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configurare polini 177 con una fasatura spinta


sergio76
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MODERATOR
posso passare pure io ? :)

 

.... solo se hai 13 euro!!!! ;-)

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR

Scusate, io non ci capisco un granchè, ma se teammotobike sostiene che si può far girare il motore large a quelle velocità perchè non dev'essere possibile?

Mica è un pischello, poi è anche il suo lavoro mi pare.

I dati li ha postati, se qualcuno ne capisce controbatta sui dati e spieghi i suoi dubbi.

La mia perplessità è che a quei giri secondo me la frizione si apre come una margherita, ma magari ci sono nuovi materiali e nuove tecnologie che permettono la tenuta a quelle velocità!

Che ne dici teammotobike? è fattibile?

 

 

:ciao: Gg

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Scusate, io non ci capisco un granchè, ma se teammotobike sostiene che si può far girare il motore large a quelle velocità perchè non dev'essere possibile?

Mica è un pischello, poi è anche il suo lavoro mi pare.

I dati li ha postati, se qualcuno ne capisce controbatta sui dati e spieghi i suoi dubbi.

La mia perplessità è che a quei giri secondo me la frizione si apre come una margherita, ma magari ci sono nuovi materiali e nuove tecnologie che permettono la tenuta a quelle velocità!

Che ne dici teammotobike? è fattibile?

 

 

:ciao: Gg

Gigi con le fasi che ha e diversi accorgimenti secondo me ci si può arrivare

a parte tutte le critiche non credo sia uno sprovveduto e se aprisse una discussione dedicata non mi dispiacerebbe un confronto costruttivo e civile

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Gigi con le fasi che ha e diversi accorgimenti secondo me ci si può arrivare

a parte tutte le critiche non credo sia uno sprovveduto e se aprisse una discussione dedicata non mi dispiacerebbe un confronto costruttivo e civile

 

il problema nasce dai miscredenti che appena descrivo una modifica o una performance,invece di discutere civilmente aprono subito delle critiche dettate dall'ignoranza in materia.Se avessero un minimo di cognizione tecnica,saprebbero che arrivare a quelle velocità non è fantascienza,anche con un ghisa come il Polini...vedi subito la critica alla mia modifica del cuscinetto...sarà un ca...ta come dicono,ma fatto stà che con questa modifica,anche ad alte rotazioni e per elevati chilometraggi,il problema del gioco assiale dell'albero non si è più presentato nei vari motori preparati!!!

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uhm.. mi suona strano..

come reggono le fasce? sopra gli 8000 di solito partono...

 

Poi la fasatura albero mi sembra poco accordata a quella del cilindro..

 

ma sono pronto a ricredermi :-)

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il problema nasce dai miscredenti che appena descrivo una modifica o una performance,invece di discutere civilmente aprono subito delle critiche dettate dall'ignoranza in materia.Se avessero un minimo di cognizione tecnica,saprebbero che arrivare a quelle velocità non è fantascienza,anche con un ghisa come il Polini...vedi subito la critica alla mia modifica del cuscinetto...sarà un ca...ta come dicono,ma fatto stà che con questa modifica,anche ad alte rotazioni e per elevati chilometraggi,il problema del gioco assiale dell'albero non si è più presentato nei vari motori preparati!!!

 

sai @teammotobike qui non si parla di miscredenti, parli di ignoranza in materia, magari è il mio caso, visto che nella vita faccio tutt'altro e la pagnotta

la guadagno in altro modo, ma qui mi sembra quello che produce pentole e scrive su un blog di cucina, dicendo che i piatti cucinati con le sue pentole

sono insuperabili. ;-)

ti sei presentato come un preparatore, parli di clienti, descrivi un motore in modo sommario, motore che qui sul forum hanno in decine di persone e

nessuno sbandiera queste super prestazioni.

se mi permetti, io sono il primo a dover imparare, così come ho fatto sempre nella vita, non ho mai finito di studiare,

ma non fare il maestro di scuola elementare che entra all'università dando dell' ignorante a tutti, l'umiltà è la prima regola in una comunità.

comunque come dice Luca apri un bel topic in tuning sul tuo motore, descrivendo nelle minuzie tutti gli accorgimenti da te applicati,

perché se la prima regola è l'umiltà la seconda è la condivisione, sul forum si viene per condividere la conoscenza.

grazie!

 

Ps io mi chiamo Alessandro, sarebbe gradito sapere il tuo nome, visto che non ti sei presentato, lo faccio prima io per dare l'esempio:ciao:

Modificato da ampc78
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MODERATOR
Ps io mi chiamo Alessandro, sarebbe gradito sapere il tuo nome, visto che non ti sei presentato, lo faccio prima io per dare l'esempio:ciao:

 

Alessandro, si chiama Massimo:mrgreen:

 

Ciao.

 

PS, scusa se non ti ho risposto al PM, ma per quello che devo fare io con i carter, e' un peccato ;-)

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Alessandro, si chiama Massimo:mrgreen:

 

Ciao.

 

PS, scusa se non ti ho risposto al PM, ma per quello che devo fare io con i carter, e' un peccato ;-)

 

:azz: mi sono perso il post dove si presentava, chiedo scusa!!!

non ti preoccupare, spero che tu riesca a trovare qualcos'altro. :ciao:

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Ti ritieni un tecnico e parli di gioco assiale con un cuscinetto a rulli.......

Sei sicuro di quello che dici?

Davvero strano hai più o meno la mia età e chissà quanti cilindri Polini avrai montato.

Pensa che io ne ho fatto uno lamellare ormai qualche anno fa molto soddisfacente ma non credo arrivi a 9000 giri

Lo sto revisionando per partecipare alla tre mari ......forse.

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ciao Massimo,ieri ho provato la mia vespa con il mio gps e con rapportatura originale che se non ricordo male dovrebbe essere 21/67 e sono arrivato a 110 km/h premetto di GPS a 8900 giri, con la v6 e squish 1,4 e con il resto del materiale che ho spiegato qualche paginetta dietro.

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ciao Massimo,ieri ho provato la mia vespa con il mio gps e con rapportatura originale che se non ricordo male dovrebbe essere 21/67 e sono arrivato a 110 km/h premetto di GPS a 8900 giri, con la v6 e squish 1,4 e con il resto del materiale che ho spiegato qualche paginetta dietro.

:ok:

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ciao Massimo,ieri ho provato la mia vespa con il mio gps e con rapportatura originale che se non ricordo male dovrebbe essere 21/67 e sono arrivato a 110 km/h premetto di GPS a 8900 giri, con la v6 e squish 1,4 e con il resto del materiale che ho spiegato qualche paginetta dietro.

 

Una domanda.

Tu ho visto che monti 21-67 arrivi a 110 se ne facesse 10000 arriversti a 123 c.a

Massimo monta 23 65 e con quarta del 150

il tuo motore tira bene i rapporti?

hai per caso provato un 22 o un 23 di pignone?

perche se non ce la fa a tirarli oi rapporti più lunghi òla vedo dura arrivare a 140.

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si, le tira benissimo le marce,e vi ricordo che ho 180° di scarico,passando a 22/65 penso che dovrei anche cambiare la 4 montando una 36 del 125 altrimenti gli darei una bella batosta inserendo la 4 ;-)

cmq questi rapporti li ho, e ieri leggendo il gps mi è venuta una cosa!! penso che li monterò senz'altro...

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ieri leggendo il gps mi è venuta una cosa!! penso che li monterò senz'altro...

:sbonk:

é un male comune :mrgreen:

 

prova prima a cambiare pignone senza cambiare la 4 ad aprire si fa sempre in tempo... poi non si sa mai, magari la tira ;-)

:ciao:

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si, le tira benissimo le marce,e vi ricordo che ho 180° di scarico,passando a 22/65 penso che dovrei anche cambiare la 4 montando una 36 del 125 altrimenti gli darei una bella batosta inserendo la 4 ;-)

cmq questi rapporti li ho, e ieri leggendo il gps mi è venuta una cosa!! penso che li monterò senz'altro...

 

Infatti la mia domanda era se tirava bene i rapporti.....

Se adesso monterai il pignone da 22 poi facci sapere se ancora li tira ed agli stessi giri.

Qualche anno fa feci un Polini su un px con cambio a denti piccoli e campana a dd 23 64 e la quarta me la tirava solo da abbassato...in poche prole un cesso.

Mentre in terza faceva oltre 100.

Non ho più aggiurnato quel motore perchè ne frattempo sono passato al lamellare, che come primaria sempre con denti piccoli tira senza problemi la 24 630.

Poi successivamente sono tornato alla 23-64 perchè avere una vespa troppo lunga di rapporti nelle mie zone non è ottimale.

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si, le tira benissimo le marce,e vi ricordo che ho 180° di scarico,passando a 22/65 penso che dovrei anche cambiare la 4 montando una 36 del 125 altrimenti gli darei una bella batosta inserendo la 4 ;-)

cmq questi rapporti li ho, e ieri leggendo il gps mi è venuta una cosa!! penso che li monterò senz'altro...

infatti ti ho risposto...:quote:cmq ho il cambio a denti grossi

Modificato da sergio76
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si, le tira benissimo le marce,e vi ricordo che ho 180° di scarico,passando a 22/65 penso che dovrei anche cambiare la 4 montando una 36 del 125 altrimenti gli darei una bella batosta inserendo la 4 ;-)

cmq questi rapporti li ho, e ieri leggendo il gps mi è venuta una cosa!! penso che li monterò senz'altro...

infatti ti ho risposto...:quote:cmq ho il cambio a denti grossi

 

Allora forse sono duro a capire, ma da quello che dici i rapporti che tira fino a oltre 8500 sono il 21 67

Allora ti ho chiesto se andava bene anche con il 22 67.......e non ho capito la risposta.

il 22 65 non mi interessa per il momento anche perchè per montare quel rapporto devi aprire l carter.....

 

quindi cerca diessere chiaro

 

ciao e grazie

Modificato da PISTONE GRIPPATO
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scusa pensavo ti riferissi a 22/65,tu mi chiedi di provare la configurazione 22/67 che non so se il pignone da 22 a denti grossi DRT ingrana sulla corona 67...?

 

chiarito...

se hai la corona da 67 o 68 monti i pignoni originali piaggio sia da 20 ch3e da 21 che da 22 sempre piaggio.....

 

ciao

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io ho il cambio a denti grossi e mi sembra che non vale questa regola?e cmq il mio pignone è DRt

 

non fare casino, il cambio sta nella scatola carter ed è un discorso.

Il pignone che ingrana sulla corona che anch'essa sta nel carter sia con cambio a denti grossi che a denti piccoli. con la differenza che in un caso ha 67 denti nell'altro 68, puo' essere da 20, 21 o 22.

Il 20 lo trovi sul 125 il 21 sul 150 il 22 su tutte le vespe prima del px con cvambio a denti grossi escluse le 160, 180 e 200.

 

Cercatelo su un gt, ts ecc lo trovi a poco e va benissimo

 

Ciao

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