Vai al contenuto



Grippaggio Pinasco C60


dano986
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Caspita, che stranezza 'sto carburatore:

min 51 (ho dovuto aprire la vite di 3 giri per ingrassare un po' ma domani prenderó un 55/56);

max 115 e va bene, candela nocciola scuro (stranissimo!);

Spillo X2 2ª tacca dall'alto;

AV264;

Valvola ghigliottina 40;

Valvola spillo 200;

A metà gas borbotta e diventa grassissima...

Oggi pome aono diventato matto!

Ho provato anche un X5 (uscito di serie con questo carbu) ma è grassissima in ogni tacca. Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a calare ancora l'X2, se ti va bene ai medi, poi torna a controllarti max e minimo, che ti sballeranno, specialmente il minimo..

Inoltre la zanzariera davanti i fori di emulsionazione non li ostruiscono del tutto, ma ne riducono senz'altro la sezione di passaggio... Io li libererei subito, prima ancora di toccare la taratura, altrimenti poi te la sballa nuovamente.

 

 

 

Comunque se hai il 51 con 3 giri, io oltre il 54 non andrei..

Link al commento
Condividi su altri siti

Domattina, se ne avró la possibilità, come prima prova toglieró la zanzariera e lasceró solo il cornetto originale del PHBH per provare la carburazione. Dopo mi regoleró di conseguenza con lo spillo fin quando avró un'erogazione lineare, esclusi possibili mancamenti al max perchè 115 è davvero troppo poco.

All'occorenza ho uno spillo X5, min 45, 51, 56. Di max 115, 120, 122, 125, 130 e 135. Domani prendo un 52/54 e un 128

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, che stranezza 'sto carburatore:

min 51 (ho dovuto aprire la vite di 3 giri per ingrassare un po' ma domani prenderó un 55/56);

max 115 e va bene, candela nocciola scuro (stranissimo!);

Spillo X2 2ª tacca dall'alto;

AV264;

Valvola ghigliottina 40;

Valvola spillo 200;

A metà gas borbotta e diventa grassissima...

Oggi pome aono diventato matto!

Ho provato anche un X5 (uscito di serie con questo carbu) ma è grassissima in ogni tacca. Mah!

 

 

tanto per fartene un'idea di seguito le configurazioni dei miei PHBH su polini 208 corsalunga

PHBH 28 FS così settato:

getto min. 52

getto max. 120

valvola 40

polverizzatore 268EB

spillo X52 (tacca intermedia)

valvola galleggiante 300

attualmente la vite del gas sta a 3giri e 1/4 svitata

 

l'altro

PHBH 26 NS così settato:

getto min. 50

getto max. 110/105 (se non ricordo male)

valvola 40

polverizzatore DG 262

spillo X16 (tacca intermedia)

valvola galleggiante 200

galleggiante 8grammi

attualmente la vite del gas sta a 2giri e 1/4 svitata

 

toglierei subito la zanzariera, nontando un gommotto al telaio e attaccato al telaio metterei una calza da donna come filtro.

dopo proverei a carburare, partendo con il max 130 e darei a scendere (120/125 dovrebbe essere ottimale). minimo 51 dovrebbe essere ma meglio stare un pochetto più grassocci che male non fa (evita le grippate in rilascio)

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero solo di trovare la giusta erogazione. Sul 30 ibrido avevo

Min 51

Max 128/130

Valvola spillo 150

X2 2ª tacca

266P

Valvola ghigliottina 30

In determinate condizioni atmosferiche andava abbastanza bene, in altre accelerare equivaleva a fare figure di pupù.

Per non parlare del fatto che cambiavo una candela a settimana perchè si imbrattava.

Link al commento
Condividi su altri siti

ettecredo che col 30 imbrattavi la candela. per me per la siproad il 30 è un po troppo grosso come carburo e non scarica

col max starei più sul 122/115. il 128 mi pare un grassoccio

col polini c60 e megadella trovo che il phbh26 renda il motore più fruibile per uso turistico/cittadino,e soprattutto con la benza a 2€/lt non beve!!!

con la valvola spillo proverei a verificare il comportamento del motore dalla tacca centrale e dopo mi muoverei ingrassando e smagrendo di una tacca sopra e sotto, valutando di volta in volta il comportamento del motore. il minimo lo terrei un pelo grassoccio, basta che non dia noia al motore, per evitare il richio di grippaggi in rilacio dell'acceleratore

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul vecchio 30, 9,6gr. Nel 28 tarato Vespa da verificare. Comunque, manco a farlo apposta aveva già una configurazione ottimale, poichè:

-min 55 (e abbiamo detto che 51 è poco e vorrei provarlo un 54/55);

-max proprio il famoso 115;

-x5 (che peró col 264 è grassissimo in ogni tacca);

-av264 (ho appena preso da Tonazzo un av262, più magro);

-valvola smusso 40;

E in più mi sono usciti un min da 63 e un max da 105!

Mi sa che quel "Impianto di alimentazione Vespa PX" (si. È un PHBH Dell'Orto con collettore Polini scatolati Polini) sulla scatola non era là per caso. Comunque credo che batteró il record in quanto a max basso eheh

Modificato da dano986
Link al commento
Condividi su altri siti

io giro col galleggiante da 8,5gr...sul phbh26 ... dici che sia meglio mettere quello del 28 originale?

...non me me ne capisco molto di pesi di galleggianti

 

non è che sia meglio.. ma di solito si tende ad usare quello perchè è un buon compromesso.

Ad esempio io con un galleggiante da 11 gr non riuscivo a settare il minimo.. era sempre grasso.. anche con un minimo da 41!

 

con uno più leggero invece devi salire molto coi getti e ottieni l'effetto contrario..

Se sul 28 sei carburato bene lascia quello che c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

se sul 26 monto quello del 28 più pesante devo mettere getti più piccoli ed andrei a ridurre i consumi (a scapito di che?) ?

...è questo che non mi è mai stao chiaro: a cosa serve il galleggiante da 8,5 gr.

il 26 l'ho comprato usato con quel galleggiante ... ma non capivo la differenza con quello che ho sul 28 (più pesante)

Link al commento
Condividi su altri siti

gurda che non riduci affatto i consumi.. il galleggiante lo cambi se non riesci ad ottenere la giusta taratura lavorando coi getti..

Se il tuo 26 sei carburato bene lascialo com'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il galleggiante più pesante ingrassa, considerato che esercita una pressione maggiore nei circuiti, sopratutto al minimo. Per i consumi non saprei, in teoria dovrebbero diminuire perché la velocità della benzina nel carburatore aumenta, le sezioni dei getti diminuiscono e la pressione compensa le cose. Immagino che a pagarne le spese siano i alti regimi, con riempimento minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente passando ad un gelleggiante più leggero non ho notato cambiamenti nei consumi..

Certo ho dovuto rivedere tutti i getti in quanto ho smagrito...

 

Ma a parte l'ottimizzazione nella pratica è cambiato ben poco

Link al commento
Condividi su altri siti

gurda che non riduci affatto i consumi.. il galleggiante lo cambi se non riesci ad ottenere la giusta taratura lavorando coi getti..

Se il tuo 26 sei carburato bene lascialo com'è..

alzo di una tacca lo spillo per ingrassare un pochino ai medi che oni tanto mi da un leggero vuoto in accelerazione e dovrei essere ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 53 di min, spillo tutto basso e vite aria 2 e mezzo la situazione è migliorata. Minimo imbrodamento a inizio erogazione. Sett. pross. mi arriverà l'AV262 da accoppiare sempre all'X2 o al limite X5 e credo dovrei esser ok.

Ah, il galleggiante è da 6,5

Modificato da dano986
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivato un AS262 per errore di Tonazzo (in luogo dell'AV262). Provato e mi ha smagrito molto gli alti: da 115 sono ok con un 125 ora. Il 56 con vite aria 2 giri mi sa che è troppo perchè se la fermo anche 5 minuti fatica molto a ripartire e trovo la candela (B8) imbrattata. Domani proveró con un 53 e giocheró un po' con la vite aria fin quando scenderà di giri regolare dopo una tirata. X2 2ª tacca, ovviamente.

Cosa mi dite voi di questo AS262?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...