Vai al contenuto


Parere su colore candela


xxfabio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi vorrei dei pareri da voi, guardando la foto cosa ve ne pare della mia carburazione? Premetto che questa foto è stata scattata dopo aver percorso circa 35 km di starda tangenziale a velocità di circa 75-80 km/h costanti, olio selenia hi 2 tech, px 151 catalitico del 2002.

imgp0575_972.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anch'io la vedo palliduccia...

Non mi stupisce molto la cosa, se la tua PX monta la marmitta catalitica ed i getti di serie.

 

Ti converrebbe mettere una Sito e i getti dell'Arcobaleno con mix.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
dai retta per andar bene il colore della candela deve essere completamente bianco, non deve sporcare, già sei grasso di carburazione, diminuisci il getto del massimo

 

POST CONTENENTE INFORMAZIONI FUORVIANTI E PALESEMENTE SCORRETTE.

 

Mi preme richiamare l'utente Paolop ad un comportamento meno infantile, dato che certi consigli possono risultare assai pericolosi.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D

 

quando intorno alla candela è nero e l'elettrodo è bianco tendente al panna la carburazione va bene, se tendente al nocciola chiaro stai un po' piu' tranquillo ma se la vespa va con la miscela al 2% cosi' sei a posto

 

A VOLTE MI SPREMO NEL DARE INFORMAZIONI CORRETTE AI NEOFITI

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sincero, non ho letto le risposte, non prima di aver osservato attentamente il colore della candela in foto, poi ovviamente ho letto tutti i commenti, comunque ho subito pensato che è un po magruccia, ma va considerato che hai fatto 35 km in tange, quindi secondo me in un utilizzo urbano sarebbe stata di un colore tendente al nocciola, quindi eqilibrato come carburazione. Correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

xxFabio ha scritto:

Premetto che questa foto è stata scattata dopo aver percorso circa 35 km di strada tangenziale a velocità di circa 75-80 km/h costanti

Secondo me, tenendo conto di quanto sopra direi che la carburazione è O.K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Selenia tende a lasciare pochi residui, se giri con un minerale avrai la candela più scura senza toccare la carburazione. Questa è una candela giusta. Non mi sembra magra per come la vedo. Anche le mie candele sono così, specialmente sul PX coetaneo. Curiosità: quando acceleri e chiudi il gas di colpo resta su di giri leggermente? Al 125 MY ho dovuto ingrassare un pelo il minimo che stentava a prendere i giri quando acceleravo. Forse anche tu sei messo così. E' una NGK 7?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà il monitor, sarà che non si capisce quale zona della candela sia esposta al sole bello forte che si vede nello sfondo e quale all'ombra, ma anche secondo me è tendente al magro.

francamente non credo che tu abbia problemi di carburazione, ma piuttosto mi sa che è l'effetto combionato del cat e dei getti della versione cat a dare quel colore.

prova a postare una foto senza che la candela sia esposta in pieno alla luce del sole, che magari tende a schiarire troppo il colore.

in ogni caso se sei solito a tirate in strade extraurbane considerando che oggi non credo faccia tanto freddo anche lì e che quindi potenzialmente col tornare del freddo smagrisci già di tuo, io ingrasserei il minimo agendo sulla vite aria minimo che di serie è molto chiusa e controllerei i getti. così giusto per stare tranquilli valuterei inoltre l'accoppiata SITO + getti dell'arcobaleno e non ci pensi più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se andavi a 75/80 in tangenziale senza parabrezza vuol dire che avevi aperto poco il gas. Prova a fare una tirata di qualche chilometro a manetta tutta aperta, lasci raffreddare e smonti la candela.

Comunque quoto marben e tormento: il px in configurazione catalitica gira magro, non bisogna stupirsi se la candela tende al chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà il monitor, sarà che non si capisce quale zona della candela sia esposta al sole bello forte che si vede nello sfondo e quale all'ombra, ma anche secondo me è tendente al magro.

francamente non credo che tu abbia problemi di carburazione, ma piuttosto mi sa che è l'effetto combionato del cat e dei getti della versione cat a dare quel colore.

prova a postare una foto senza che la candela sia esposta in pieno alla luce del sole, che magari tende a schiarire troppo il colore.

in ogni caso se sei solito a tirate in strade extraurbane considerando che oggi non credo faccia tanto freddo anche lì e che quindi potenzialmente col tornare del freddo smagrisci già di tuo, io ingrasserei il minimo agendo sulla vite aria minimo che di serie è molto chiusa e controllerei i getti. così giusto per stare tranquilli valuterei inoltre l'accoppiata SITO + getti dell'arcobaleno e non ci pensi più.

 

Allora effettivamente il sole la fa sembrare troppo chiara, per me è nocciola. I getti sono originali cmq queste sono altre foto della candela dopo aver percorso un'altra decina di km in tangenziale nelle stesse condizioni, non ho il parabrezza. Questa della candela è una prova che faccio dopo aver percorso circa 13000 km totali (naturalmemte s'intende da quando ho comprato la vespa). Ho revisionato il carburatore a 10000 km e non ho mai toccato la vite di regolazione aria posta dietro al carburatore. Mi è capito spesso e volentieri di camminare in piena estate per circa 30-40 km in tangenziale in 2 a circa 75-80 km/h, ripeto sempre con stesso olio, selenia.

imgp05801_714.jpg

imgp05793_191.jpg

imgp05781_155.jpg

imgp0577_212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non c'è una foto in cui il colore è uguale a quello riprodotto in un'altra, bestiale! :mrgreen:

Resto dell'idea che sia un pelo magra perchè non vedo la tonalità calda del color nocciola... Sicuramente non gira in condizioni critiche, ma resto dell'idea che se scatalizzato il motore ringrazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Selenia tende a lasciare pochi residui, se giri con un minerale avrai la candela più scura senza toccare la carburazione. Questa è una candela giusta. Non mi sembra magra per come la vedo. Anche le mie candele sono così, specialmente sul PX coetaneo. Curiosità: quando acceleri e chiudi il gas di colpo resta su di giri leggermente? Al 125 MY ho dovuto ingrassare un pelo il minimo che stentava a prendere i giri quando acceleravo. Forse anche tu sei messo così. E' una NGK 7?

 

Non mi sembra che resti su di giri almeno questa è l'impressione. La candela è una champion L 82 C e quando accelero è sempre pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sincero, non ho letto le risposte, non prima di aver osservato attentamente il colore della candela in foto, poi ovviamente ho letto tutti i commenti, comunque ho subito pensato che è un po magruccia, ma va considerato che hai fatto 35 km in tange, quindi secondo me in un utilizzo urbano sarebbe stata di un colore tendente al nocciola, quindi eqilibrato come carburazione. Correggetemi se sbaglio

 

Effettivamente è così, in passato ho controllato dopo aver girato in città e la candela risultava essere proprio nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volendo ingrassare appena volevo sapere un metodo efficace per poter svitare di un quarto la vite di regolazione aria posta dietro al carburatore. Questo è alquanto complesso per via del motorino d'avviamento situato proprio davanti a suddetta vite! Aspetto consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dovresti piegare una normale chiave inglese. Solitamente si fa così.

 

Comunque la vite dietro varia solo la carburazione a basso regime, per cui non avresti alcun cambiamento nelle tirate in tangenziale. Se al minimo carbura bene, cioè senza tendenze a morire o a restare accelerata, non toccare niente, va bene così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...