Vai al contenuto



Restauro impegnativo _ Vespa GTR del 1970 VNL2T


2desmo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 207
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mi devo fare il compressore...

te che compressore hai? hai anche la pistola dinamometrica?

 

per soffiare i pezzi io utilizzo un compressore da 50 litri che ho dentro il garage, ma andrebbe bene anche uno da 25 e l'unica differenza potrebbe essere l'autonomia d'aria:mavieni:......poi ne ho un altro da 100 litri ubicato all'esterno che utilizzo per verniciare.:mrgreen:

....ho anche la pistola pneumatica, che si può regolare su quattro diverse coppie di serraggio diverse e risulta molto utile soprattutto nello smontaggio di volani, perni ruota, campane etc.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per soffiare i pezzi io utilizzo un compressore da 50 litri che ho dentro il garage, ma andrebbe bene anche uno da 25 e l'unica differenza potrebbe essere l'autonomia d'aria:mavieni:......poi ne ho un altro da 100 litri ubicato all'esterno che utilizzo per verniciare.:mrgreen:

....ho anche la pistola pneumatica, che si può regolare su quattro diverse coppie di serraggio diverse e risulta molto utile soprattutto nello smontaggio di volani, perni ruota, campane etc.;-)

 

ma la pistola va bene pure col 25 litri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che più grosso è il compressore e meglio è. :mavieni:

Io la utilizzo col compressore da 100 litri, che ha più bar di pressione e quest'ultima è più costante durante l'utilizzo dell'attrezzo stesso.

Con quello da 25 non saprei dirti:mah:.....non ho mai provato

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ho trovato montata sulla mia vespa è di colore grigio, mentre le guarnizioni dei cofani, del fanalino posteriore e le manopole sono nere e di quest'ultime ne ho la certezza matematica!

 

Probabile che non c'era esattamente una logica precisa.

 

Su alcune foto dell'epoca si può vedere chiaramente il contrario:che la guarnizione del fanale posteriore è di colore nero, manopole nere, guarnizione claxon nera, mentre le guarnizioni dei cofani sono di colore grigio chiaro. Si può vedere un esempio sul libro di Sarti "60 anni della vespa" sulle pagine dedicate appunto alla gtr.

Link al commento
Condividi su altri siti

...a questo punto, non mi converrebbe usare un unico colore per tutte le guarnizioni?

 

Se devi ricomprare, e penso che le guarnizioni le ricompri, falla secondo "regola"... A mio parere

 

Comunque complimenti anche per il restauro dello statore! Bravo

La targa oro te l'assegno io sulla fiducia :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la pistola va bene pure col 25 litri?

 

Una sola volta,ho dovuto portare un motore dal gommista e anche lui ha avuto difficolta' a smontare il dado mozzo.Ha risolto ricorrendo alla pistola grande che usa sui...camion. :orrore: Come avrai capito,i miei lavori li faccio con un semplice 25 litri.:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola volta,ho dovuto portare un motore dal gommista e anche lui ha avuto difficolta' a smontare il dado mozzo.Ha risolto ricorrendo alla pistola grande che usa sui...camion. :orrore: Come avrai capito,i miei lavori li faccio con un semplice 25 litri.:ok::ciao:

 

 

Io pure. Al Pipirussi social clubbete Senzarelly ha preso un 50l. ma non si nota grande differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola volta,ho dovuto portare un motore dal gommista e anche lui ha avuto difficolta' a smontare il dado mozzo.Ha risolto ricorrendo alla pistola grande che usa sui...camion. :orrore: Come avrai capito,i miei lavori li faccio con un semplice 25 litri.:ok::ciao:

 

grazie ad entrambi del consiglio!!:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi ricomprare, e penso che le guarnizioni le ricompri, falla secondo "regola"... A mio parere

 

grazie per la tua fiducia ed il tuo parere Omar. Penso che dovrei ricomprarle tutte nere per essere il vero colore ufficile per la gtr del '70..........ma non sò se con la vespa in grigio c.d.l. sono un pugno all'occhio, risaltano troppo........grigie forse ci starebbero meglio...........ma non vorrei fare confusione o un miscuglio con la prima serie di gt (il mio motto è: "originalità fino alla morte")

:mah::mah::mah:.....voi cosa mi consigliate?:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tua fiducia ed il tuo parere Omar. Penso che dovrei ricomprarle tutte nere per essere il vero colore ufficile per la gtr del '70..........ma non sò se con la vespa in grigio c.d.l. sono un pugno all'occhio, risaltano troppo........grigie forse ci starebbero meglio...........ma non vorrei fare confusione o un miscuglio con la prima serie di gt (il mio motto è: "originalità fino alla morte")

:mah::mah::mah:.....voi cosa mi consigliate?:mah::mah::mah:

 

Non sono preparato sulle guarnizioni della gtr :mrgreen:

Comunque adesso che monto quelle grigie sulla mia argento metallizzato (grigio cipolla) devo dire che l'accostamento non mi fa impazzire. Grigio su grigio, con tonalità diverse, non s'accosta benissimo.

Quindi se le tue devono essere nere, per me è meglio.... anche se il chiaro di luna è meno strano del cipolla come grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho deciso per le guarnizioni! Le prenderò tutte nere a prescindere dal colore che farò la vespa.......mi piacerebbe riverniciarla in grigio chiaro di luna, ma non vi nascondo che anche il rosso corallo (tra l'altro il colore con cui è uscita di fabbrica)...me gusta molto! Ma ancora c'è tempo per pensarci...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alle prese con l'acquisto di tutti i ricambi.

Mi è sorto un dubbio sulle viti di fissaggio delle leve freno anteriore e frizione. Devono essere con l'impronta a taglio o a croce?

Quelle che ho trovato montate sulla vespa sono una a taglio ed un'altra a croce ed è per questo che mi è venuto il dubbio...:mah:

 

voi che ne dite? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono alle prese con l'acquisto di tutti i ricambi.

Mi è sorto un dubbio sulle viti di fissaggio delle leve freno anteriore e frizione. Devono essere con l'impronta a taglio o a croce?

Quelle che ho trovato montate sulla vespa sono una a taglio ed un'altra a croce ed è per questo che mi è venuto il dubbio...:mah:

 

voi che ne dite? Grazie!

A taglio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 76/77 circa passano a croce

 

Ok! Grazie ragazzi!:ok: .... procedo all'acquisto di quelle con impronta a taglio;-)

 

:offtopics:....pensando all'anno di passaggio all'impronta a croce indicato da SignorHood........mi sorge un dubbio ...... questo discorso vale anche per le vespe 50 special? Vi chiedo questo, perchè, recentemente mi sono restaurato una vespa special 2a serie 3 marce del '72 ed ho messo le viti con impronta a croce come quelle che avevo trovato montate sulla vespa e dopo aver cercato in rete notizie a riguardo. Forse mi sono sbagliato a ritenere giuste quelle a croce? .......nel caso non lo fossero...provvederei subito alla sostituzione!

 

Grazie

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Grazie ragazzi!:ok: .... procedo all'acquisto di quelle con impronta a taglio;-)

 

:offtopics:....pensando all'anno di passaggio all'impronta a croce indicato da SignorHood........mi sorge un dubbio ...... questo discorso vale anche per le vespe 50 special? Vi chiedo questo, perchè, recentemente mi sono restaurato una vespa special 2a serie 3 marce del '72 ed ho messo le viti con impronta a croce come quelle che avevo trovato montate sulla vespa e dopo aver cercato in rete notizie a riguardo. Forse mi sono sbagliato a ritenere giuste quelle a croce? .......nel caso non lo fossero...provvederei subito alla sostituzione!

 

Grazie

Sergio

 

Il passaggio dalle viti a taglio a quelle a croce è una standardizazione di fornitura non rilevabile dai manuali perchè marginale.

L'operazione si è svolta all'incirca tra il 76 e il 77 su tutta la produzione.

Che io sappia non prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il passaggio dalle viti a taglio a quelle a croce è una standardizazione di fornitura non rilevabile dai manuali perchè marginale.

L'operazione si è svolta all'incirca tra il 76 e il 77 su tutta la produzione.

Che io sappia non prima.

Quoto.

 

Inoltre, il cambio ha coinvolto l'intera produzione di veicoli Vespa contemporaneamente, ed è valido come ricambio per tutti i modelli (in fabbricazione all'epoca o fuori produzione).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il passaggio dalle viti a taglio a quelle a croce è una standardizazione di fornitura non rilevabile dai manuali perchè marginale.

L'operazione si è svolta all'incirca tra il 76 e il 77 su tutta la produzione.

Che io sappia non prima.

 

Quoto.

 

Inoltre, il cambio ha coinvolto l'intera produzione di veicoli Vespa contemporaneamente, ed è valido come ricambio per tutti i modelli (in fabbricazione all'epoca o fuori produzione).

 

Ciao, Gino

 

 

Grazie ragazzi! :ok:

Siete straordinari......delle vere enciclovespedie viventi! :applauso:

Ne approfitto subito a ricomprarle anche per la special, mentre c'ho ancora l'ordine in corso per la GTR:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...