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Revisione e tuning motore et3


ruggero
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Ci sarebbe anche l'albero anticipato pinasco cono 19..l'ho montato su un'et3 un paio di mesi fa ma è presto per dire "si vai tranquillo con il volano originale regge"..oltretutto il proprietario non è uno di quelli che gira parecchio e fa le sparate full gas!

C'è senz'altro da dire che do più fiducia al pinasco che al mazzucchelli..

Comunque se a tua vista gli imbiellaggi sono apposto trova qualcuno con una filiera e ripassi il cono della frizione e via e risparmi la rettifica...se devi reimbiellare dai retta a Vol..di due ne fai uno e via!

 

Allora, RAPPORTO RETTIFICA:

 

Gli ho portato i due carter e i due alberi stamattina.

 

- Mi rifanno la valvola

- Mi spalmano un po' di roba sulla crepa

- Mi reimbiellano e mi rifilettano lato frizione l'albero migliore

 

La valvola hanno detto che è un po' un casino, ma io so che sono bravi perché già me ne fecero un'altra.

La crepa non la volevano fare in quanto minima e che non incide, ma poi il capo gli ha detto ma dai... se psicologicamente preferisce non vederla... fagliela no? :mrgreen:

Gli alberi li abbiamo esaminati entrambi e senz'altro quello prescelto ha le spalle migliori.

Gli ho chiesto circa farne uno da due e lo sconsigliano vivamente per questione di equilibrature. E visto che su quello più bello il filetto frizione non è messo così male, abbiamo deciso di reimbiellare e rifilettare quello.

A me sembrava che non ci fosse gioco, ma lui ha preso l'albero, ha dato un colpetto all'occhio della biella e ha dichiarato "è da fare".

 

A quel punto gli ho chiesto a quanto ammonterebbe il "danno". Hanno chiamato "il listino vivente" dei ricambi il quale ha riferito che la sola biella costa 80 euro (spero che almeno sia Piaggio).

Mi sono lamentato un po' e hanno detto di non prendermela che se non gli metto fretta me la fanno cavare con 100 eura tutto incluso, anche la biella.

 

Quindi nell'attesa comincerò a lavorare sullo statore.

:ciao:

Modificato da ruggero
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...Mi sono lamentato un po' e hanno detto di non prendermela che se non gli metto fretta me la fanno cavare con 100 eura tutto incluso, anche la biella.

 

Quindi nell'attesa comincerò a lavorare sullo statore.

:ciao:

 

Bhè, 100€ compreso il lavoro alla valvola? è un ottimo prezzo.

:ciao:

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Buon prezzo..fregatene del tempo..fai tutto con calma..tanto nel frattempo hai il vecchio motore per girare!

 

Ah senz'altro, oggi però gli cambio il pickup perché mi son rotto di farla partire a spinta (ricordi?).

Capace anche che smontando il volano trovo il trafilamento dal paraolio...

 

Comunque grazissime a voi per gli ottimi consigli profusi finora!

:ciao:

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Bhè, 100€ compreso il lavoro alla valvola? è un ottimo prezzo.

 

Ecco il valierione :mrgreen: mi chiedevo quando ti saresti fatto vivo :-)

Non mi son dimenticato... appena vado dal tipo a prendere le prime cose per il motore chiederò di quelle cosucce.

Oggi provo a cambiare il pickup e smonto la tua centralina.

:ciao:

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Ecco il valierione :mrgreen: mi chiedevo quando ti saresti fatto vivo :-)

Non mi son dimenticato... appena vado dal tipo a prendere le prime cose per il motore chiederò di quelle cosucce.

Oggi provo a cambiare il pickup e smonto la tua centralina.

:ciao:

 

:mrgreen:... vai in missione e ritorna con buone notizie...:sbav:...

 

Hai deciso di utilizzare su questo motore il cilindro originale? che configurazione vorresti fare?

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:mrgreen:... vai in missione e ritorna con buone notizie...:sbav:...

 

Hai deciso di utilizzare su questo motore il cilindro originale? che configurazione vorresti fare?

 

Sì alla fine ho deciso di farlo originale.

Mi son trovato con dei carter con i travasi intatti e un GT Piaggio originale rettificato (1 volta) con pistone nuovo e ancora da rodare.

Al limite più in là, se dovesse capitare a tiro un'occasione, faccio sempre in tempo a mettere il Piaggio sott'olio per un po' e a divertirmi con qualche 130, senza ulteriori elaborazioni.

 

PS: come sta la "sorellina"? :-)

Ah, salutami tanto Fabio!

:ciao:

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PS: come sta la "sorellina"? :-)

Ah, salutami tanto Fabio!

:ciao:

Dal rientro dal VRaid è ferma in garage ho solo smontato il serbatoio per ripristinare il rubinetto che mi si era rotto a Fano e dargli una rinfrescata di verniciatura visto che era venuto male la prima volta.

Il Fabio te lo saluto...ora è alle prese con uno scambio:... 2 Vespa per un Innocenti Lui :shock:...:mrgreen::sbonk::risata:

:ciao:

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Si si ricordo! Dai che la prossima volta che ci becchiamo tiro fuori la mia di et3!

 

Dai! Adoro gli "stilografica party" :mrgreen:

A S. marino c'è mancato poco per avere un full di primavere.

:ciao:

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Dinamometrica

 

Ciao, rieccomi:

Ho questa fantastica dinamometrica (misura 47 cm) e vorrei utilizzarla per quando richiuderò il motore.

Due cose:

 

1) Come si imposta? :roll:

2) Dove trovo le coppie di serraggio per il motore ET3?

DSC_5468.jpg

DSC_5470.jpg

DSC_5472.jpg

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Ok, trovato questo nella foto sotto.

Quindi, supponiamo che io voglia serrare la testa alla corretta coppia.

Usando la scala visibile nella prima delle tre immagini della chiave, avvito la ghiera fino a raggiungere 1.4 con la ghiera a 0, poi avvito ancora fino ad allineare il 4 della ghiera alla linea verticale, per ottenere gli 1.8 Kg/m. E' corretto?

Untitled.jpg

Modificato da ruggero
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A occhio direi di si, pero' meglio aspettare altri pareri: io ho usato una dinamometrica Beta dove i valori erano gia' giusti, senza fare calcoli (la lancetta si posizionava direttamente a 1.8Kg/m)

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Esatto! Prima avviti la ghiera fino alla quota voluta, se ci sono decimi ti regoli con i numeri impressi sulla ghiera e una volta impostata serri il controdado a mano inferiore.

Occhio che le coppie di serraggio che hai postato sono eccessive..se serri a 1,3 - 1,5 un dado m7 al 90% lo spani..figuriamoci a 1,8.

Gli m7 serrali a 1,1 - 1,2 e gli m8 a 1,3 - 1,4

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Occhio che le coppie di serraggio che hai postato sono eccessive..se serri a 1,3 - 1,5 un dado m7 al 90% lo spani..figuriamoci a 1,8.

Gli m7 serrali a 1,1 - 1,2 e gli m8 a 1,3 - 1,4

 

Ma quella pagina viene da un manuale Piaggio

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Tuttavia considerando l'esperienza di Simone mi terrei sul basso.

Piuttosto mi sa che dovrò procurarmi un'altra chiave perché questa è troppo grossa, con valore minimo 1.4 e inoltre ha il controdado di blocco spanato :-(

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Tuttavia considerando l'esperienza di Simone mi terrei sul basso.

Piuttosto mi sa che dovrò procurarmi un'altra chiave perché questa è troppo grossa, con valore minimo 1.4 e inoltre ha il controdado di blocco spanato :-(

 

 

Il mio spirito da elaboratore ha parlato...

Ruggero la testa è da buttare, la valvola fa schifo, il cilindro è da rettificare......

Fai prima a comprare un Harley, spenderesti di meno.

Quoto il collettore lemellare

Quoto il cilindro nuovo ma rigorosamente POLINI

Ci metterei anche una bella campana 27 DD appena più lunga dell'originale

Spenderai qualcosa in più ma avrai risultati evidentemente migliori.

Albero motore nuovo sarebbe meglio .

 

Ciao Ruggero

Non serve massacrare i carter

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Ciao Felix!

 

Il mio spirito da elaboratore ha parlato...

Ruggero la testa è da buttare,

l'ho sistemata un po' e l'ho spianata, seguirà foto.

la valvola fa schifo

La stanno ricostruendo in rettifica

il cilindro è da rettificare

Già rettificato, con pistone nuovo

Fai prima a comprare un Harley, spenderesti di meno.

Quoto il collettore lemellare

Quoto il cilindro nuovo ma rigorosamente POLINI

Ci metterei anche una bella campana 27 DD appena più lunga dell'originale

Questa potrebbe interessare nel caso quella originale (di cui seguirà foto) sia da buttare

Spenderai qualcosa in più ma avrai risultati evidentemente migliori.

Albero motore nuovo sarebbe meglio .

Ormai lo stanno reimbiellando in rettifica

 

Ciao Ruggero

Non serve massacrare i carter

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Magari le dinamometriche non sono tutte uguali, però, per sicurezza, prova ad avvitare a un dado m7 su una vite m7..se si spana al massimo butti il bullone che costa sicuramente di meno di un prigioniero della vespa

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Ho dato una dremelata ai crateri della testa e ho spianato la base d'appoggio con la carta da 400 a secco.

Inoltre è in corso il ricablaggio dello statore con cavetti con rivestimento in silicone (dal cavo di un ferro da stiro).

DSC_5478.jpg

DSC_5480.jpg

Modificato da ruggero
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Per quanto riguarda la crociera, si riesce a capire se è da cambiare o no da queste foto?

 

Sarebbe meglio che la smontassi, comunque da quel che si vede, la parte allo scoperto sembra messa bene.

Smontala (ci vogliono solo 2 minuti) e ti togli il pensiero :-)

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