedenza, sono sicuro al 100 per 1000 che quando arriverà il giorno in cui ci saranno tecnologie adeguate per avere un mezzo elettrico con le stesse prestazioni ed autonomie di un mezzo tradizionale ci saranno le accise sulla ricarica come ora ci son sulla benzina.

 

Ti faccio un esempio tangibile: pensa di vivere a 50 Km dal posto di lavoro, magari che si trova in una città congestionata come Milano pensa di spostarti tutti i giorni, come fanno qui la maggior parte delle persone, per 5 giorni la settimana. Ti spari 100 o più Km al giorno per andare e tornare e stai in ufficio 8 ore.

Con una vetturetta elettrica fai in tempo ad andare, ricaricare e ritornare a costi irrisori rispetto a qualsiasi altro mezzo di locomozione. Come vedi tutto è relativo.

 

Sarebbe il mio caso, e se non lavorassi in un posto dove il dipendente è considerato al pari di uno straccio da strizzare e poi buttare se non va più bene, potrei anche ricaricare al lavoro, visto che sotto certi aspetti siamo molto all'avanguaria.

I mezzi non ci mancano, tutti i capannoni sono ricoperti di pannelli solari, però non ci danno nemmeno lo stipendio che ci spetta, figurati ricaricare l'auto ad un dipendente... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come dicevo in precedenza, sono sicuro al 100 per 1000 che quando arriverà il giorno in cui ci saranno tecnologie adeguate per avere un mezzo elettrico con le stesse prestazioni ed autonomie di un mezzo tradizionale ci saranno le accise sulla ricarica come ora ci son sulla benzina.

 

 

 

Sarebbe il mio caso, e se non lavorassi in un posto dove il dipendente è considerato al pari di uno straccio da strizzare e poi buttare se non va più bene, potrei anche ricaricare al lavoro, visto che sotto certi aspetti siamo molto all'avanguaria.

I mezzi non ci mancano, tutti i capannoni sono ricoperti di pannelli solari, però non ci danno nemmeno lo stipendio che ci spetta, figurati ricaricare l'auto ad un dipendente... :nono:

 

 

Che dire Dex se non che questo è un periodo di M profonda per (quasi) tutti purtroppo!!! :nono:

Ma passerà, deve passare ca..o!!! :rabbia::nunchuck:

 

Intanto, in un palese :offtopics: ti faccio vedere qualche foto del mio gioiellino dei tempi che furono:

 

 

MONZA3.JPG

 

Questa era la 1a versione col motore da 9000 giri (a spazzole in continua) prima della versione col motore da 120KW in S3 a 200Vcc (220Vcc sullo statore)

Impianto sperimentale a Mosfet con recupero di energia in frenata, (era il 1990 e controllare 600A a 200V in cc con dei mosfet era tanta roba!!! fino ad allora si usavano solo thiristori)

cambio elettronico a gestione di campo con 4 deflussi,

rapporti intercambiabili, differenziale derivato da una 500 giannini,

Semiassi rinforzati con giunti home made (i suoi originali si spaccavano)

telaio in alluminio incollato e rivettato con doppio rollbar in acciaio,

4 freni a disco autoventilati con 8 pinze al magnesio di derivazione kart e circuiti indipendenti (2 pompe miniservofreno),

sospensioni a doppio quadrilatero regolabile con ammortizzatori Koni,

Carrozzeria in Forex incollata.

Peso: 590 Kg in ordine di marcia.

Autonomia: QB per la gara

 

ed aggiungo ... 24 anni e 20 Kg meno :roll:

 

Fine OT :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

EDIT: sistemate le foto e ..... dimenticato di dire che è tutta stata fatta da me e da un mio collega.

MONZA1.jpg

MONZA8.jpg

MONZA9.JPG

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella prova francé

Per le batterie (secondo me) la soluzione la si troverà quando le varie case adotteranno le stesse batterie e andrai dl "benzinaio " a cambiare le batterie! In questo modo la ricarica Sara immediata :)

Certo dovrà anche migliorare la durata delle batterie e il loro smaltimento!

Ciò detto, ancora non sono un fan dei mezzi elettrici, perché ci avvicinano troppo all'atomo e con le tecnologie attuali io sono contrario!

Magari un domani, se si eliminasse il problema delle scorie.....

Ciao

PS io ho provato l'auto elettrica e l'erogazione é una figata, immagino in una moto.....

Stato per rispondere con la tua stessa idea della batteria ''scambiabili'',è un progetto semplice,un robot che estrae la vecchia e ti da la nuova,e l'Enel che fa soldi a palate sulle nostre schiene.

Se devono nascere stazioni di rifornimento simili spero siano di stato(quindi non Enel).

Comunque sapete che non sono un fan dell'elettrico,quindi che vi ripeto a fare le mie solite manfrine?!

Penso che il giorno che dovrò andare a cambiare la batteria al distributore sarà un giorno molto triste...io spero nell'idrogeno,che è una soluzione più vecchia perfino della benzina....

Per le accise:l'elettricità con che cosa la facciamo in Italia?

Se pensate petrolio avete vinto!

Non cambierà un quarzo! ma spingeranno in mercato quando quello dei nostri attuali veicoli sarà definitivamente morto,ed ora sta iniziando il declino.

Tutti in giro su quelle robacce fantascientifiche o su quelle scatolette tipo la E-Up o la Smart...mamma mia che orrore:nono::nono::nono:

 

 

 

PS il cambio ad ingranaggi su un motore elettrico ci sta benissimo,come sui vecchi macchinari utensili...solo che costa di più che un inverter ormai.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

... è tutta stata fatta da me e da un mio collega.

 

Cheffigata, Gigi

Una foto l'avevo già vista. Ma sei tu al volante? Io la pista di Monza l'ho percorsa con una 127 Sport!!! :shock::sbonk:

... quanto mi sono divertito

 

Tu che ne capisci, l'hai mai letto questo articolo? Me lo sono salvato qualche anno fa

 

:ciao:

Trasformare auto storiche in auto elettriche.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oh, se parlate "troppo" OT di 4 ruote, io... :rabbia:

 

:mrgreen:

 

Oppure scrivete in "NonsoloVespa 4 ruote"! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cheffigata, Gigi

Una foto l'avevo già vista. Ma sei tu al volante? Io la pista di Monza l'ho percorsa con una 127 Sport!!! :shock::sbonk:

... quanto mi sono divertito

 

Tu che ne capisci, l'hai mai letto questo articolo? Me lo sono salvato qualche anno fa

 

:ciao:

 

Si che sono io, bellissima esperienza anche se a 150 orari credevo di essere fermo e volevo scendere :mrgreen:

 

Non è così semplice trasformare in elettrico un mezzo 2 o 4 ruote che sia.

Ci vogliono adattamenti e competenze a livello elettromeccanico ed elettronico.

 

Oh, se parlate "troppo" OT di 4 ruote, io... :rabbia:

 

:mrgreen:

 

Oppure scrivete in "NonsoloVespa 4 ruote"! ;-)

 

Giusto! Fine OT

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io no.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Avete appena visto top gear ?

 

si,con quei tempi d'attesa ti viene il varicocele

 

Di che parlava della Tesla???

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
MODERATOR

E da quel che vedo, il progetto va avanti alla grande! :risata1:

 

Peccato che il pilota non sono io... :-(

 

https://www.youtube.com/watch?v=ZwEZd25b1mI

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere bello poter fare enduro sentendo la ciclistica che lavora e poter aprire senza il pericolo di assordare gli abitanti del bosco. :ok:

Per il resto sarei curioso di poterla provare, il giocattolo a 2 ruote :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Intanto da qualche parte bisognerà pur cominciare! ;-)

 

Ero ragazzino quando Mike Bongiorno presentò a TeleMike degli ingegneri della Philips che spiegarono la loro invenzione del compact disc, e i primi lettori costavano 700.000 lire... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...