Vai al contenuto



130DR in corsa 53


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Leggendo il post di sparutapresenza e visto che ormai l'estate è alle porte ho deciso assemblare un motore abbastanza tranquillo per fare qualche raduno e gitarella fuori porta.

La configurazione sarebbe la seguente:

 

130DR credo di lasciare i travasi originali o un'allargatina,niente di esagerato.

Campana 29/68

Albero DRT corsa 53,cono 20

Accensione HP ,volano 1kg

Lamellare polini modificato a monopetalo/ oppure se trovo monto un pacco da scooter

Sito a siluro

carburatore 25phbl (ho quello in casa,oppure un normalissimo 19 shbc)

 

Partiamo dalla campana,prenderò una rms è la bilancerò il più possibile.

L'albero speriamo sia di buona fattura,dovevo prendere l'albero nuovo ed ho optato per un corsa 53,non credo che gli farà male..

Ho qualche domandina sul collettore lamellare,in casa ho quello della polini con il pacco modificato a monopetalo ma ho dei dubbi sulla durata delle lamelle,parlando con alcuni lamellaristi è venuto fuori che la durata media è di 2000km con il monopetalo.. Se prendessi direttamente un pacco da scooter a 6 petali avrei meno possibilità di incombere in rotture?

 

Passiamo alla testa,io rimarrei sempre su 1.5mm essendo un motore da turismo..Voi che dite?

 

Accetto consigli e critiche!

Grazie a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io opterei per uno statore sempre 6 poli ma con volano più pesante tipo quello dell'ape 50 monofaro da 1800g;viste le scarse potenze in gioco,un pò di massa volanica in più non fa male.Per un po di tempo ho avuto il polini con i 29dd ed il volano da 1300g ed era una sofferenza partire,se non dai gas non si muove e poi una lieve pendenza e subito cala di giri,vento contrario e viaggi in terza...

La durata delle lamelle invece è un'incognita,ci son motori che le sollecitano di piu o di meno rispetto ad altri,chi ci viaggia per migliaia di km e chi le cambia 3 volte l'anno.Finchè non provi è solo teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Psyco,sul volano avevo anche io qualche dubbio,ci sarebbe anche il volano della vespa V che dovrebbe pesare 1.6kg..

Per le lamelle non rimarrà che provare! Però non sono molto esperto su spessori e cose varie,su un motore che predilige la coppia che spessore di lamelle dovrei usare? In giro ho letto 0.35/0.30..

Appena trovo la macchina fotografica metto le foto del DR e dei carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente,piu sono sottili e piu i bassi sono privilegiati a discapito ovviamente degli alti giri.Considerato però che un dr non arriverà mai a mettere in crisi le lamelle dato l'esiguo numero di giri al massimo,puoi benissimo usare le 0.30 senza problemi e dare tanto gas.Che albero usi?Spalle tonde o anticipato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh bravo Davide, un bel muletto vuoi farti ;-)

 

2 cose:

-Come mai non hai optato per il 21, visto che a quanto ho capito prediligi coppia e consumi parchi?

-Per il pacco lamellare se mai dovessi avere problemi di vuoti, risonanze e cose varie chiedi senza problemi, che non io, ma so chi può aiutarti. :ok:

 

 

Ah, e sono d'accordo con Psyco, forse da 1/1.3kg è leggerino, già per i miei gusti mi sembra leggero quello special da 1.6 (ma devo ancora farci strada) :roll::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh bravo Davide, un bel muletto vuoi farti ;-)

 

2 cose:

-Come mai non hai optato per il 21, visto che a quanto ho capito prediligi coppia e consumi parchi?

-Per il pacco lamellare se mai dovessi avere problemi di vuoti, risonanze e cose varie chiedi senza problemi, che non io, ma so chi può aiutarti. :ok:

 

 

Ah, e sono d'accordo con Psyco, forse da 1/1.3kg è leggerino, già per i miei gusti mi sembra leggero quello special da 1.6 (ma devo ancora farci strada) :roll::Lol_5:

Ciao dario! Il 21phbg non l'ho più perchè era "difettoso"..potrei sempre prenderne un'altro!

Per il pacco lamellare ci sentiamo su fb che mi spieghi cn calma.

Accidenti,per il volano mi state proprio mettendo un grande dubbio,vorrà dire che ne cercherò un più pesante! Ma..i volani per la 4 poli vanno bene sulla 6 poli?

Teoricamente,piu sono sottili e piu i bassi sono privilegiati a discapito ovviamente degli alti giri.Considerato però che un dr non arriverà mai a mettere in crisi le lamelle dato l'esiguo numero di giri al massimo,puoi benissimo usare le 0.30 senza problemi e dare tanto gas.Che albero usi?Spalle tonde o anticipato?

 

Allora proverò il monopetalo con foglio da 0,30 e vediamo come si comporta! Per l'albero prenderò un normale anticipato con una spalla piena,questo perchè se più avanti voglio posso montarlo anche su motori a valvola e poi costa meno..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dario! Il 21phbg non l'ho più perchè era "difettoso"..potrei sempre prenderne un'altro!

Per il pacco lamellare ci sentiamo su fb che mi spieghi cn calma.

Accidenti,per il volano mi state proprio mettendo un grande dubbio,vorrà dire che ne cercherò un più pesante! Ma..i volani per la 4 poli vanno bene sulla 6 poli?

 

 

Allora proverò il monopetalo con foglio da 0,30 e vediamo come si comporta! Per l'albero prenderò un normale anticipato con una spalla piena,questo perchè se più avanti voglio posso montarlo anche su motori a valvola e poi costa meno..:mrgreen:

 

anche tu questo tarlo del volano eh:azz:

ci è capitato proprio a noi che vogliamo fare un motore turistico , un blocco che di serie monta un volano leggero , ottimo x elaborazioni di motori che devono frullare alti e in genere motori spinti...

 

 

ma noi?:azz:

comunque bel progettino , quel phbl me gusta assai...ma per ora andro' di 19 che sarà una buona base d partenza , poi piu' in là vedro'...

per quanto riguarda il volano , io al 90% mettero' quello della vespa V che mi darebbe un tipo...in piu' mi hanno detto che va anche quello della 50n (1.8kg) , potrei scambiarlo con un tizio ma non so in che statoè...

fammi sapere che fai tu;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo un tornio "buono" si potrebbe fare un'anello da montare al posto della ghiera, di acciaio che appesantisca. Anche aggiungendo 300/350 grammi, essendo molto in periferia della circonferenza risulta avere molta inerzia per via del braccio più lungo che genera un momento maggiore all'asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo un tornio "buono" si potrebbe fare un'anello da montare al posto della ghiera, di acciaio che appesantisca. Anche aggiungendo 300/350 grammi, essendo molto in periferia della circonferenza risulta avere molta inerzia per via del braccio più lungo che genera un momento maggiore all'asse.

 

si ci avevo pensato , ma l'avevo escluso perchè già è molto se nella mia povera officina ho il dremel(:risata:....:-( )e poi mi dispiacerebbe perdere l'accensione elettrica , anche se la uso metà delle volte...è una cosa che mi piace della HP sarebbe un peccato...

poi non so davide , se lui invece al contrario fosse disposto e avesse la possibilità di farsi queso lavoretto al volano...ben venga! su muletti come quelli che stiamo progettando io e lui , l'inerzia è preziosa x spalmare bene la coppia ,che serve su tutto l'arco di erogazione per tirare bene la 29...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci avevo pensato , ma l'avevo escluso perchè già è molto se nella mia povera officina ho il dremel(:risata:....:-( )e poi mi dispiacerebbe perdere l'accensione elettrica , anche se la uso metà delle volte...è una cosa che mi piace della HP sarebbe un peccato...

poi non so davide , se lui invece al contrario fosse disposto e avesse la possibilità di farsi queso lavoretto al volano...ben venga! su muletti come quelli che stiamo progettando io e lui , l'inerzia è preziosa x spalmare bene la coppia ,che serve su tutto l'arco di erogazione per tirare bene la 29...

:ciao:

 

anche se rimango dell'opinione che per me e lui il volano piu' adatto sia quello della 125flv , sui 2kg di serie , e nativo x accensione HP ,con ghiera avviamento...ma è introvabile , tempo fa ne ho beccato uno su ebay fondo di magazzino ma vogliono piu' di 100 cocuzze:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uomo per fare il lavoro l'avrei :Lol_5:

Il peso ideale quale sarebbe? In garage dovrei avere un volano un volano da 2kg ma dev'essere per una 4 poli.. Non è compatibile vero?

In più ho un dilemma per l'albero.. Avrei più opzioni..

1) Normalissimo albero cono 20 corsa 53 (modello anticipatp)

2) Albero cono 20,corsa 53,spalla da 84 (devo barenare il carter oppure ci sta?) e biella stardard

3) albero a spalle piene corsa 53 ,bielle stardard/105

 

Visto che devo ancora prenderlo ci penso bene e guardo tutte le possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se rimango dell'opinione che per me e lui il volano piu' adatto sia quello della 125flv , sui 2kg di serie , e nativo x accensione HP ,con ghiera avviamento...ma è introvabile , tempo fa ne ho beccato uno su ebay fondo di magazzino ma vogliono piu' di 100 cocuzze:azz:

Non vorrei sbagliarmi, ma davide dovrà metterlo sotto uno Special, quindi dell'AE se ne fa poco.

 

L'uomo per fare il lavoro l'avrei :Lol_5:

Il peso ideale quale sarebbe? In garage dovrei avere un volano un volano da 2kg ma dev'essere per una 4 poli.. Non è compatibile vero?

In più ho un dilemma per l'albero.. Avrei più opzioni..

1) Normalissimo albero cono 20 corsa 53 (modello anticipatp)

2) Albero cono 20,corsa 53,spalla da 84 (devo barenare il carter oppure ci sta?) e biella stardard

3) albero a spalle piene corsa 53 ,bielle stardard/105

 

Visto che devo ancora prenderlo ci penso bene e guardo tutte le possibilità

Fatti illuminare bene sull'albero, se con la biella più lunga recuperi sotto o sopra... Neanche per snaturare il progetto sul nascere. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spalle piene dovrebbe andare benissimo con questo motore,ora il dubbio sulla biella, cosa mi comporta una biella più lunga dell'originale? Ad esempio quella da 105mm

Per ora mi hanno consigliato l'albero a spalle piene in corsa 53 con biella da 105mm,provo a sentire da DRT su che prezzo stiamo

 

 

Ok! Ho appena controllato bene...

l'albero verrebbe a costare uno sproposito poichè la biella da 105mm costa circa 70euro e l'albero lo fanno solo con il cuscinetto da 25mm (40euro tra cuscinetto e paraolio).

Link al commento
Condividi su altri siti

sto preparando un motore con spalle piene corsa 53 biella 97, 29-68 surflexe e 4 corta valvola asportata e collettore monolamellare polini, accensione et3 e volano 1.8kg. g.t. al 90% polini. ti posso dire che come per l'altro blocco che ho fatto in corsa 53 ma a valvola, sui carter per 50n e su quelli per primavera bisogna asportare un po di materiale sul lato volano. la parte bassa della biella quando gira tocca e anche la spalla dell'albero tocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto preparando un motore con spalle piene corsa 53 biella 97, 29-68 surflexe e 4 corta valvola asportata e collettore monolamellare polini, accensione et3 e volano 1.8kg. g.t. al 90% polini. ti posso dire che come per l'altro blocco che ho fatto in corsa 53 ma a valvola, sui carter per 50n e su quelli per primavera bisogna asportare un po di materiale sul lato volano. la parte bassa della biella quando gira tocca e anche la spalla dell'albero tocca.

 

Interessante anche il tuo motore! Io spero di non averne bisogno della 4corta poichè il dr ha fasi più basse..

Grazie dell'informazione sull'albero! Ma tocca di qualche decimo oppure di molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lappato con la fresetta dove serviva ma ho letto che su certi carter non serve asportare materiale. A me 2 su 2.

Sul valvola in c53 28/69 4* standard, ho il dr con spessore da 0.5 in rame in testa siluro e collettore mrp da 30mm. Con questa configurazione il dr è il cilindro tra quelli che ho provato che va meglio che tira di +

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide..

 

Mi ero perso questo post..

permettimi solo di dissentire sulla scelta della campana...la 29, mi pare troppo lunga, sopratutto sapendo com'è il territorio modenese e dove abiti tu..

Che poi se vieni con me a fare un giro all'abetone vedi che ti devo aspettare...:Lol_5: nonostante io sia quei 20 chiletti in più buoni buoni...

 

Io con il 130 dr metterei una 27/69 con il pignone da...dunque, da 25 che se dico bene lo accorcia appena un pò.

ok motore da turismo, ma se si pianta sul cavalcavia del cialdini...viene na ciofeca..;-)

 

Altra cosa, per il volano, anche per contenere i costi, starei su uno statore special con il suo volano da 1.6 e sei a posto..

Tanto i 2/300 grammi in più non valgono quei 100 neuri risparmiati..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gabri per la campana... 27/69 classica, o che si trovano a "poco" una bella originale DE 24/61 (tanto non penso tu debba accorciarla con quel motore), equilibri, rifai i parastrappi e via per i colli modenesi col vecchietto palestrato! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gabri per la campana... 27/69 classica, o che si trovano a "poco" una bella originale DE 24/61 (tanto non penso tu debba accorciarla con quel motore), equilibri, rifai i parastrappi e via per i colli modenesi col vecchietto palestrato! :mrgreen:

 

:roll::roll:

 

Pumping Iron - Arnold Schwarzenegger - YouTube

 

:risata::risata::risata:

 

Vai con la 27 che costa poco e via che vai...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide..

 

Mi ero perso questo post..

permettimi solo di dissentire sulla scelta della campana...la 29, mi pare troppo lunga, sopratutto sapendo com'è il territorio modenese e dove abiti tu..

Che poi se vieni con me a fare un giro all'abetone vedi che ti devo aspettare...:Lol_5: nonostante io sia quei 20 chiletti in più buoni buoni...

 

Io con il 130 dr metterei una 27/69 con il pignone da...dunque, da 25 che se dico bene lo accorcia appena un pò.

ok motore da turismo, ma se si pianta sul cavalcavia del cialdini...viene na ciofeca..;-)

 

Altra cosa, per il volano, anche per contenere i costi, starei su uno statore special con il suo volano da 1.6 e sei a posto..

Tanto i 2/300 grammi in più non valgono quei 100 neuri risparmiati..;-)

Ciao Gabri! Tutto bene? OT: ti ho aggiunto su skype.. arrivata la richiesta?

Comunque..I punti fissi sono la corsa ed i rapporti..

Questo motore non dovrà fare molti giri,perciò dovrà avere coppia. Da ciò ne consegue che dovrà consumare meno,meno manutenzione ecc..

La 29/68 è la più adatta e credo che un DR fasato basso com'è,con una corsa maggiorata (vuol dire abbastanza) ed il lamellare riuscirà a tirarla senza problemi..

Per l'accensione ho preso un'elettronica dell'HP a 30euro ed era nuova di pacca.. Faccio l'anello di appesantimento per arrivare ad 1.8kg ed andrà benissimo.

In più monterò il faro biluce che mi avevi fatto vedere tempo fa in un'altra discussione

Non ti preoccupare che il motore con del brio l'ho già (dovrai poi passare a provarlo)! :Lol_5:

 

Quoto Gabri per la campana... 27/69 classica, o che si trovano a "poco" una bella originale DE 24/61 (tanto non penso tu debba accorciarla con quel motore), equilibri, rifai i parastrappi e via per i colli modenesi col vecchietto palestrato! :mrgreen:

La 24/61 ce l'ho già in casa ma preferisco puntare sulla 29/68.. Vi farò sapere come andrà!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabri! Tutto bene? OT: ti ho aggiunto su skype.. arrivata la richiesta?

Comunque..I punti fissi sono la corsa ed i rapporti..

Questo motore non dovrà fare molti giri,perciò dovrà avere coppia. Da ciò ne consegue che dovrà consumare meno,meno manutenzione ecc..

La 29/68 è la più adatta e credo che un DR fasato basso com'è,con una corsa maggiorata (vuol dire abbastanza) ed il lamellare riuscirà a tirarla senza problemi..

Per l'accensione ho preso un'elettronica dell'HP a 30euro ed era nuova di pacca.. Faccio l'anello di appesantimento per arrivare ad 1.8kg ed andrà benissimo.

In più monterò il faro biluce che mi avevi fatto vedere tempo fa in un'altra discussione

Non ti preoccupare che il motore con del brio l'ho già (dovrai poi passare a provarlo)! :Lol_5:

 

 

La 24/61 ce l'ho già in casa ma preferisco puntare sulla 29/68.. Vi farò sapere come andrà!

:ciao:

 

anch'io , che sto facendo un DR con la 29 credo che questo cilindro sia sottovalutato...anche plug e play ha una coppia enorme , e se non è superiore al famoso pinasco stiamo là...secondo me e secondo l'esperienza di altri utenti (minciooooo??:mrgreen:)una 29 la tira benissimo , certo , non avrà lo stesso brio dello stesso motore con 27\69 , ma tenete conto che i corsalunga nascono già coppiosi...

vedrete il suo motorello...e vedrete anche il mio :mrgreen:, sono molto simili tranne che per l'aspirazione (io rigorosamente a valvola) e l'albero ovviamente...

beh , tiriamoci su le maniche davide e facciamo vedere cosa sappiamo fare anche a loro:mavieni: dimostriamogli che viene su una bella vespozza anche se quest'ultima non si impenna in accelerazione come il classico polini di sempre:mavieni::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io , che sto facendo un DR con la 29 credo che questo cilindro sia sottovalutato...anche plug e play ha una coppia enorme , e se non è superiore al famoso pinasco stiamo là...secondo me e secondo l'esperienza di altri utenti (minciooooo??:mrgreen:)una 29 la tira benissimo , certo , non avrà lo stesso brio dello stesso motore con 27\69 , ma tenete conto che i corsalunga nascono già coppiosi...

vedrete il suo motorello...e vedrete anche il mio :mrgreen:, sono molto simili tranne che per l'aspirazione (io rigorosamente a valvola) e l'albero ovviamente...

beh , tiriamoci su le maniche davide e facciamo vedere cosa sappiamo fare anche a loro:mavieni: dimostriamogli che viene su una bella vespozza anche se quest'ultima non si impenna in accelerazione come il classico polini di sempre:mavieni::mrgreen:

:ciao:

Giustissimo! Io aspetto l'albero da DRT visto che ho avuto problemi con il sito lo deve chiamare direttamente.

Poi prenderò altre cose su ebay.. Per una settimana vedrò solo corrieri di Bartolini :risata:

Sta sera metto le prime foto del carter..

Ti dico,io scendo da un M1L e cerco tutto tranne che si alzi in prima di gas :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...