Vai al contenuto


Qualche esperto di PC!


Case93
 Share

Recommended Posts

Il mio adorato fisso sembra non poterne più...è lento nella navigazione,si blocca se apre le cartelle voluminose e per caricare un file ci mette abbastanza!

Il computer è un assemblato di 7 anni fa,processore Athlon 64 3500+,ram da 2 GB(in origine era 512mb,poi la ho cambiata),hard disck da 140 GB e il vecchio e caro XP.

Ho fatto scansioni del disco,deframmentazioni,scansioni dei virus,dei malware..tutto! ho firewall,antivirus,anti malware...però si pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica memtest86 masterizza l'iso avvii da cd rom e testi la ram o in alternativa testa l'hdd sempre da dos scarica l'utility dal sito del produttore del tuo hdd

Gli ISO non me li apre nemmeno a morire,con diversi programmi ho provato ma niente...viene la clessidra e poi sparisce come se nulla fosse successo

Link al commento
Condividi su altri siti

sette anni... è ora di cambiarlo... A me faceva così... processore andato. Altra cosa. Hai detto che giochi a Travian, potrebbe essere che hai preso un virus. Usa Kaspersky per vedere se e come. La lentezza nel processare le cartelle grosse mi fa pensare ad un rallentamento dell'HHD e del processore. Oltretutto prova ad aprirlo e a soffiare via la polvere. Se rallentano le ventole si scalda troppo e rallenta... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sette anni... è ora di cambiarlo... A me faceva così... processore andato. Altra cosa. Hai detto che giochi a Travian, potrebbe essere che hai preso un virus. Usa Kaspersky per vedere se e come. La lentezza nel processare le cartelle grosse mi fa pensare ad un rallentamento dell'HHD e del processore. Oltretutto prova ad aprirlo e a soffiare via la polvere. Se rallentano le ventole si scalda troppo e rallenta... ;-)

Il dramma è più che altro nella navigazione,è lentissimo..si pianta proprio e non può essere solo perchè la rete è condivisa con altri PC..anche se devo dire che ogn itanto mi tocca spengere il router perchè la linea sparisce...

Andrebbe cambiato ma non ho molti soldi e non li voglio tirare nel pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta RAM hai? Potresti considerare di installare una distribuzione di Linux.. Ne fanno alcune versioni appositamente per pc datati. L'interfaccia grafica è molto intuitiva e sono sicuro che non rimpiangerai Windows! Dai un'occhiata qui.. http://www.ubuntu-it.org/derivate/xubuntu

 

Io lo uso sul portatile eeePc ed è una bomba..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi proprio formattare... Dopo qualche anno su Windows è inevitabile.

Puoi lenire il problema rimuovendo tutti i programmi che non usi e soprattutto i caricamenti all'avvio.

Un buon tool che aiuta è winoptimizer di ashampoo, cercalo su google e scaricalo in demo per due mesi. Altro consiglio... Togli antivirus firewall etc, precipitano le prestazioni e il miglior antivirus sei tu e il tuo uso attento di internet e del computer

Link al commento
Condividi su altri siti

Lato Hardware: Prima di formattare consiglierei di aprire il computer e pulirlo per bene, sostituendo soprattutto la "pasta" presente tra il processore ed il dissipatore. La polvere ed il caldo estivo provocano una riduzione delle prestazioni ed un aumento di temperatura interna non indifferente. Ti basta rimuovere la polvere per ottenere una diminuzione di temperatura almeno del 25%! NB: più ventole interne hai, meglio è. PS: farsi aiutare da un amico più "esperto" non sarebbe una cattiva idea ;)

Suvvia...chiunque avrà notato un calo di prestazioni ed "un rumore strano che prima non faceva" :D (ventola più rumorosa), non diamo subito la colpa al software (vedi giù).

 

Lato Software: I fattori potrebbero essere tanti. Virus non rilevabili? Può essere. Browser troppo "carico" di dati? Può essere. O semplicemente...PC da formattare? Può essere! :D La soluzione migliore, dopo 7 anni, nel caso non lo avessi mai fatto, è di formattare punto e basta.

 

Ricapitolando, se il browser è lento nella navigazione può essere sia per fattori HW che SW :)

PS: Al massimo potresti provare a cambiare browser, ce ne sono tanti (Firefox 13, Internet Explorer 9, Google Chrome, Safari ecc), prova un po' e facci sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lato Hardware: Prima di formattare consiglierei di aprire il computer e pulirlo per bene, sostituendo soprattutto la "pasta" presente tra il processore ed il dissipatore. La polvere ed il caldo estivo provocano una riduzione delle prestazioni ed un aumento di temperatura interna non indifferente. Ti basta rimuovere la polvere per ottenere una diminuzione di temperatura almeno del 25%! NB: più ventole interne hai, meglio è. PS: farsi aiutare da un amico più "esperto" non sarebbe una cattiva idea ;)

Suvvia...chiunque avrà notato un calo di prestazioni ed "un rumore strano che prima non faceva" :D (ventola più rumorosa), non diamo subito la colpa al software (vedi giù).

 

Lato Software: I fattori potrebbero essere tanti. Virus non rilevabili? Può essere. Browser troppo "carico" di dati? Può essere. O semplicemente...PC da formattare? Può essere! :D La soluzione migliore, dopo 7 anni, nel caso non lo avessi mai fatto, è di formattare punto e basta.

 

Ricapitolando, se il browser è lento nella navigazione può essere sia per fattori HW che SW :)

PS: Al massimo potresti provare a cambiare browser, ce ne sono tanti (Firefox 13, Internet Explorer 9, Google Chrome, Safari ecc), prova un po' e facci sapere :)

Allora prima lo ho aperto e ho tolto un pò di polvere(senza compressore toglierla tutta è un problema),ho pulito il dissipatore sopra il processore e nel PC ci ho infilato un piccolo ventilatore da tavolo USB....va un pelo meglio,ma sono senza ventilatore io :mrgreen:

Come browser uso Opera che non mi ha mai dato problemi,con firefox va un pelo meglio a dirla tutta.

Per formattare basta trovare un CD di un SO e infilarlo nel PC oppure devo fare altre operazioni? preferirei tenere Windows per via della mole di programmi in più che ci girano rispetto ad Ubuntu

 

 

Skizzofrenik in quello che hai detto non ci ho capito un h,non sono molto esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Per formattare basta trovare un CD di un SO e infilarlo nel PC oppure devo fare altre operazioni? preferirei tenere Windows per via della mole di programmi in più che ci girano rispetto ad Ubuntu

 

Per formattare ti serve:

- un cd con la versione di Windows che hai installato (Home o Professional)

- il seriale (presente su un etichetta solitamente a lato del pc)

- un hard disk esterno o un dvd su cui passare i tuoi dati

 

Se non sei particolarmente esperto, fatti aiutare da qualche amico!

 

Per quanto riguarda Ubuntu, qualsiasi programma che esiste per Windows esiste anche per Ubuntu. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima lo ho aperto e ho tolto un pò di polvere(senza compressore toglierla tutta è un problema),ho pulito il dissipatore sopra il processore e nel PC ci ho infilato un piccolo ventilatore da tavolo USB....va un pelo meglio,ma sono senza ventilatore io :mrgreen:

Come browser uso Opera che non mi ha mai dato problemi,con firefox va un pelo meglio a dirla tutta.

Per formattare basta trovare un CD di un SO e infilarlo nel PC oppure devo fare altre operazioni? preferirei tenere Windows per via della mole di programmi in più che ci girano rispetto ad Ubuntu

 

 

Skizzofrenik in quello che hai detto non ci ho capito un h,non sono molto esperto.

 

Sisi ti occorre soltanto un CD (originale con seriale o non, poco importa) :) Nel caso non dovesse partire allora bisognerebbe attivare l'avvio da CD dal Bios (nulla di difficile tranquillo).

Ricordati di fare un backup dei dati però

Modificato da ..::Frisbee::..
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ti occorre soltanto un CD (originale con seriale o non, poco importa) :) Nel caso non dovesse partire allora bisognerebbe attivare l'avvio da CD dal Bios (nulla di difficile tranquillo).

Ricordati di fare un backup dei dati però

 

Ok capito,metterò i file importanti su penne usb e DVD e il resto amen...il PC lo uso più che altro per internet e per vedere film però ci uso anche programmi come Autocad e P-spice...dubito che girino su Linux...oppure ci girano con qualche artificio tipo un emulatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... Io andrei piano a formattare, un pc di sette anni non è proprio vecchiotto al massimo.Io fino alla versione precedente di VR accedevo con un pentium 2 350Mhz e windows 98 anche se la velocità non era super. Si è da mettere a puntino ma..... per internet deve girare ancora bene.Dipende sempre cosa serve a fare. Io darei una pulita dalla polvere giusto per scongiurare problemi di temperature anomale, una rinfrescata alla pasta conduttiva del processore. Installerei un programma di pulizia dell' hardisk tipo "C-cleaner" o similari ce ne sono diversi per la rete. Una bella scansione con un antivirus furbo. Poi un controllino alle memorie con un programma apposito anch'esso furbo. Se con tutto questo non funziona si va di formattazione....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io dico la mia.

 

se NON hai mai formattato in 7 anni, sei fortunato che va ancora...

 

io in media formatto ogni anno e mezzo/2.

 

comunque prima, fai si una bella pulizia con ccleaner ma formatterei lo stesso...

 

7 anni son tantini se è ancora come appena fatto...

 

ti salvi tutti i dati, e poi una pulizia totale...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si dice che il 99% dei problemi di un computer si trovino tra la tastiera e la sedia.

Quanto spazio libero hai sul disco rigido?

 

Non molto,ma è il disco piccolo! 29.8 GB liberi su 140 comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarica CCleaner, vai sulla sezione Avvio, e togli parecchi programmi inutili ( ricordate ragazzi.. se formattate, e il vostro computer vi risulta più veloce, avevate troppi programmi in avvio.. la memoria piena non CENTRA ASSOLUTAMENTE NULLA con il rallentamento. )

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da altri: lascia perdere tutti i programmini di pulizia, salvati su disco esterno o su dvd tutti i dati e formatta il PC. Lo vedrai rinascere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...