Vai al contenuto

Vecchi oggetti inerenti i veicoli storici


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Vero, all'epoca leggevo Il Male, Frigidaire, Linus, il Mago, ecc. ed, occasionalmente, i Tex di mio fratello. ;-)

 

Hai ragione anche per le vecchie copie di Topolino, ogni tanto leggo dei numeri della collezione anni '90 di mia cognata ed è un tuffo nel passato, naturalmente quello piacevole di Walt Disney! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Complimenti, molto belle e ben conservate! :applauso:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Ultimo ritrovamento ...

 

Un po' ingombranti , ma ho gia' una mezza idea di come usarle , diventeranno quasi sicuramente un tavolino , con piano di cristallo opaco ...

 

Le foto le ho fatte appena trovate , piene una di fiaschi vuoti , l' altra di vecchia lana di roccia ...

 

Credo risalenti agli anni 30/40 ..

 

Ciaoo

Guabix

DSCN1690.jpg

DSCN1693.jpg

DSCN1695.jpg

DSCN1696.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bellissime!

 

Mi piacciono molto le vecchie casse in legno. Io ne ho una per munizioni Nato degli anni '50, ma me l'hanno verniciata di bianco mentre ero girato da un'altra parte! :testate:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo ritrovamento ...

 

Un po' ingombranti , ma ho gia' una mezza idea di come usarle , diventeranno quasi sicuramente un tavolino , con piano di cristallo opaco ...

 

Le foto le ho fatte appena trovate , piene una di fiaschi vuoti , l' altra di vecchia lana di roccia ...

 

Credo risalenti agli anni 30/40 ..

 

Ciaoo

Guabix

 

Se per caso una ti è di troppo fammi un fischio, al limite ti mando la mia, una cassa dell'Eniclopedia Treccani che non è il mio genere:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

A proposito di contenitori per lubrificanti ed affini, eccovi degli oggetti anni '50 e '60:

 

- 2 lattine di "Crome polish" della Shell, per la pulizia e lucidatura di cromature ed affini chrome-polish-Shell-2b.jpg

- una bomboletta di pulitore e lubrificante per contatti, ingranaggi, ecc. della Rhentronics: pulitore-Rhentronics-1.jpg

- e un barattolo di stucco rapido per carrozzerie della "airo": stucco-rapido-carrozziere-Airo-1.jpg

 

Ciao, Gino

chrome-polish-Shell-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Strano ritrovamento ..

Sabato avevo per le mani una vecchissima stufa , messa troppo male per essere recuperata ...

 

Mentre la sto caricando in auto , destinazione ecocentro , noto qualcosa di strano nel coperchio ...

 

Guardo meglio , et voila' ... copricerchio Fiat in ferro , sicuramente vecchiotto ...

 

Qualcuno sa a che modello appartenesse ?

 

Ciao...

 

Guabix

CAM00996.jpg

CAM00998.jpg

CAM01002.jpg

cerchio   fiat.jpg

cerchio  fiat.jpg

cerchio fiat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, sembrerebbe così anche a me, posteriore al 1950-51 perché in ferro e non in alluminio come i precedenti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io non credo che sia una borchia delle ruote della Fiat Topolino, mi sembra troppo grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ranieri, a me sembra molto simile alle mie (come quella in foto), considerando che ne esistevano di diversi tipi e materiali.

 

4 coppe cerchi fiat 500 C 6.jpg

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A me sembra, giudicando dalla prima foto, molto concava e non mi pare che le borchie della Topolino fossero tanto concave, ed inoltre mi pare avessero un diametro inferiore ai 20 cm.

Poi, ovviamente, posso anche sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le borchie della Balilla erano completamente diverse. Ora non ho sotto mano una borchia di Topolino per prendere le misure, ma mi pare sia proprio quella.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete fatto incuriosire ... stamattina sono passato da un' amico che ha una Topolino C , niente da fare ... il mio e' decisamente piu' grosso , 20 contro 17 cm , e piu' bombato ...

 

Un' altro amico ha una A , quando riesco passo a trovare pure lui .;-)..

 

Ciaoo

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo che il diametro delle borchie non cambia tra le varie serie delle Topolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI ...

 

Questa volta io non ho trovato nulla ...

 

Una signora , titolare di una pasticceria ed appassionata di retro , ha trovato questo cofano , che vuole mettere – debitamente verniciato e con la relativa scritta – come insegna nel dehors fuori dal negozio ( io le ho consigliato pero’ di fissarlo bene bene bene , magari saldandolo , mi sa che altrimenti non durerebbe troppo ...)

 

La forma e’ molto particolare , ed in cima doveva avere un fregio o un profilo ...

Io come sempre sono curioso .... qualcuno sa a che mezzo potesse appartenere ?

 

Ciao

Guabix

DSCN2266.jpg

DSCN2263.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Azz, questa è proprio tosta.

Non è di topolino, tanto per iniziare ad escludere qualcosa.

Ma la signora, l'ha trovato dove? Se l'avesse trovato nella soffitta di famiglia e ricordasse che tipo di auto ha avuto la sua famiglia, potrebbe essere d'aiuto.

Io avevo pensato alla Renault 4CV, ma dopo aver trovato una sua immagine, non ne sono più tanto sicuro:

1954-Renault-4CV-8.jpg

Credo di averla trovata: Fiat 1100 B, detta "Musone":

Fiat 1100 B (Musone).jpg

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando sulla borchia io intendevo la fiat 508C

 

508c_NB.jpg

 

Non ho idea del diametro, ma dalla foto mi sembra che possa corrispondere.

 

Cofano...rimaniamo in casa fiat...quasi sicuramente è di una 1100 "musone"

 

fiat-1100-a-b-bl-musone-.jpg

 

...tra l'altro notiamo anche le borchie...:mrgreen:

 

Ranieri...mi hai anticipato di un soffio:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eniciclopedici .. complimenti ad entrambe ..

 

La signora l'ha acquistato ( e pagato , 150 Euro.... ) all' ultima mostra di Borgo d' Ale , quindi non sa da dove arrivi ...

E dire che c'era andata per cercare delle intelaiature in ghisa per macchine da cucire , da usare come tavolini ... ;-)

 

Adesso le ho consigliato un trattamento CIF + Fidoil , almeno per l' anteriore , con le scritte del negozio a pennello ...

Vedremo se mi ascolta ...

 

 

Buona serataaa

Giuabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
complimenti ad entrambe

Ehm, facendomi portavoce anche di Vespa979, posso affermare che siamo entrambi maschietti!!!:evil:

:mrgreen::rulez::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Ricordate gli "stracci" in panno morbido che i benzinai ci regalavano anni fa?

Ne ho trovato uno, abbastanza sporco e dopo un lavaggio ecco il risultato:

 

straccio AGIP.jpg

Purtroppo ha perso un po' di morbidezza, ma era davvero zozzo.

Insomma, meglio che niente.:$

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bei tempi quelli in cui i distributri regalavano gadget ad ogni pieno! :mavieni:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...