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Mi sono deciso, revisione totale motore del mio PX 150


andy76
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Magari vi posto qualche foto e vediamo, non so dalle mie parti chi può fare questo lavoro.

Certo considerando che questo:

http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-MAZZUCCHELLI-AMT154-VESPA-PX-125-150-/360492790170?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item53ef0b719a#ht_3774wt_1165

 

costa poco piu di 70 euro, mi viene sempre da pensarci su a meno che non mi chiedano 20-30 euro per il tutto.

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consiglio spassionato... lascia perdere i mazzucchelli... sono fragili come le ossa della bisnonna di matusalemme...

Ok, grazie per il consiglio allora eventualmente andrò per l'originale.

ho chiamato proprio ora un officina e per il reimbiellaggio vogliono 65 euro !!! biella non originale!!

Modificato da andy76
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Il prezzo è in linea. Fa conto che solo la biella di concorrenza ("alfaerre" o "made in italy") costa sui 40/50€ Per reimbiellare un albero PX200E mi hanno chiesto 75€

 

Tieni conto che poi hai un albero che è di qualità decisamente superiore ad un albero nuovo (a parità di spesa).

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Update, allora in un officina piaggio siamo arrivati a 60 euro reimbiellaggio (con biella originale ha detto, staremo a vedere) e 40 euro rettifica cilindro (pistone compreso)

Gli ho lasciato tutto e vado a riprenderli Mercoledi.

 

A questo punto viste le spese credo che abbandonerò l'idea del DR177.

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Un'altra domanda:

Ho questo tipo di silent block

img2301l.jpg

 

é un casino per toglierli pensa poi per rimetterli.

 

la domanda, una volta tolti posso mettere quelli a due gommini separati o non vanno bene?

Vedo che da un lato il foro dell'alloggio del silent è piu piccolo.

 

Grazie.

img2302l.jpg

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si puoi mettere i silent separati e preimbussolati, anzi è consigliabile perchè sono più comodi da montare... tirare fuori quelli è un macello, devi andare di barra filettata e bicipiti!! però visti così anche i suoi originali non son male, se non sono storti puoi lasciare quelli...

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si puoi mettere i silent separati e preimbussolati, anzi è consigliabile perchè sono più comodi da montare... tirare fuori quelli è un macello, devi andare di barra filettata e bicipiti!! però visti così anche i suoi originali non son male, se non sono storti puoi lasciare quelli...

 

Grazie per la risposta,

Veramente la foto è stara presa in prestito da un altro sito, i miei sono stati già trapanati, manca poco per tirarli fuori, domani taglio le boccole esterne e tiro via tutto.

Quindi devo sostituirli ora per forza.

 

ma per il fatto che hanno un lato più stretto è normale?

Modificato da andy76
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ma dici che da un lato i silent hanno un diametro e dall'altra parte un diametro diverso? se la domanda è questa si, sicuramente, è giusto così... per sfilarli io avevo usato una barra filettata e avevo tirato dalla parte piccola verso quella grande e si era sfilato tutto (con fatica e dopo congrua gragnuola di parolacce)

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ma dici che da un lato i silent hanno un diametro e dall'altra parte un diametro diverso? se la domanda è questa si, sicuramente, è giusto così... per sfilarli io avevo usato una barra filettata e avevo tirato dalla parte piccola verso quella grande e si era sfilato tutto (con fatica e dopo congrua gragnuola di parolacce)

 

Si infatti, si vede anche dalle foto che ho allegato (che non sono dei miei carter) quindi per reinfilarli

il silent dalla parte stretta va infilato da dentro verso fuori?

e quello dalla parte larga da fuori verso dentro?

Modificato da andy76
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Si infatti, si vede anche dalle foto che ho allegato (che non sono dei miei carter) quindi per reinfilarli

il silent dalla parte stretta va infilato da dentro verso fuori?

e quello dalla parte larga da fuori verso dentro?

no problem, il discorso è valido solo per sfilare l'originale. per mettere quello nuovo, essendo in due pezzi, si può ri-infilare ognuno dalla sua parte senza impazzire a farlo scorrere tutto dall'interno. potrebbe succederti che quelli nuovi sporgano un pò di più o un pò di meno degli originali, sarebbe bene fare una misura e cercare di inserirli più giusti possibile...

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no problem, il discorso è valido solo per sfilare l'originale. per mettere quello nuovo, essendo in due pezzi, si può ri-infilare ognuno dalla sua parte senza impazzire a farlo scorrere tutto dall'interno. potrebbe succederti che quelli nuovi sporgano un pò di più o un pò di meno degli originali, sarebbe bene fare una misura e cercare di inserirli più giusti possibile...

 

Il ricambista non ha i silet imboccolati, ha quello a tamponi come sono in foto, mi ha detto che se gli porto il carter li monta lui direttamente, quindi a questo punto considerato il lavoro che ci sarebbe da fare in ogni caso, credo di accettare l'offerta. A lavoro finito ho intenzione di fare una prova sul telaio, per verificare eventuali imperfezioni di montaggio.

Modificato da andy76
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Raga,

in questa foto di un esploso della frizione che ho trovato in rete, vedo una rondella "evidenziata" che non credo di avere nel mio motore,

è possibile? (Sempre PX 150 del 1986)

 

img2465u.jpg

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Raga,

in questa foto di un esploso della frizione che ho trovato in rete, vedo una rondella "evidenziata" che non credo di avere nel mio motore,

è possibile? (Sempre PX 150 del 1986)

 

 

 

é da un po che non apro la mia frizione.

ma tu hai il mix o no?

se hai il mix dovresti avere una ruotina dentata che da il movimento all'alberino del mix

se non lo hai (ma non ricordo benissimo) quella dovrebbe essere la battuta della frizione sull'albero.

comunque aspetta altre conferme.

:ciao:

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Si confermo anche io..quello cerchiato in giallo è il distanziale che viene messo tra pacco frizione e cuscinetto della frizione nei modelli senza miscelatore.

Nei modelli con miscelatore questo distanziale è sostituito da una rondella dentata che porta il moto rotativo all'alberino che aziona la pompa dell'olio

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Si confermo anche io..quello cerchiato in giallo è il distanziale che viene messo tra pacco frizione e cuscinetto della frizione nei modelli senza miscelatore.

Nei modelli con miscelatore questo distanziale è sostituito da una rondella dentata che porta il moto rotativo all'alberino che aziona la pompa dell'olio

 

Grazie per le risposte, non ho il mix, e credo di aver trovato la rondella, l'avevo erroneamente messa tra i pezzi del mozzo.

Ma su tutti gli esplosi del motore PX 150 non ne parla comunque.

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Tutto pronto per il rimontaggio, circa 300 euro tra ricambi, rettifica, cilindro, e rimbiellaggio con biella originale

a breve iniziamo a rimontare, speriamo di rimettere tutto al posto giusto :sbonk:

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Iniziato il rimontaggio, rimontati i cuscinetti, li ho tenuti nel freezer poi con i carter scaldati sono entrati praticamente da soli,

 

Puoi iniziano i dubbi:

 

Il paraolio dell'albero motore va montato cosi?

DSC06055.jpg

 

Oppure cosi:

DSC06054.jpg

 

 

Vedendo varie guide direi che il primo caso e quello giusto, confermate?

DSC06053.jpg

DSC06056.jpg

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