Vai al contenuto


novità by Pinasco.


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

Assolutamente no....

Il cambio a denti piccoli (il mio è un mix con quarta da 45 denti anzichè 44 se non ricordo male) è un inezia più corto di un cambio originale del 200 originale.

 

ciao

 

Ok grazie mille! :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Assolutamente no....

Il cambio a denti piccoli (il mio è un mix con quarta da 45 denti anzichè 44 se non ricordo male) è un inezia più corto di un cambio originale del 200 originale.

 

ciao

 

..VERAMENTE fELICE, NON PER PURO SPIRITO DI CONTRADDIZIONE, MA UNA INEZIA PROPRIO NON è.....equivale ad una ipotetica quarta da 37 sul cambio a denti grossi

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi io mi sono sempre confuso un attimo con il discorso della quarta corta,

la lunghezza finale del rapporto dipende non solo dalla campana ( 23 65 ) ad esempio, ma dalla combinazione della stessa con il tipo di cambio e dal numero di denti che ha,ad esempio quarta corta?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi io mi sono sempre confuso un attimo con il discorso della quarta corta,

la lunghezza finale del rapporto dipende non solo dalla campana ( 23 65 ) ad esempio, ma dalla combinazione della stessa con il tipo di cambio e dal numero di denti che ha,ad esempio quarta corta?

 

desdet !

 

Esatto. ;-)

 

La rapportatura te la da in primis il cambio con la spaziatura dei suoi ingranaggi e i vari salti fra una marcia e l'altra, e poi tramite corona/pignone ti regoli l'arco di utilizzo della rapportatura, anche se materialmente parlando come posizioni sono invertiti, prima viene pignone corona e poi primario e secondario del cambio.

 

Io posso avere 22/67 (che è quella che monti tu) su un cambio a denti piccoli e risulta una rapportatura corta, tantè che veniva montata sui 125, ma se la stessa 22/67 la metto sotto un cambio a denti grossi diventa decisamente più lunga, ed è solitamente un tipo di cambio usato grossomodo nei 177 nei quali non si vogliono allungare troppo le marce, o in quelli che si vogliono tenere tendenzialmente corti per sfruttare le espansioni. Poi a parità di combinazione in base alle tue esigenze puoi mettere quarta lunga o corta, terza idem, e così via dicendo.

Anche se, per large non c'è la stessa varietà di ingranaggi che c'è su small...

Link al commento
Condividi su altri siti

..VERAMENTE fELICE, NON PER PURO SPIRITO DI CONTRADDIZIONE, MA UNA INEZIA PROPRIO NON è.....equivale ad una ipotetica quarta da 37 sul cambio a denti grossi

 

 

cambio px denti grossi

125 cc con quarta da 21-36 rapporto 1,71

150 cc con quarta da 21-35 rapporto 1,66 che uguale al 200

cambio a denti piccoli

125 cc con quarta da 25 - 44 rapporto 1,76

125 cc con quarta da 25 - 45 rapporto 1,80

 

primaria 23-64 DD rapporto 2,78

primaria 23-65 rapporto 2,82

 

Finale a 1000 giri

:1,8: 2,78 = 199,8 giri

:1,76 : 2,78 = 204,3 giri

 

:1,8 :2,82 =213 giri

 

Sviluppo gomma 1350 mm x 213 giri 287,55 metri con i rapporti 200 al minuto x 60 17 km ora a 8000 giri 136 km ora

1350 x 200 = 270,000 con i rapporti 125 denti piccoli con quarta corta al minuto 16,2 km ora a 800o giri 129.6 km ora

 

 

Morale a 8000 giri ci sono 7 km ora di differenza ....

 

Per me è un inezia

 

Se consideri la quarta a denti piccolo da 44 la differenza scenda a 4,5 km

 

Ciao verifica perchè potrei avere sbagliato

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo cilindro,traversino,monofascia,bei travasi,finalmente pinasco ha cambiato rotta!

ho sentito dire che è tornato in produzione il 225 doppio carburatore,qualcuno me lo può confermare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cambio px denti grossi

125 cc con quarta da 21-36 rapporto 1,71

150 cc con quarta da 21-35 rapporto 1,66 che uguale al 200

cambio a denti piccoli

125 cc con quarta da 25 - 44 rapporto 1,76

125 cc con quarta da 25 - 45 rapporto 1,80

 

primaria 23-64 DD rapporto 2,78

primaria 23-65 rapporto 2,82

 

Finale a 1000 giri

:1,8: 2,78 = 199,8 giri

:1,76 : 2,78 = 204,3 giri

 

:1,8 :2,82 =213 giri

 

Sviluppo gomma 1350 mm x 213 giri 287,55 metri con i rapporti 200 al minuto x 60 17 km ora a 8000 giri 136 km ora

1350 x 200 = 270,000 con i rapporti 125 denti piccoli con quarta corta al minuto 16,2 km ora a 800o giri 129.6 km ora

 

 

Morale a 8000 giri ci sono 7 km ora di differenza ....

 

Per me è un inezia

 

Se consideri la quarta a denti piccolo da 44 la differenza scenda a 4,5 km

 

Ciao verifica perchè potrei avere sbagliato

 

Felice, ascolta a me che sono quasi quarant'anni che bazzico con i motori vespa: già non si tira la quarta per 3 km/h di differenza del calcolatore, guarda che 7 kmh sono un'enormità.....devi considerare la deportanza dello scudo, etc etc...se ragioni così, non tirerai mai decentemente la quarta se non tagliando completamente lo scudo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la forma tipica per scarichi con traversino.

Serve per abbassare il più rapidamente possibile la pressione sopra al pistone in modo da generare una depressione appena si aprono i travasi.

Cerco di spiegarmi meglio, a combustione avvenuta la pressione aumenta spingendo sul pistone, all'apertura dello scarico abbiamo una caduta di pressione tanto più rapida quanto è maggiore la sezione delo scarico scoperta.

Il pistone intanto continua a scendere, supponiamo che un istante prima dell'apertura dei travasi tutti i gas combusi sono usciti e hanno generato una forte inerzia dei gas in uscita tanto da portare il valore della pressione ad un valore bassissimo, prossimo allo zero, intanto nel carterla pressione sale finchè non si apriranno i travasi.

A questo punto abiamo il carter che pompa spingendo la miscela e lo scarico che succhia.......otterremo così il massimo riempimento del cilindro anche avendo diagrammi non esageratamente lunghi.

Immagina le prestazioni, praticamente è come avere un turbo.

E' chiaro che questo comportamento è esaaltato dalla camera ad espansione.

 

bella spigazione :ok: allego foto di un cilindro Suzuki vj22 che conosco molto bene (Aprilia rs250/ Suzuki rgv250) e dalla quale Pinasco potrebbe aver preso spunto (anche i cugini Suzuki da cross/enduro e TM medesimi usi hanno queste sembianze)

 

aprilia34.jpg

 

meno male che per via di traversini si sono tenuti però un po' più grassi!;-)

 

mi delude il fatto che per quei soldi non si degnano ancora di ricavare nell'incasso del cilindro una gola per l'or in testa, l'ho fatto da subito sui miei Malossi166 (con l'incasso x testa vrh) e Pinasco alluminio per un o-ring 67mm x 1,5mm in viton, ci sta benissimo anche con i ghisa per i quali si deve tener conto delle maggiorazioni per rettifica (il massimo che ho visto è stato Polini col 64,4)

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

[Edit]

Dalla pagina FB ufficiale Pinasco: nel 2013 arriverà un nuovo 225 doppia alimentazione. C'è anche la foto ma non riesco ad inserirla. Chissà come sarà

Modificato da dano986
Link al commento
Condividi su altri siti

Felice, ascolta a me che sono quasi quarant'anni che bazzico con i motori vespa: già non si tira la quarta per 3 km/h di differenza del calcolatore, guarda che 7 kmh sono un'enormità.....devi considerare la deportanza dello scudo, etc etc...se ragioni così, non tirerai mai decentemente la quarta se non tagliando completamente lo scudo......

 

Sergio.....non ho problemi di coppia il motore spinge la quarta con grande disinvoltura anche in salita.

Forse è per questo che non mi rendo conto della dfferenza, quando il motore spinge molto forte gia' da 3500 giri quando cambi 3-4 non molla per niente.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...