Vai al contenuto



Trucchi e barbatrucchi regolazione cavi marce..


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Mi ci sono messo ieri sera,era una cosa che rimandavo da molto tempo,perché,insieme alla pulizia periodica del freezer di casa è una delle cose che reputo più noiose e sopratutto rompose..

 

Quindi mi metto li,già innervosito,corico la vespa,che comincia a pisciare broda..apgg!! Il rubinetto,alzati,togli il serbatoio,guarda il rubinetto e dagli una stretta..maledetto! Nel nervoso ovviamente la situazione non é così liscia come ve la racconto..

 

Rimetto giù la vespa e comincio..zin zin zin e ma che due scatole girare quella benedetta chiave di otto ogni quarto di giro...

Alterato come non mai con le mani che sanno di benzina vado a farmi una doccia,meglio soprassedere..

 

Poi penso..ma non esiste un metodo più veloce e sopratutto più comodo?

Voi come fate ?

 

Mi è venuto in mente che nel campo bici esiste una pinza che tira i cavi,altrimenti,mi sono ricordato,che tanti anni fa in cantiere avevo un paio di chiavi fisse a forchetta,che da un lato tiravano,dall' altro erano un po aperte,consentendo.senza levare la chiave di ruotare indietro e tornare a tirare.

 

Ora però sul web non trovo foto,voi le avete presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Esattamente quelle che usavo una decina di anni fa e che ora non riesco a trovare nelle normali ferramenta,oggi se riesco vado in una utensileria e sento se le hanno.

Abbiamo avuto la stessa idea,solo che non sapevo il nome. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono entrambe le cose,sia la pinza tiracavi che le chiavi a ripresa rapida,eventualmente per teste esagonali da 8mm esistono anche delle chiavi a snodo con cricchetto come questa http://www.conrad.it/medias/global/ce/9000_9999/9600/9660/9662/074643_LB_00_FB.EPS_1000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono entrambe le cose,sia la pinza tiracavi che le chiavi a ripresa rapida,eventualmente per teste esagonali da 8mm esistono anche delle chiavi a snodo con cricchetto come questa http://www.conrad.it/medias/global/ce/9000_9999/9600/9660/9662/074643_LB_00_FB.EPS_1000.jpg

 

Ne ho una serie completa,e uso spesso e volentieri,alle volte preferisco quelle però senza snodo,sono più stabili.

 

In questo caso,però,come nella vite della fascetta del carburatore non si riescono ad usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

una soluzione potrebbe essere l'utilizzo di chiavi a ripresa rapida.

Ti mando un estratto del catalogo facom per renderti conto di cosa si tratta.

 

Oggi sono stato all' utensileria,nulla da fare,hanno solobeta e nel loro catalogo non c è.

 

Su ebay nulla

 

Quando sono in giro mi rimangono i polacchi con i loro bellissimi banchi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un mago ma tutti sti problemi e difficoltà non ce li vedo.Una volta allentato il controdado del registro,tiro la guaina con una mano mentre con l'altra svito il registro quanto basta;mollo tutto e stringo nuovamente il controdado.Sono daccordo che uno dei due sia leggermente rognoso ma niente di cosi impossibile da dover comprare chiavi strane...non è che forse mi stai invecchiando male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche i miei cavi delle marce sono sregolati per poca voglia

specialmente zilla small

Ma gabri sta sera ho fatto qualcosa di ancora piú rompi @@

Ho cambiato uno dei prigionieri del tamburo.

Dopo 40 anni li il povero prigioniero era completamente saldato al tamburo

Non si é mosso nemmeno saldandogli un dado per poterlo svitare.....alla fine ho dovuto trapanatlo!

2 ore buttate nel cesso! (Se penso che dovrei cambiarli tutti.........)

Ciao

Edit facom qui le trovo ovunque, ma costano un patrimonio..... se ne hai veramente bisogno dimmi vediamo come.fare

Ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

...non è che forse mi stai invecchiando male?

Io sono anche imbranato,e sicuramente hai ragione,sto invecchiando,e pure male!

 

Forse le ho trovate,con un tre euro me la cavo..nulla di trascendentale...a me piacciono le comodità!

Ciao

Anche i miei cavi delle marce sono sregolati per poca voglia

specialmente zilla small

Ma gabri sta sera ho fatto qualcosa di ancora piú rompi @@

Ho cambiato uno dei prigionieri del tamburo.

Dopo 40 anni li il povero prigioniero era completamente saldato al tamburo

Non si é mosso nemmeno saldandogli un dado per poterlo svitare.....alla fine ho dovuto trapanatlo!

2 ore buttate nel cesso! (Se penso che dovrei cambiarli tutti.........)

Ciao

Edit facom qui le trovo ovunque, ma costano un patrimonio..... se ne hai veramente bisogno dimmi vediamo come.fare

Ciao

 

Quello per contro mi sarei quasi trovato meglio,vai subito di trapano e via! :)

Sono proprio quei cavi,li odio profondamente..

Giro di scotch sul cavo, mio fratello tira con la pinza e io serro

Finito :banana:

 

Eh grazie,ti piace vincere facile.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...sto invecchiando,e pure male...

 

Dai su, non buttarti giù così, hai sicuramente ancora due o tre anni di buono prima di farti rinchiudere al pensionato :Lol_5:

 

Hai mai pensato a comprarti un attrezzo come questo?

 

Ice Toolz Tiracavi | eBay

 

Io non l'ho mai usato, ma molti di quelli che hanno difficoltà con chiavi ed affini lo considerano indispensabile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su, non buttarti giù così, hai sicuramente ancora due o tre anni di buono prima di farti rinchiudere al pensionato :Lol_5:

No,infatti.qualcosa ancora c è ..tu fino a che età hai tirato avanti? :D

 

 

Hai mai pensato a comprarti un attrezzo come questo?

 

Ice Toolz Tiracavi | eBay

 

Io non l'ho mai usato, ma molti di quelli che hanno difficoltà con chiavi ed affini lo considerano indispensabile ;-)

 

Stai forse insinuando che sono un incapace imbranato che non sa usare le chiavi?

 

:D !!

 

L ho cercato senza trovarlo..e per fortuna che abito nella valle dei motori...ah già qui i meccanici montano con i denti,sono come wolverine!

Ah ah ah ah ah ah ah ah

e3esy4yn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un mago ma tutti sti problemi e difficoltà non ce li vedo.Una volta allentato il controdado del registro,tiro la guaina con una mano mentre con l'altra svito il registro quanto basta;mollo tutto e stringo nuovamente il controdado.Sono daccordo che uno dei due sia leggermente rognoso ma niente di cosi impossibile da dover comprare chiavi strane...non è che forse mi stai invecchiando male?

 

:ok:

 

Quoto in tutto..al massimo basta acquistare una chiave da 4 soldi e accorciarla con il flessibile o la sega a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è la cosa piu' rognosa e che mi fa più innervosire, ultimamente lo faccio fare al mio amico panettiere, che è un sant'uomo per la pazienza che ha.

non sono mai riuscito ad avere una vespa con i cavi delle marce ben registrati da me, mai.

 

gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo questione di stress dovuto a fattori esterni.

Io a causa di montaggio cucina IKEA, compresi elettrodomestici ecc, oltre decine di cantierucci da portare a termine in casa+ ordinari problemi di lavoro + nascita figlia, avevo preso in odio il lavoro manuale e, quando mettevo mani sulla Vespa, mi innervosivo e facevo danni.

 

Ad inizio 2013 ho risentito il piacere di manutenermi le vespa, in quanto necessarie al mio stato di benessere psicofisico. Infatti uscirci e sentirle a puntino, fare un centinaio di km in libertà in mezzo alla natura è una bella soddisfazione. Tempo fà smontare il carburatore, staccare il tubo sfilare il serbatoio .... era diventata impresa faticosa, l'altro giorno ci ho messo davvero poco e tutto è andato per il meglio.

L'importante è averne sempre una da usare e lavorare sulle altre con calma ed amore.

Non demordete, sono cicli che si ripetono.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo questione di stress dovuto a fattori esterni. (...)

L'importante è averne sempre una da usare e lavorare sulle altre con calma ed amore.

(...)

 

Ciao Gigler

Quoto tutto!

Il bello lavorare con le mani è che automaticamente il cervello si scollega da tutto il resto; doverlo fare con un occhio all'orologio rompe miseramente l'incantesimo.

E' proprio per questo che ho scelto di procurarmi un motore di riserva: conoscendomi - e avendo soprattutto ben chiaro che il tempo che posso dedicarci è poco e distribuito ad c@77um - posso lavorarci con la dovuta tranquillità e godermi quello che riesco a fare, senza l'assillo e il pensiero di essere appiedato

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

 

Ho avuto un periodo veramente di scazzo totale quando mi sono trovato senza Px e senza special,ora con la special va meglio,ma mi manca sul serio il Px.

 

Concordo anche sul fatto che lavorare con l orologio è una cosa odiosa..e mi capita sempre di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...