Vai al contenuto


Rifarla o non rifarla...


Specifico
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, non so che fare, torno adesso dal carroziere con notizie

per me assai tristi..

Ho subito un incidente, la Vespa e' assai ammaccata: le 2 pance, parafango

ant., manubrio, pedane fino sotto il manubrio.., ma il problema maggiore

e' che e' storto il telaio, il carroziere mi dice che facendola raddrizzare (oltre

al suo lavoro) si sforerebbe il limite pagato dall'assicurazione.., mi dice di comprarne

un'altra e questa tenerla per i pezzi di ricambio, motore ecc... :shock: .!

La Vespa era un P125X '81 Nero in ottime condizioni, anche il perito lo ha notato,

ma mi pare di non aver scelta.., che faccio...: aggiungo qualche soldo e mi rifaccio

il P125X oppure aggiungo qualche soldo e compro un'altro PX? La domanda sembrera'

banale ma credetemi mi ci sto' ad arrovellare il cervello..., alla mi' Vespa ci tenevo,

targata della mia provincia e poi perfetta di carrozzeria e compagna di tante fughe..,

mmma', che dispiacere.. :cry: ..!

Voi che fareste in queste condizioni.., aspetto consigli...!

http://img180.imageshack.us/img180/5637/2512200709ef8.jpg

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma quanto ti ha chiesto il carrozziere? E quanto ti vorrebbe dare l'assicurazione? Generalmente, dietro presentazione della fattura di riparazione, l'assicurazione dovrebbe arrendersi. E a te, non danno nulla per i danni subiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai una fattura di precedente riparazione? Mi spiego meglio: se tu, prima dell'incidente, c'hai speso un patrimonio sulla tua vespa, ed hai modo di dimostrarlo, hai voglia a piangere l'assicurazione! Non può fare altro che risarcirti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

che brutta notizia!!!

 

però, tieni conto che quella è la TUA vespa, da quello che scrivi è stata la compagna di 1000 avventure, insomma un pezzo di te

 

fatti 2 righe di conti, fatti garantire al 2000% che te la rifanno dritta e fai il sacrificio, secondo me ne vale la pena

 

n.b. ogni tanto vendono telai nuovi da punzonare, il costo è intorno ai 400 neuri, magari ti può convenire, ma ricorda che il telaio deve essere accompagnato da fattura d'acquisto e da dichiarazione del meccanico del montaggio a regola d'arte, e poi te la fai ripunzonare alla motorizzaizone

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una fattura di precedente riparazione? Mi spiego meglio: se tu, prima dell'incidente, c'hai speso un patrimonio sulla tua Vespa, ed hai modo di dimostrarlo, hai voglia a piangere l'assicurazione! Non può fare altro che risarcirti!!!

 

Tu hai ragione nella teoria, ma la realtà non è così: molto spesso ti risarciscono al massimo il valore del mezzo ed i costi accessori (demolizione e nuovo passaggio).

Se per una Vespa con valore di 1000 euro presenti un conto da 3000 è difficle che tu li abbia, anche se fai causa ed arrivi a sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

lasciamo perdere la realtà dei giorni nostri, per carità, non è un mondo bello, devi lottare, anche per le cose più ovvie.....se il torto viene al 100% addebitato all'altra parte, è indubbio che l'assicurazione deve risarcirti in toto...puoi chiedere ed ottenere il "risarcimento in forma specifica", cioè tu hai il diritto, per quanto è possibile, che il mezzo sia ripristinato alle condizioni in cui era, specialmente se è facilemente riscontrabile che il mezzo, prima dell'impatto, era in ottime condizioni; a questo aggiungi che il mezzo vespa p12x del 1981 è un mezzo di interesse storico....devi solo trovare un avvocato che abbia voglia e tempo di assisterti, e non è facile; la lobby delle assicurazioni ci tenta, puntualmente , ad aggirare il risarcimento in forma specifica, adducendo l'antieconomicità etc etc, ma la realtà è che la legge in vigore dice altro.....fu famoso, anni fa, il caso di un tizio che si fece tutti i gradi di giudizio per farsi riparare e riportare in ottime condizioni, una fiat 1100 del 1960, perfettamente conservata, che era stata danneggiata dal crollo di un immobile(!), ho seguito la vicenda sul giornale ruoteclassiche, l'INA ha tentato in tutti i modi, ma alla fine ha dovuto ripristinare il mezzo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con il carroziere sembra che a 1000 euro l'assicurazione ci arrivi,

ma pare che lui per quei soldi non ce la faccia,e senza raddrizzarla nemmeno

me la tocca, dice che tra ricambi e raddrizzamento gia' siamo vicini alla somma..,

mi ha chiesto ancora una diecina di giorni per lavorarsi il perito, ma mi incoraggiava al cambio del mezzo (sara' che in un angolo ha un Px da un annetto fermo!!).

Il guaio e' che non ci capisco niente, e' il primo sinistro e ho dei seri problemi a

rendermi conto.., anche la botta in terra ha fatto i suoi danni...

Cambiare Vespa non se ne parla, stanotte non sono neanche andato a letto,

quella era la mi' Vespa o quella o a piedi, ma a piedi davvero..!

Vorrei capire, posso io nel caso in cui il carroziere non me la rifaccia

prendere il risarcimento ma riparare il mezzo da un altro? La pratica legale avra' il

suo corso, poi se tra me e il carroziere non c'e' un accordo prendo

la Vespa e vado via..., no?

Per il restauro sono un po' scarso di conoscenze, ma spero via forum di arrivare

a trovare una soluzione.., sono di mano buona, se ci fosse da sbriciolarla non mi

tirerei indietro, anzi forse e' l'unica soluzione per farmi passare il tormento..!

Infine un'ultima domanda.., come faccio a reperire una ditta che raddrizza i

telai di Vespe o comunque moto.., chi devo cercare, rettifiche, raddrizzatori...

Sotto c'e' la Vespa, la parte sinistra e' meno danneggiata, solo un po' piegata

dove la pedana sale, se dice che e' storta e' storta (?!?) comunque pareva che andasse dritto..!!

http://img180.imageshack.us/my.php?image=p1180002ta0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non mi pare così malmessa. Per verificare che il telaio non sia storto, controlla che il tunnel sterzo sia allineato all'asse ideale che passa per il funghetto (fermo della sella) ed il bullone centrale che fissa la cerniera della sella stessa.

Se levi la sella puoi verificare meglio.

 

Poi, ovviamente confrontare la distanza fra tunnel e sottosella con quella di un PX sano, per controllare se il telaio non si è chiuso (cosa che ritengo assai improbabile, da come ha preso il colpo).

 

Per me non si è piegata.. Il telaio PX è estremamente robusto.

 

 

Ti faccio i miei più sinceri auguri, tienici aggiornati e non demoralizzarti. Secondo me il lavoro è di semplice rimodellamento dei lamierati, il che mi fa guardare con sospetto al tuo carrozziere. A livello di manodopera non ci vedo più di un migliaio d'euro, considerando che non va di certo riverniciata integralmente.

Quanto ai pezzi da sostituire, direi:

- manubrio: solo la copertura ed il fanale, no?

- bauletto restroscudo?

- parafango? Anche se è sicuramente recuperabile

- bordoscudo e freccia/e

- cofani laterali??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare tanto anche a me.., gli avevo dato la mia disponibilita' nel reperire

i pezzi tanto per non farlo ammattire..., ma se a quei mille ci devo aggiungere

la raddrizzatura, me la riporto a casa...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Consultati con un altro carrozziere, uno che abbia un banco dima e sia pratico di vespe. A Firenze c'è Sandro Montagni, un restauratore, che potrebbe darti una mano (occhio che è caro, ma magari si appassiona al caso).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è storta

e 1.000 euri più i pezzi significa solo che devi cambiaree carrozziere

al limite portala in un centro piaggio, (se hai la possibilità) falla riparare e presenta la fattura

alla presentazione della fattura la devono pagare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie a tutti per i suggerimenti, sicuramente domani sentiro' un'altro

carroziere, e faro' un salto a Firenze, perche' pare che i

raddrizzatori sian rari..., la Vespa purtroppo non l'ho vista bene e ormai

e' dal carrozz. altrimenti ora saprei come vedere la stortura..., il tipo

me l'ha fatta talmente nera sta situazione che ha gia' dimostrato

d'essere un furbone..., ..ma avendo fatto le pratiche da lui mica

sono obbligato a restaurarmela da lui(se non troviamo un accordo)? :mah: ?

(Stessa domanda di prima, ma ancora non ho trovato una risposta..!!)

 

Questi son momenti in cui mi manca di far parte di un club, e' difficile

avere consigli onesti, tutti tirano l'acqua al suo mulino e trovare

persone che pagando fanno un lavoro decente e' assai dura...

 

Vi terro' informati e se avete qualche dritta son qui tutt'orecchie..,

grazie davvero..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mille euro mi sembrano esagerati anche a me, come già ti è stato consigliato cambia carrozziere, mi sa che quello dove hai la Vespa voglia farci una cresta troppo esagerata.

Dalla fotografia il telaio non sembrerebbe nemmeno storto, se poi guardi ad esempio su Ebay puoi trovare i ricambi che ti servono a buon prezzo, addirittura vendevano per 120 euro tutto lo scudo anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sentirei a modo dalla tua assicurazione, ed eventualmente senti tu stesso dal perito, telefonando prima all'assicurazione e pseigando il problema.

loro te la devono rimettere a posto. punto.

1000 va che sono una bella cifra e ci fai un tot di cose...non mi sembra messa così male da volercene tanti di più!

e poi che accidenti di pezzi ci vogliono??

una chiappa laterale costa sugli 80 euro, il parafango mi sembra 40 o 50....

mi sbaglio o la tua era già restaurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...