Vai al contenuto


elenco autovetture ASI


CAPO
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono stato all'agenzia dell'entrate per avere informazioni su come non pagare il bollo di un auto seat ibiza del 90. Visto che è un auto con più di 20 anni e non 30 la cosa non è tanto automatica... devo presentare al momento dell'accertamento il libretto della macchina e questo famoso ELENCO ASI dove dovrebbe rientrare la mia macchina...

Ora dove lo trovo questo elenco visto che non voglio e non è più obbligatorio registrarsi all'ASI per non pagare il bollo?

L'agenzia delle entrate mi ha anche detto di presentare eventuali bolli pagati dal 2010 ma mi serve sto benedetto ELENCO ASI.. Sono stato all'aci e ho visto su internet ma niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E' automatica.

Dopo i 20 anni compiuti la tassa di proprietà si commuta in tassa di circolazione e paghi i 20/30 euro (secondo la regione d'appartenenza) solo se usi la vettura.

Accertati comunque perchè ogni tanto cambiano le regole.

Te lo dico perchè ho un'auto del 91 e da 370 euro sono passato a 30.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so per la mia regione sono 24 euro ma l'agenzia dell'entrate ti chiama per un accertamento visto che l'auto ha più di 20 anni, se era più di 30 anni non ti chiamano più.... e poi questo elenco mi serve per il RIMBORSO in quanto ho già pagato quelli dal 2010-11,2011-12,2012-13..... visto che sono più di 270 euro.....sai...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' automatica.

Dopo i 20 anni compiuti la tassa di proprietà si commuta in tassa di circolazione e paghi i 20/30 euro (secondo la regione d'appartenenza) solo se usi la vettura.

Accertati comunque perchè ogni tanto cambiano le regole.

Te lo dico perchè ho un'auto del 91 e da 370 euro sono passato a 30.

 

 

:ciao: Gg

ma sei sicuro di quello che scrivi?

per me non e' automatico o almeno lo è dopo ì 30 anni. la lista asi non esiste perche' per loro tutti i mezzi dai 20 ai 30 se decorosi sono iscrivibili,ma bisogna che il proprietario del mezzo sia iscritto ad un club federato e che faccia domanda (20 euro + 20 euro) poi potrà pagare il bollo (tassa di circolazione) in posta con i bollettino intestato alla regione sbarrando la casella veicolo epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sicuro al 100% oltre ad andare di persona all'agenzia delle Entrate leggi qui Esenzione bollo auto d’epoca: non è più necessaria l’iscrizione all’Asi*|*Newz.it

la conosco benissimo,ma non serve a nulla. non esiste nessuna lista infatti l'asi certifica di volta in volta se il mezzo possiede i requisiti minimi per iscrivere il mezzo per i fini fiscali dicendo che tutti i mezzi hanno il diritto dopo 20 anni di essere considerati di interesse storico e collezionistico. e per i rimborso non lo avrai mai infatti la certificazione parte dall'anno solare in cui viene verificato il mezzo e non è retroattiva

Link al commento
Condividi su altri siti

a secondo della regione...io che sto nel lazio, per un auto del 91 ho dovuta segnarla asi per pagare il bollo ridotto...sennò avrei pagato pieno fino al compimento del 30 anno!

 

ps:vedo che ha gia risposto eleboronero

Modificato da giaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io pago il bollo on-line e con i miei dati mi esce la cifra di 30 euro circa contro i 372 dell'anno prima.

Mi sono informato in agenzia (all'aci) e mi hanno detto che è così.

Mio padre ha fatto la stessa cosa per la sua quest'anno ed è la stessa cosa.

Anche per la vespa è lo stesso, passati i 20 anni il bollo diventa tassa di circolazione.

 

GINOOOOO dove sei????? :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

 

EDIT: ho trovato questo. http://www.aci.it/?id=952

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io pago il bollo on-line e con i miei dati mi esce la cifra di 30 euro circa contro i 372 dell'anno prima.

Mi sono informato in agenzia (all'aci) e mi hanno detto che è così.

Mio padre ha fatto la stessa cosa per la sua quest'anno ed è la stessa cosa.

Anche per la vespa è lo stesso, passati i 20 anni il bollo diventa tassa di circolazione.

 

GINOOOOO dove sei????? :mrgreen:

 

 

 

:ciao: Gg

 

 

EDIT: ho trovato questo. Servizi ACI - Veicoli storici (ultraventennali)

 

ma tu abiti in lombardia !!!!!!!!!!!!! vale solo per questa regione e in ogni caso non circoli se non hai il bollino blu:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io pago il bollo on-line e con i miei dati mi esce la cifra di 30 euro circa contro i 372 dell'anno prima.

Mi sono informato in agenzia (all'aci) e mi hanno detto che è così.

Mio padre ha fatto la stessa cosa per la sua quest'anno ed è la stessa cosa.

Anche per la vespa è lo stesso, passati i 20 anni il bollo diventa tassa di circolazione.

 

GINOOOOO dove sei????? :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

 

EDIT: ho trovato questo. Servizi ACI - Veicoli storici (ultraventennali)

 

Gigi, quelli che scrivi e' vero solo in Lombardia, per la maggior parte delle altre regioni, e' automatico dopo 30 anni, mentre per quelle tra i 20 e i 30, l'ASI avrebbe dovuto stilare una lista dei mezzi "meritevoli" ma non l'ha mai fatto, dicendo che per essere "meritevole" deve essere iscritto all'ASI. Io ha dovuto pagare il bollo della mia 131 Volometrico fino all'anno scorso perche' e' intestata a mio padre che risiede in Piemonte.

 

VOl.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

la conosco benissimo,ma non serve a nulla. non esiste nessuna lista infatti l'asi certifica di volta in volta se il mezzo possiede i requisiti minimi per iscrivere il mezzo per i fini fiscali dicendo che tutti i mezzi hanno il diritto dopo 20 anni di essere considerati di interesse storico e collezionistico. e per i rimborso non lo avrai mai infatti la certificazione parte dall'anno solare in cui viene verificato il mezzo e non è retroattiva

 

 

allora: da quando in qua l'agenzia dell'entrate emana una modifica a una sua legge e non vale a nulla?Sono stato di persona all'ufficio RIMBORSI e mi hanno detto "LORO" e ripeto "LORO" di chiedere il rimborso!!!Mi hanno fatto pure il calcolo dicendomi che dovevo portare in originale i bolli pagati!!!! Solo che devo portare sto benedetto "elenco" e visto che NON è OBBLIGATORIO iscriversi all'asi come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: da quando in qua l'agenzia dell'entrate emana una modifica a una sua legge e non vale a nulla?Sono stato di persona all'ufficio RIMBORSI e mi hanno detto "LORO" e ripeto "LORO" di chiedere il rimborso!!!Mi hanno fatto pure il calcolo dicendomi che dovevo portare in originale i bolli pagati!!!! Solo che devo portare sto benedetto "elenco" e visto che NON è OBBLIGATORIO iscriversi all'asi come faccio?

 

Forse hanno fatto un po di confusione con l'elenco che pubblica l'FMI. L'ASI non ha un elenco di auto/moto che sono di interesse storico o collezionistico.

Poi scusa se esiste questo elenco ASI credo che anche l'Agenzia delle entrate ne deve avere una copia fornitagli direttamente dall'ASI, altrimenti che fanno si fidano di quello che gli porta qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Forse hanno fatto un po di confusione con l'elenco che pubblica l'FMI. L'ASI non ha un elenco di auto/moto che sono di interesse storico o collezionistico.

Poi scusa se esiste questo elenco ASI credo che anche l'Agenzia delle entrate ne deve avere una copia fornitagli direttamente dall'ASI, altrimenti che fanno si fidano di quello che gli porta qualcuno?

 

Quoto ed aggiuno, che l'ASI non ha mai voluto stilarfe il famoso elenco, per loro un auto con piu di 20 anni e meno di trenta, merita l'esenzione SOLO se e' iscritta all'ASI.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto pensando che sto benedetto elenco ASI esiste solo accedendo nel sito ufficiale A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano con username e password che lasciano ovviamente agli iscritti....quindi mi tocca andare a un club federato ASI e chiedere direttamente a loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sto pensando che sto benedetto elenco ASI esiste solo accedendo nel sito ufficiale A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano con username e password che lasciano ovviamente agli iscritti....quindi mi tocca andare a un club federato ASI e chiedere direttamente a loro....

no,quello è per gli organi del consiglio del club per accedere a notizie e riscontri riservati al club ,come daltronde fa l'fmi con i suoi club. per il resto è come ti abbiamo illustrato. sai dopo oltre 23 anni di asi e 20 di fmi qualcosa ne mastico.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sto pensando che sto benedetto elenco ASI esiste solo accedendo nel sito ufficiale A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano con username e password che lasciano ovviamente agli iscritti....quindi mi tocca andare a un club federato ASI e chiedere direttamente a loro....

 

Pensi male, che io sappia, l'elenco non esiste. Io ho pagato per 10 anni il bollo della mia auto del '82, proprio perché questo famoso elenco non esiste e stiamo parlando di un auto con 103KW, quindi non pagavo €50 all'anno.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la conosco benissimo,ma non serve a nulla. non esiste nessuna lista infatti l'asi certifica di volta in volta se il mezzo possiede i requisiti minimi per iscrivere il mezzo per i fini fiscali dicendo che tutti i mezzi hanno il diritto dopo 20 anni di essere considerati di interesse storico e collezionistico. e per i rimborso non lo avrai mai infatti la certificazione parte dall'anno solare in cui viene verificato il mezzo e non è retroattiva

No ele, la lista ASI esiste e ne ho una copia recepita dal Senato che potete scaricare bqui: Vespa Resources Forum - Download - Elenco_auto_epoca_MINISTERO_2002 ma, purtroppo, è datata e non riporta modelli auto degli anni '80 e '90, quindi c'è poco da fare.

 

Purtroppo vado di fretta, ero in studio solo per spegnere i computer, ci risentiamo domani o dopo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No ele, la lista ASI esiste e ne ho una copia recepita dal Senato che potete scaricare bqui: Vespa Resources Forum - Download - Elenco_auto_epoca_MINISTERO_2002 ma, purtroppo, è datata e non riporta modelli auto degli anni '80 e '90, quindi c'è poco da fare.

 

Purtroppo vado di fretta, ero in studio solo per spegnere i computer, ci risentiamo domani o dopo.

 

Ciao, Gino

infatti è quella del 2002,dopo che sono stati obbligati ad emetterla cosa poi andata a finire in vacca appunto portando come tesi che tutti i mezzi sono da ritenersi meritevoli di entrarvi basta che siano decorosi.......e questo si appura solo con visita del mezzo. ripeto ora come ora nel 2012 non esiste nessuna lista,listina o listone. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi, quelli che scrivi e' vero solo in Lombardia, per la maggior parte delle altre regioni, e' automatico dopo 30 anni, mentre per quelle tra i 20 e i 30, l'ASI avrebbe dovuto stilare una lista dei mezzi "meritevoli" ma non l'ha mai fatto, dicendo che per essere "meritevole" deve essere iscritto all'ASI. Io ha dovuto pagare il bollo della mia 131 Volometrico fino all'anno scorso perche' e' intestata a mio padre che risiede in Piemonte.

 

VOl.

 

Ma daiiii!!!!!!! Alla faccia dell'unità d'Italia. :nono:

Quindi Vol, cosa pagavi del tuo mostro fino a poco tempo fa?

Sai cosa mi fa più inc:censore:? Che nonostante si strapaghi una tassa ingiusta non si possa nemmeno circolare .... a meno che non si versi la tangente ASI!

Va beh, scusatemi per lo sfogo e per l'OT

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sai cosa mi fa più inc:censore:? Che nonostante si strapaghi una tassa ingiusta non si possa nemmeno circolare .... a meno che non si versi la tangente ASI!

 

 

:ciao: Gg

che poi non circoli lo stesso se il sindaco della tua citta' non vuole.....a me e' capitato che è cambiato sindaco (stesso colore) e ha tolto la possibilità di circolare dal 1 ottobre al 31 marzo dal lunedì al venerdì.............e io abito nella citta' buco del culo dell'emilia dove l'autostrada ci passa sopra le testa!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per la mia px 125 del 1980 (no ASI e FMI)acquistata nel 2009 e non pagato il bollo in quanto era in restauro (appena presa),un mese fa ho pagato la multa di circa 44 euro per,appunto, tassa di proprieta' evasa......:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
comunque per la mia px 125 del 1980 (no ASI e FMI)acquistata nel 2009 e non pagato il bollo in quanto era in restauro (appena presa),un mese fa ho pagato la multa di circa 44 euro per,appunto, tassa di proprieta' evasa......:oops:

Avresti potuto fare opposizione presso la Commissione tributaria, con ottime prospettive di vittoria ma, naturalmente, avresti speso probabilmente di più solo in marche da bollo! :boh:

 

Vedi qui: Dottorini.com: Auto e moto storiche Archives

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Io pago il bollo on-line e con i miei dati mi esce la cifra di 30 euro circa contro i 372 dell'anno prima.

Mi sono informato in agenzia (all'aci) e mi hanno detto che è così.

Mio padre ha fatto la stessa cosa per la sua quest'anno ed è la stessa cosa.

Anche per la vespa è lo stesso, passati i 20 anni il bollo diventa tassa di circolazione.

 

GINOOOOO dove sei????? :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

 

 

 

EDIT: ho trovato questo. Servizi ACI - Veicoli storici (ultraventennali)

per la vespa(o altri motocicli) diventa automatico dopo i 30 anni, lo dico per esperienza diretta

io ho sempre pagato i bolli in tabaccheria, e quest'anno non è riuscito a farmelo non si sa il perchè

così sono andato in aci ed è venuto fuori che il mezzo ha superato i 30 anni e paga la tassa di circolazione, 13 euro circa

 

per le auto io sapevo accadesse dopo i 20 anni, ma a quanto pare non è così automatico

sarà la solita furbata all'italiana? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...