Vai al contenuto


Recuperare Vespa Piegata


vivaz97
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti...Circa 2 settimane fa ho avuto un brutto incidente con la mia vespa... Per fortuna sono riuscito a saltare dalla vespa che è finita sotto un fuoristrada,e pur essendomi grattugiato dappertutto e con un trauma cranico, ora mi sono ripreso e voglio rimetterla apposto perchè ci sono affezionato, pur volendo prenderne un altra e questa lasciarla in garage.

 

La vespa si è piegata così tanto che il manubrio mi ha spaccato la sella in due, ma stamane con un crick e tanta pazienza le ho ridato una forma. Qualcuno mi sa dire la distanza tra dove attacca la sella e dove attacca il manubrio?

 

vespa.jpg

 

PS:ovviamente questa è una foto presada internet, la mia è quella nell'avatar...E' un PK50XL!

Modificato da vivaz97
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, un prima dopo... Vespa dopo.jpg A quindici anni non ho attrezzature adatte a verificare allineamenti vari, ma questo è il risultato di un'ora e mezzo di lavoro da solo in garage. Soddisfazione maggiore è quella del motore che ho chiuso io e che, nonostante tutto, mette sempre in moto a primo colpo... ;)

Vespa prima.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso esserti d'aiuto con i riscontri, in quanto ho una special, ma mi volevo comunque complimentare con te, perchè a 15 anni hai una passione e una manualità molto difficili da trovare nei tuoi coetanei. Un Salutone alla bella Jerzu che non visito da parecchio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma l'hai raddrizzata a freddo? Se hai fatto così, non è un buon lavoro, tutt'altro!

Ti spiego meglio. Nell'urto, il metallo delle lamiere del tunnel, ha subito una forza che ha superato la resistenza del tunnel stesso (che dipende dalla forma e dallo spessore delle lamiere) e ha fatto cedere la struttura metallica, che dove di è piegata, si è anche allungata (impercettibilmente o meno). Se lo stiramento supera un certo limite, la lamiera si strappa.

Tu col crick, se hai tirato a freddo, hai provocato una forza nella lamiera, che avrà fatto cedere nuovamente la struttura del metallo, che quindi si sarà allungata in un punto vicino a quello dove si era allungata con l'incidente.

Ti porto un esempio pratico. Se devi rompere un pezzo di fil di ferro, a mani nude, devi iniziare a piegarlo in un senso e poi nell'altro, finchè la struttura non si sfibra e cede.

In carrozzeria, le lamiere vengono lavorate a caldo, per far si che il metallo "azzeri" lo snervamento che viene provocato dalla spinta o trazione necessaria per rimetterlo in posizione.

Pensa che con i telai dei camion, si applicano forze esagerate (dove lavoravo io, avevamo presse idrauliche da 65tonnellate di forza), si supera il punto un cui il telaio sarebbe tornato dritto e si scalda (non a caso, ma nei punti giusti), poi si raffredda la parte scaldata con un getto d'acqua e si continua così finchè il telaio non è tornato della misura originale.

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm,secondo il mio modesto parere,non è sicuro girare con quel telaio....faresti bene a cercarne un altro per la tua pk,si trovano a poco.

E poi ci monti gli altri pezzi montati sul telaio incidentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Ci ho messo tanta pazienza, e questa vespa a parte la verniciatura l'avevo restaurata da solo in modo maniacale e a gusto mio, e... l'ho demolita... Grazie anche a Qarlo per la spiegazione, dici che riscaldandola ora sia proprio irrecuperabile? Ho anche l'idea do prendere una Special, contro i consigli di tutti perchè un frullatore proprio non lo voglio, ma i prezzi sono assurdi... Idol sei stato a Jerzu? Mi fa piacere! :)

 

PS infatti quel telaio lo sto mettendo in sesto per conservarlo, come prima vespa, perchè la vespa è come il maiale! Non si butta via nulla... Lo riparo e lo conservo così com'è!

 

image.jpgQuesta era la vespa così come l'avevo fatta, una foto di non più di due mesi fa...

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 16 (sono anche io del 1997) anni e devo ammettere che non saprei fare quello che hai fatto tu (forse potrei farcela dopo tanto tempo di allenamento) e per questo mi complimento con te ; Bravo!!! :applauso::applauso: Attenzione però appunto come ricordavano altri utenti ; perchè anche se con la Vespa non si viaggia a velocità elevatissime la sicurezza deve essere sempre al primo posto.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Qarlo (è un gioco di parole?) :) ma secondo me si potrebbe ancora recuperare. Chiaro non so se ne valga la pena, ma dovresti tagliare via la porzione di tunnel che si è piegata e risaldarne un nuovo pezzo.

Ricordo che l'aveva fatto Vespazza su una special mi pare. Prova a fare una ricerca nel forum e vedi cosa ne salta fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come ho detto non userò più quel telaio, o se dovrò usarlo, lo farò mettere in dima e controllare da più esperti di me... :) Anche se magari sembra dritto raddrizzandolo semplicemente come ho fatto io, tirerebbe inevitabilmente o a destra o a sinistra... L'idea è di ridargli un pò di dignità prima di conservarlo, per poi cercare uno Special... Più avanti riportare questo in condizioni perfette è una cosa che non mi è economicamente possibile...

 

DeXolo, ci avevo pensato pure io, ma non saprei dove procurarmi un altro telaio...

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo più che altro a saldarlo da dove comincia il tunnel con un anteriore riciclato da un altro telaio... Credo che prendere un pezzo di lamiera e riformarlo a tunnel per poi risaldarlo sia complicarsi la vita, o no? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si è capito però lo scopo di questo mio lavoro... La vespa la sto raddrizzando per conservarla, ma tutta la vespa... Non voglio buttare questo telaio, che forse ė l'unica cosa che voglio tenere realmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

e allora trova qualche rottame da cui asportare un pezzo di tunnel, e fai fare il lavoro da uno bravo....ajò moirindi....

...:ciao::ciao::ciao:

Modificato da teach67
Link al commento
Condividi su altri siti

che ci sia una parte snervata è fuori di dubbio.... ma anzichè sostituirla o altro, si apre da sotto (tanto si deve dirizzare la parte sotto il cannotto) e una votla dirizzato a caldo di fino ci si fa qualche rinforzo saldato... dovrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si la parte snervata c'è... diciamo che ramarro75 hai scritto una delle possibilità che avevo in mente... si apre, si raddrizza a caldo con la fiamma, e si ritempera sfreddandolo con acqua... poi al massimo qualche ferro saldato ma non troppo per non avere rotture con i cavi... secondo me va bene anche così.. insomma è una parte sottoposta a carico ma mica deve mantenere 1 tonnellata di peso! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...