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Velocità 125 ET3


golflimasierra
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Ocio: ti stai incartando. Rispondo pari elenco al tuo agg.

1) hai fatto bene

2) se aveva le tacche allineate (che in teoria corrispondono ai 19° dell'ET3), ruotandolo orario di 2mm sulla circonferenza esterna, le tacche non son più allineate, giusto?

3) vedremo se serve

4) la guarnizione in feltro non è nel carburatore, bensì nel collettore: è montata in fondo al bicchierino/manicotto in alluminio che è montato sul collettore di acciaio

 

In ultimo: se hai acceso da freddo e quello stallo non c'è sei magro di minimo!

 

Abbi pazienza ma che filtro pinasco monti??? hai un link, una foto?

Davide, mi hai posto delle domande alle quali ho risposto ma non ho più avuto il tuo parere.

Al punto 2 mi chiedi conferma se le tacche non sono più allineate e non lo sono: da quando ho variato l'anticipo l'unica differenza è che si mette in moto alla seconda/terza pedalata non alla prima.

Al punto 3 vedremo se serve cambiar il getto ma intanto l'ho aumentato e ho messo su un 90 polini.

al 4, il feltrino c'era: ieri ho smontato l'aspirazione per controllare se il collettore era crepatao (e non lo era), cambiato la guarnizione montandone due sovrapposte e ho sostituito ance il feltrino. Nel contempo ho anche sostituito il soffietto che era rotto.

Ho aperto i soliti 2,5 giri e poi ho aumentato di altro mezzo.

Tempo permettendo giro con questa configurazione ma su cosa devo aggiornare per esser certo che sia tutto corretto?

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60 è lo starter (è dentro la vaschetta)

il getto minimo è esterno, avvitato inclinato nerl corpo del carburatore.

tu su hai un 42 oppure un 45

 

oopps... scusa Francesco ;-)

Modificato da sartana1969
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Quello da 60 é getto starter e SI trova all interno della vaschetta di fianco Il max Il getto minimo si trova esternamente poco sopra la vite miscela e se e l originale et3 lo troverai da 42 contrario 45 se Il carburatore e stato sostituito ...

 

 

opss..scusa Davide..

Modificato da primavera79
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Davide, mi hai posto delle domande alle quali ho risposto ma non ho più avuto il tuo parere.

Al punto 2 mi chiedi conferma se le tacche non sono più allineate e non lo sono: da quando ho variato l'anticipo l'unica differenza è che si mette in moto alla seconda/terza pedalata non alla prima.

Al punto 3 vedremo se serve cambiar il getto ma intanto l'ho aumentato e ho messo su un 90 polini.

al 4, il feltrino c'era: ieri ho smontato l'aspirazione per controllare se il collettore era crepatao (e non lo era), cambiato la guarnizione montandone due sovrapposte e ho sostituito ance il feltrino. Nel contempo ho anche sostituito il soffietto che era rotto.

Ho aperto i soliti 2,5 giri e poi ho aumentato di altro mezzo.

Tempo permettendo giro con questa configurazione ma su cosa devo aggiornare per esser certo che sia tutto corretto?

 

Se....la vespa dopo che é andata in temperatura di esercizio in erogazione con tutte le Marcie non strattona, non ha vuoti , non affoga ,Il minimo é regolare, non perde colpi ,non bagna la candela ,SI puo considerare Una vespa Ben carburata piccole regolazioni di fino alla vite miscela e stop...

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Davide, mi hai posto delle domande alle quali ho risposto ma non ho più avuto il tuo parere.

Al punto 2 mi chiedi conferma se le tacche non sono più allineate e non lo sono: da quando ho variato l'anticipo l'unica differenza è che si mette in moto alla seconda/terza pedalata non alla prima.

Al punto 3 vedremo se serve cambiar il getto ma intanto l'ho aumentato e ho messo su un 90 polini.

al 4, il feltrino c'era: ieri ho smontato l'aspirazione per controllare se il collettore era crepatao (e non lo era), cambiato la guarnizione montandone due sovrapposte e ho sostituito ance il feltrino. Nel contempo ho anche sostituito il soffietto che era rotto.

Ho aperto i soliti 2,5 giri e poi ho aumentato di altro mezzo.

Tempo permettendo giro con questa configurazione ma su cosa devo aggiornare per esser certo che sia tutto corretto?

 

per vedere se il carburatore è crepato, oltre a quello che organoletticamente puoi vedere, io solito faccio una prova

vespa in moto al minimo sul cavalletto e poi spingo forte il carburatore verso il basso

se c'è la crepa si alza il règime di rotazione...

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Ma,....scusa hai aspirazioni di aria???????..

prova per aspirazioni di aria:

 

tira la seconda ,chiudi Il gas Il regime di rotazione del motore deve scendere senza esitazioni al minimo, scende ? SI non hai aspirazioni .

anche Una valvola rovinata potrebbe dare inconvenienti di minimo instabile alle varie temperature di esercizio del motore ..occhio..

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Avevo pensato di aver aspirazioni d'aria per via dello stallo del minimo come si sente nel video. Per quello che posso aver visto della valvola quando ho tolto il cilindro, mi è parsa in ordine. Non segnata, non rigata....

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Mi par di capire che se il problema persiste, o me lo tengo o cambio carburatore con un 24 e collettore lamellare. Se non ho capito una "beneamata", ditelo senza problemi. :-)

Modificato da golflimasierra
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Bravo Francesco, magari è lui che da problemi. ho chiesto al rivenditore se ne ha uno da prestarmi per provare e indovina cos'ha risposto. Mi rompe prendere un 24 così, tanto per provare.Adesso esco in vespa così la riprovo dopo i lavori fatti ieri.

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Bravo Francesco, magari è lui che da problemi. ho chiesto al rivenditore se ne ha uno da prestarmi per provare e indovina cos'ha risposto. Mi rompe prendere un 24 così, tanto per provare.Adesso esco in vespa così la riprovo dopo i lavori fatti ieri.

 

do un'occhiata se ne ho uno di 19/19 messo come si deve - ti ci do' una revisionata all'americana e poi,

se hai un corriere con cui sei abbonato per lavoro, così spendi una cavolata, me lo mandi e lo provi

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Davide, gentilissimo, davvero ma credo non serva. Sono appena rientrato e mi pare vada bene. Lo stallo di giri non c'è più (che aspirasse aria dalla guarnizione del collettore?). Mah....

Comunque quando apro non affoga e sale repentinamente di giri, ai cambi marcia li perde, quando in velocità tolgo gas non scoppietta ma si zittisce e se tiro il manettino dello starter tartaglia come un balbuziente in piena crisi :-). Il minimo è regolare. Rimane solo parecchio rumorosa ma la colpa è della Proma. Mio figlio mi aspettava in giardino con il suo cinquantino e mi ha detto che mi ha sentito arrivare da ben distante:orrore::orrore::orrore:.

Domani, se non piove, mi faccio un giro, la scaldo e posto un video.

Modificato da golflimasierra
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Davide, gentilissimo, davvero ma credo non serva. Sono appena rientrato e mi pare vada bene. Lo stallo di giri non c'è più (che aspirasse aria dalla guarnizione del collettore?). Mah....

Comunque quando apro non affoga e sale repentinamente di giri, ai cambi marcia li perde, quando in velocità tolgo gas non scoppietta ma si zittisce e se tiro il manettino dello starter tartaglia come un balbuziente in piena crisi :-). Il minimo è regolare. Rimane solo parecchio rumorosa ma la colpa è della Proma. Mio figlio mi aspettava in giardino con il suo cinquantino e mi ha detto che mi ha sentito arrivare da ben distante:orrore::orrore::orrore:.

Domani, se non piove, mi faccio un giro, la scaldo e posto un video.

 

è il bello della proma.... :Lol_5:

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Delizioso lo scoppiettio della proma :D

La proma ti perderà sempre dove raccorda il primo collettore con la banana,dove ci sono le due molle per intenderci...Devi riempirlo o di pasta rossa,oppure,ancora meglio,di pasta per scarichi,è una pasta color marroncino che come si scalda diventa molto dura e sigilla alla grande...Io con la pasta rossa ho risolto,prima dopo un giro di pochi km avevo cerchio,tamburo e gomma completamente imbrattati di schizzi d'olio

P.S. olio sintetico o semisintetico ;)

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Delizioso lo scoppiettio della proma :D

La proma ti perderà sempre dove raccorda il primo collettore con la banana,dove ci sono le due molle per intenderci...Devi riempirlo o di pasta rossa,oppure,ancora meglio,di pasta per scarichi,è una pasta color marroncino che come si scalda diventa molto dura e sigilla alla grande...Io con la pasta rossa ho risolto,prima dopo un giro di pochi km avevo cerchio,tamburo e gomma completamente imbrattati di schizzi d'olio

P.S. olio sintetico o semisintetico ;)

Diventi scemo se devi toglier la ruota ogni volta con la pasta o no?

Non tralasci la frecciatina sull'olio eh.....:-)

Nonostante tutto quello che mi avete detto sull'olio da usare, ancora non so decidermi se usarlo o continuare con minerale. Il mio timore? Grippare!

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ridaglie con l'olio:risata::risata::risata:

fa cosi , pazienza ne hai e voglia pure, fa il rodaggio e poi fatti 1000 km con olio sintetico, smonta la testata e guarda il celo del pistone.

puliscilo bene rimonta tutto e fatti altri 1000 km con olio minerale.

smonta e guarda il celo del pistone e tira le conclusioni.

p.s. se e carburata bene non grippi nemmeno con olio di semi vari....

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Intanto oggi una settantina me li sono fatti (oltre a 300 in macchina). Di colpo mi è morta in accelerazione, senza sputacchiare o tossire. Mi è venuto in mente quando ormai ero fermo di poter esser entrato in riserva (sapete com'è....sono abituato alla spia e non al rubinetto) e infatti così era.

Adesso mi son pensato di dare un'occhiata alla candela che si presenta così: che ne dite?

Che significato ha quell'anellino bianco intorno all'elettrodo centrale? Il resto mi pare di un bel nocciola.

foto.JPG

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La vespa ti si é spenta per mancanza di benzina. Quindi ovviamente, nel momento in cui non arrivava piú benzina si é smagrita enormemente la carburazione.... da li viene il colore di quella candela, che dipende dalla situazione che si é creata.

Occhio perché su motori molto spinti (non il tuo) ed in condizioni di carico per il gt elevato, l'entrata in riserva può essere la causa di grosse grippate!

ciao

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