Vai al contenuto



Teoria e tecnica 2T......cosa ne pensate.


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Ma se invece di abbassare il pistone in piano aprendo tutta la larghezza dello scarico, si facesse un incavo centrale (come quello in foto sul cilindro V) non sarebbe più pratico? Cosi non togli fette di pistone (scampanellamenti/sbilanciamenti) limi solo li...

 

Costa meno il pistone del cilindro, se poi il cilindro ha dentro qualche giornata di lavori ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si scusate mi sono espresso male, farei un incavo nel pistone, come il pistone dell' altro topic (quello del cilindro con la v)

 

Indebolisci la parete del mantello....penso che un taglio magari arrotondato sia il top anche perché avresti una variazione di sezione di passaggio progressiva e non brutale come con un taglio orizzontale.... inoltre a istinto penso sia meglio anche perché le onde si propagano circolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi comincia con una fessura da 1,5 mm .....il tuo è un 230 cc vuole un po' di più del mm iniziale.

Quanto hai di ritardo chiusura dopo il pms dell'aspirazione?

 

Pensavo ad una cosa del genere, relativamente alla conformazione del travaso di scarico del Malossi, partendo dal lasciare circa 1 mm di apertura.

 

Travaso scarico.jpg

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto qualcosa di analogo sull'ottimizzazione dei motori da motosega. c'è chi ha tagliato il mantello di un paio di mm lato scarico e dice che il motore ha cambiato decisamente carattere. più brutale con sensibili aumenti di coppia e potenza. lo trovai digitando su google "elaborazione motosega" "elaborazione motosega cinese" o qualcosa del genere.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ad una cosa del genere, relativamente alla conformazione del travaso di scarico del Malossi, partendo dal lasciare circa 1 mm di apertura.

 

[ATTACH=CONFIG]135475[/ATTACH]

 

 

:ciao: Gg

 

Concordo, tieni presente che con una cilindrata grande puo' essere necessario un passaggio maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia anche se sicuro e una frescaccia, un lavoro tipo un foro come quello del travaso centrale?

il pistone sarebbe meno indebolito e sicuro meno sbilanciato, poi lo si aggiusta a seconda di quanto necessita....

135475d1383638691-teoria-tecnica-2t-ne-pensate-travaso-scarico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente un foro non lo farei ma limare 2mm come nel disegno mostrato da Echo mi sembra fattibile e poco rischioso... tra l'altro si toglierebbero ulteriori grammi al giá-da-alleggerire pistone malossi... Echo vai avanti tu? :mrgreen:;-)

Modificato da Mod75
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sinceramente un foro non lo farei ma limare 2mm come nel disegno mostrato da Echo mi sembra fattibile e poco rischioso... tra l'altro si toglierebbero ulteriori grammi al giá-da-alleggerire pistone malossi... Echo vai avanti tu? :mrgreen:;-)

 

Devo prima lavorare il pistone di scorta e vedere un po di cosette ma soprattutto devo trovare il tempo!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho parlato con una persona che a suo tempo ha testato la comunicazione diretta tra scarico e carter pompa.

Mi ha un po' raffreddato l'entusiasmo perchè, a detta sua, gli svantaggi supererebbero i vantaggi che, tralaltro, non ci sono.

 

Praticamente dice che tutti i benefici in aspirazione vengono annullati quando il pistone scende e inizia a comprimere i gas nei travasi.

Essendo il deltaT di apertura preticamente identico in chiusura, il gas aspirato in più dallo scarico viene "spinto" nello scarico stesso quando il pistone scende e comprime i gas freschi da mandare ai travasi.

Inoltre ai bassi regimi da seri problemi con difficoltà a mantenere il minimo ed in più imbratta i carter.

 

 

:ciao: Gg

è la stessa cosa che è stata detta pure a me.

Credo che questa modifica dia il meglio su un carter pompa bello compresso

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

ciao a tutti

tiro su questa discussione interessante per citare un messaggio che é stato postato da un utente di un'altro forum (mi scuso se qualcuno non fosse d'accordo, ma mi sembra interessante mostrare un'evoluzione importante)

 

in particolare l'utente che ha risposto é parecchio preparato e all'inizio mostrava seri dubbi rispetto alla modifica.

 

ecco cosa ha scritto:

Ciao ragazzi.... Io sono curioso ed ho provato: ho avuto l'occasione di fare un cr250 di un amico.... Smontato tutto e modificato il pistone , facendo due nicchie che bypassano carter e booster.... Poi fatto sc , booster e aspirazione.... Testa rc 13:1 .... Beh che dire: funziona... Dire perché : devo capire.... Il motore gira forte e provato prima e dopo sono rimasto impressionato da quanto gira libero:11200 per un 250 è tanto!!! Il proprietario è sceso impressionato..... Adesso voglio bancarla per capire dove è arrivata, ma a culo metro è tanto.... Sto studiando un sistema per leggere la pressione nello sc in telemetria , ma è dura: sensori troppo lenti.....

Mi sentivo in dovere di scrivere i primi risultati di questo mio esperimento perché sono stato il primo a dubitarne , ma il tarlo era rimasto e volevo e voglio capire..... Quale è il limite?

Intanto grazie......

 

 

e tu felice?

hai provato con i tuoi pistoni sul parmacotto?

ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

tiro su questa discussione interessante per citare un messaggio che é stato postato da un utente di un'altro forum (mi scuso se qualcuno non fosse d'accordo, ma mi sembra interessante mostrare un'evoluzione importante)

 

in particolare l'utente che ha risposto é parecchio preparato e all'inizio mostrava seri dubbi rispetto alla modifica.

 

ecco cosa ha scritto:

 

 

 

e tu felice?

hai provato con i tuoi pistoni sul parmacotto?

ciao

 

Sto preparando i carter .......poi vedrai :Lol_5:

 

Al momento sto studiando se si riesce a fare i booster nel polini, perchè se per caso ci riesco la prova la faccio lì :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao pistone lo sapevo che questa idea era tua, ho seguito la discussione su et3, complimenti.

 

senti credi che sul mio malossi 166 lavorato a cui monterò a breve un bel 24 anch'esso lavorato possa dare benefici in termini di potenza e numero di giri? della coppia mi interessa poco e niente, ho ancora il pignone da 21 originale, mi piacciono i giri, infatti vorrei mettere anche un'espansione dopo, per adesso ho solo la sito originale.

 

quanto devo lasciare scoperto lo scarico col pistone al pms secondo te? una fessurina stile patata orizzontale o occhio socchiuso tipo di 1 o 2 mm potrebbe andare bene o devo lavorare il pistone sotto come visto nell'altro forum in maniera tipo ondulante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pistone lo sapevo che questa idea era tua, ho seguito la discussione su et3, complimenti.

 

senti credi che sul mio malossi 166 lavorato a cui monterò a breve un bel 24 anch'esso lavorato possa dare benefici in termini di potenza e numero di giri? della coppia mi interessa poco e niente, ho ancora il pignone da 21 originale, mi piacciono i giri, infatti vorrei mettere anche un'espansione dopo, per adesso ho solo la sito originale.

 

quanto devo lasciare scoperto lo scarico col pistone al pms secondo te? una fessurina stile patata orizzontale o occhio socchiuso tipo di 1 o 2 mm potrebbe andare bene o devo lavorare il pistone sotto come visto nell'altro forum in maniera tipo ondulante.

 

Sto finendo un Polini artiganale con booster, li proverò la modifica.

Evta di creare una fessura in basso, semmai allarga lo scarico tipo pinasco in ghisa, senza esagerare e ricava due fresatine nel pistone in corrispondenza delle orecchie ...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene. Io volevo accorciare il pistone proprio in maniera da alleggerirlo pure e togliere materiali quindi sia lato scarico che aspirazione.

 

Eventualmente mi manderesti qualche foto dopo che fai il lavoro sul polini ;-) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ho capito bene. Io volevo accorciare il pistone proprio in maniera da alleggerirlo pure e togliere materiali quindi sia lato scarico che aspirazione.

 

Eventualmente mi manderesti qualche foto dopo che fai il lavoro sul polini ;-) ?

 

Allora questa cosa l'avevo scoperta io anni fa, non ci avevo fatto molte prova ma ti consiglio di procedere per passi, sapendo che potresti dover buttare un pistone.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto finendo un Polini artiganale con booster, li proverò la modifica.

Evta di creare una fessura in basso, semmai allarga lo scarico tipo pinasco in ghisa, senza esagerare e ricava due fresatine nel pistone in corrispondenza delle orecchie ...

 

Ciao

 

Aspetta pistone forse ho capito, dici di fresare lo scarico come pinasco in ghisa ma le orecchie farle sotto giusto? E che corrispondano a delle fessure sul pistone che dovrò ricavarmi... Ho capito bene o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta pistone forse ho capito, dici di fresare lo scarico come pinasco in ghisa ma le orecchie farle sotto giusto? E che corrispondano a delle fessure sul pistone che dovrò ricavarmi... Ho capito bene o no?

 

No farle sopra....alla stessa quota dei booster.

 

Più i alto le fai e meglio è....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian hai perfettamente ragione. Fai conto che ne usciranno con una cosa simile.

 

Come hanno copiato la megadella, polidella, osa della che sia copieranno anche questa.

 

Ps quello del dr177 lavorato inglese che si chiama jeekspeed, faceva dei fori al pistone del Dr che scoprivano lo scarico. Non sapendo di questa discussione credo proprio che a culo abbia fatto un buon lavoro.

 

E io che pensavo di buttare il motore del mio auto modello a scoppio 1:10 perché avevo sbagliato ad accorciare il pistone lato scarico... Non sapendo lo ho fatto un buon lavoro ance se consuma come una porche :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
MODERATOR

Ma ..... nessuno ha più fatto nulla?

Felice, hai lasciato perdere?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mea culpa,mea maxima culpa!Avevo detto di provare ed effettivamente avevo preso gia tutte le misure su dove e quanto forare,gia fatto i segni sul mantello e...me ne sono ricordato mentre tiravo la testa con la dinamometrica...ma al primo cambio di pistone lo faccio sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...