Vai al contenuto



come alleggerire il pistone di un DR 177


gian-GTR
 Share

Recommended Posts

grazie mille gentilissimi

in effetti devo fare parecchia esperienza, ma mi diverte saldare... :mrgreen:

 

 

adesso potro finalmente montare una marmitozza seria :mrgreen:

c'è un amico del club che mi lascia questa mai usata a 130 €

mi sa che la prendo proprio la PM 24 Tuning :Lol_5:

 

100_1313.jpg

 

:ciao:

 

dimenticavo.... naturalmente buone feste a tutti....

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

grazie mille gentilissimi

in effetti devo fare parecchia esperienza, ma mi diverte saldare... :mrgreen:

 

 

adesso potro finalmente montare una marmitozza seria :mrgreen:

c'è un amico del club che mi lascia questa mai usata a 130 €

mi sa che la prendo proprio la PM 24 Tuning :Lol_5:

 

100_1313.jpg

 

:ciao:

 

dimenticavo.... naturalmente buone feste a tutti....

 

 

Marmitta ......BELLISSIMA spero che vada anche con un DR.

Se non sarai soddisfatto te la ritiro io

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao uno

su sip la passano per una marmitta da coppia che da ancora qualcosa ad alti giri :boh:

 

Marmitta espansione PM per | SIP-Scootershop.com

 

comunque vedro, la provo e vi faccio sapere.

tra l'altro il prossimo blocco che mi faccio per il GRT su base PX lo faro un pò più pompato e al massimo la rimetto li....:mrgreen:

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

Oggi ho avuto un po di tempo da dedicare alla vespetta e dopo aver lottato per 1h con i prigionieri spanati del mio tamburo posteriore (li ho cambiati tutti) ho montato la marmitta espansione....le foto le metto domani che ho lasciato la macchinetta da parte...

 

Sono passato dal getto 108 al 112

Prima prova su strada:

Punti negativi...

La marmitta fa un rumore accettabile tranne quando al minimo tartaglia un po allora gli scoppiettii sono veramente fastidiosi.:azz:

Altro punto dolente é veramente bassa e l'ho già toccata salendo sul marciapiede...:testate:

Punti positivi

Quando entra in coppia é da paura... in terza sono arrivato a 85 e in 4' a 110 di tachimetro. Ovvio non reali. Rispetto a prima sono 10kmh in più

 

Il problema é che l'entrata in coppia é un po troppo alta 6000giri e ti butta a 7000 in un attimo... poi sale piú lentamente. Questo in terza é una figata, ma in quarta é un po troppo in alto per i miei gusti.

In definitiva penso che questa marmitta non sia adattissima ad un semplice dr PeP cittadino. Ci andrebbe un motorello ben piú propenso a girare alto rispetto al mio ed un carburatore serio.

 

Penso che la terro qualche giorno e poi provero a mettere su il pignone da 22 (ora ho il 20) e la padella.

Comunque la marmitta e spettacolare, ma ha bisogno di un motore piú prestante..... ed io ho giusto un blocco di px da mettere sul gtr :Lol_5: E chi sa.......:mrgreen:

Ciao

Gian

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le fotine promesse :mrgreen:

Luca la marmitta é proprio bella ed oggi avevo già fatto un po l'orecchio al suono, ma sono sicuro che se dovessi mettere il pignone da 22 che ho appena ricevuto non lo tirerebbe neanche morta!

penso che la terro per fare un motore serio per la GTR.... ma questo é un progetto per il futuro :mrgreen:

adesso mi i diverto un po per qualche giorno e poi la tiro giu...

 

:ciao:

P1090835_resize.jpg

P1090836_resize.jpg

P1090833_resize.jpg

P1090834_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere la vecchia marmitta a cui non avevo messo la pasta sigillante.

comunque verifichero la testa... non si sa mai.

cio detto la candela é diu un bel nocciola, quasi troppo giusta, se non fosse un DR dovrei ingrassare!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima marmitta,e complimenti per la saldatura,so che non è facile...l'unica cosa che posso dirti,è che al prossimo anello da saldare,dagli solo un punto di saldatura senza fare il cordone,almeno eviti la possibilità di deformare la campana...tanto un punto per pezzo basta e avanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un po di uso cittadino posso dire qualcosa di piu preciso.

la sensazione è che ai bassi non mi abbia tolto niente o quasi.

in compenso c'è un grosso buco nell'erogazione circa tra 5000 e 5500 se sei in falso piano e in 4° non riesco a passare questo "step"

a partire dai 5700 circa entra in coppia e ti da un bel calcio nel sedere portandoti in un attimo a 6500 e arrivando senza problemi a 7000 (bon in 4° bisogna avere spazio :mrgreen:)

il problema è che adesso ho il pignone da 20, ma se mettessi un pignone più lungo non lo tirerebbe neanche morta...

penso, come dicevo, che questa marmitta andra messa su un motore più performante del dr p&p....

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi una domandona!

oggi ho provato a verificare lo squish (mah si scriverà cosi???)...

ho misurato 3 volte per essere sicuro e su un DR con testa polini (comprata usata, quindi non so cosa ci abbiano fatto) sono a 1.2mm

secondo voi sono un po basso???

ho sempre sentito di stare intorno ai 1,6mm

cosa ne dite metto una guarnizione? :mah:

anche perché la settimana prox dovrei fare una scampagnata di 200km....

ciao grazie

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi una domandona!

oggi ho provato a verificare lo squish (mah si scriverà cosi???)...

ho misurato 3 volte per essere sicuro e su un DR con testa polini (comprata usata, quindi non so cosa ci abbiano fatto) sono a 1.2mm

secondo voi sono un po basso???

ho sempre sentito di stare intorno ai 1,6mm

cosa ne dite metto una guarnizione? :mah:

anche perché la settimana prox dovrei fare una scampagnata di 200km....

ciao grazie

gian

 

Ma il motore così configurato come va?

Controlla l'anticipo e la carburazione, ti potrebbe succedere che così lo devi ritardare e ingrassare.

A compressione a cosea sei arrivato?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore di squish è relativo, si può stare anche più bassi volendo, è più importante il rapporto di compressione. In teoria più è basso il valore di squish maggiore è l'effetto desiderato di squish appunto. Pensa che sul kappa 250 del 1981 il valore di squish è pari a 0,3-0,4 da manuale tecnico, mantenendo una banda del 48% ma abbinato ad un RC di 11,5:1, quindi non particolarmente spinto. Sul motore Vespa non mi esprimo, perché sarebbe importante conoscere il rapporto tra volume superiore e volume inferiore, e inoltre la capacità di pompaggio del carter-pompa. Un motore che spinge molta benzina sopra, ha bisogno di valori di compressione bassi altrimenti detona abbastanza facilmente, viceversa per un carter non particolarmente efficiente...

Modificato da mago2t
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il motore così configurato come va?

Controlla l'anticipo e la carburazione, ti potrebbe succedere che così lo devi ritardare e ingrassare.

A compressione a cosea sei arrivato?

 

Ciao

emhhhh rapporto di compressione mai calcolato :boh: (lo so sono un'ignorante:azz:) ma di tirar giu tutto non ne ho proprio voglia.....

 

per il ritardo sono tutto su IT e carburazione sono "giusto" nel senso di nocciola (getto 112) come nella foto che avevo postato un po di tempo fa...

magari per sicurezza ingrasso di un paio di punti... ma già cosi beve come una spugna sta vespa :testate: con un pieno faccio a mala pena 100km urbani

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

emhhhh rapporto di compressione mai calcolato :boh: (lo so sono un'ignorante:azz:) ma di tirar giu tutto non ne ho proprio voglia.....

 

per il ritardo sono tutto su IT e carburazione sono "giusto" nel senso di nocciola (getto 112) come nella foto che avevo postato un po di tempo fa...

magari per sicurezza ingrasso di un paio di punti... ma già cosi beve come una spugna sta vespa :testate: con un pieno faccio a mala pena 100km urbani

:ciao:

 

Cosa vuol ndire tutto su IT.....quanti gradi sono al mkinimo?

se consuma cosìn tanto stai sprecando benzina......non è possibile che un DR consumi così, prova ad anticipare un po' metti la tacca non coincidente per intero ma solo sull'angolo .....e controlla l'anticipo!|

2 gradi in pèiù o in meno spossono essere anche 2-3 km al litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho giusto ordinato la strobo...

appena arriva verifico dove sto di anticipo e vi dico...

nel frattempo avevo usato i riferimenti dello statore e l'avevo messo sul riferimento de 19°, ma si sa che non sono precisissimi...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io misurerei prima il rapporto di compressione , butti giu cilindro e pistone ,misuri il volume della camera di combustione e calcoli.

in un'ora hai già richiuso , comunque sei vuoi stare tranquillo metti lo spessore e non ci pensi più

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto giusto qualche minuto, allora ho tirato giu la testa e rimesso la testa dr.

La mia testa polini é stata sicuramente spianata, ma quello che ho notato é che il mio pistone sale "molto" in pratica ai pmi il pistone é perfettamente a filo del cilindro. Passando il dito non si sente quasi il gradino tra i due :boh:.

Se dovessi misurare il rc penso che misurerei il volume della cupola delle testa ed oterrei un risultato veritiero... Lo faro appena posso e ne aprofittero per postare le foto delle incrostazioni della testa per capire se detonava o meno.

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho avuto giusto qualche minuto, allora ho tirato giu la testa e rimesso la testa dr.

La mia testa polini é stata sicuramente spianata, ma quello che ho notato é che il mio pistone sale "molto" in pratica ai pmi il pistone é perfettamente a filo del cilindro. Passando il dito non si sente quasi il gradino tra i due :boh:.

Se dovessi misurare il rc penso che misurerei il volume della cupola delle testa ed oterrei un risultato veritiero... Lo faro appena posso e ne aprofittero per postare le foto delle incrostazioni della testa per capire se detonava o meno.

:ciao:

 

PMS forse??

 

E' strano comunque, che con 1.2 tu non sentissi rumori strani... Voglio dire, anche se magari non riconosci la detonazione in marcia, ma di 4a a bassi giri, aprendo gradualmente o di botto avresti dovuto sentire un forte rumore metallico, come di qualcosa che vibra

Link al commento
Condividi su altri siti

PMS forse??

 

E' strano comunque, che con 1.2 tu non sentissi rumori strani... Voglio dire, anche se magari non riconosci la detonazione in marcia, ma di 4a a bassi giri, aprendo gradualmente o di botto avresti dovuto sentire un forte rumore metallico, come di qualcosa che vibra

Sinceramente ci ho fatto 1000 km o quasi, padellino o espansione e nessun rumore :boh:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...