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Ritardatore temporale autocostruito


PISTONE GRIPPATO
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  • 2 months later...
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A distanza di qualche mese, e di diverse migliaia di km percorsi, ho tolto il ritardatore perchè sentivo la vespa più sucettibile ai cambi di temperatura ed umidità dell'aria e si ingolfava molto più facilmente a motore caldo. Penso in aggiunta che vada meglio sui motori elaborati piuttosto che gli originali...anche se nel periodo di prova o ridotto a zero il battito in testa al px 200.

 

Ciao. Clafo.

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A distanza di qualche mese, e di diverse migliaia di km percorsi, ho tolto il ritardatore perchè sentivo la vespa più sucettibile ai cambi di temperatura ed umidità dell'aria e si ingolfava molto più facilmente a motore caldo. Penso in aggiunta che vada meglio sui motori elaborati piuttosto che gli originali...anche se nel periodo di prova o ridotto a zero il battito in testa al px 200.

 

Ciao. Clafo.

 

Questa storia non mi convince......

Ci ho pensato su un po' ma non riesco a trovare una relazione tecnica su quello che dici.....

Le stagnature e le connessioni sono in perfette condizioni?

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Ciao Felice, ho scritto apposta il messaggio per cercare un confronto di idee opinioni e risultati. Ho fatto circa 2000 km con il ritardatore tester, ovvero una resistenza da 220 ohm e il trimmer posizionato a circa 40 ohm, totale 260 ohm, ed altri circa 2000 km con una resistenza fissa a 260 ohm e la vespa ha sempre avuti gli stessi sintomi che elencato sopra.

Ho costruito altri ritardatori e li ho dati ad altri tre amici, tutti con px200 originale e marmitta dornax 1.0, e tutti e tre hanno riscontrato sintomi di una carburazione più grassa ad alti giri che strozzava un po' l'allungo della vespa dopo i 90-95 km/h... al momento l'abbiamo tolto tutti. Ma forse ci sarà da fare qualche correzione che il marchingegno in se ha un bel potenziale, soprattutto vedendo costo e resa.

Ciao. Clafo.

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Ciao Felice, ho scritto apposta il messaggio per cercare un confronto di idee opinioni e risultati. Ho fatto circa 2000 km con il ritardatore tester, ovvero una resistenza da 220 ohm e il trimmer posizionato a circa 40 ohm, totale 260 ohm, ed altri circa 2000 km con una resistenza fissa a 260 ohm e la vespa ha sempre avuti gli stessi sintomi che elencato sopra.

Ho costruito altri ritardatori e li ho dati ad altri tre amici, tutti con px200 originale e marmitta dornax 1.0, e tutti e tre hanno riscontrato sintomi di una carburazione più grassa ad alti giri che strozzava un po' l'allungo della vespa dopo i 90-95 km/h... al momento l'abbiamo tolto tutti. Ma forse ci sarà da fare qualche correzione che il marchingegno in se ha un bel potenziale, soprattutto vedendo costo e resa.

Ciao. Clafo.

 

Credo che sia normale avere la carburazione più grassa.

Considera che se l'anticipo è fisso a 19 gradi durante tutto il range col ritardatore ti potresti trovare ad averne 23-24 al minimo e 17 o 16 gradi al regime massimo .

finchè sei con un anticipo maggiore bene ma poi quando scendi sotto ai fatidici 19 devi smagrire un pelino.

Provaci un freno aria di 5 punti in più, magari bastano.

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MODERATOR

Freno da 185 ed è come smagrire di circa 3 punti il getto massimo ma solo agli alti.

Così dovrebbe essere a posto.

Il ritardatore è una gran cosa, altro che storie! ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Grazie del suggerimento, non avevo mai pensato di accostare ritardo d'accensione e carburazione. Io adesso sul px 200 con la dornax 1.0 ho 160-be5-120, provo con un 118? o 116?

Con il ritardatore da 260 ohm montato avevo circa 19° a 5000 giri.

Domani faccio un po' di prove.

 

Ciao. Clafo.

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MODERATOR
Scusante ma il 200 originale non ha 23° su A ?

 

Si

 

 

:ciao: Gg

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  • 2 weeks later...
è una scatola di caramelle?

Si è una scatola di tic tac....

 

Ma quei condensatori sono elettrolitici? Se si non so se vadano bene per questa applicazione.

 

Perché dici non che non vanno bene?

Non so se hai visto lo schema o letto il post, ma la guida riporta questi condensatori...

 

05c5264913a97d43f999c287d6f611b0.jpg

Modificato da Echospro
Ottimizzazione spazio
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penso che hillel si riferisse al fatto che i condensatori che hai usato sono polari, mentre quelli che si usano con lo schema ad inizio della discussione devono essere apolari

 

il tuo schema non lo avevo ancora visto e in effetti sembra che tu possa mettere dei polari, ma ci capisco poso di elettronica per capire le differenze che ci possono essere tra i 2 schemi

ciao

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ora che lo guardo meglio hai ragione, praticamente è come quello di pistone grippato ma con l'aggiunta in serie di quei condensatori elettrolitici.

 

ma sapresti dirmi il vantaggio di questi? magari modifico anche il mio

 

un'altra cosa non mi è chiara, ma il bianco che arriva dallo statore va messo a terra? non entra poi nela bobina nella bobina?

grazie ciao

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Per il bianco non ce bisogno che lo prendi dallo statore, basta che lo metti a Massa.... BIANCO=MASSA

 

Questo ritardatore è chiamato a campana, ti posto il link della discussione così gli dai un occhiata...

 

http://www.vespaonline.com/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc-/97097-4.htm

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Quindi il bianco dallo statore va nella bobina, e quello dello schema lo metto a massa, ma posso fare lo stesso anche con lo schema di pistone?

grazie per il link....ora non posso, ma più tardi lo leggo

grazie

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ho letto l'utilità della curva a campana,molto interessante.

domanda: ma se il circuito va a 3volt non posso usare dei condensatori elettrolitici da 16volt (che ho già in casa)?

oppure per qualcosa che mi sfugge servono per forza da 25 volt?

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  • 2 weeks later...

allora, se ho capito bene un ritardatore serve a dimunuire l'anticipo agli alti regimi cosi' da far scaldare meno. Mi unteresserebbe farne uno per la mia t5 con gtpolini, che adesso ha anticipo originale 16 gradi; come dovrei regolarmi pr avere un paio di gradi in meno dopo i 4000/5000 giri? (al di sotto secondo me sarebbe meglio rimanere sui 16 gradi per evitare di scaldare inutilmente in citta') grazie

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  • 1 month later...

Ciao a tutti, ho letto con interesse il tutto ora mi sorgono delle domande

 

1. Sul t5 ho il contagiri...interferisce?

2. Quali valori non dovrei superare di anticipo a regime elevato?segna anche 7800 tirato per il collo con la testa che perde un poco

3. Avrei benefici nei bassi dove il t5 è assente?

 

Grazie

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

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