Vai al contenuto


Motore px 150 my 2011 aiuto!!!


bergamoss_px
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

togliete ora il volano e verificate che lo statore sia CEV o Ducati e non il KOKUSAN.... nel caso prendete quello della PXE su internet.... il volano è identico e non serve.

 

Poeta, ma TU, i forum, non li leggi? No, forse ritieni di non averne bisogno e continui a dare informazioni false e confusionarie su queste accensioni.

Sarebbe meglio chiarirsi le idee prima di dispensare consigli a chi, suo malgrado, poi si ritrova a spendere soldi.

 

Primo, lo statore CEV per PX non esiste. Esistono, fra tutti gli altri i CEM, conformi per disegno a quelli Ducati.

Secondo, il volano dell'accensione Kokusan è incompatibile con lo statore vecchio tipo, ovvero quello 'tipo Ducati'.

 

Per approfondire, il discorso è già stato affrontato in quest'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Calma ragazzi calma.

Poeta potresti gentilmente postare le foto dello statore CEV dato che sembra che nessuno l'abbia mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... ma i forum non li leggete????

 

Allora sono due my euro tre.....

 

 

sulla My, tagliate la marma originale e togliete la cartuccia, non montate la sito o la piaggio che sono comunque troppo chiuse, se avete problemi a tagliare e risaldare e non conoscete nessuno che lo sappia fare (più che altro), compratevi la sip road o la megadella sono padELLINI simil originali ma molto più liberi....

 

con la sip o la megadella puntale getto ora da 100 dovete passare al 102, con la marma originale senza cartuccia rimanete con il 100, il minimo dovreste averci il 48 montate un 50,

 

fate i fori sul filtro aria sotto (chiedete info)

 

togliete ora il volano e verificate che lo statore sia CEV o Ducati e non il KOKUSAN.... nel caso prendete quello della PXE su internet.... il volano è identico e non serve.

 

 

"Poeta" - grazie per la risposta. I forum li leggo ma non sempre e' semplice trovare l'informazione che cerco, quindi grazie per aver risposto qui.

 

Per quanto riguarda la marmitta magari provero' a montare la SIP o la megadella, in quanto non conosco nessuno in grado di rimuovere la cartuccia sulla Sito (vivo a Londra, non in Italia) ad un costo conveniente.

 

I fori sotto al filtro aria consigli di farli a prescindere dal tipo di marmitta montata? Mi sapresti dire meglio cosa intendi?

 

Per quanto riguarda centralina e volano, ho gia' sostituito entrambi. Da conversazioni percedenti mi sembra di capire che a seconda della data di immatricolazione si trovano centraline cinesi diverse e che alcune Vespa necessitino di cambiare il volano, altre no.

 

Grazie ancora a tutti.

Roberto

 

PS: siccome i pezzi di ricambio qui costano piu' che in Italia, consoscete qualche ricambista fidato che vende online e spedisce internazionalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti,

 

ho montato una Megadella e la Vespa andava come un razzo! Purtroppo a distanza di circa un mese il suono della marmitta e' gia' piu' soffocato e la Vespa performa meno bene. Deduco che si stia rapidamente ostruendo all'interno. Ricordo che anche quando la scatalizzai il suono della Vespa ando' da un piacevole suono piuttosto forte ad un suono molto piu' morbido nel giro di uno-due mesi.

 

Non capisco cosa provochi questa ostruzione progressiva nella marmitta. Voi cosa dite?

 

Da notare che ho sempre usato solo olio Castrol 2T 100% sintetico. Grazie per il vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche scatalizzato il motore originale con la terza arriva si e no a 60 KM/h direi che è normale. La velocità massima di 100 KM/h diciamo che li vedi con un bel binocolo. Direi che se arrivi a 85 KM/h sei proprio nella migliore delle ipotesi, direi di lasciar perdere chi dice che la Vespa PX 150 con il motore originale arriva a 120 KM/h con foto del tachimetro o altri trucchi ecc.

Non creiamo aspettative che non esistono. Godetevi il veicolo per quello che può dare è il mio consiglio.

:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che 100 KM/h di tachimetro "sballato" li prendi ovviamente senza parabrezza alto. Ce ne sarebbe da dire anche per i rilevatori GPS ma lasciamo perdere.

Comunque è tempo perso rilevare la velocità di un veicolo come la Vespa PX.

Diciamo pure che ha una velocità di crociera di 60/70 KM/h poi dopo tutto diventa un terno a lotto.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che la mia e' una PX125 2012. Io non ho bisogno di raggiungere velocita' assurde, voglio solo una Vespa in buona salute e che non si caghi addosso. Capisco che le PX non possano raggiungere velocita' impossibili ma io non capisco perche' a marmitta nuiva andava amolto mooolto bene, e dopo un mese circa gia' noto che il suono della marmitta e' cambiato e la Vespa va gia' nitevolmente meno forte. Vuol dire che c'e un problema da qualche parte.

 

Ho letto su internet che alcuni vespisti suggeriscono addirittura di usare l'olio minerale al posto di quello sintetico, soprattutto semla Vespa la si usa in citta'. Puo' essere quello il motivo? Io ho sempre usato 100% sintetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe quasi che tu stia girando con una carburazione grassa che finisce per intasarti le marmitte, incristarti il GT e naturalmente ridurti le prestazioni.

Controlla almeno la candela, potresti trovarla nera e unta probabilmente. Monti una grado 6 spero.

Che getti monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che avete ragione. Negli ultimi giorni ho nitato che la ruota posteriore e' molto imbrattata al punto che adesso la ruota non scoree bene e il freno posteriore non funziona granche'. I miei getti sn 48-160 e 150-be5-100 suggeritimi da Mega visto che monto una megadella V1.4. Pero' non ho regolato la vite per smagrire o ingrassare il che mi sa e' stata una stupidaggine.

 

Se come dite voi e' troppo grassa, posso smagrirla, ma come faccio a capire se smagrisco troppo?

 

inoltre, come mi consigliate di pulire la ruota e le ganasce? Benzina?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la colorazione della candela.

Se la trovi scura io scendere a 98 come getto massimo.

Per la pulizia ti tocca smontare il tamburo e procedere.

Se le ganasce sono troppo sporche fai prima a sostituirle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto della candela e dello sporfo attorno a ruota e tamburo. Cosa pensate? Mi sa che non devo aprire il tamburo per pulire le ganasce. Mi sa che lo sporco attorno alla molla del freno blocca il freno e la ruota non scorre bene?

 

La valvola gas e' quella originale. Dovrei cambiarla?

 

la candela e' Champion RL82C

 

Grazie a tutti

image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto della candela e dello sporfo attorno a ruota e tamburo. Cosa pensate? Mi sa che non devo aprire il tamburo per pulire le ganasce. Mi sa che lo sporco attorno alla molla del freno blocca il freno e la ruota non scorre bene?

 

La valvola gas e' quella originale. Dovrei cambiarla?

 

la candela e' Champion RL82C

 

Grazie a tutti

 

La candela è bicolore, tipico di carburazione errata. Ci sono dei thread dove si parla della candela bicolore.

Io all'inizio con carburatore Spaco-Dell'orto ero carburato 140/45 - 140-BE5-100 poi ho dovuto cambiare il carburatore causa una lesione sul collo del venturi e ho trovato un Dell'Orto originale ma da quel momento ho dovuto carburare 160/48 - 160-BE3-100

Però non saprei dirti con la marmitta che monti la megadella, cosa dovresti mettere. Certo dovresti fare un po' di prove.

 

Comunque la valvola gas originale 6823.11 è in disaccordo con la scatalizzazione, anche di questo se ne è parlato molto.

Per pulire spruzza bene con lo sgrassatore spray "quello dei cerchioni è perfetto" e poi passi con idropulitrice o con una normale canna dell'acqua mettendoci il dito sopra per aumentare la pressione e torna tutto come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio carburatore e' un Dell'Orto SI 20/20 D. E' quello che c'era sulla Vespa sin da quando l'ho comprata. I getti me li ha suggeriti Mega in base alla mia marmitta.

 

Ma posso risolvere smagrendo tramite la vite? Inoltre, come faccio a capire se devo intervenire sul getto minimo o quello massimo?

 

Mi rendo conto che e' difficile suggerirmi senza vedere la Vespa ma i vostri aiuti mi sono davvero utili. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici io ho il px 150 2011, fortunatamente i problemi che ai avuto tu io non ne o avuti, io ho scatalizzato a 900km ed ho montato il gt polini a 1820km montaggio p&p

senza lavori ai carter al momento ho montato anche la marma giannelli e mi ci trovo abbastanza bene di terza mi fa 75 e se tiri la quata arriva tranquillamente a 100-105 di tachimetro, ho montato anche la frizione completa newfreen 8 molle con ingranaggio da 22.

oramai sono 2000km che o il polini e 1500km che o anche la frizione e come consumo con un pieno sto sui 180-200 km e poi entra in riserva e peso 96kg.

 

ciao marco!

anche io ho un px euro3, il mio è del 2012, con la tua stessa configurazione e il tuo stesso motore, (adesso si che va bene!!!) ti volevo chiedere con la revisione come ti sei comportato? come è andata, cosa hai fatto, o dovuto fare per farla passare, dai raccontaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela è bicolore, tipico di carburazione errata. Ci sono dei thread dove si parla della candela bicolore.

Io all'inizio con carburatore Spaco-Dell'orto ero carburato 140/45 - 140-BE5-100 poi ho dovuto cambiare il carburatore causa una lesione sul collo del venturi e ho trovato un Dell'Orto originale ma da quel momento ho dovuto carburare 160/48 - 160-BE3-100

Però non saprei dirti con la marmitta che monti la megadella, cosa dovresti mettere. Certo dovresti fare un po' di prove.

 

Comunque la valvola gas originale 6823.11 è in disaccordo con la scatalizzazione, anche di questo se ne è parlato molto.

Per pulire spruzza bene con lo sgrassatore spray "quello dei cerchioni è perfetto" e poi passi con idropulitrice o con una normale canna dell'acqua mettendoci il dito sopra per aumentare la pressione e torna tutto come nuovo.

 

Ho pulito col prodotto per cerchioni ed ha funzionato a rimuovere lo sporco. Devo ancora fare un giro per testare i freni. Poi mi sono dedicati al carburatore. Non mi ero mai reso conto quanto fosse difficile da raggiungere la vite per smagrire (foto). Era completamente ricoperta di grasso, il che mi fa pensare che nessun meccanico l'ha mai toccata. Sono pian piano riuscito a chiuderla di mezzo giro per smagrire usando una chiave da 7.

 

ora monto una candela nuova cosi' spero di avere indicazioni dal colore.

 

Mi spiegate cos'e' il test della candela in terza di cui si parla ogni tanto?

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il test si fa lanciando la vespa in terza e schiacciando la frizione quando sei al massimo e spegnendo il motore.

Smonta la candela dopo tutto ciò e dalla colorazione ti rendi conto del da farsi.

Il colore giusto per una buona carburazione dev'essere nocciola

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, con una candela nuova di zecca se non giri per circa una decina di km a quasi tutto gas, difficile che si colori.

I 200 metri a full gas con la 3^ non colorano la candela a mio avviso, altrimenti l'amico impazzisce. Mi ricordo quando ero inesperto dell' argomento, usci quasi matto. Fortunatamente un meccanico mi disse che sarei andato al manicomio se continuavo in quel modo :doh:

Se hai pochi KM con la candela nuova, il test migliore che si possa fare è tirare la terza per 300 metri e sentire se la vespa ha dei mancamenti o comunque tentenna come se gli mancasse la corrente, bene quello è il punto che dice che sei magro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...