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come alleggerire il pistone di un DR 177


gian-GTR
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Scusa l'ot,ma se a determinati giri (che non conosco perchè non ho il contagiri) sento un rumore come di vibrazione come se ci fosse una rondella che gira lenta,cosa vuol dire?provo a spiegarmi meglio,in 3 e in 4 a 1/2 gas nessun rumore strano,3/4 rumore,e a pieno gas niente.però avevo il bauletto pieno di ricambi di scorta e attrezzi,quindi non so se è loro la colpa

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ciao a tutti

 

@ PIPPO. é impossibile rispondere alla tua domanda! prova a spiegarti meglio.

 

oggi ho fatto una prova.

come detto ho rimesso la testa DR e la differenza si sente gia sul piede :mrgreen:

motore molto meno pronto (e ci credo, avevo 1.2 di squish :crazy:)

la vespa l'ho ricarburata, sono sceso di 2 punti di getto 110 sempre con l'espansione.

candela scuretta, anche se la prova di lancio in terza non era perfetta a causa di uno sputer che non andava na cippa davanti a me e mi ha costretto a rallentare :rabbia:

 

comunque la vesta gira abbatanza bene rotonda, l'effetto ramjet entra in gioco intorno ai 5500 e la vespa mura a 7500 in tersa e 7200 in 4°

velocità 112 da conta km e 105 da GPS

 

prossimo passo il ritardatore di anticipo, ho già comprato i cmponenti...

vi faro sapere.

 

l'unica pecca che é rimasta é il calo ai medi (tra 5000 e 5500 fatica un casino) e un po di tartagliamenti fastidiosi

 

in pratica quando sono ad accelleratore fisso al minimo sale benone, ma quando raggiunge i suoi giri inizia a tartagliare. allora devo riaprire di un mm e riprende a salire benone:mah:...

soluzioni ?

:ciao:

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ciao a tutti

 

@ PIPPO. é impossibile rispondere alla tua domanda! prova a spiegarti meglio.

 

oggi ho fatto una prova.

come detto ho rimesso la testa DR e la differenza si sente gia sul piede :mrgreen:

motore molto meno pronto (e ci credo, avevo 1.2 di squish :crazy:)

la vespa l'ho ricarburata, sono sceso di 2 punti di getto 110 sempre con l'espansione.

candela scuretta, anche se la prova di lancio in terza non era perfetta a causa di uno sputer che non andava na cippa davanti a me e mi ha costretto a rallentare :rabbia:

 

comunque la vesta gira abbatanza bene rotonda, l'effetto ramjet entra in gioco intorno ai 5500 e la vespa mura a 7500 in tersa e 7200 in 4°

velocità 112 da conta km e 105 da GPS

 

prossimo passo il ritardatore di anticipo, ho già comprato i cmponenti...

vi faro sapere.

 

l'unica pecca che é rimasta é il calo ai medi (tra 5000 e 5500 fatica un casino) e un po di tartagliamenti fastidiosi

 

in pratica quando sono ad accelleratore fisso al minimo sale benone, ma quando raggiunge i suoi giri

inizia a tartagliare. allora devo riaprire di un mm e riprende a salire benone:mah:...

soluzioni ?

:ciao:

 

Vespista46 ha scritto che se senti un forte rumore metallico come di qualcosa che vibra vuol dire

Stai detonando in marcia (per lo meno così ho capito).io ho avuto questo problema,però solo in 4 (solo una volta in 3) e solo a 4/5 di gas,se poi aprivo tutto o andavo a 3/5 spariva.vuol dire che ha detonato?

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Scusa l'ot,ma se a determinati giri (che non conosco perchè non ho il contagiri) sento un rumore come di vibrazione come se ci fosse una rondella che gira lenta,cosa vuol dire?provo a spiegarmi meglio,in 3 e in 4 a 1/2 gas nessun rumore strano,3/4 rumore,e a pieno gas niente.però avevo il bauletto pieno di ricambi di scorta e attrezzi,quindi non so se è loro la colpa

 

Intanto isola i possibili rumori, altrimenti non ne vieni a capo...

 

Può darsi ti detoni leggermente, sarà sicuramente dovuto ad una carburazione non perfetta, sarai magro proprio in quei range di giri dove senti il rumore... Sempre che non derivi da altro.

Che testa hai? Squish?

 

ciao a tutti

 

@ PIPPO. é impossibile rispondere alla tua domanda! prova a spiegarti meglio.

 

oggi ho fatto una prova.

come detto ho rimesso la testa DR e la differenza si sente gia sul piede :mrgreen:

motore molto meno pronto (e ci credo, avevo 1.2 di squish :crazy:)

la vespa l'ho ricarburata, sono sceso di 2 punti di getto 110 sempre con l'espansione.

candela scuretta, anche se la prova di lancio in terza non era perfetta a causa di uno sputer che non andava na cippa davanti a me e mi ha costretto a rallentare :rabbia:

 

comunque la vesta gira abbatanza bene rotonda, l'effetto ramjet entra in gioco intorno ai 5500 e la vespa mura a 7500 in tersa e 7200 in 4°

velocità 112 da conta km e 105 da GPS

 

prossimo passo il ritardatore di anticipo, ho già comprato i cmponenti...

vi faro sapere.

 

l'unica pecca che é rimasta é il calo ai medi (tra 5000 e 5500 fatica un casino) e un po di tartagliamenti fastidiosi

 

in pratica quando sono ad accelleratore fisso al minimo sale benone, ma quando raggiunge i suoi giri inizia a tartagliare. allora devo riaprire di un mm e riprende a salire benone:mah:...

soluzioni ?

:ciao:

Hai perso tanto? Comunque io avrei rimisurato, 1.2 mi sembra veramente troppo poco, anche se, io con 1.4 ci ho fatto un sacco di km senza problemi,anche in autostrada... Quindi se hai perso molto, valuta l'idea di mettere un'altra o altre 2 guarnizioni sotto il cilindro, oppure meglio ancora, sommi, e ad esempio se dovresti mettere in totale 3 guarnizioni metalliche da 0.2, prendi direttamente un lamierino da 0.5/0.6 in alluminio e fattela tu.

 

Come anticipo? Strano che abbia quel buco, a meno che la marmitta non sia esagerata per quella termica, può essere un problema di anticipo/carburazione

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Hai perso tanto? Comunque io avrei rimisurato, 1.2 mi sembra veramente troppo poco, anche se, io con 1.4 ci ho fatto un sacco di km senza problemi,anche in autostrada... Quindi se hai perso molto, valuta l'idea di mettere un'altra o altre 2 guarnizioni sotto il cilindro, oppure meglio ancora, sommi, e ad esempio se dovresti mettere in totale 3 guarnizioni metalliche da 0.2, prendi direttamente un lamierino da 0.5/0.6 in alluminio e fattela tu.

 

Come anticipo? Strano che abbia quel buco, a meno che la marmitta non sia esagerata per quella termica, può essere un problema di anticipo/carburazione

 

ciao dario.

ho misurato 3 volte

la prima volta mi ha dato 1.2 la seconda 1.5, ma era palesemente cannata e la terza di nuovo 1.2

non ho perso tantissimo, diciamo un pochino in partenza ed in nervosità del motore.

annzi quasi sulla velocità massima mi sembra meglio.

per quanto riguarda l'accensione, appena finisco i ritardatori faccio delle prove e ti dico...

:ciao:

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Ci sta che con una testa troppo compressa perdi in allungo, la maggiore pressione si traduce in forza che oppone il moto di risalita del pistone verso il PMS, quindi arrivi ad un range di giri dove non riesce a passare "l'ostacolo" dell'eccessiva pressione nella camera di combustione. Viene chiamato in gergo plafonamento questo effetto limitatore di giri

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Ci sta che con una testa troppo compressa perdi in allungo, la maggiore pressione si traduce in forza che oppone il moto di risalita del pistone verso il PMS, quindi arrivi ad un range di giri dove non riesce a passare "l'ostacolo" dell'eccessiva pressione nella camera di combustione. Viene chiamato in gergo plafonamento questo effetto limitatore di giri

 

Pensi che sia arrivato ad un RC così alto......

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Si infatti mi è parso strano come valore,comunque misurai con molta attenzione,ho levato la testa,creato una croce con stagno da 2 mm, chiuso e misurato.

tutto questo prima di spianare la testa.

ora la testa non è molto diversa,ha dato solo una pelatina,ma in effetti la banda di squish ha un andamento irregolare,da una parte basso basso,dall' altra va su subito,verso la candela.

mah ?

scusate OT,volevo solo mettere al corrente di questo valore,con cui ho girato per anni.

 

desdet !

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Ciao

Io la testa l'ho comprata usata e mai spianata....

In realtà penso che siano i miei carter (scrivere co il tel é un'agonia) un po alti. Nel senso che il pistone al pms arriva tranquillamente a lambire la parte alta del cilindro. Non resta nessun gradino....

Ai pmi i travasi sono ben scoperti...

Lo sqish l'ho misurato 3 volte ed in ogni caso se ti sbaglino nella misura otterrai sempre un valore superiore,non inferiore.....

Quando ho tolto lo stagno ho visto subito che lo stagno era sottile.

Comunque non detonava, forse perché ero grasso... :boh:

Prossimament vedo di calcolare l'rc e vi dico

 

Ciao gian

Modificato da gian-GTR
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Pensi che sia arrivato ad un RC così alto......

Bho non so, ma l'RC non è l'unico fattore di una testa... Specialmente in una schifosa berretto di fantino.

 

E per esperienza posso dirti che passare da poco meno di 2mm a 1.4/1.5 la differenza di "allungo" o per lo meno, di velocità e facilità a distendersi è avvertibile, figuriamoci con 1.2..

 

Poi la maggior parte di queste teste, neanche ricoprono la stessa inclinazione della banda squish per tutta la sua lunghezza, figuriamoci se la tengono parallela al cielo del pistone

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ciao a tutti

la scorsa settimana ho vinto il premio.... il più rincoglionito del mondo... nell'ordine: ho perso una rondella nel motore, riaprendo il motore ho rotto il pistone che avevo lavorato e per finire, avevo comprato il dado per sostituire quella cagata del castello per la frizione, solo che mi hanno mandato quello sbagliato... :testate: ai santi hanno fischiato parecchio le orecchie :mrgreen: toh il papa a dato le dimissioni..... :risata:

 

quindi dopo che, come un cretino, ho distrutto il pistone che avevo lavorato ne ho ricevuto uno nuovo, l'ho lacorato più o meno come il vecchio e ho richiuso tutto

 

adesso provo con il pignone da 22 e la padella

 

per divertirmi ho fatto un po di calcoli e controllato le fasi

 

per prima cosa due dati. la testa polini che ho ha una cubatura di 22cc la DR 26cc

 

per rispondere a felice e dario, quando giravo con 1.2 di squish il RC era di : 9.07/1

 

con la testa DR il RC era di 7,12/1 possibile :mah: non h mai verificato lo squish della testa DR

 

 

adesso che ho messo 3 guarnizioni sotto lo squish è salito a 1.6 ed il RC è rimasto praticamente invariato ( a meno che non mi sbagli nei calcoli) e siamo a 9.08/1

 

poi ho misurato le fasi della configurazione attuale (anche qui più per imparare a farlo che altro)

 

scarico 170

travasi laterali 120

frontale 110

 

ho dimenticato di controllare l'ammissione, ma è praticamente l'originale.

 

a voi che ci capite di più.... sono accettabili ste fasi?

e sopratutto squish e rc come sono?

ciao

gian

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ciao a tutti

la scorsa settimana ho vinto il premio.... il più rincoglionito del mondo... nell'ordine: ho perso una rondella nel motore, riaprendo il motore ho rotto il pistone che avevo lavorato e per finire, avevo comprato il dado per sostituire quella cagata del castello per la frizione, solo che mi hanno mandato quello sbagliato... :testate: ai santi hanno fischiato parecchio le orecchie :mrgreen: toh il papa a dato le dimissioni..... :risata:

 

quindi dopo che, come un cretino, ho distrutto il pistone che avevo lavorato ne ho ricevuto uno nuovo, l'ho lacorato più o meno come il vecchio e ho richiuso tutto

 

adesso provo con il pignone da 22 e la padella

 

per divertirmi ho fatto un po di calcoli e controllato le fasi

 

per prima cosa due dati. la testa polini che ho ha una cubatura di 22cc la DR 26cc

 

per rispondere a felice e dario, quando giravo con 1.2 di squish il RC era di : 9.07/1

 

con la testa DR il RC era di 7,12/1 possibile :mah: non h mai verificato lo squish della testa DR

 

 

adesso che ho messo 3 guarnizioni sotto lo squish è salito a 1.6 ed il RC è rimasto praticamente invariato ( a meno che non mi sbagli nei calcoli) e siamo a 9.08/1

 

poi ho misurato le fasi della configurazione attuale (anche qui più per imparare a farlo che altro)

 

scarico 170

travasi laterali 120

frontale 110

 

ho dimenticato di controllare l'ammissione, ma è praticamente l'originale.

 

a voi che ci capite di più.... sono accettabili ste fasi?

e sopratutto squish e rc come sono?

ciao

gian

 

Come scarico per un motore turistico ci siamo.....forse hai anche qualche grado di troppo.

Per i travasi invece dipende dalla marmitta che vorrai usare.

l'aspirazione meriterebbe di essere adeguata, ma senza esagerare.

Se usi un espansione avrai la necessità di sfuttare l'effetto estrattivo appunto dell'espansione....quindi alzare il frontescarico potrebbe dare buoini risultati.

dovresti rilevare il diagramma dell'aspirazione per poi modificarlo correttamente.

 

ciao

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grazie mille

per quanto riguarda l'ammissione, alla prossima occasione ci metto su le mani

per ora provo a girare con la padella ed il 22 (tra l'altro ora sono in rodaggio, a sembra tirarlo senza nessun problema...)

l'espansione la tengo per un motore su base px che vorrei preparare per la GTR.

diciamo qualcosa di ben più spinto del dr (o polini o pinasco alluminio o parmacotto in base alla pecunia :mrgreen:) ma questo sara un'altro post...

appena potro aprire un pelo di più il gas vi diro come va con questa configurazione.

ciao

gian

Modificato da gian-GTR
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  • 5 months later...

Riescumo il topic.

A due settimane dall'ultimo smontaggio ho tirato giù il GT di nuovo,mi promisi di non aprirla per 3 mesi...sie:mrgreen:,ho qua davanti il pistone del mio DR,messo bene anche se giro da due anni senza filtro e tirandolo quando e come posso,mi chiedevo se il lavoro che ha fatto Gian sul pistone potesse fare al caso mio o lascio stare.

Non parlatemi di sacche sopra lo spinotto,ho finito le frese del dremel e costano davvero troppo,devo risparmiare per la strobo e per il progetto sul Morini S5.

In particolare volevo un parere da Gian,che lo ha sotto il qulo da mesi,e dai soliti noti che ne capiscono.

 

PS il cielo del pistone,all'interno,è annerito di una morchietta leggera ed unta,normale?

Dimenticavo:la zona dello spinotto sulla camicia è un pochino annerita,fasce alla frutta?

Ci starebbe anche,lo tratto davvero troppo male.

Modificato da Case93
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So di essere un po' OT ... ma che strobo vuoi comprare che dei risparmiare per comprarla? Io l'ho presa nuova a circa 20€ spedita ...

Pistola Stroboscopica Powespark TL100 per Fasatura Accensione Auto D'Epoca | eBay

Prendevo proprio questa,la avevo vista nella discussione aperta da Gabri ;-)

Non mi è molto chiaro il funzionamento ma una volta a casa con la pratica mi sarà chiaro,almeno lo spero!

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E' semplicissima da usare: attacchi i morsetti ad una batteria a 12V, prendi quella specie di pinz nera e la agganci al cavo della candela e accendi il motore. Ad ogni scoccare della scintilla la pistola fa un flash. Su come sfruttare questo flash ci sono migliaia di guide su internet :ok:

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  • 2 weeks later...
Riescumo il topic.

A due settimane dall'ultimo smontaggio ho tirato giù il GT di nuovo,mi promisi di non aprirla per 3 mesi...sie:mrgreen:,ho qua davanti il pistone del mio DR,messo bene anche se giro da due anni senza filtro e tirandolo quando e come posso,mi chiedevo se il lavoro che ha fatto Gian sul pistone potesse fare al caso mio o lascio stare.

Non parlatemi di sacche sopra lo spinotto,ho finito le frese del dremel e costano davvero troppo,devo risparmiare per la strobo e per il progetto sul Morini S5.

In particolare volevo un parere da Gian,che lo ha sotto il qulo da mesi,e dai soliti noti che ne capiscono.

 

PS il cielo del pistone,all'interno,è annerito di una morchietta leggera ed unta,normale?

Dimenticavo:la zona dello spinotto sulla camicia è un pochino annerita,fasce alla frutta?

Ci starebbe anche,lo tratto davvero troppo male.

ciao case

ho letto solo ora

i lavori che ho fatto al pistone hanno ridotto leggermente le vibrazioni, niente di eccezzionale, ma è già qualcosa...

per quanto riguarda le prestazioni non penso sia cambiato niente e come affidabilità dopo 3000 km circa non ha mai dato un problema.... quindi...

in compenso occhio a non togliere troppa roba dal lato dello scarico, se apri i booster perdi compressione.

altra cosa, ma come li fai i lavori se non hai qualche fesetta del dremmel??? :mah:

ciao

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  • 2 months later...

Buonasera,

 

riprendo questo topic perchè in questi giorni mi sono rimesso a studiare la questione vibrazioni e mi sono imbattuto in questa bella conversazione.

 

Ho messo le mani proprio oggi sul pistone del mio DR per alleggerirlo ed appresso vi posto un paio di foto

 

Prima:

 

20131020_105706 (Medium).jpg

 

Dopo:

 

20131020_125059 (Medium).jpg

 

Sono rimasto un po deluso quando ho fatto la misurazione dopo la lavorazione

Tutto quel lavoro per solo 8 gr di alleggerimento :cry:

Allora come si fa a togliere i 20/25 gr di cui parlavate ad inizio topic?

 

P.S.: Secondo voi com'è venuto??? Lo posso rimontare o rischio di saltare in aria? :mrgreen:

20131020_125020 (Medium).jpg

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20/25 grammi in un pistone come quello li togli solo a parole, quando lo pesi realmente i grammi sono differenti, e tu ne sei la prova...

 

L'unico appunto che mi vien da dire è che spero tu non lo abbia smussato così tanto sotto lato scarico, o per lo meno hai controllato che al PMS lo scarico non si apra per almeno 2/3mm attorno?

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