Vai al contenuto



Primavera 125


Marce75
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

e decidi di prendere un bel conservato,

 

io leggerei questa spettacolare guida di signorhood

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?39895-CIF-Conservare-Impossibili-Ferrivecchi-metodo-Signorhood-vespamodelli

 

io l'ho appesa in camera...

 

:ciao:

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, la notte porta consiglio.

Ho pensato una cosa, ascoltate il mio ragionamento.

Visto che io voglio la Vespa di un colore che non mi risulta che esista (verde oliva/militare) quale che sia la Vespa che prenderò comunque dovrò spenderci i soldi della verniciatura.

Allora ho pensato che è inutile che giro tanto per trovarne una che sia in buone condizioni generali,

basta che sia buona di motore tanto il telaio andrà restaurato in ogni caso.

Allora mi sono messo a cercare qualche Vespa di quelle a prezzi dai 2000 euro in giù e ho trovato una cosa

a cui non avevo pensato.

Ho trovato un paio di vespe senza documenti a prezzi davvero interessanti, la migliore mi sembra questa:

 

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-piaggio-primavera-et3-milano-45127983.htm

 

 

Considerando che a parte la mancanza dei documenti la Vespa sembra messa bene da ogni punto di vista, i miei conti sono questi:

 

Acquito della vespa ................ 1500

Verniciatura/revisione telaio ....... 600

Reimmatricolazione .................. 400

Varie ed eventuali .................. 500

-----------------------------------------

 

E con 3000 euro mi sarei fatto la Vespa esattamente come la voglio.

 

Smontaggio e rimontaggio della Vespa li farei io insieme ad un mio collega che è vespista da una vita.

 

Voi cosa ne dite del ragionamento? E' cosa fattibile?

 

L'unica cosa è che ho un po' paura ad acquistarne una senza documenti.

Il tipo che me la vende dovrebbe fornirmi qualche documento tipo la denuncia di smarrimento/furto dei documenti o la cessazione volontaria di circolazione?

 

Non vorrei mettermi nei casini per una cosa del genere.

Modificato da Marce75
Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo per gradi:

-la colorazione verde per primavera esiste

-se tu rivernici la vespa senza documenti di un colore che pare a te,i documenti non li avrai mai,per il fatto che l'fmi non te la iscrive.

-se la scegli senza documenti la vespa la userai a fine 2013 inizio 2014(per il fatto che i documenti non te li rifanno subito).

-comprare una vespa senza neanche una visura dove risulta demolita è fortemente sconsigliabile.

-quella dell'annuncio non mi pare gran che,va rifatta totalmente originale se la vuoi reimmatricolare,poi dice che è per uso ricambi quindi forse non si leggeranno più nemmeno i numeri.

 

Insomma lascia perdere ste idee,che anche a me venivano quando ero inesperto.

Se vuoi una bella primavera da usare subito,spendi 2500-3000 per una messa bene e soprattutto con doc in regola,iscritta asi/fmi e ti eviterai un mare di sbattimenti,però ognuno è libero di fare ciò che vuole quindi se gli altri ti consiglieranno di farlo oppure sei convinto di potercela fare,allora fai pure...........

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto d.uca23, anche perchè metti caso che cambino le leggi e ci sia bisogno dell'iscrizione all'FMI per circolare (come per esempio a Roma ed in Lombardia) ?? Verde esiste, rossa anche, io la prenderei di già con i doc, anche se la volessi verniciare di un colore fuori gamma.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se compri quella grigia, e vuoi liberarti della marmitta, sono disponibile a comprartela... :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Insomma meglio spendere un po' di più ma trovarne una che sia in regola con tutto e andare sul sicuro. Avevo pensato a quella soluzione anche perché avrei potuto spendere i soldi un po' alla volta ma a questo punto mi toccherà aspettare di aver venduto la moto. Molte grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, questa qui rossa che avevo postato prima:

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-125-primavera-et3-bologna-44256690.htm

 

ha la targa europea ma non dice che sia iscritta asi/fmi... questo comporterebbe solo che pagherei bollo e assicurazione per intero o potrebbe darmi qualche problema?

 

In caso volessi iscriverla io non dovrei avere problemi inquanto mi sembra tutta originale giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il bollo scatta automatico dopo 30'anni e l'assicurazione, per esempio helvetia, pretende solo che la vespa abbia 25 anni e tu proprietario la tessera FMI o ASI.

 

Se vuoi prendila anche da restaurare, ma con i documenti originali dell'epoca e pronta per il passaggio di proprietà.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

No, il bollo scatta automatico dopo 30'anni e l'assicurazione, per esempio helvetia, pretende solo che la vespa abbia 25 anni e tu proprietario la tessera FMI o ASI.

 

Se vuoi prendila anche da restaurare, ma con i documenti originali dell'epoca e pronta per il passaggio di proprietà.

 

si ma io sapevo che per l'iscrizione asi/fmi viene uno a vedere la vespa e se non è originale al 100% non te la iscrivono.

in questo senso intendevo avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

questo comporterebbe solo che pagherei bollo e assicurazione per intero o potrebbe darmi qualche problema?

 

In caso volessi iscriverla io non dovrei avere problemi inquanto mi sembra tutta originale giusto?

 

Con quella paghi gia' 11 euro di bollo perche' ha 30 anni, inoltre basta che ti fai la tessera Vespa Club Italia presso un qualsiasi vespaclub della tua zona (costo 25 euro). A questo punto ti basta chiedere dei preventivi a qualche agenzia Helvetia per assicurarla (io della mia ET3 pago 125 euro): l'omologazione FMI o ASI, finche' in veneto non verranno approvate leggi sulla circolazione come in lombardia, non ti e' necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quella paghi gia' 11 euro di bollo perche' ha 30 anni, inoltre basta che ti fai la tessera Vespa Club Italia presso un qualsiasi vespaclub della tua zona (costo 25 euro). A questo punto ti basta chiedere dei preventivi a qualche agenzia Helvetia per assicurarla (io della mia ET3 pago 125 euro): l'omologazione FMI o ASI, finche' in veneto non verranno approvate leggi sulla circolazione come in lombardia, non ti e' necessaria.

ma visto che io bazzico spesso nel mantovano (che è in lombardia) se mi fermano da quelle parti che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto tranne questa: l'inserzione di Subito riguarda un ET3, che NON ha il verde in gamma colori :ciao:

 

Si,hai ragione l'et3 verde non esiste.

Però io non mi riferivo a quella dell'annuncio e comunque ho detto la primavera la facevano anche verde,non la primavera et3.

Comunque vista l'inesperienza del nostro amico hai fatto bene a specificarlo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è da paura!!Bellissima!! Il prezzo, anche se un po' alto è in linea con i prezzi; se fosse perfetta a 3000 è correttamente presa.

L'et3 per i mercati esteri non era verde???A me sembra di si.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa qui anche se non è verde militare è comunque un colore che potrei tenere così com'è:

 

http://www.subito.it/vi/44203518.htm

 

Un po' alto il prezzo? Se riesco a tirarla a 3000 è un buon affare?

 

Secondo me e' il chiaro di luna piaggio, ma fotografato con un illuminazione che falsa i toni. Comunque sembra messa bene. Io 3000 glieli darei.

Se lo contatti chiedigli come mai ha smontato la targa, di solito per le foto si nasconde con un semplice straccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa qui anche se non è verde militare è comunque un colore che potrei tenere così com'è:

 

http://www.subito.it/vi/44203518.htm

 

Un po' alto il prezzo? Se riesco a tirarla a 3000 è un buon affare?

 

Questa purtroppo è già andata via... mi sa che finché sono vespisticamente giovane e inesperto mi conviene restare su una che costi poco così intanto inizio e mi faccio un po' di esperienza. Per ora punto su quella rossa che ho postato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sottovalutare l'aspetto "passaparola" ... magari il tuo vicino di casa ha una vespa in garage che non sa che farsene ... ed è una cosa meno improbabile di quanto si pensi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sottovalutare l'aspetto "passaparola" ... magari il tuo vicino di casa ha una vespa in garage che non sa che farsene ... ed è una cosa meno improbabile di quanto si pensi ...

si certo io tengo aperte tutte le porte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao marce!

senti, ma prima di spendere tutti sti soldi te la sei letta questa discussione?

http://www.vesparesources.com/showthread.php?29962-Un-p%F2-di-chiarezza-sui-particolari-della-vespa-primavera

io adoro le primavera e le ET3. quando avro i soldi sara il mio prossimo acquisto, ma prima di fare spese incaute (3000 eurozzi non sono pochi) documentati bene!

nel mondo vespa ci sono un sacco di truffe e raggiri, gente che reimmatricola di tutto o ribatte i n telaio.

 

prima di far vedere la grana devi essere sicuro di conoscere il mezzo vederla e se hai dei dubbi posti qui sul forum e se ne parla!

 

la base della buona ricerca é la pazienza...

 

ciao

in bocca al lupo

gian

 

 

Edit

li ci sono solo le informazioni per la primavera, per l'ET3 le trovi sparse nelle discussionio del forum.

leggiti il restauro dell'et3 di gioWeb.... http://www.vesparesources.com/showthread.php?12948-Primo-smorchiamento-della-ET3-di-Gioweb-FINITA

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gian, avevo già dato un'occhiata a quella discussione. non posso certo pretendere di trovare una vespa che abbia ogni dettaglio originale dell'epoca anche perché se fosse mi toccherebbe spendere molto di più di quanto sono disposto a fare all'inizio. non posso neanche chiedere al venditore di smontarmi la vespa davanti così che mi renda conto se il motore non è mai stato aperto. quando si decide di comprare un mezzo di 35 anni fa certi rischi vanno messi in preventivo. con poco più mi verrebbe una vespa nuova dei giorni nostri ma io ormai mi sono innamorato dell'ET3 e quella è la vespa per me. quella che mi interessa al momento mi costerà 2800 e vedo che è messa molto bene, come cifra iniziale vale la pena. si tratta sempre di un mezzo con documenti in regola, funzionante e circolate che posso comunque usare tutti i giorni finché non mi faccio un po' di esperienza. grazie comunque per l'interessamento e la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...