Vai al contenuto



Quale moto per esame patente A?


iena
 Share

Recommended Posts

E fanno bene! Ho aiutato mia moglie a prendere la patente 12 anni fa, e poi mia cognata 5 anni fa, ed i quiz erano completamente diversi da quando la B l'ho presa io, nel 1976 (la A due anni prima)! E meno male che mi ero tenuto aggiornato! :azz:

 

Ciao, Gino

 

In effetti è verissimo, tranne per il fatto che a 36 anni suonati la teoria me la risparmierei volentieri :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Leggi qua:

 

Patenti A1, A2, A3 esame pratico

 

Le prime righe della pagina. Se poi alla scuola guida sono tramaccioni e riescono a farti passare una pratica fatta con frullo come se l'avessi fatta con una moto non lo so.

 

Oh nooooooooo,con le nuove leggi non potrò più fare l' esame pratico per l' A2 con la vespa t5,ma non è giusto però :polliceverso::polliceverso::polliceverso::polliceverso::polliceverso::polliceverso: mi toccherà rivolgermi alla scuola guida se vorrò prendermi una vespa 150-200:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oh nooooooooo,con le nuove leggi non potrò più fare l' esame pratico per l' A2 con la vespa t5,ma non è giusto però :polliceverso::polliceverso::polliceverso::polliceverso::polliceverso::polliceverso: mi toccherà rivolgermi alla scuola guida se vorrò prendermi una vespa 150-200:boh:

A questo punto, ti conviene prendere direttamente la A senza limiti. :mavieni:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, ti conviene prendere direttamente la A senza limiti. :mavieni:

 

Ciao, Gino

 

Infatti,ma la A senza limiti si può prendere a 24 anni e io ne ho fatti da poco 21 :rabbia:

 

Ste nuove leggi proprio non mi paicciono e pensare che mia nonna di 80 anni con la sua patente in teoria potrebbe guidare anche una ducati 999 :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh nooooooooo,con le nuove leggi non potrò più fare l' esame pratico per l' A2 con la vespa t5,ma non è giusto però :polliceverso::polliceverso::polliceverso::polliceverso::polliceverso::polliceverso: mi toccherà rivolgermi alla scuola guida se vorrò prendermi una vespa 150-200:boh:

 

idem per me...ho aspettato tanto per prenderla ...ed ora me la prendo nel cu.. opssssssss

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link e soprattutto per avermi avvertito :Ave_2:; farò presente all' autoscuola che se l'esame sarà fatto con un frullatore si potranno usare solo frullatori. A questo punto mi procurerò una moto 125 cc per l'esame ;-).

 

Io ho preso la A con il frullo (10 anni fa) e mi sono trovato il patentino con limitazione ( 78 ) solo per motocicli con cambio automatico. Al rinnovo della patente la limitazione è sparita dalla patente. Ma non ditelo in giro!

Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Luca, se sai guidare la vespa e l'auto, ti assicuro che la moto in un paio di giorni riesci a portarla. Peccato che queste limitazioni non siano valide rispetto all'anno di nascita, secondo me sarebbe stato più equo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il vero "problema" non è l'età a cui si può accedere alla patente della moto, ma bensì il percorso da effettuare in sede di esame.

 

Io sono istruttore/insegnante di autoscola, fidatevi che il percorso non è uno scherzo e se preso alla leggera può essere anche pericoloso. Chiedere a dei candidati di schivare un ostacolo a 50 km/h o effettuare una prova di frenata di emergenza in moto, non è cosa da poco.

 

Sicuramente i promossi saranno dei conducenti migliori e tutto questo è stato fatto perchè i dati davano come categoria interessata da incidenti in moto l'età tra i 20 e 24 anni.

 

Lo scaglionarla così è una speranza che si acceda in modo graduale a moto più potenti e cosa importante che nessuno dice, non varrà più il discorso della moto potente depotenziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, c'è però anche da dire che un conto è superare l'esame, un conto è essere capaci di guidare e di destreggiarsi nel traffico. E questo vale sia per la patente dell'auto che della moto.

 

Sono convinto che uno che ha la patente della moto da quando ha 16 anni e la usa regolarmente è molto più in grado di guidarla rispetto ad uno, come me, che la prende in mano per la prima volta a 33.

 

Boh, io questo cambio di regolamenti lo vedo, come al solito, più un modo per fare sì che le Autoscuole abbiano di che arricchirsi piuttosto che un reale incentivo per la sicurezza stradale. Ma la mia è solo l'opinione di un "disinformato". Tra l'altro non sono neanche sicuro di avere capito in che modo verrà applicato questo scaglionamento.

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . . Tra l'altro non sono neanche sicuro di avere capito in che modo verrà applicato questo scaglionamento.

Non mi pare che sia stato ancora chiarito. Ci sarà, sicuramente, una o più circolari esplicative in proposito

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, c'è però anche da dire che un conto è superare l'esame, un conto è essere capaci di guidare e di destreggiarsi nel traffico. E questo vale sia per la patente dell'auto che della moto.

 

Sono convinto che uno che ha la patente della moto da quando ha 16 anni e la usa regolarmente è molto più in grado di guidarla rispetto ad uno, come me, che la prende in mano per la prima volta a 33.

 

Boh, io questo cambio di regolamenti lo vedo, come al solito, più un modo per fare sì che le Autoscuole abbiano di che arricchirsi piuttosto che un reale incentivo per la sicurezza stradale. Ma la mia è solo l'opinione di un "disinformato". Tra l'altro non sono neanche sicuro di avere capito in che modo verrà applicato questo scaglionamento.

 

Il fatto è che si presume, che uno a 24 anni sia più coscienzioso di uno a 21 anni, ed in ogni caso concordo con quello che dici sull'esperienza partendo da 16 anni, infatti è ciò che ha pensato il legislatore.

 

Io son dipendende di autoscuola, non proprietario (purtroppo per me :mrgreen:) quindi non mi offendo sicuro se dici che è un modo per arricchire le autoscuole. :mrgreen:

 

Il tutto funziona così:

Anni 16 patente A1 max 11 kw senza passeggeri (non è cambiato nulla)

Anni 18 patente A2 sostengo esame con moto di cilindrata superiore fino a 35 kw (prima era 25) trasporto passeggeri

La patente A2 posso conseguirla anche a 19, 20, 21, 22, 23 anni, in ogni caso una volta conseguita, passati 2 anni sostenendo un esame con moto di potenza superiore ai 35 kw posso guidare moto di qualsiasi cilindrata e potenza.

Se non ho MAI sonseguito patenti A1 oppure A3, per poter guidare motocicli di qualsiasi cilindrata devo attendere di aver compiuto 24 anni.

 

 

Preciso anche che se si sostiene la patente per motocicli monomarcia, si avrà la limitazione per poter condurre solo tali veicoli, quindi niente moto a marcie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fai mai riferimento alla cilindrata mentre su diversi siti si dice che per avere la attuale patente A la moto dell'esame deve essere di almeno 600cc. Confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non fai mai riferimento alla cilindrata mentre su diversi siti si dice che per avere la attuale patente A la moto dell'esame deve essere di almeno 600cc. Confermi?

E' così dal 19 gennaio, ne avevamo già parlato.

 

Vedi qui: News Aci Modena - Importanti novità sulla patente di guida dal 19 gennaio 2013 - Art. 116 del CdS.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fai mai riferimento alla cilindrata mentre su diversi siti si dice che per avere la attuale patente A la moto dell'esame deve essere di almeno 600cc. Confermi?

 

Perdonami il ritardo nel rispondere, comunque si, per sostenere l'esame oltre alla potenza dei KW è da considerare la cilindrata.

Nel link di Gino è specificato in modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, io avrei una Suzuki GSR 600 a disposizione, solo che a libretto è 599cc e 72kw ... mi vuoi dire che non va bene per fare l'esame? Non me la accettano per 1cc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, io avrei una Suzuki GSR 600 a disposizione, solo che a libretto è 599cc e 72kw ... mi vuoi dire che non va bene per fare l'esame? Non me la accettano per 1cc?

 

Ti regalo una vespa se riesci a fare l'otto con quella moto :)

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna moto credo abbia cilindrata pari a 600 cc (nessun motore ha cilindrata 50 cc ; 125 cc ; 150 cc e cosi via effettiva) ; ma come la tua hanno (la maggioranza) cilindrata pari a 599 cc ; poi non so se la cilindrata effettiva deve essere 600 cc ; ma mi sembra strano :mah:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti regalo una vespa se riesci a fare l'otto con quella moto :)

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Ci ho già provato ed è quasi banale fare l'otto con il GSR, molto più facile che non con la hornet 600. Quando me la porti la Vespa? Io sono a Verona, me la porti tu o vengo a prendermela io? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna moto credo abbia cilindrata pari a 600 cc (nessun motore ha cilindrata 50 cc ; 125 cc ; 150 cc e cosi via effettiva) ; ma come la tua hanno (la maggioranza) cilindrata pari a 599 cc ; poi non so se la cilindrata effettiva deve essere 600 cc ; ma mi sembra strano :mah:.

 

E' quello che spero pure io ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho già provato ed è quasi banale fare l'otto con il GSR, molto più facile che non con la hornet 600. Quando me la porti la Vespa? Io sono a Verona, me la porti tu o vengo a prendermela io? :mrgreen:

 

In casa ho il modellino dell'et3, rally 200 e 50 special, scegli tu! Spedisco con pacco celere 3 :) :)

Scherzi a parte, se hai modo di usare un'altra moto (tipo enduro stradale o motard) pensaci! Lo so che è fattibile, ma è davvero scomodo e rischioso se calcoli anche l'emozione.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il problema non è riuscire o meno (ho un mese per allenarmi e il campo di prova praticamente sotto casa), è se posso o no usare quella moto per l'esame :-(

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace dirtelo, ma la risposta è no. Il mio capo ha la moto che usiamo che è 590cc se non sbaglio ed anche lui deve sostituire i mezzi.

Chiedendogli addirittura, mi ha detto che invece della 400cc comprerà subito una 500cc perchè cambierà ancora la normativa.

 

Per allenarti, non voglio demoralizzarti, ma non si sostiene più l'esame facendo slalom, otto, passaggio stretto e prova di frenata, bensì hanno modificato anche la prova su area chiusa e non è certo un gioco da ragazzi, ci vuole quasi un campo da calcio asfaltato.

Nella mia provincia, Lecco, per le moto è tutto fermo infatti, nessuna autoscuola ha tale area attrezzata e nemmeno la motorizzazione per i privatisti. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...