Vai al contenuto



130DR in corsa 53


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Le viti sono come quelle che fermano il piatto dell'accensione special e dovrebbero andare. Lo statore mi sembra andare bene a pacco.

Domani mi armo di sana pazienza e cerco di risolvere..Grazie dell'aiuto!

secondo me il cuscinetto è la cosa meno probabile...quoto simone dai un occhiata allo statore che magari è davvero quello...e sbrigati che voglio sentirlo in moto sto 130!!! il mio ha già fatto piu' di 3000km e mi ha soddisfatto in pieno in tutti i sensi....il tuo non sarà affatto da meno!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie fausto!

Ieri sera forse ho trovato il problema,è la sede del piattello dello statore..in pratica è troppo piccola e lo statore rimane imbarcato e non va a pacco quando stringo le viti per fissarlo.

Oggi sono fuori casa ma domani pelo lo statore su tutta la circonferenza! Spero bene!

 

Vi faccio sapere domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fausto!

Ieri sera forse ho trovato il problema,è la sede del piattello dello statore..in pratica è troppo piccola e lo statore rimane imbarcato e non va a pacco quando stringo le viti per fissarlo.

Oggi sono fuori casa ma domani pelo lo statore su tutta la circonferenza! Spero bene!

 

Vi faccio sapere domani!

hai visto?;-) fai un buon montaggio con un buon anticipo e sei ok!! senti una cosa che non ricordo: ma te che monterai di carburatore un 24 o un 19??? io questo 130 me lo sono goduto davvero come prestazioni solo dopo aver montato quel vhb24 , che alla fine sono riuscito a regolare e mi ha soddisfatto in pieno , è un carburatore molto robusto e i getti sono piuttosto comuni:risata1:e ti diro' di piu': ieri ho montato una proma che mi è arrivata a casa il giorno stesso , è un modello vecchio a semiespansione con la serpentina in bella vista , è un modello per pk in quanto scarica dallo stesso lato del padellino originale e consente di tenere la ruota di scorta...ma ha una bella espansioncina...e fa un rumore infernale ma bellissimo , è al 90% uguale a quello della proma classica per special...le prime tre marce , dopo un leggero vuoto tirano via di brutto ,e la quarta , ovviamente va appoggiata tirando un po' di piu' la terza , ma rimane sempre tirabile. oggi ho fatto 25km con un forte vento di fronte...mi sono mantenuto sui 95-100 all ora fissi e lanciandola di piu' sono arrivato come niente ai 120 di tachimetro...pero'!!! come discrezione e come fruibilità ai bassi resta migliore il padellino per pk125 che alla fine mi sono procurato...ma x ora mi tengo questa , è troppo divertente e poi con quel sound:risata1: dai su su che ti manca poco:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti! Il motore è stato montato e rismontato più volte.. Credo proprio che sia maledetto..Bah..

Ci ho fatto qualche km e che dire! A parte la frizione che slitta di brutto (3 dischi,piani rifatti e creata sede per il centraggio della molla.. avrò fatto una perata a montarla oppure la molla è troppo tenera) ha un bellissimo tiro! Prima e seconda se le mangia e tira bene tutte le altre marce! Sound iper discreto,sembra di guidare una vespa originale ma con la coppia di un trattorino. D'ora in poi per viaggiare solo DR!

Giovedì o venerdì tiro giù il blocco per cambiare la frizione e se mi arriva in tempo monto il pignone da 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo chiedo un'latra volta, anche se so di avertelo già chiesto...la vespa nera opaca ha il Dr?

 

La nera ha un 130DR normalissimo a valvola. La bianca che prima montava l'M1L ora monta questo motore da viaggio.

Per la prossima tappa dovrei venire con questa,sempre che non ci siano altri casini!

Link al commento
Condividi su altri siti

La nera ha un 130DR normalissimo a valvola. La bianca che prima montava l'M1L ora monta questo motore da viaggio.

Per la prossima tappa dovrei venire con questa,sempre che non ci siano altri casini!

 

ecco perchè non andava una cippa...:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Il motore è stato montato e rismontato più volte.. Credo proprio che sia maledetto..Bah..

Ci ho fatto qualche km e che dire! A parte la frizione che slitta di brutto (3 dischi,piani rifatti e creata sede per il centraggio della molla.. avrò fatto una perata a montarla oppure la molla è troppo tenera) ha un bellissimo tiro! Prima e seconda se le mangia e tira bene tutte le altre marce! Sound iper discreto,sembra di guidare una vespa originale ma con la coppia di un trattorino. D'ora in poi per viaggiare solo DR!

Giovedì o venerdì tiro giù il blocco per cambiare la frizione e se mi arriva in tempo monto il pignone da 30.

ehi dà , ma che olio hai messo???

 

wo wo wo pignone da 30???8)aspetto con ansia di sapere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti! Risollevo il post di questo motore per aggiornarvi con i lavori che verranno effettuati

Il motore va bene e non consuma una cippa di nulla (stiamo abbondantemente sui 25km/L) ma ha qualche cosina da perfezionare! Appena avrò tempo lo smonterò per lavorare sull'albero motore e montare una biella da 105mm poichè con la sua originale ho una elevato consumo della canna del cilindro per via delle spinte e dell'elevata velocità media del pistone.

La testa verrà rifatta al tornio come quella che avevo realizzato per il motore di FedeBo.

Il volano verrà sostituito con uno più pesante

Cambio crocera con una nuova Falc

 

A presto con le foto e nuovi aggiornamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Se parliamo di 4 poli le vespe erano pk50xl e pk50s.

A 6 poli non mi risultano volani di questo peso in origine, o tutti più leggeri o tutti più pesanti.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di 4 poli le vespe erano pk50xl e pk50s.

A 6 poli non mi risultano volani di questo peso in origine, o tutti più leggeri o tutti più pesanti.

 

Ciao mincio! L'accensione è una 6 poli! Che volani ci sono disponibili? andrebbero bene anche un po' più di 2KG

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia pk125s e pk125xl sono tutte sei poli come l ets...correggetemi se sbaglio. Il peso credo siano sui 2,5kg o giu di li. Ovviamente l ets che è più recente è stato alleggerito. Confermo che purtroppo sono difficili da trovare anche io ne sto cercando uno per convertire a 12v la 50R. E voglio un volano di questi...il fischio è stupendo. ..qualcosa si trova ma i prezzi.... O.o

 

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ricordo male io perchè di small 125cc me ne capitano poche sotto mano...però, senza metterci la mano sul fuoco, l'andamento del peso era il seguente:

 

- Statori 6 poli e avviamento manuale a pedalina tutti volani prossimi ai 3 kg

- Statori 6 poli e avviamento elettrico, quindi con il pulsantino, tutti volani prossimi all' 1,6kg, eccezione fatta per l'hp

- Statori 4 poli e avviamento manuale tutti volani attorno ai 2,5 kg

- Statori a puntine pre-special volani attorno ai 2 kili e qualcosa

- Statori a puntine special volani attorno all'1.6 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...