Vai al contenuto



Ma dove cxxxo sono prodotte le Vespa PX oggi ?


Fabiofratello
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Ma come ogni volta sento stupidate sulla lml xchè indiana e ora chissene se la Px è costruita la???

Dai per quel prezzo la voglio costruita made in Toscana non Panyu

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Intanto Panyu non e' in india ma in Cina, poi ripeto, la qualita' non dipende da dove e' costruita ma da la filosofia della qualita' che ha l'azienda che la costruisce. Ho visto i video delle linee di assemblaggio LML......

Ci sono gorsse aziende Europee di elettronica di consumo, che costriuscono in cina, ma la qualita' e' sempre quella. Faccio l'esempio dell'Iphone, dove e' costriuto? In cina, ma la qualita' e sempre quella ben nota di apple.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

le vespe sono italiane, purtroppo, ma italiane fatte con la logica del contratto a progetto, del precariato e della scarsissima qualità.

 

porto la mia, piccola, esperienza

 

ho 4 vespe e una 500 l che lentissimamente restauro, quindi non sarei esterofilo

 

la più antica un bel super 150 restaurato, che a breve tornerà a mordere l'asfalto

 

un bel 50pks, che ha accompagnato me e mio fratello in giro per tutta l'adolescenza e adesso viene usato da mio padre

 

due schifosi, penosi px my 2001, in cui :

 

- la miscela metallica dei carter, mi vergogno a definirla lega, ha la tenuta del burro, i filetti si rovinano di continuo,

- il telaio dopo appena 11 anni di garage perde la vernice da solo

- l'impianto elettrico funziona solo il giovedì :azz:

 

 

personalmente sono un'amante dei mezzi italici, ma sono fino agli anni 80, dopo hanno prodotto con la qualità che definire pessima è un complimento.

 

 

come daily racer, ho il px, nel quale dopo 10 anni di utilizzo ho fatto il triplo degli interventi del pk.

 

quando dovetti scegliere l'auto, vedendo che non eravamo più in grado di produrre auto/moto mi orientai, da bravo alfista (alfista vero, non alfottaro a nafta trazione anteriore) sull'unico mezzo degno del nome una giapponese... :risata: l'mx

 

se avessero costruito i telai in india, come si vocifera, non penso che dopo appena 10 anni di garage, il mio vespone, quello di mio fratello, non sarebbero stati vittima della lebbra .....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non vedo il senso di fare un comunicato, quando la targhetta identificativa recita "Made in Italy". Poi sappiamo che per la regolamentazione attuale questo non comporta che la totalità delle lavorazioni sia italiana, ma resta un dato significativo.

Ufficialmente l'intera produzione Vespa per i paesi cosiddetti occidentali nasce a Pontedera; suonerebbe anche un po' strano un comunicato apposito.

 

Ricordo comunque che:

- quando Piaggio propose la preserie di 150 esemplari, di colore Azzurro Mediterraneo, agli acquirenti fu offerta la possibilità di visitare le linee produttive;

- nel febbraio 2011, Piaggio pubblicò tre foto ritraenti numerosi esemplari, sempre azzurri e pressoché completi, all'interno di un capannone: dovrebbe trattarsi di Pontedera, ma purtroppo le foto (hostate su Facebook) non sono più raggiungibili; sarebbe interessante confrontarle con le linee produttive delle varie LX e GTS. Vedi link: http://www.vesparesources.com/off-topics/36214-catena-montaggio-new-px.html. Se qualcuno ha da parte quelle foto...

 

 

Il problema delle Star, e quanto ad esse viene contestato da più parti, non è il fatto di essere costruite in India. Semmai come sono costruite, e con che materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Panyu non e' in india ma in Cina, poi ripeto, la qualita' non dipende da dove e' costruita ma da la filosofia della qualita' che ha l'azienda che la costruisce. Ho visto i video delle linee di assemblaggio LML......

Ci sono gorsse aziende Europee di elettronica di consumo, che costriuscono in cina, ma la qualita' e' sempre quella. Faccio l'esempio dell'Iphone, dove e' costriuto? In cina, ma la qualita' e sempre quella ben nota di apple.

 

Vol.

 

So benissimo dov'è Panyu scusa se non l'ho specificato.

 

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vol... sul prodotto hai ragione, ma é anche vero che il messaggio chhe fa passare la piaggio é che é cara perché Italiana.... e noi se la comprassimo vorremmo che fosse vero.

In un periodo in cui l'economia é cosi sofferente preferisco lasciare i miei soldi alle imprese/famiglie locali, anche solo per essere d'aiuto.... questo senza nessuna voglia o ragionamento autarchico naturalmente.

Ciao

 

esatto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo il senso di fare un comunicato, quando la targhetta identificativa recita "Made in Italy".

Premettendo che non ho idea di dove vengano costruite ora le Vespe, purtroppo per essere dichiarate "Made in Italy" credo che sia sufficiente che siano assemblate in Italia, non costruite. Questo me lo aveva detto un concessionario VW dove qualche anno fa avevo comprato l'auto: tutta la componentistica è marchiata "made in Germany" quando invece, telaio a parte, è stata prodotta nei più disparati paesi del mondo, dall'India, alla Cina, alla Svezia...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mancava il Marconazionale, come mai di nuovo su questi lidi?

nel febbraio 2011, Piaggio pubblicò tre foto ritraenti numerosi esemplar....

Comunque le ricordo anche io, ricordavo anche la discussione ----> http://www.vesparesources.com/off-topics/36214-catena-montaggio-new-px.html

Le foto non si vedono più ma ci sono su google immagini, le riposto.

px2.jpg

px3.jpg

px4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
.I telai li assemblano a 10 km da casa mia e sono anche andato a visitare l'impianto produttivo,almeno su quelli siamo sicuri al 100%.

 

Finalmente l'intervento di una delle tante persone che conosco della zona che conferma cio' che ho detto.

 

Ma come ogni volta sento stupidate sulla lml xchè indiana e ora chissene se la Px è costruita la???

Dai per quel prezzo la voglio costruita made in Toscana non Panyu

 

Visto che titi in ballo il discorso LML possiamo anche fare un paragone con la fabbrica delle LML

 

 

 

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa cambia, l'importante non e' dove e' prodotta ma gli standard qualitativi e la qualità dei pezzi con cui viene prodotta. Se anche fosse prodotta in Cina, ma con gli stessi standard e con lo stesso controllo qualita di Pontedera chissene frega. Poi se anche ci fosse una foto della linea di montaggio, tu saresti in grado di capire se e' a Pontedera o a Panyu?

 

Vol.

 

sul discorso degli standard qualitativi delle produzioni delocalizzate, i risultati non sono omogeni : a volte funziona, altre no...dipende delle industrie concernate, dei prodotti stessi e anche dove vengono delocalizzate...e un conto assemblare machine Skoda in republica ceca con componenti del' gruppo VAG (di cui la maggior parte sono prodotti in Germania) in una fabbrica ultramoderna consegnata chiavi in mano dalla volkswagen, processi inclusi, ne è un altro (di conto) produrre vespa a 10 000 chilometri di distanza con componenti prodotti da fornitori locali che loro stessi li fanno produre da altri ditte piu piccole etc etc...

 

poi secondo me vedi benissimo se gli operai che lavorano in questa "fabbrica fantasma" sono indiani, cinesi, o a maggioranza italiani...

 

,

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente l'intervento di una delle tante persone che conosco della zona che conferma cio' che ho detto.

 

 

 

Visto che titi in ballo il discorso LML possiamo anche fare un paragone con la fabbrica delle LML

 

 

 

 

Vol.

 

Guarda che se vuoi dirmi qualcosa o se qualcosa di me ti disturba io ti ascolto, puoi dirmelo.Davvero!!!

Te lo dico solo perchè era palese la battuta visto che più volte ho ribadito di battermene altamente di una o dell altra casa,a me interessa che i miei mezzi funzionino, e siccome NON ti considero stupido questo tuo intervento sembra una ricerca di attrito o polemica nei miei confronti.

Se mi sbaglio ed ho compreso male (dietro un monitor capita) ignora e cestina pure questo intervento .

Graziano

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sul discorso degli standard qualitativi delle produzioni delocalizzate, i risultati non sono omogeni : a volte funziona, altre no...dipende delle industrie concernate, dei prodotti stessi e anche dove vengono delocalizzate...e un conto assemblare machine Skoda in republica ceca con componenti del' gruppo VAG (di cui la maggior parte sono prodotti in Germania) in una fabbrica ultramoderna consegnata chiavi in mano dalla volkswagen, processi inclusi, ne è un altro (di conto) produrre vespa a 10 000 chilometri di distanza con componenti prodotti da fornitori locali che loro stessi li fanno produre da altri ditte piu piccole etc etc...

 

poi secondo me vedi benissimo se gli operai che lavorano in questa "fabbrica fantasma" sono indiani, cinesi, o a maggioranza italiani...

 

,

 

Hai mai sentito parlare di specifiche di prodotto, "incoming inpection" i componenti possono anche essere costruiti in un un piccolo peasino e a mano, se rifiuti i prodotti non conformi e hai specifiche molto chiare e stringenti, puoi garantire la stessa qualita'.

Sei sicuro che tutta l'elettronica del gruppo VAG sia tedesca? Io non ne sarei molto sicuro, ma di una cosa sono molto sicuro, che gli standard che chiede il gruppo VAG ad un prodotto made in china e' uguale a quella richiesta per un prodotto made in germany e' cosi che garantisce la qualita di prodotto.

 

Guarda che se vuoi dirmi qualcosa o se qualcosa di me ti disturba io ti ascolto, puoi dirmelo.Davvero!!!

Te lo dico solo perchè era palese la battuta visto che più volte ho ribadito di battermene altamente di una o dell altra casa,a me interessa che i miei mezzi funzionino, e siccome NON ti considero stupido questo tuo intervento sembra una ricerca di attrito o polemica nei miei confronti.

Se mi sbaglio ed ho compreso male (dietro un monitor capita) ignora e cestina pure questo intervento .

Graziano

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Il mio vuole solo essere un esempio che non conta chi e dove viene costruito un prodotto, ma cio' che e' importante e' la filosofia dell'azienda, prednedo spunto dal tuo discorso sulle LML ho solo voluto mettere a confronto le due linee di produzione.

Se tu ci vedi qualcosa di personale nei tuoi confronti, mi dispiace ma io non ciposso fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà di tutto è un bel video davvero, sono notevolmente migliorati.

Dieci anni fa lavoravano all aperto ed avevano, forse, tre trapani per tutta la linea,pian piano stanno crescendo e sempre più di loro trovano un'occupazione decente col risultato di progredire nel mondo e di sfamare le loro famiglie fosse qui da noi questo impegno e questo miglioramento avremmo più gente col trapano in mano che a casa poi sulla qualità condivido il tuo pensiero come ho detto poco dietro il telaio e la verniciatura sono impeccabili nel nuovo px forse meno sull impianto elettrico che tra le due case preferisco lml ma è anche vero che sul px con poco monti la vecchia accensione ed ovvi ai problemi della nuova.Altro punto negativo della lml sono i cerchioni quadri ma anche qui si risolve con facilità.Io credo che il telaio sia veramente italiano e forse parte del motore ma parecchio viene da altri mercati più che altro x contenere i costi di manodopera che non credo inficino sulla qualità.Mettere una targhetta made in Italy vuol dire tutto o poco e ciò che dice Marben 3 corretto.

In Cina ho verificato due linee di produzione di bombole di gas per concedere il cert.di conf. come richiesto per commerciare il prodotto in Europa e viene venduto con la targhetta made in Italy xchè qui assemblato.

Alla fine come diceva Vol è la qualità che conta .

G.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai sentito parlare di specifiche di prodotto, "incoming inpection" i componenti possono anche essere costruiti in un un piccolo peasino e a mano, se rifiuti i prodotti non conformi e hai specifiche molto chiare e stringenti, puoi garantire la stessa qualita'.

Sei sicuro che tutta l'elettronica del gruppo VAG sia tedesca? Io non ne sarei molto sicuro, ma di una cosa sono molto sicuro, che gli standard che chiede il gruppo VAG ad un prodotto made in china e' uguale a quella richiesta per un prodotto made in germany e' cosi che garantisce la qualita di prodotto.

 

gran parte (non tutta, ma Gran Parte) della componistica del Gruppo VAG è prodotta in Germania : forse l'electronica è la parte che fa da eccezione a questa regola (per colpa delle "Terre Rare", prima materia dov'è la Cina ha un monopolo - vedi I phone), communque i fornitori di questi componenti sono quasi sempre tedeschi (Siemens-VDO, Bosch, Pierburg etc...) : i diversi fornitori di prim'impianto producono vicino alle fabbriche delle case o forniscono i componenti prodotti nel loro paese d'origine.

 

sono stato in Cina piu volte, ti posso dire che CERTE case europee hanno tutte le difficolta del mondo per seguire le produzione delocalizzate e gli costa un sacco di soldi : per colpa degli problemi di qualita e quindi dei costi, certe ditte iniziano a rappatriare la loro produzione : sopratutto quando il sudetto prodotto aveva la qualita nell suo DNA, da giustificare un prezzo mercato impegnativo...

 

anche per quello sono interressato a sapere dove sono prodotte le PX euro3 (in Cina e India per esempio non vano con le normative Euro...)

 

preciso PX Euro3 perche so bene che altri modelli (gts etc,) sono effetivamente prodotti in Italia a PONTEDERA

 

è un topic molto interessante e complesso quello, sopratutto in quel periodo dove le industrie europee, germania a parte (forse per le ragioni spiegate sopra) hanno

delle grosse difficolta ad interpretare le buone strategie per potere evitare livelli di disoccupazioni preocupante

 

anche per quello voglio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

gran parte (non tutta, ma Gran Parte) della componistica del Gruppo VAG è prodotta in Germania : forse l'electronica è la parte che fa da eccezione a questa regola (per colpa delle "Terre Rare", prima materia dov'è la Cina ha un monopolo - vedi I phone), communque i fornitori di questi componenti sono quasi sempre tedeschi (Siemens-VDO, Bosch, Pierburg etc...) : i diversi fornitori di prim'impianto producono vicino alle fabbriche delle case o forniscono i componenti prodotti nel loro paese d'origine.

 

sono stato in Cina piu volte, ti posso dire che CERTE case europee hanno tutte le difficolta del mondo per seguire le produzione delocalizzate e gli costa un sacco di soldi : per colpa degli problemi di qualita e quindi dei costi, certe ditte iniziano a rappatriare la loro produzione : sopratutto quando il sudetto prodotto aveva la qualita nell suo DNA, da giustificare un prezzo mercato impegnativo...

 

anche per quello sono interressato a sapere dove sono prodotte le PX euro3 (in Cina e India per esempio non vano con le normative Euro...)

 

preciso PX Euro3 perche so bene che altri modelli (gts etc,) sono effetivamente prodotti in Italia a PONTEDERA

 

è un topic molto interessante e complesso quello, sopratutto in quel periodo dove le industrie europee, germania a parte (forse per le ragioni spiegate sopra) hanno

delle grosse difficolta ad interpretare le buone strategie per potere evitare livelli di disoccupazioni preocupante

 

anche per quello voglio sapere

 

Non sono d'accordo, noi produciamo in tutto il mondo e i nostri criteri di qualita sono uguali ovunque e non abbiamo visto sti grossi problemi in asia.

Poi non capisco il legame tra elettronica e terre rare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conta dove produci,ciò che conta è che la linea di produzione ed il prodotto finale rispettino le norme europee.

Uno dei problemi dei costi x chi produce fuori ue è proprio questo.

Tutto va verificato e certificato da un ente governativo (mai, a parte il tuv per la Germania) o un ente incaricato riconosciuto (sempre) che per mezzo di ispettori rilascia la giusta documentazione dopo collaudo a campione di produzione e verifica dei lotti successivamente.

Se l'assemblaggio avviene in Europa si può applicare il marchio CE ed Italy se fatto da noi.

I costi in Cina stanno aumentando ultimamente ed infatti molte aziende si stanno spostando in Africa dove ottengono sovvenzioni ed agevolazioni fiscali x dare lavoro.

 

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Premettendo che non ho idea di dove vengano costruite ora le Vespe, purtroppo per essere dichiarate "Made in Italy" credo che sia sufficiente che siano assemblate in Italia, non costruite.

 

Infatti più sopra precisavo che è sufficiente che un numero limitato di lavorazioni sia effettuato in Italia, per poter dire "Made in Italy". Di certo non è come molti pensano (anzi, come molti vorrebbero!), ovvero che le PX vengano prodotte in India, o giù di lì, e poi confezionate a pochi metri dall'Arno.

Sulla componentistica, molta è effettivamente asiatica.

E con la serie Euro3, eccettuati i primi esemplari, si sono aggiunti nuovi componenti:

- impianto di accensione Kokusan (giapponese, e per molti questo è sinonimo di qualità assoluta, ad ogni modo io preferisco la vecchia su disegno Ducati, anche solo per ragioni di reperibilità dei componenti, ed il bello è che l'impianto elettrico non è stato modificato in nessun modo, così da poter adottare tutta la vecchia componentistica senza adattamenti);

- strumentazione Pricol (indiana, sperando che sia più precisa di quella Veglia made in Spain);

- con ogni probabilità anche pompa freno e pinza, che ora sono apparentemente identici a quelli montati da LML (sembra inoltre sparito qualsiasi riferimento a Grimeca).

Che si aggiungono ai soliti: cuscinetti di sterzo coreani, carburatore Spaco indiano, più magari altri di non immediata identificazione. Molti componenti però sono sempre di marchi a noi familiari (Triom, Zadi).

 

In soldoni, dire che il PX è 100% italiano è sbagliato, e peraltro nessuno lo afferma; però a mio avviso è più italiano di quanto molti credano, sempre che questo abbia davvero un significato oggi giorno. La speranza è che qualitativamente non deluda le aspettative.

A livello di qualità percepita, i PX E3 che ho visto sono migliori del mio Euro2, del quale posso tuttavia dichiararmi soddisfatto (mai problemi di rilievo né alcuna necessità di intervento, anche se ne detestavo la ruvidità di erogazione).

Per esperienza sulle Star di conoscenti, non posso dire lo stesso per quanto riguarda LML; e devo osservare che in molti casi si sono manifestati problemi seri su mezzi sostanzialmente originali, il che non può che aggravare il giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto la fortuna di vederle le catene di montaggio a Pontedera perchè partecipavo ad un forum in cui fummo ricevuti da un funzionario della Piaggio. Ho visto le linee GTS - LX e PX. La linea della PX esiste ed è a Pontedera. L'ho vista con i miei occhi. Anche lo stampaggio viene fatto a Pontedera. Alcuni componenti a Fornacette che non saprei dove si trova ma qualcuno giurava e spergiurava che era provincia di Pisa. Alcuni componenti sono costruiti in India e Cina su licenza Italiana, conta KM, carburatore e altre cosettine di poco conto che non ricordo. I controlli e tutto sono tutti Italiani. Io questo l'ho visto con i miei occhi.

La PX la fanno in Italia.

:ciao:

Viva la Vespa dal 1946 ad oggi !

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fornacette è una frazione di Calcinaia (PI), e si trova a poche centinaia di metri dal sito produttivo della Piaggio; vi hanno sede la Soft (selle) e la Asso-Werke (pistoni).

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto anche la mia esperienza: il mio vicino di casa che lavora in Piaggio (non come operaio) qualche anno fa mi ha portato alla Piaggio a vedere la catena di montaggio della Vespa. Ti posso assicurare perchè lìho visto con i miei occhi che la Vespa si assembla a Pontedera. Come curiosità ti dico che il contributo maggiore nel montaggio del mezzo è fatto da donne molto esperte! mi sembra che l'unico uomo che c'era in catena era quello che montava il motore sul telaio! questo discorso vale per la euro 2 ma è anche così per la euro 3 attuale. Alcuni componenti sono indiani/cinesi: carburatore Spaco,impianto frenante,ammortizzatori e mi sembra anche il nuovo piatto statore e centralina elettronica e tachimetro. I lamierati sono italiani. La qualità costruttiva sebbene sia un po' migliorata rispetto alle euro 2 non è hai livelli degli anni 70/80 però

Modificato da Vespizza
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...