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Elaboriamo il dr 177


Aik
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allora raga sto per cambiare i prigionieri quindi visto che gia ci sono smilazzerò un pò il dr

 

ho in mente di allargare 1.5 o 2 mm a lato lo scarico [aspetto consigli]

abbasserò la testa di 0.8 o di 1 mm [aspetto consigli]

smussero tutti gli angoli

scarico, testa e pistone lucidati a specchio

 

cosa altro potrei fare?

 

in più vorrei proprio capire come faccio a misurare sti benedetti millimetri per allargare lo scarico

come posso misurare 1.5 mm per iniziare ad allargare infine vorrei chiedervi se devo allargare fino in fondo allo scarico oppure solo la finestra

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MODERATOR
allora raga sto per cambiare i prigionieri quindi visto che gia ci sono smilazzerò un pò il dr

 

ho in mente di allargare 1.5 o 2 mm a lato lo scarico [aspetto consigli]

abbasserò la testa di 0.8 o di 1 mm [aspetto consigli]

smussero tutti gli angoli

scarico, testa e pistone lucidati a specchio

 

cosa altro potrei fare?

 

in più vorrei proprio capire come faccio a misurare sti benedetti millimetri per allargare lo scarico

come posso misurare 1.5 mm per iniziare ad allargare infine vorrei chiedervi se devo allargare fino in fondo allo scarico oppure solo la finestra

 

Perchè allarghi lo scarico?

Per abbassare la testa che squish hai?

 

 

:ciao: Gg

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è chi può essere il primo a risp? echo :) comunque:

 

allargo lo scarico per avere un po più di bassi visto che il dr è un cilindro da bassi mi sono domandato perchè non pomparli un po?

 

di sqhish almeno dalla prima misurazione [c'è ne saranno altre 2 per essere sicuro, metodo stagno] è quasi 2.8! vorrei portarlo a 1.7

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MODERATOR
è chi può essere il primo a risp? echo :) comunque:

 

allargo lo scarico per avere un po più di bassi visto che il dr è un cilindro da bassi mi sono domandato perchè non pomparli un po?

 

di sqhish almeno dalla prima misurazione [c'è ne saranno altre 2 per essere sicuro, metodo stagno] è quasi 2.8! vorrei portarlo a 1.7

 

Io lo scarico lo sistemerei ma non lo toccherei come misure.

Per lo squish ok, 2,8 mm sono decisamente troppi!!!

 

 

:ciao: Gg

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io non li allargherei di 2 mm per parte mi sanno tantini e comunque lo farei raccordato, non strozzato, entrerei un pò anche dentro lo scarico, poi molto importante è che raddrizzi e allisci i buster, già con quelli hai un aumento dello scarico, poi importante è che se aumenti l'uscita devi aumentare anche l'entrata... io la vedo cosi, ma sicuramente gli esperti ti sapranno consigliare meglio.

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io non li allargherei di 2 mm per parte mi sanno tantini e comunque lo farei raccordato, non strozzato, entrerei un pò anche dentro lo scarico, poi molto importante è che raddrizzi e allisci i buster, già con quelli hai un aumento dello scarico, poi importante è che se aumenti l'uscita devi aumentare anche l'entrata... io la vedo cosi, ma sicuramente gli esperti ti sapranno consigliare meglio.

 

 

intendi raccordato al carter? se lo facessi 1.5 o 1 mm a lato? per i booster spiegati meglio quando dici di aumentare anche l'entrata

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Uno dei dr che ho visto lavorato meglio era quello di vespista46

Cerca la sua discussione sul dr che ha lavorato...

In bocca al lupo per la ricerca, non ricordo il titolo, ma se magari lui ci legge ci da il link

DARIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

ciao

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MODERATOR
Ok ma cercavo il metodo per capire come riesco a misurare sti mullimetri

 

Ma misurare cosa? La travaseria?

O hai un calibro per interni a becchi lunghi oppure prendi un compasso e riporti la misura. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Puoi allargare lo scarico, ma fai MOLTA attenzione a non avvicinarti troppo ai booster laterali: la distanza dalla fine della luce di scarico all'inizio dei booster non deve essere inferiore ai 3mm, perchè con la dilatazione termica, se hai meno di 3mm di materiale, la ghisa in quel punto tenderà a dilatarsi verso il centro del cilindro, e di conseguenza grippi.

 

Una luce di scarico più larga non favorisce i bassi, bensì favorisce la coppia massima, tuttavia la curva di coppia rimane pressochè identica lungo l'asse dei giri motore. Cioè se prima ottenevi la coppia massima a 5.000 giri/min, adesso la otterrai sempre a 5.000 giri/min, ma il valore della coppia erogata sarà maggiore! Coseguenza di ciò, è anche un'entrata in coppia più brusca (perchè la curva di coppia si innalza più velocemente). Se puoi, favorisci una forma trapezoidale per la luce di scarico, a differenza della forma ellittica hai un minor consumo delle fasce elastiche ;-)

 

Per il resto, contatta Dario/Vespista46, ha ottenuto degli ottimi risultati con un Dr177, ed è anche molto preparato, ti saprà dare buoni consigli :ok:

 

:ciao:

Modificato da Lz92
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fossi in te non allargherei lo scarico , perderesti il punto di forza di quel GT , la coppia ai bassi, al massimo darei la forma trapezoidale e mi concentrerei sui booster , per la testa riduci lo squish , puoi arrivare senza pregiudicare l'affidabilità sino a 1,4 mm ma attento al rapporto di compressione , tieniti sui 10,5 per stare in zona sicurezza

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Lo scarico lo misuri con lo strumento di riporto per eccellenza:il compasso!

Prendi la massima apertura e la riporti su una squadra.

 

Comunque,io più che allargare lo scarico ''stapperei'' i travasi.

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Al momento i travasi li limo un Po..

 

 

non sto scendendo il blocco quindi non potrei raccordarli al carter

Ok,credevo tu aprissi tutto il blocco.

Allora lasciali pure così,tanto la sezione di passaggio è quella.

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Ok,credevo tu aprissi tutto il blocco.

Allora lasciali pure così,tanto la sezione di passaggio è quella.

 

ti ringrazio lo stesso case93 sei sempre disp :)

 

al momento devo solo cambiare i prigionieri visto che smontavo il gt volevo sistemarlo un po

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ti ringrazio lo stesso case93 sei sempre disp :)

 

al momento devo solo cambiare i prigionieri visto che smontavo il gt volevo sistemarlo un po

Figurati,quando sono a casa ho sempre il PC acceso e mi fa piacere aiutare gli altri vespisti,siamo una community ed è così che si cresce,le stesse domande le feci io ai tempi in cui iniziai ;-)

 

 

Fai molto bene a fare un po' di manutenzione,lucida tutto per bene che almeno i residui si attaccheranno peggio,lo scarico si riempe di nulla.

Cosa importantissima(che ti avranno già detto,ma sono qui e lo scrivo :mrgreen:)l'anello di rinforzo sulla frizione!

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Puoi allargare lo scarico, ma fai MOLTA attenzione a non avvicinarti troppo ai booster laterali: la distanza dalla fine della luce di scarico all'inizio dei booster non deve essere inferiore ai 3mm, perchè con la dilatazione termica, se hai meno di 3mm di materiale, la ghisa in quel punto tenderà a dilatarsi verso il centro del cilindro, e di conseguenza grippi.

 

Una luce di scarico più larga non favorisce i bassi, bensì favorisce la coppia massima, tuttavia la curva di coppia rimane pressochè identica lungo l'asse dei giri motore. Cioè se prima ottenevi la coppia massima a 5.000 giri/min, adesso la otterrai sempre a 5.000 giri/min, ma il valore della coppia erogata sarà maggiore! Coseguenza di ciò, è anche un'entrata in coppia più brusca (perchè la curva di coppia si innalza più velocemente). Se puoi, favorisci una forma trapezoidale per la luce di scarico, a differenza della forma ellittica hai un minor consumo delle fasce elastiche ;-)

 

Per il resto, contatta Dario/Vespista46, ha ottenuto degli ottimi risultati con un Dr177, ed è anche molto preparato, ti saprà dare buoni consigli :ok:

 

:ciao:

Si ti aumenta la coppia ma perdi ai bassi, anche se ti rimane allo stesso numero di giri avrai una "botta" maggiore all'entrare in coppia anche perchè il motore sarà un pò più fiacco sotto... Dico bene? P.S. chiedo spesso conferme di quello che scrivo perchè non mi ricordo sempre se è giusto...

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ragazzi sto per abbassare la testa ma prima di fare il lavoratto mi è venuta una domanda da porvi:

 

per esempio:

per abbassare lo squish di 1 mm basta che spiano la testa di 1 mm ma se metto una guarnizione di 1 mm alla base del cilindro non dovrei avere lo stesso risultato?

 

vi faccio questa domanda perchè vorrei alzare un po le fasi mettendo uno spessore alla base di 1 o 1.5mm ma ho il dubbio che avrei uno squish minore quindi prima di abbassare la testa vorrei fare un po di chiarezza

 

ila mia idea è quella di alzare le fasi che avere un maggior rdc

 

mi scuso in anticipio per le ipotetiche boiate che ho scritto...

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Lo spessore sotto ti alza lo squish.

Se vuoi basettare sotto devi togliere sopra quello che hai messo sotto.

PS 1-1.5 a me sembra troppo,io ho alzato fino a far scoprire i travasi completamente,sarà nemmeno mezzo mm

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Lo spessore sotto ti alza lo squish.

Se vuoi basettare sotto devi togliere sopra quello che hai messo sotto.

PS 1-1.5 a me sembra troppo,io ho alzato fino a far scoprire i travasi completamente,sarà nemmeno mezzo mm

 

dovrei togliere al cilinto o basta abbassare la testa?

 

quindi fammi capire un attimo:

 

ho uno squish ipotetico di 2.5mm

 

per alzare le fase di un ipotetico 0.5 mm e ottenere uno squish di 1.5 dovrei spianare la testa di 1.5 mm è corretto?

perche se alzo le fasi ,spessorando sotto, con guarnizioni da 0.5 avrei uno sqhis da 2.5 a 3 giusto? quindi togliendo 1.5 dalla testa dovrei portarlo al valore da me desiderato

 

correggetemi se sbaglio

Modificato da Aik
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ragazzi sto per abbassare la testa ma prima di fare il lavoratto mi è venuta una domanda da porvi:

 

per esempio:

per abbassare lo squish di 1 mm basta che spiano la testa di 1 mm ma se metto una guarnizione di 1 mm alla base del cilindro non dovrei avere lo stesso risultato?

 

vi faccio questa domanda perchè vorrei alzare un po le fasi mettendo uno spessore alla base di 1 o 1.5mm ma ho il dubbio che avrei uno squish minore quindi prima di abbassare la testa vorrei fare un po di chiarezza

 

ila mia idea è quella di alzare le fasi che avere un maggior rdc

 

mi scuso in anticipio per le ipotetiche boiate che ho scritto...

quoto case.

prima misura tutto e poi decidi di quanto abbassare la testa.

se aggiungi 1 mm sotto e vuoi tenere lo stesso squish devi toglierlo sopra... dalla testa, dal cilindro... a te la decisione, ma occhio che ci sono dei limiti 'fisici' oltre i quali non puoi andare...

la testa non puoi abbassarla più dello scalino che ha verso la banda di squish (a meno di non farla diventare ad incasso, ma é un'altro lavoro)

stessa cosa per il GT, occhio a non far uscire le fasce dal cilindro (con il DR sono proprio li al limite...)

ciao

Modificato da gian-GTR
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sarebbe l'ideare ma le basette che io sappia, scusate l'ignoranza, arrivano le più piccole a 0.5 mm per quel che dovrei fare io forse è troppo quindi dovrei anche far spianare la basetta cosa alquanto difficile perchè si tratta di 0.1-0.2 mm

 

che soluzioni mi consigli di adottare... mi sono fatto spedire anche 2 fogli da guarnizioni potrebbe servirmi a qualcosa?

 

poi ho appena visto i costi è 16 euro tra basetta e spedizioni mi sembrano decisamente troppi

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