Vai al contenuto



V visitors


gigler
 Share

Recommended Posts

Bene, mi hanno prestato un navigatore.

Purtroppo ho potuto dedicarmici tardi e l'ho testato tornando a casa dal lavoro.

L'ho testato sulla mia 200, il gps segna 45 quando il tachimetro segna 50, scarto accettabile, anche se voglio verificare lo scarto ai 60, 80 e 100. Con parabrezza maxi raggiunti gli 81 da gps su rettilineo cittadino..... poi semaforo, ma credo che gli 85 li avrebbe presi tranquillamente.

 

Quando avrò a disposizione un paio d'ore testerò sulla 151 V -che ora monta il parabrezza mini artigianal (in foto) simile a quello delle prove con pitone sito e carburatore 26- sulla statale verificando a quale velocità massima porta ogni singola marcia.

 

A presto.

Immag0068.jpg

Immag0069.jpg

Immag0064.jpg

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio con quei cosi che ti distraggono alla guida, specialmente se sei su strada urbana.

é piu facile se con un'applicazione per telefonino registrassi un tragitto (ce ne sono tantissime).

Cosi lo metti in tasca e quando torni a casa verifichi.

Tanto alla fine di sapere esattamente la bel massima non frega niente, o almeno non é cosi importante, il bello é sapere se il motore é veramente godibile e piacevole

Ciao

Gian

Edit e di sapere se queste modifiche old style portano reali vantaggi

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mi hanno prestato un navigatore.

Purtroppo ho potuto dedicarmici tardi e l'ho testato tornando a casa dal lavoro.

L'ho testato sulla mia 200, il gps segna 45 quando il tachimetro segna 50, scarto accettabile, anche se voglio verificare lo scarto ai 60, 80 e 100. Con parabrezza maxi raggiunti gli 81 da gps su rettilineo cittadino..... poi semaforo, ma credo che gli 85 li avrebbe presi tranquillamente.

 

Quando avrò a disposizione un paio d'ore testerò sulla 151 V -che ora monta il parabrezza mini artigianal (in foto) simile a quello delle prove con pitone sito e carburatore 26- sulla statale verificando a quale velocità massima porta ogni singola marcia.

 

A presto.

 

sarebbe interessante anche sapere la velocità max del tuo px200, credo originale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggete bene scoprite che in diversi adottano tuttora la tecnica di aprire lo scarico con pistone al PMS e tutti quelli che lo hanno fatto dichiarano miglioramenti

 

potrei giocarmi pistone e cilindrop di un vecchio tagliabordi (25cc) che è sotto i ferri per una revisione.

il taglio del pistone lato scarico a PMS mi ronza in testa da quando ho letto di un lavoro del genere fatto sul motore di una motosega cinese e se avessi qualche indicazione maggiore sulla V mi gliocherei anche il cilindro per vedere se e come va......

 

 

 

...... se porta benefici dovrei accorgermene.........è comunque un motore 2t......o la sparo grossa?

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

potrei giocarmi pistone e cilindrop di un vecchio tagliabordi (25cc) che è sotto i ferri per una revisione.

il taglio del pistone lato scarico a PMS mi ronza in testa da quando ho letto di un lavoro del genere fatto sul motore di una motosega cinese e se avessi qualche indicazione maggiore sulla V mi gliocherei anche il cilindro per vedere se e come va......

 

 

 

...... se porta benefici dovrei accorgermene.........è comunque un motore 2t......o la sparo grossa?

 

Sarà difficile smontare il GT a breve, forse la testa. Dovrei però avere in dote lo stampo di gomma intero, almeno così mi è stato accennato. Resistete qualche settimana così non gettiamo componenti utili. Come ho già scritto, il tecnico che ha operato sul V conferma che lo scarico non si apre a PMS e che quest'ultima è oparazione che porta più problemi che benefici. Non ho da dubitare, ci conosciamo da 30 anni, è persona serissima. Comunque per l'operazione "carter pompa" è stato aperto un post specifico interessantissimo.

 

sarebbe interessante anche sapere la velocità max del tuo px200, credo originale.....

 

Oggi pioveva e non ho fatto nulla, anche perchè i giochi vengono dopo lavoro e famiglia. Mi sono appassionato con il gps, ho intenzione di misurare con il parabrezza e poi senza su strada statale, verificando a quale velocità/giri arrivano, rapporto per rapporto sia la 200 originale 1^ rettifica, che la 150 Visitors.

 

Posterò tutti i dati.

 

Saluti.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Come ho già scritto, il tecnico che ha operato sul V conferma che lo scarico non si apre a PMS e che quest'ultima è oparazione che porta più problemi che benefici.

:shock: Scusa, ma allora non capisco perchè l'abbia fatta. :boh:

Era un esperimento?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio con quei cosi che ti distraggono alla guida, specialmente se sei su strada urbana.

é piu facile se con un'applicazione per telefonino registrassi un tragitto (ce ne sono tantissime).

Cosi lo metti in tasca e quando torni a casa verifichi.

Tanto alla fine di sapere esattamente la bel massima non frega niente, o almeno non é cosi importante, il bello é sapere se il motore é veramente godibile e piacevole

Ciao

Gian

Edit e di sapere se queste modifiche old style portano reali vantaggi

 

Ciao, grazie per la premura, effetivamente è pericoloso, ecco perchè lo userò su strada bella ampia e libera.

Mi sono appassionato con il gps, anzi proprio intrippato. Nonostante i tempi ci costringano ad usare la tecnologia (diversamente come potrei vedere VR o Trip Advisor?) io non ho mai avuto o viaggiato con navigatori ed uso ancora carte stradali, non ho facebook, msn, skipe, twitter (questa mi ha intrigato perchè si possono inviare bestemmie ai politici durante le trasmissioni televisive tipo anno zero ecc), non ho smart phone, no tablet, scrivo con le stilografiche, guido vespe e falcone 500 monicilindrico (venduto qualche tempo fà), rimpiango amaramente le mie 5 Peugeot 205 acquistete una dietro l'altra (oggi Yaris del 2001), uso raramente il microonde (guardato con timore per 2 anni perchè ci sono esplosi dentro uova e tomini) e preferisco la moka bialetti alla macchinetta automatica. Mi è capitato di trapassare l'unità centrale con il piccone perchè mi limitava nella libertà di navigare.

Tanto detto, per me una UP per smart phone è una cosa che potrebbe farmi ammalare, meglio la birra artigianale.

Il gps me lo hanno prestato e mi piace tantissimo solo la funzione velocità.

Hai ragione a dire che è pericoloso, anche perchè è attaccato con una ventosa sul vetro del tachimetro e sto sempre a pensare che si possa staccare. Stasera sono stato in giro per vedere un supporto da moto, altra cosa utile perchè ci posso mettere il telefonino mentre viaggio (ormai piccoli spostamenti). Ne ho visti due della GIVI una 40ina di eruo ed uno Lampa 25 euro, troppo per una cosa che dopo queste misurazioni non usserò quasi più.

In questi giorni di cattivo tempo troverò una soluzione, dovrei avere un cartografo autocostruito per la prima 3 mari, ci attaccherò il gps con molle e velcro.

Relativamente alle modifiche, non sono mica poi così old style eh! Il tecnico mio amico avrà una 50 di anni max e porta dentro un bel patrimonio di esperienza, anche di team.

A me intrigano molto i gradini dei lavaggi laterali, non li avevo mai visti, sono molto interessanti e mi sembrano di morsicana memoria.

Per la V, ha ragione chi ha scritto che se le unghiate non sono profonde minimo 3 mm non ne vale la pena; utilissima rimane la funzione di lubrificazione.

Ora vado a ssbrinare il freezer, domani cercherò di ritagliarmo un pochino di tempi per i giochi.

 

Saluti. A presto.

 

:shock: Scusa, ma allora non capisco perchè l'abbia fatta. :boh:

Era un esperimento?:mah:

Ciao Ranieri, la lavorazione bassa sul mantello lato scarico serve da parete per l'imbuto che imbocca la V.

Ti immagini il pistone che scende al PMI e taglia gas freschi agevolandone il flussso, parte nella V e parte sotto al pistone , da dove passa attraverso i buchi per andare in camera di scoppio? Sarà lavorato anche dall'interno.

Altra ipotesi era quella per la quale l'intacco fosse stato fatto per lasciare appena trafilante lo scarico con il pistone al PMS al fine di sfruttare le onde di ritorno dal punto di riflesssione per generare maggiore pressione nei carter.... anche se tali onde dovrebbero fermersi davanti allo scaricco per trattenere i gas freschi:crazy:.

Ma per tutto questo c'è altro post. Per me è materia complicata.

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione a dire che è pericoloso, anche perchè è attaccato con una ventosa sul vetro del tachimetro e sto sempre a pensare che si possa staccare. Stasera sono stato in giro per vedere un supporto da moto, altra cosa utile perchè ci posso mettere il telefonino mentre viaggio (ormai piccoli spostamenti). Ne ho visti due della GIVI una 40ina di eruo ed uno Lampa 25 euro, troppo per una cosa che dopo queste misurazioni non usserò quasi più.

 

OT -

 

Ciao Gigler!

Io l'ho fatto spendendo pochissimo e usando materiale di recupero: se vuoi e ti può essere utile, prendi pure spunto qui

 

Fine OT -

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, stamattina -in piena sicurezza- ho misurato la 200 (motore ante arcobaleno 1^ rettifica) originale con il navigatore, vento scarso, clima assolato e non umido; riscaldata gradualmente la vespa per una decina di Km ho poi lanciato a manetta per un paio di Km su rettilineo in piano con fondo regolare e continuo e, verificata la velocità di punta raggiunta, mi sono fermato per poi ripartire e portare ogni rapporto al limite ... risultato:

Velocità di punta Km 97

1^ 40 kmh

2^ 58 kmh

3^ 78 kmh

Il tachimetro originale segue pari pari il navigatore, tranne al massimo che segna 2/3 in meno.

A breve farò le stesse misurazioni, sullo stesso percorso, con il 151 V.

 

LZ92, per cortesia e se non porta via troppo tempo, potresti calcolare i giri per singola marcia? Mi piacerebbe sapere il dato , da comparare a quello del c/giri con la pinzetta sul cavo candela.

Ciao.

Immag0074.jpg

Immag0075.jpg

Immag0076.jpg

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In questa tabellina di excell basta sostituire i dati per avere aprossimativamente il rapporto tra velocità e numero di giri.

 

Magari può risultare utile. ;-)P200E calcolo di tutti i rapporti.zip

 

La tua vespa è attorno ai 6000 rpm

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa tabellina di excell basta sostituire i dati per avere aprossimativamente il rapporto tra velocità e numero di giri.Magari può risultare utile. ;-) [ATTACH=CONFIG]135635[/ATTACH]

 

La tua vespa è attorno ai 6000 rpm

 

:ciao: Gg

 

Interessante, ma è utilizzabile per tutti i 200? Sia quelli old che gli arcobaleno testata USA?

 

Nel frattempo, riaccendendo altro telefonino, ho ritrovato altre foto fatte durante la lavorazione, manca la V, le unghiate il raccordo travasi e ed il taglio della parte bassa della camicia. Si vedono meglio lo scarico e non ricordo se il cilindro era stato già tornito sopra. Utile per il paragone con le dimensioni delle luci nelle foto all'inizio del post. Ho il dubbio che siano stati fatti altri lavori ora non documentabili.

30092013084.jpg

30092013085.jpg

30092013086.jpg

30092013087.jpg

30092013088.jpg

30092013089.jpg

30092013090.jpg

30092013091.jpg

30092013095.jpg

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Interessante, ma è utilizzabile per tutti i 200? Sia quelli old che gli arcobaleno testata USA?

 

E' utilizzabile da tutte le vespe con rapporti e ruote del diametro riportato. :ok:

Testa, GT, carburo e quant'altro non incidono.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

LZ92, per cortesia e se non porta via troppo tempo, potresti calcolare i giri per singola marcia? Mi piacerebbe sapere il dato , da comparare a quello del c/giri con la pinzetta sul cavo candela.

 

Ecco qui un interessante calcolatore Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator inserisci i dati (primaria, secondaria, ruota, km/h o mph) e il gioco è fatto ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti


    • A 23/65 primary drive gear
      combination

    • A P200 standard gearbox

    • A 3.50 x 10 rear tire size

 



giri 6000

1^ 35,4 kmh

2^ 53,1 kmh

3^ 77,3 kmh

4^ 104,7 kmh

Bello, conferma il calcolo di Echospro ma la velocità corrispondente convertita in Kmh è maggiore di quella da me testata. [/h]Sono curioso di misurare la 200 anche con il c/giri a la 150 con tutto l'ambaradan.

Oggi festa, ho combattuto con plafoniere e cassette TV.

A presto.

 


Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oggi festa, ho combattuto con plafoniere e cassette TV

E chi ha vinto???:Lol_5::risata::Lol_5::risata::Lol_5::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mai stato così serio!!!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti


    • A 23/65 primary drive gear
      combination

    • A P200 standard gearbox

    • A 3.50 x 10 rear tire size

giri 6000

1^ 35,4 kmh

2^ 53,1 kmh

3^ 77,3 kmh

4^ 104,7 kmh

Bello, conferma il calcolo di Echospro ma la velocità corrispondente convertita in Kmh è maggiore di quella da me testata. [/h]Sono curioso di misurare la 200 anche con il c/giri a la 150 con tutto l'ambaradan.

Oggi festa, ho combattuto con plafoniere e cassette TV.

A presto.

E normale, la matematica non tiene conto che all'aumentare dell'attrito con l'aria diminuisce la resa di un giro ruota.....non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bene, bene, bene, ..... pomeriggio di divertimento puro, anni 45 VS 70, ci siamo scambiati le Vespa, ho montato il GPS sulla sua 151 e ci siamo ingarellati sulla statale.

Ci eravamo divertiti anche nelle puntate precedenti http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/2409-150-mio-zio.html

Percorsi 30Km, buona parte del percorso delle misurazioni sul 200 , i rettilinei, a parità di vento + o -.

Risultato:

Tachimetro Kmh arcobaleno/GPS: 20/15, 40/30, 80/70, 110/90 ... (bello generoso). Pertanto i 125 con carburo 26 e pitone sito dovrebbero essere 105 effettivi.

Da GPS Velocità di punta bella tirata 92Kmh, abbuonando un 8 di parabrezza (quello in foto del post 4/11) dovrebbero essere 100 effettivi.

1^ 35 scannata

2^ 60 scannata

3^ 85 scannata

4^ 92 (con parabrezza) tirata a lungo; anche se tiene la velocità, non sale di giri come una matta così come per gli altri rapporti, tiene la velocità anche su falso piano accennato.

A fine test GT tiepido.

Il motore urla: "voglio il carburatore 26, voglio l'espansione".

Lo Zio mi ha tirato fuori un pacco di candele Piaggio champion dicendomi che non aveva più bisogno perchè montava altre candele .. e mi ha fatto vedere 2 NGK 9 Resistor passo lungo -belle fredde- con rondella aggiunta e .... a richiesta di smontare la testata, mi ha mandato a stendere, ma non demordo. Ora mi dedicherò ai calcolini dei giri.

Al primo tagliando monteremo un bel 24 e spero di poter fotografare la testata, a presto.

 

Saluti.

Immag0082.jpg

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gigler

Bene bene, cosi come la descrivi in effetti sembra un ottimo risultato, ma non esagerato come appariva dal primo post.

Ciò detto mi piacerebbe vedere qualche foto in piú dei lavori.

Appena potrai rubarla a tuo zio facci un bel reportage :)

Ma il carburatore da 24 lo montate sulla vespa di tuo zio? se si dovrete aprire per raccordate, allora si facci delle belle foto!

Senti ma occhio a quelle candele! Se hai la testa piaggio DEVI montare delle candele passo corto (nel 200 non so, ma nei 125 / 150 sono sicuro) se monti la passo lungo su una testa che chiede la passo corto rischi di far danni!

Altra cosa, mettere una grado 9 su motori simili originali, a meno che lo squish e rc non siano stati pesantemente rivisti, non ha senso!

Risulterà sempre nera, anche quando sarai magro di carburazione causando piu danni che benefici!

La candela deve essere giusta.

Ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sui 200 solo candela a filetto lungo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gigler

Bene bene, cosi come la descrivi in effetti sembra un ottimo risultato, ma non esagerato come appariva dal primo post.

Ciò detto mi piacerebbe vedere qualche foto in piú dei lavori.

Appena potrai rubarla a tuo zio facci un bel reportage :)

Ma il carburatore da 24 lo montate sulla vespa di tuo zio? se si dovrete aprire per raccordate, allora si facci delle belle foto!

Senti ma occhio a quelle candele! Se hai la testa piaggio DEVI montare delle candele passo corto (nel 200 non so, ma nei 125 / 150 sono sicuro) se monti la passo lungo su una testa che chiede la passo corto rischi di far danni!

Altra cosa, mettere una grado 9 su motori simili originali, a meno che lo squish e rc non siano stati pesantemente rivisti, non ha senso!

Risulterà sempre nera, anche quando sarai magro di carburazione causando piu danni che benefici!

La candela deve essere giusta.

Ciao

 

E' impressionante come scarti il tachimetro arcobaleno rispetto al primo tipo, del resto, con quel baccano, senza strumentazione GPS ... sembra di andare davvero a velocità superiori.

Lo squish della testa è stato pesantemente rivisto, così come cilindro e testa del pistone sono stati abbassati, ecco perchè io ho premura di smontare la testa e vedere di quanto esce la candela ed il motivo della seconda rondella. La testa è l'ultimo componente che è stato rivisto, prima che io potessi guardarlo e l'amico che ha fatto il lavoro non lascia nulla la caso. La temperatura bassissima del GT dopo la strapazzata mi fa pensare al valore raffreddante della V lato scarico. Visti i risultati, sarei curioso di conoscere la velocità di un 177 p&p, solo carburato; ove fosse uguale o superiore al 151, resterebbe solo il puro esercizio di elaborazione meccanica.

Per il 24 dici di aprire per raccordare l'aspirazione ... non lo faremo mai, a meno che il tecnico amico non faccia un prossimo tagliando pesante.

Da martedì freddo e neve, credo passerà del tempo per il 24.

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 200 solo candela a filetto lungo.

:ciao: Gg

 

Lo so, ho 3 Vespa 200 ..... la 151 Zio ora monta il passo lungo ed io bramo per smontare la testa per capire bene cosa sia stato fatto.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...