Vai al contenuto


Tempo per un restauro?


Crow9
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!:ciao:

Volevo sapere: quanto tempo ci vuole per restaurare una vespa?

Voglio cercare di capire se i soldi che mi chiedono i carrozzieri siano, secondo me , giusti.

 

Allora:

1) quanto tempo ci vuole per sabbiare una vespa?

un ora? un giorno? una settimana?

 

2)quanto tempo ci vuole per stuccare?(facciamo che ha qualche bottarella qua e la nulla di grave)

3) quanto tempo ci vuole per cambiare una pedana?

4)quanto tempo ci vuole per passare il fondo e quanto tempo passa prima di poter passare la vernice?

 

Se ho saltato qualche passaggio vi prego di correggermi.

 

Lo chiedo anche perchè leggo nelle varie discussioni dei forum che ci vuole molto tempo, oltre che pazienza, per restaurare una vespa quindi vorrei avere un ' idea generale per il tempo di restauro.

 

 

:ciao:

 

p.s. ho una vespa R

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guarda : dipende dai lavori che bisogna fare ....comunque prenditi 1 bel ANNO SABBATICO .....--restauro completo --

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto tempo ci vuole per sabbiare una vespa?

un'ora? un giorno? una settimana?:mah:

 

(Lasciando stare se il carrozziere un giorno sabbia solo il manubrio perchè ha altro lavoro da fare...)

Modificato da Crow9
Link al commento
Condividi su altri siti

La tempistica varia, dipende sempre a chi ti rivolgi, puo' passare un mese oppure un anno...:mrgreen:.

Per la sabbiatura di solito dovrebbero fare un prezzo forfait, nel caso delle vespa differenziato tra telai small e large; considera una cifra che va' dai 100 ai 180 euro in base alla zona.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto quanto mi disse il carrozziere che ha fatto la mia ET3, che gli consegnai completamente smontata:

1) 2 o 3 ore

2) uno o due giorni per stuccare e spianare con utensili elettrici (a mano ci si mette anche il doppio), a seconda delle condizioni del telaio

3) un giorno per staccare e riattaccare, sempre che la pedana non vada anche modificata

4) tre ore per dare il fondo, dopo un giorno lo carteggia in due orette (sempre a macchina, non a mano)

5) verniciatura, circa 4 ore per dare due mani di colore pastello (vernice lucida diretta)

 

In poche parole, se non mi ha raccontato bufale, in poco meno di una settimana si fa tutto, ma la mia gli e' rimasta in mano quattro mesi: fare una vespa e', per quasi tutti i carrozzieri, un lavoretto "riempitivo" da prendere in mano ogni tanto...

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ciao a tutti!:ciao:

....

Voglio cercare di capire se i soldi che mi chiedono i carrozzieri siano, secondo me , giusti.

.....

 

La risposta alla tua domanda e' certamente: NO!! i prezzi non sono giusti in assoluto!

 

Purtroppo oramai siamo talmente abituati a certe cifre che ci sembra normale che un carrozziere, a vespa smontata chieda da un minimo di 700 euro a un massimo anche di 1200 (se deve fare qualche saldatura, se c'e' molta ruggine ecc.), il tutto senza sabbiatura.

Io che ne ho fatte fare diverse ho sempre cercato di capire esattamente quelli che sono i tempi o i costi di materiali ma in genere tutti i carrozzieri sono molto bravi a "svicolare", iniziano a parlare di tempi lunghissimi per preparare la vespa ma poi ogni volta che vai li o e' nelle condizioni iniziali o e' "finita", insomma non e' quasi mai possibile assistere al "vero" lavoro che fanno, altri invece sparano prezzi molto alti dei materiali , fondi "particolari professionali", vernici molto piu' care di quelle che troviamo in commercio noi poveri mortali, fantomatiche spese di materiali di supporto, carte abrasive, paste ecc. ecc.

Insomma, concludendo, a mio avviso, essendo stato qualche ora presso un carrozziere mio conoscente e avendo visto come lavorano (non su vespe in particolare ma su altri mezzi) i costi normalmente richiesti sono almeno il 30 se non il 40% in piu' di quello che potrebbe essere.

Cosa molto simile poi alle officine che chiedono cifre iperboliche per rifare il motore di una small o peggio di una wideframe, la settimana scorsa in poco piu' di 4 ore con un amico abbiamo tirato giu' un motore di faro basso, cambiato il cambiabile, richiuso, rimontato e rimesso in moto, costo dei ricambi circa 80 euro piu' le nostre 4 ore, se andavamo da un meccanico occorrevano almeno 10 o 12 giorni e il costo non sarebbe stato meno di 500 o 600euro.

 

Sulle vespe (che sono di moda) speculano tutti... chi le compra e le rivende, chi le rivernicia, chi le aggiusta meccanicamente, chi ricopre le selle .. ecc. ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Quanto costa far sabbiare un motore?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

non si sabbiano i motori ma si pallinano (con palline di vetro anziche' sabbia) dato che la sabbiatura tradizionale l'alluminio lo rovina.

Una rettifica in genere con una quindicina di euro te lo ridà come fosse nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Si pallina sia internamente che esternamente? In zona Varese c'è qualcuno che se ne occupa?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

un motore interno non penso vada mai pallinato,al 90% nella parte interna sono immacolati protetti dall'olio o dalla patina che ne e' rimasta se lasciati alle intemperie la zona dove gira l'albero morote puoi trovarla molto ossidata ma togli l'albero appunto e con molta pazienza(io l'ho pulito con la spazzolina del dremel) torna nuovo,per la parte esterna dei carter avendo la compagna odontotecnica me lo sono fatto pulire con l'attrezzo con il quale fanno la pulizia ai denti anche al sapore di arancio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

007.jpg

010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta alla tua domanda e' certamente: NO!! i prezzi non sono giusti in assoluto!

 

Purtroppo oramai siamo talmente abituati a certe cifre che ci sembra normale che un carrozziere, a vespa smontata chieda da un minimo di 700 euro a un massimo anche di 1200 (se deve fare qualche saldatura, se c'e' molta ruggine ecc.), il tutto senza sabbiatura.

Io che ne ho fatte fare diverse ho sempre cercato di capire esattamente quelli che sono i tempi o i costi di materiali ma in genere tutti i carrozzieri sono molto bravi a "svicolare", iniziano a parlare di tempi lunghissimi per preparare la vespa ma poi ogni volta che vai li o e' nelle condizioni iniziali o e' "finita", insomma non e' quasi mai possibile assistere al "vero" lavoro che fanno, altri invece sparano prezzi molto alti dei materiali , fondi "particolari professionali", vernici molto piu' care di quelle che troviamo in commercio noi poveri mortali, fantomatiche spese di materiali di supporto, carte abrasive, paste ecc. ecc.

Insomma, concludendo, a mio avviso, essendo stato qualche ora presso un carrozziere mio conoscente e avendo visto come lavorano (non su vespe in particolare ma su altri mezzi) i costi normalmente richiesti sono almeno il 30 se non il 40% in piu' di quello che potrebbe essere.

Cosa molto simile poi alle officine che chiedono cifre iperboliche per rifare il motore di una small o peggio di una wideframe, la settimana scorsa in poco piu' di 4 ore con un amico abbiamo tirato giu' un motore di faro basso, cambiato il cambiabile, richiuso, rimontato e rimesso in moto, costo dei ricambi circa 80 euro piu' le nostre 4 ore, se andavamo da un meccanico occorrevano almeno 10 o 12 giorni e il costo non sarebbe stato meno di 500 o 600euro.

 

Sulle vespe (che sono di moda) speculano tutti... chi le compra e le rivende, chi le rivernicia, chi le aggiusta meccanicamente, chi ricopre le selle .. ecc. ecc. ecc.

 

Proprio vero... Non me ne volgiate male (se qualcuno di voi è un carrozziere) ma i carrozzieri purtroppo speculano e non poco! Come dice horusbird, la maggior parte delle volte la vespa rimane li per mesi e poi magicamente si completa in pochi giorni. La mia px è in restauro da ottobre ed è stata carteggiata/stuccata/verniciata nel giro di una settimana (non in un mese o giu' di li). Ora è ferma dal meccanico nell'attesa di essere rimontata. E' li da ottobre e solo oggi mi ha chiamato dicendomi che non ha le chiavi (ca**o le ha perse).... Quindi credo che fino ad ora ha combinato pochetto! Colpa mia comunque che non gli ho messo fretta. Spero solo che facendo questo tipo di lavoro nei "tempi morti" non mi presenti un conto spropositato. Il carrozziere mi è costato comunque 850 euro (pero' ho fatto verniciare due pance laterali in piu').

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Mi sono reso conto che la maggior parte dei carrozzieri sono una massa di imbroglioni.

Per fortuna ne ho trovato uno che con 170€ me la sabbiata, mi ha cambiato la pedana e me la raddrizzata, il tutto in una settimana.

 

 

Ora che bisogna fare? stuccare passare il fondo e vernice?

o prima bisogna dare il primer?

e che cosè il primer?:ciao:

Modificato da Crow9
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...