Vai al contenuto


180ss: conservo o restauro da zero?


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Ok, ora è un po' più chiaro per me il discorso sulla verniciatura.

 

Grazie Diego per la dritta sul faro: cercherò infatti di salvare il salvabile sui pezzi originali.

 

In effetti c'è anche il discorso dei documenti, che se passo dall'FMI+motorizzazione risparmio qualcosa ma come contropartita c'è meno tolleranza rispetto all'altra strada...

 

Io la mia SS lo immatricolata due anni fa tramite la procedura della motorizzazione, oltre ai tempi biblici del FMI io non ho avuto nessun problema a fare tutto solo l'unica cosa bisogna un poco sbattersi per fare un paio di strade e parlare con gli impiegati della motorizzazione che la metà delle volte non capiscono una fava.

La mia SS era stata demolita nel 82 e poi dopo lunghi anni di abbandono e stata restaurata alla buona sbagliando la tonalità di rosso (è rosso ciliegia invece che rosso corsa), dopo un paio di anni dal restauro sono subentrato io che lo presa da un collezionista che aveva urgente bisogno di liquidi e trattando sono riuscito ad averla ben un prezzo abbastanza onesto.

Considerando il colore sbagliato e diversi particolari non perfetti non ho avuto nessun problema a iscriverla al registro storico, credo che in totale tutta la procedura: notaio, iscrizione al registro storico FMI, targhe e iscrizione al PRA mi sara costato circa 300 € rimetterla su strada.

Se la tua motorizzazione non è una di quelle molto fiscali te la passano senza particolari problemi, quando ho fatto la prova della mia hanno verificato solo il funzionamento delle luci e del clacson per il resto ti cito cosa mi ha detto l'esaminatore "spegni che fa puzza, se la FMI ti hanno dato la certificazione vuol dire che è apposto altrimenti che si arrangino".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la mia SS lo immatricolata due anni fa tramite la procedura della motorizzazione, oltre ai tempi biblici del FMI io non ho avuto nessun problema a fare tutto solo l'unica cosa bisogna un poco sbattersi per fare un paio di strade e parlare con gli impiegati della motorizzazione che la metà delle volte non capiscono una fava.

La mia SS era stata demolita nel 82 e poi dopo lunghi anni di abbandono e stata restaurata alla buona sbagliando la tonalità di rosso (è rosso ciliegia invece che rosso corsa), dopo un paio di anni dal restauro sono subentrato io che lo presa da un collezionista che aveva urgente bisogno di liquidi e trattando sono riuscito ad averla ben un prezzo abbastanza onesto.

Considerando il colore sbagliato e diversi particolari non perfetti non ho avuto nessun problema a iscriverla al registro storico, credo che in totale tutta la procedura: notaio, iscrizione al registro storico FMI, targhe e iscrizione al PRA mi sara costato circa 300 € rimetterla su strada.

Se la tua motorizzazione non è una di quelle molto fiscali te la passano senza particolari problemi, quando ho fatto la prova della mia hanno verificato solo il funzionamento delle luci e del clacson per il resto ti cito cosa mi ha detto l'esaminatore "spegni che fa puzza, se la FMI ti hanno dato la certificazione vuol dire che è apposto altrimenti che si arrangino".

300 euro sono veramente poche per reiscrivere un demolito. Ma tu conoscevi il vecchio n di targa? Perchè io non lo conosco, e mi sa che questo aiuta parecchio a districarsi.

In più io ad andare in motorizzazione ci metto 40+40 min di strada, più il tempo perso lì, vuol dire che se ne va quasi tutta la mattina di lavoro.

 

Poi io con la FMI non ho molta fortuna; guarda qui:

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?50440-Registro-storico-FMI-per-50N-ma-hanno-ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

300 euro sono veramente poche per reiscrivere un demolito. Ma tu conoscevi il vecchio n di targa? Perchè io non lo conosco, e mi sa che questo aiuta parecchio a districarsi.

In più io ad andare in motorizzazione ci metto 40+40 min di strada, più il tempo perso lì, vuol dire che se ne va quasi tutta la mattina di lavoro.

 

Poi io con la FMI non ho molta fortuna; guarda qui:

 

http://www.vesparesources.com/showthread.php?50440-Registro-storico-FMI-per-50N-ma-hanno-ragione

 

Io il numero di targa lo conoscevo anzi i numeri visto che ne ha avute due visto che al istituzione della provincia di Pordenone tutti i veicoli che erano di proprietà di residenti nella nuova provincia sono stati ritargati, piuttosto della nuova targa europea avrei gradito decisamente di più la sua PN 4349.

Facendo un conto spicciolo dei costi se non mi ricordo male ho speso: 55 € di notaio, 24 € di visura, 35 di FMI, 55 € di motorizzazione e 70 € di iscrizione al PRA. Il totale viene 240 €, sono passati ormai due anni e non sono sicuro di ricordare perfettamente tutte le spese quindi una ipotetica cifra di 300 € è più che appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il numero di targa lo conoscevo anzi i numeri visto che ne ha avute due visto che al istituzione della provincia di Pordenone tutti i veicoli che erano di proprietà di residenti nella nuova provincia sono stati ritargati, piuttosto della nuova targa europea avrei gradito decisamente di più la sua PN 4349.

Facendo un conto spicciolo dei costi se non mi ricordo male ho speso: 55 € di notaio, 24 € di visura, 35 di FMI, 55 € di motorizzazione e 70 € di iscrizione al PRA. Il totale viene 240 €, sono passati ormai due anni e non sono sicuro di ricordare perfettamente tutte le spese quindi una ipotetica cifra di 300 € è più che appropriata.

Mi sembra non poco, pochissimo: sicuro che le cifre siano giuste?...

 

Solo per fare un passaggio di proprietà, tra motorizzazione e PRA si spende circa 100 euro (meno di quello che hai speso per la reiscrizione).

In più ora iscrivere FMI una moto senza documenti costa 100 euro (controlla sul sito), + ovviamente l'iscrizione personale all'FMI (altre 50 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra non poco, pochissimo: sicuro che le cifre siano giuste?...

 

Solo per fare un passaggio di proprietà, tra motorizzazione e PRA si spende circa 100 euro (meno di quello che hai speso per la reiscrizione).

In più ora iscrivere FMI una moto senza documenti costa 100 euro (controlla sul sito), + ovviamente l'iscrizione personale all'FMI (altre 50 euro).

 

Io la procedura FMI lo fatta con il vecchio sistema quindi ho pagato meno, l'iscrizione al motoclub non lo considerata nelle cifre anche perché può essere che uno sia già iscritto per altri motivi. Se consideri le cifre dei miei costi guardando il discorso motorizzazione più il PRA vedi che siamo su quelle cifre, l'iscrizione al PRA e maggiorata perché si tratta di un veicolo storico quindi c'è un 30 % di maggiorazione.

La famosa agenzia di Crema domanda delle belle cifre perché sulla procedura deve lucrarci parecchio inoltre dovrà anche dare qualche "incentivo" al esaminatore FMI e alla motorizzazione per sia che chiudano un occhio o anche due, tramite quell'agenzia sono stati immatricolati parecchi aborti tutto stucco e cromature che molte volte si vedono su ebay che di originale non anno nulla, in poche parole se paghi profumatamente loro ti immatricolano anche la lavatrice

Modificato da Diegovespone
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore di olio di gomito, mezza confezione di CIF, 3 spugnette distrutte, 3 stracci buttati e un po' di pasta abrasiva consumata, e questo è il risultato.

Ho volutamente trascurato la pedana perchè lì comunque ci sarà da levare i listelli, grattare per bene, stuccare e riverniciare.

Detto questo, che ve ne pare? La tengo così o la rifaccio da zero?

E secondo voi, con qualche altro accorgimento (bordoscudo, ritocchi, verniciatura cerchi?, sistemazione portaruota di scorta, ecc.) passa l'iscrizione all'FMI?

3566.jpg

3568.jpg

3569.jpg

3571.jpg

3574.jpg

3575.jpg

3576.jpg

3578.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Joedreed!

 

Finalmente sono riuscito a districarmi in qualche modo con imageshack per caricare le foto più definite, che sennò non si capisce bene.

 

Ecco l'album...

 

http://imageshack.us/g/43/3578w.jpg/

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!

 

Perchè le foto da VR sono in bassa risoluzione e poi c'è la serigrafia che disturba.

 

La mia idea era quella di rifare la pedana e credo proprio anche il parafango, poi ritocchi a campione, verniciatura cerchi, copriventola e copriruota di scorta, nuovo bordoscudo, nuovo vetro contakm, stemmino piaggio sullo scudo, nuove manopole, zincatura delle varie viti e del cavalletto con nuove calze, e poi direi basta per la parte estetica.

Per la meccanica, smontaggio motore e sostituzione di tutto quanto necessita, tankerite per il serbatoio, controllo dell'impianto elettrico, e poi pratiche per la reimmatricolazione.

 

Si insomma, di cose da fare ce ne sono: mi sa che per quest'estate non se ne parla di usarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienila così e ritocca il meno possibile... Anche a campione quando ritocchi si vedrà sempre ed il suo fascino è mostrare l'età.. non la vorrai mica tutta gomma e silicone??????? ;)

Cerca di fermare la ruggine sotto la pedana e dietro il parafango anteriore sullo scudo, come nel vano scocca motore.

Per la meccanica invece, il motore rivedilo in toto, apri e sostituisci tutte le parti soggette a usura poi passa alla parte elettrica con punte, condensatore e bobina nuovi.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienila così e ritocca il meno possibile... Anche a campione quando ritocchi si vedrà sempre ed il suo fascino è mostrare l'età.. non la vorrai mica tutta gomma e silicone??????? ;)

Cerca di fermare la ruggine sotto la pedana e dietro il parafango anteriore sullo scudo, come nel vano scocca motore.

Per la meccanica invece, il motore rivedilo in toto, apri e sostituisci tutte le parti soggette a usura poi passa alla parte elettrica con punte, condensatore e bobina nuovi.

Buon lavoro

Sul motore servizio completo, lì non ci piove.

 

A me non piacciono le "siliconate", ma deve anche essere una cosa decente da girarci.

Tanto anche se ritocco i difetti credo che si vedano comunque, o no?...

Link al commento
Condividi su altri siti

fai all'istante le foto per la reimmatricolazione prima di fare lavori..la vespa così è fantastica...se a te non piace la vengo a prendere io!!!!

poi comunque non toccare niente la carrozzeria è bella con qualche graffio si vede tutta la sua età...sono le rughe di una signora..una bella signora. la meccanica rifalla ovviamente e non te ne pentirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me pure vale la pena del conservato, al massimo fai dei piccoli ritocchini nei punti che richiedono..

 

ps: paolo te sei appassionato anche di porsche?

 

Ok, però non si tratta di piccoli ritocchini, perchè in alcuni punti la vernice è via a lamiera per qualche cm2...

 

Si, mi piacciono anche le Porsche, ma prevalentemente quelle dal 1951 al 1997 (anche perchè non posso permettermi le nuove :mrgreen: )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però non si tratta di piccoli ritocchini, perchè in alcuni punti la vernice è via a lamiera per qualche cm2...

 

Si, mi piacciono anche le Porsche, ma prevalentemente quelle dal 1951 al 1997 (anche perchè non posso permettermi le nuove :mrgreen: )...

 

comunque come ti ha detto qualcun altro proverei ad iscriverla cosi, male che và dopo si può ritoccare più pesantemente o riverniciare..

 

allora avevo visto bene.. avevo trovato un utente con il tuo stesso nick su di un forum di porsche hehe

bellissimo mezzo quello che stai sistemando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non la toccherei.....botte graffietti e sverniciate fanno parte della sua storia

bloccheri la ruggine con un fosfatante tipo rimox...certo dovrai riapplicarlo altre volte nel tempo a meno che tu non intervenga con trasparente opaco solo dove c'è lamiera scoperta...io non lho mai fatto...ho optato a volte per rimox e shado poi...e manutenzione frequente....

non farei ritocchi di colore.....per quanto uguale si vedono sempre......meglio allora una pezzetto di lamiera scoperto che sa di epoca e non di rattoppo....:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non la toccherei.....botte graffietti e sverniciate fanno parte della sua storia

bloccheri la ruggine con un fosfatante tipo rimox...certo dovrai riapplicarlo altre volte nel tempo a meno che tu non intervenga con trasparente opaco solo dove c'è lamiera scoperta...io non lho mai fatto...ho optato a volte per rimox e shado poi...e manutenzione frequente....

non farei ritocchi di colore.....per quanto uguale si vedono sempre......meglio allora una pezzetto di lamiera scoperto che sa di epoca e non di rattoppo....:roll:

 

straquoto!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non la toccherei.....botte graffietti e sverniciate fanno parte della sua storia

bloccheri la ruggine con un fosfatante tipo rimox...certo dovrai riapplicarlo altre volte nel tempo a meno che tu non intervenga con trasparente opaco solo dove c'è lamiera scoperta...io non lho mai fatto...ho optato a volte per rimox e shado poi...e manutenzione frequente....

non farei ritocchi di colore.....per quanto uguale si vedono sempre......meglio allora una pezzetto di lamiera scoperto che sa di epoca e non di rattoppo....:roll:

Ok.

Cos'è il rimox? Sarebbe il solito bloccaruggine che poi fa diventare la ruggine scura?

E il shado?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Cos'è il rimox? Sarebbe il solito bloccaruggine che poi fa diventare la ruggine scura?

E il shado?...

 

no il rimox è trasparente!

si il rimox è un bloccaruggine o meglio fosfatante...come dice giaggio è traparente ma dato sulla ruggine questa si converte in fosfati color canna di fucile.....

lo shado è una cera di finitura della arexons, particolarmente indicata per le vecchie vernici....le protegge meglio di una cera in quanto forma un velo protettivo se non ricordo male di natura polimerica molto più resisitente della normale cera...ma non ha niente a che vedere con una vernice....con il tempo si degrada e va ridato:ciao:

Modificato da kiwi76
Link al commento
Condividi su altri siti

si il rimox è un bloccaruggine o meglio fosfatante...come dice giaggio è traparente ma dato sulla ruggine questa si converte in fosfati color canna di fucile.....

lo shado è una cera di finitura della arexons, particolarmente indicata per le vecchie vernici....le protegge meglio di una cera in quanto forma un velo protettivo se non ricordo male di natura polimerica molto più resisitente della normale cera...ma non ha niente a che vedere con una vernice....con il tempo si degrada e va ridato:ciao:

Ok, mi informerò su questi prodotti.

Però questo significa che il rimox converte la ruggine in qualcosa di grigio scuro, giusto?

Io pensavo di togliere i listelli e lavorare di carta vetrata e spazzola sulla ruggine, per portarlo a lamiera laddove ci sono le fioriture.

E poi mettere il bloccaruggine (rimox mi consigliate, giusto?).

 

Semmai quando "opererò" (credo tra 10-15 gg) posterò foto per avere consigli su come agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi informerò su questi prodotti.

Però questo significa che il rimox converte la ruggine in qualcosa di grigio scuro, giusto?

Io pensavo di togliere i listelli e lavorare di carta vetrata e spazzola sulla ruggine, per portarlo a lamiera laddove ci sono le fioriture.

E poi mettere il bloccaruggine (rimox mi consigliate, giusto?).

 

Semmai quando "opererò" (credo tra 10-15 gg) posterò foto per avere consigli su come agire.

Si i convertitori di ruggine sono a base di acido fsforico e vari sali di solito Mn e Cu...la finitura è grigio canna di fucile....visto che convertono la ruggine in fosfati di ferro che hanno quel colore!....se li dai sulla lamiera ripulita va bene uguale e ti esce un grigio più chiaro...in ogni modo devi bloccare poi ttrasparente oppure ripetere la fosfatazione ad intervalli di tempo....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...