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banco prova motore universale


1981cic
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Volentieri, il problema è che ancora non so se e quando avrò almeno una delle due vespe marcianti... ;)

Sto aspettando con trepidazione di inviare gli incartamenti alla FMI

 

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Cerco sempre l'artigiano...;)

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Io sono un artigiano, ma non riesco a vedere le foto, ma se mi dai le misure posso fartene uno, ad un ottimo prezzo :mrgreen:

 

Ok se dovessi averne bisogno ti ricontatto, non ho ancora tirato giù il motore dello sprint... ;)

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Va bene dai, anzi se ti va di conoscere me e anche qualcun'altro la settimana prossima mettiamo tutti insieme le gambe sotto la tavola ( http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/13483-piemontesi-riuniamoci.html )

Se ti vuoi unire sei il benvenuto ;-):ciao:

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Io non sono artigiano, ma sono di Torino e ho fatto parei ;-)

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/5612-supporto-motore-da-banco.html

 

 

Adesso ho tolto quell' assicello precario e gli ho messo una lastra di quelle di acciaio che si usano anche per rivestire i cassoni dei furgoni e pick-up...

 

Forata a due distanze diverse per poter allontanare i due "braccetti" così da poterlo usare sia per motori small che large...

L' importante è fare il braccio davanti (quello largo) abbastanza largo per farci stare un "large" quello in foto ho dovuto rifarlo allargandolo di un paio di centimetri :testate:

Quello dietro è sempre largo uguale....

 

 

Senza dover spendere troppi soldi ti consiglio di provare a diventare artigiano :mrgreen: oppure trovare qualche amico fabbro, o almeno con la saldatrice (sempre che non l' abbia tu) e recuperare due pezzi di ferro...

 

Alla fine puoi copiare uno dei mille supporti che puoi trovare nel Forum spendendo solo il costo di corrente e 2 elettrodi ;-)

 

 

Non arriveremo agli accrocchi del mitico Vespazza ma il montaggio e la carburazione la facciamo comunque ;-):ciao:

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ho trovato tutte le misure in un vecchio post...

eccetto una, ossia quanto è disassato il braccio anteriore...cioè: l'asse orizzontale che fa idealmente (e preticamente nel supporto) ruotare il motore su se stesso passa per la metà precisa dell'aggancio posteriore dell'ammortizzatore e divide invece in due parti diseguali il braccio anteriore ed è esattamente quello il punto in cui bisogna fissare il perno su cui ruoterà il nostro motore...ecco mi servirebbe sapere quanti cm precisamente da una parte e quanti dall'altra...secondo il mio calcolo fatto però su un progetto del motore, dovrebbe essere 13 cm da una parte e 8 dall'altra...è corretto?

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tagliamo la testa al toro! :-)

misure cavalletto motore.jpg

motore px misure.jpg

supporto semplice e veloce.jpg

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grazie!! la foto parla più del resto!!!

secondo voi che siete esperti è più utile che sia rotante o fisso?

sapete un gentile signore mi farà il motore e dato che non mi prende nulla vorrei almeno farlo lavorare comodo...per questo vorrei fagli il supporto il più funzionale possibile

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Per esperienza personale ti posso suggerire...... rotante... in fase di montaggio non appoggiarlo per terra ma averlo comodamendte "fluttuante" nell' aria è comodissimo....

 

La pecca è in fase di messa in moto magari per testarlo-carburarlo.... per quanto stringi i dadi se non fai un fermo rigido, agendo sulla pedivella tenderà a ribaltarsi in quel senso... è un disagio minimo comunque, basta infatti controbilanciare il "calcio" tenendo fermo con una mano il lato opposto... occhio solo a motore caldo a non poggiarti sulla marmitta :azz::mrgreen:

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:mah:

Non mi trovo, Areoib.

Vorrei realizzarlo anch'io, ma mi sembra che il mio blocco motore abbia le 2 staffe non in asse, che ci sia una piccola differenza.

:boh:

 

il motore in foto è del tipo largeframe (no Cosa)

 

mentre il cavalletto illustrato va bene per smallframe/largeframe

 

:ciao:

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Ok capito! :mavieni:

 

Quindi per renderlo realmente universale stavo pensando a una cosa: la larghezza del braccio varia leggermente da blocco a blocco, quindi secondo te come idea potrebbe essere valida quella di fare 6 asole parallele sulla staffa + grande messe in questo modo: 2+2 in corrispondenza dei piastrini per il fissaggio del blocco, le altre 2 in corrispondenza del perno di rotazione.

Foro e filetto i piastrini piccoli in testa con 2 fori ciascuno, stesso discorso lo faccio per il perno. Assemblando poi il tutto che so con delle viti a brugola ci si ritrova con una staffa grande che si puo' regolare a seconda del tipo di motore che si vuole fare.:roll:

 

Mi e' venuto da pensarla cosi' perche' adesso ho un blocco VBA da fare, ma...se nei prox giorni cambio la firma....:mrgreen:

 

Spero di essermi spiegato...

Cosa ne pensi?

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  • 1 year later...

Questo è quello che sto realizzando io.

Ho avuto la fortuna di trovare in garage una panca da palestra dismessa, così mi è venuta l'idea di riutilizzare i tubi per il mio banco motore senza fare saldature. Se il mio progetto non si complica troppo lo renderò regolabile in altezza e lunghezza per diversi utilizzi. Non appena sarà finito posterò foto e dimensioni.:-)

supporto motore.jpg

supporto motore.jpg

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