Vai al contenuto



Falc 57x51.. finalmente!


mattia09
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo la lunga avventura (non terminata) col Malossi, è ora di iniziare una nuova avventura.

 

Si tratta di un "tranquillo" 57x51....:mrgreen:

 

La base del motore sarà sul Malossi, giusto per la prima prova, poi si passerà ad una coppia di carter dedicati, che al momento ancora non ho.

 

Alcune premesse

 

Anche se i carter verranno rifatti, la base delle lavorazioni sarà quella del Malossi, adatta al nuovo cilindro, che a dire il vero non è eccessivamente più grande alla base (il Falc), ma ha dei condotti decisamente superiori...

 

Falc 57*51 scarico booster, cilindro in esemplare unico al momento, fuso 2 anni fa è mai montato, la differenza dagli altri stà nei frontescarico, che al momento non mostrerò, per una questione di correttezza verso il produttore, se poi mi dirà che posso mostrarlo senza problemi, allori ve ne renderò partecipi..

 

Diciamo che al livello di travasi e booster, hanno forme vecchia, dal 2012 ha rivisto un pò tutto, ma comunque le differenze non sono estreme, ma mi affascina il fatto di provare un cilindro che ho solo io, questo mi rende già soddisfatto anche se magari non andrà come deve... (ma ne dubito)

 

Veniamo alla configurazione

 

Cilindro Falc 57*51 booster

Alimentazione al carter a valvola

Albero Ets biella 97

Primaria 27/69 ( ho a disposizione sia z25 che z26)

Cestello e parastrappi rinforzato probabilmente Falc (devo verificare la compatibilità con la mia frizione)

Cambio DRT Sincro, 10/58 14/54 17/50 19/47

Ruota 3.00 (obbligato dalla espansione)

Espansione Falc interasse largo 2009 ( al momento, poi vedrò come fare, quella attuale non è mia purtroppo)

Collettore Falc al carter

Carburatore PHSB 34 senza filtro (in futuro o VHSB 36 RD o PHSB 38 )

Accensione v-tronic 1kg con centralina Elven GPX

 

Lavorazioni al carter.. solite raccordature, Valvola lavorata il più possibile, sia in larghezza che altezza (visto il carburo), vediamo anche che carter trovo...

Niente barenature o lavorazioni strane

 

Il cilindro verrà montato di scatola, anche perchè, non so come sia quello che vende normalmente, ma questo è già parecchio spinto, travasi vicini ai 130° e scarico ben oltre i 190°...

 

Al pistone va aperta la finestra per alimentare la TT

 

Come già accennato, la prima prova la vorrei fare sui carter Malossi, montato senza raccordare nulla, giusto un assaggio di cosa mi aspetta...

 

Credo che su questo kit, ci sia poco da lavorare, anche se sui booster e fase scarico, magari qualcosa da fare c'è, la travaseria direi invece che non verrà toccata.

 

Il grosso del lavoro sarà provare fasi albero e lunghezza biella (quindi volume carter pompa), poi magari qualche testa o carburatore.

 

Il dubbio al momento rimane questo... farlo dritto o girato?

 

Io sono per il dritto, la motivazione è puramente personale, ma parlando con alcune persone, mi è stato spiegato che per una questione di affidabilità, il girato è meglio, non tanto per prestazioni, ma per durata, uno dei motivi principali è il disassamento dello spinotto pistone, quindi mi sto convincendo del girato, deciderò al momento di lavorare i carter e dalla espansione...

 

Al momento non mi viene in mente altro, non aspettatevi novità molto presto, se non la prima accensione sul blocco attuale (il famoso assaggio) poi mi ci vorrà un pò di tempo per assemblarlo, anche perchè il Malossi necessita ancora di sperimentazione... diciamo che visto l'anticipazione nel'altro topic, ho voluto creare questa discussione per anticiparvi il prossimo (presente) progetto..

 

Alcune foto

20131103_181922 (Copia).jpg

20131103_182001 (Copia).jpg

20131103_182023 (Copia).jpg

20131103_183130 (Copia).jpg

IMG-20131013-WA0003 (Copia).jpg

IMG-20131013-WA0007 (Copia).jpg

20131103_182249 (Copia).jpg

20131103_182316 (Copia).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mamma mia che bel cilindro.

Bravo mattia

seguo con interesse!

Ciao

 

Grazie... anche se non ci ho ancora fatto nulla! :lol:

Inizio ad odiarti :sbonk: ma seguirò con interesse anche questa avventura,son curioso anch'io:ok:.

 

Eheheh, neanche ne facessi 1000 di questi motori..... :nono::mrgreen: Spero che a suo modo sia interessante anche questo :ok:

 

Non ne so molto di lavorazioni, ma questi topic sono sempre molto interessanti, per cui seguirò sicuramente!

 

Grazie... spero di non deludervi...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse finalmente è la volta buona per buttare via quel Malox da ape... :Lol_5:

 

 

 

Hai pensato ad una biella differente dalla 97???

 

Se se... ti piacerebbe che lo buttassi..... :mrgreen:

 

la biella piu lunga era una delle cose che volevo provare anche sul malox... ma visto che inizio questo nuovo motore... alcune cose le pro anche qua, altrimenti non mi diverto..

 

l'albero che uso al momento... ormai è finito... mi può venire utile per montare una biella da 105 ad esempio... io rimango dell'idea di continuare con la 97.. tutti mi dicono il contrario... quindi verificherò di persona...

 

Già era ora di un cilindro serio..

 

Siete solo invidiosi del mio Malossi... Gabriele ti aspetto ancora per provarlo... anche se ti mette paura! eheheh

 

Bel prodottino...:ok:

 

Speriamo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questo è il cilindro per eccellenza per fare turismo!

Lo adoro!

Un socio del mio vespa club lo ha montato nella sua ets (versione girata e lamellare falc al carter) e ha un'erogazione lineare bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questo è il cilindro per eccellenza per fare turismo!

Lo adoro!

Un socio del mio vespa club lo ha montato nella sua ets (versione girata e lamellare falc al carter) e ha un'erogazione lineare bellissima!

 

Lamellare al carter? ma vi devo insegnare proprio tutto? Eheheh

A parte gli scherzi. .. immagino che tra lamellare e booster. . I cv siano ben distribuiti. .. bisognerebbe conoscere anche come era fasato....

Comunque questo lo porterò ad avere una impostazione più corsaiola... come si intuisce dalla configurazione. .. ma come erogazione dovrebbe rimanere ben distribuita... sempre che poi non andrò a lavorare sulla fase dei booster. ... allora qualcosa potrebbe cambiare.... Intanto lo proviamo così che già è bello tirato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resto della configurazione non me l'ha detta perchè è un po "tanto" geloso dei suoi lavori..mi ha detto solo che ha usato il 57x51 con booster.

A vista ho potuto notare solo che:

 

- E' montato girato con il collettore lamellare falc avvitato al carter (quindi non parliamo di pacco saldato direttamente sul carter)

- Ha la marmitta falc per girato del 2012 (la versione con lo spillo che curva di 180° e il silenziatore sopra la pancia)

- Ha un 34 serie vh valvola piatta

- Monta un'accensione parmakit

 

Di cavalli ne ho più io, ma nel misto mi si mangia con i panni addosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il resto della configurazione non me l'ha detta perchè è un po "tanto" geloso dei suoi lavori..mi ha detto solo che ha usato il 57x51 con booster.

A vista ho potuto notare solo che:

 

- E' montato girato con il collettore lamellare falc avvitato al carter (quindi non parliamo di pacco saldato direttamente sul carter)

- Ha la marmitta falc per girato del 2012 (la versione con lo spillo che curva di 180° e il silenziatore sopra la pancia)

- Ha un 34 serie vh valvola piatta

- Monta un'accensione parmakit

 

Di cavalli ne ho più io, ma nel misto mi si mangia con i panni addosso

 

Ehehhe, mi sa che non sia l'unico geloso dei suoi lavori... anche se alla fine io parecchie cose sul Malox le ho dette.... anche se non volevo... ma ho poi deciso di condividere più di quello che pensavo all'inizio... alla fine è un piacere anche questo.

 

Se questo motore andrà come dico io... probabilmente rivelerò un pò meno, ma non si sa mai.... in questo forum mi sento più "libero" di dire qualcosa in più... anche se poi non so quanti utenti siano iscritti anche in altri....

 

Torniamo a noi...

 

Io non sono contro i lamellari, ma la soluzione del lamellare avvitato non mi piace più di tanto, rimane una via di mezzo che non condivido appieno, un pacco saldato centrale sarebbe già un altra cosa...

Il vhsb dovrebbe dare una erogazione migliore, unita ai booster, al lamellare e al resto che non si sa... ci credo che abbia una progressione ottima, poi c'è sempre da considerare la bontà del pilota! ehehehe

 

Lauro parla molto bene di questi kit, per un uso non puramente da gara (accelerazione) spesso lo consiglia e lui stesso preferisce al traversinato... ovvio che se suo cerca solo potenza, quest'ultimo è superiore... ma credo che portando i booster a livello del centrale, non si allontani tanto da un traversino... ovvio che ha 2 impedimenti rispetto al singolo traversino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo sono d'accordo, anche io se dovessi fare un lamellare al carter andrei senza ombra di dubbio su un pacco alla Bergo piantato sul carter!

Ora sono curioso di sapere cosa susciterà in te questo cilindro..a me ha fatto gioire e allo stesso tempo è stato capace di farmi sentire una nullità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lamellare deve essere, assolutamente centrale e rivolto verso il T3, più in alto possibile!

Li ho sempre trovati dei "mezzimastri" sti costosissimi collettori decentrarti, rivolti verso il basso e che puntano su una spalla irregolare; anche se, oltre al polini non ne ho mai provati, quindi potrei ricredermi (ma dubito)...

 

 

Su questo sono d'accordo, anche io se dovessi fare un lamellare al carter andrei senza ombra di dubbio su un pacco alla Bergo piantato sul carter!

Ora sono curioso di sapere cosa susciterà in te questo cilindro..a me ha fatto gioire e allo stesso tempo è stato capace di farmi sentire una nullità..

 

Puoi spiegare quest'ultimo "versetto"? :mrgreen:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Gioire perchè è un falc..basta acquistarlo e montarlo così com'è per vedere scaricato a terra un buon 80% delle sue potenzialità e divertirsi alla grande!

Nullità perchè di fronte a questo grado di elaborazione capisco la mia ignoranza e me ne faccio una ragione..per tirargli fuori il rimanente 20% devi metterti li e considerare tutto, anche particolari che fino a poco tempo prima erano trascurabili...e a questi livelli non è che spendi 20 euro alla volta, quindi devi in primis sapere ciò che stai facendo per evitare di far secco un motore che costa quanto un'auto!

 

Tornando a Mattia considera che togliendo il malossi e montando il falc le prestazioni sarebbero simili..con la differenza che non ha impiegato 6 mesi di studi e prove e che il falc è ancora vergine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo sono d'accordo, anche io se dovessi fare un lamellare al carter andrei senza ombra di dubbio su un pacco alla Bergo piantato sul carter!

Ora sono curioso di sapere cosa susciterà in te questo cilindro..a me ha fatto gioire e allo stesso tempo è stato capace di farmi sentire una nullità..

 

Sono curioso pure io! ehehe, dai che se tutto va bene, nel fine settimana si udirà la voce del Falc fino ad Ancona.. o maglio ancora.. in Sicilia! eheheh

 

Gioire perchè è un falc..basta acquistarlo e montarlo così com'è per vedere scaricato a terra un buon 80% delle sue potenzialità e divertirsi alla grande!

Nullità perchè di fronte a questo grado di elaborazione capisco la mia ignoranza e me ne faccio una ragione..per tirargli fuori il rimanente 20% devi metterti li e considerare tutto, anche particolari che fino a poco tempo prima erano trascurabili...e a questi livelli non è che spendi 20 euro alla volta, quindi devi in primis sapere ciò che stai facendo per evitare di far secco un motore che costa quanto un'auto!

 

Tornando a Mattia considera che togliendo il malossi e montando il falc le prestazioni sarebbero simili..con la differenza che non ha impiegato 6 mesi di studi e prove e che il falc è ancora vergine!

 

Eheheh, pensa che andrà anche di più! ahaha e poi sono quasi 2 anni... facciamo 1 intero... eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioire perchè è un falc..basta acquistarlo e montarlo così com'è per vedere scaricato a terra un buon 80% delle sue potenzialità e divertirsi alla grande!

Nullità perchè di fronte a questo grado di elaborazione capisco la mia ignoranza e me ne faccio una ragione..per tirargli fuori il rimanente 20% devi metterti li e considerare tutto, anche particolari che fino a poco tempo prima erano trascurabili...e a questi livelli non è che spendi 20 euro alla volta, quindi devi in primis sapere ciò che stai facendo per evitare di far secco un motore che costa quanto un'auto!

 

Tornando a Mattia considera che togliendo il malossi e montando il falc le prestazioni sarebbero simili..con la differenza che non ha impiegato 6 mesi di studi e prove e che il falc è ancora vergine!

 

Questo lo capisco, ma penso che si debba anche trovare un compromesso... Se uso il motore per fare il VPI cerco di tirare il 101%, anche rischiando di farci fuori il motore, perchè diventa uno strumento per il raggiungimento di un obbiettivo; se lo uso per farmi 200km la domenica con gli amici, o commissioni giornaliere, mi basta e avanza l'80% anzi, cerco una configurazione più tranquilla ma pursempre divertente..

 

...Anche perchè, il manico fa il pilota, non il motore :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come accennato, nel fine settimana mi sono messo all'opera per provare il Falc..

 

Il montaggio è stato un pò laborioso, causa principale i carter saldati... comunque con un pò d calma sono riuscito ad infilare il cilindro nei carter....

 

Ho poi aperto la finestra sul pistone per alimentare i TT, sistemato alcune cose, regolato lo squish e tra una cosa e l'altra ho lavorato tutto oggi pomeriggio...

 

Ingrassato un pò la carburazione per sicurezza.. e verso le 21.30 prima accensione... partito dopo 3 spedivellate...

 

Scaldato un pò e poi assaggiato l'asfalto...

 

Prima impressione positiva, pensavo meglio... ma mi rendo conto che forse col Malossi mi sono già abituato bene.. però questo alla prima accensione ne ha comunque di più... è anche vero che la base sotto del motore c'è già,,, è un preso e montato a livello di cilindro... ma non di carter... quindi comunque non lo posso considerare come base base... un minimo di sviluppo sotto c'è già....

 

Sotto sembra un pò più pieno del malox, l'entrata in coppia più marcata, poi più in là non mi sono spinto... in seconda, unica marcia che ho leggermente tirato, i suoi 10400 giri se li è presi...

 

Sicuramente si deve rodare un pò tutto, poi probabilmente dirà meglio la sua..

 

Al momento i carter non sono raccordati, non c'è una differenza abissale dal malossi, ma comunque c'è..

 

Al momento è tutto, cercherò di rodarlo un pò in questi giorni, giusto da potermi permettere di fare qualche tiratina in più e di "assaggiarlo" per bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...