Vai al contenuto


Motore PX 200 sul 150??


Mod75
 Share

Recommended Posts

Un caso di montaggio di un 200 mix, bisogna prestare attenzione alla compatibilità del telaio nella parte vicina alla scatola carburatore.

In caso di telaio non mix, montando il serbatoio olio girato, chiudendo il foro della lentina con un tappo per termosifoni, si potrebbe verificare che la scatola tocchi al telaio.

Nei telai non mix la lamiera ha una pieghetta di irrigidimento che nei telai mix è ripiegata sul telaio.

 

Non ricordo se MIX è indicato sul libretto, credo di si. ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il carter malossi che codice motore ha? Cioè è omologato per essere sostituito a un blocco originale piaggio 200 oppure non ha stampigliato nulla?

 

Dovrebbe non avere nulla dico "dovrebbe" perchè non prodotto per la sostituzione diretta.

Questo si traduce che un possessore di PX 200 se ha il carter rotto, comprando il carter malossi, facendosi dare la fiche tecnica e facendo richiesta a Piaggio di farsi rilasciare il nulla-osta per quel prodotto proposto in licenza, dopo può recarsi in rettifica ed effettuare la stampigliatura come in origine. Questo per rimanere in regola con la legge come giusto che sia.

Altri usi non sono ammessi, in deroga solo per uso sportivo e su strade chiuse. ;-)

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe non avere nulla dico "dovrebbe" perchè non prodotto per la sostituzione diretta.

Questo si traduce che un possessore di PX 200 se ha il carter rotto, comprando il carter malossi, facendosi dare la fiche tecnica e facendo richiesta a Piaggio di farsi rilasciare il nulla-osta per quel prodotto proposto in licenza, dopo può recarsi in rettifica ed effettuare la stampigliatura come in origine. Questo per rimanere in regola con la legge come giusto che sia.

Altri usi non sono ammessi, in deroga solo per uso sportivo e su strade chiuse. ;-)

 

Ah ecco qual'è la via legale per utilizzarli!

grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma nemmeno i carter originali imbustati piaggio hanno stampigliato nulla!

Non so come funziona l'arcano ma credo che per una sostituzione del genere serva la fattura di acquisto ed uno scritto di un meccanico abilitato che certifica il lavoro di sostituzione fatto a "regola d'arte" e poi ci pensi la motorizzazzione a stampare il tutto previo collaudo.

A suo tempo mi parlarono di una procedura simile .... ma con carter originali piaggio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nemmeno i carter originali imbustati piaggio hanno stampigliato nulla!

Non so come funziona l'arcano ma credo che per una sostituzione del genere serva la fattura di acquisto ed uno scritto di un meccanico abilitato che certifica il lavoro di sostituzione fatto a "regola d'arte" e poi ci pensi la motorizzazzione a stampare il tutto previo collaudo.

A suo tempo mi parlarono di una procedura simile .... ma con carter originali piaggio.

 

 

 

 

:ciao: Gg

 

Si ma sicuramente credo che sia qualcosa di molto vicino a quello che dici, ma su un carter dove non c'è scritto nulla se non hai un nulla osta della casa madre con il cavolo che qualcuno ti faccia stampare i numeri nel riquadro rettangolare e passare la revisione.

Io ad esempio sulla mia Suzuki Vitara ho cambiato il blocco motore e sul blocco c'era la stampigliatura della nuova serie, morale della favola fiche tecnica di Suzuki (200 Euro) in rettifica sotto mi hanno riportato il mio vecchio numero e poi fatto il collaudo con la fattura del lavoro fatto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si ma sicuramente credo che sia qualcosa di molto vicino a quello che dici, ma su un carter dove non c'è scritto nulla se non hai un nulla osta della casa madre con il cavolo che qualcuno ti faccia stampare i numeri nel riquadro rettangolare e passare la revisione.

Io ad esempio sulla mia Suzuki Vitara ho cambiato il blocco motore e sul blocco c'era la stampigliatura della nuova serie, morale della favola fiche tecnica di Suzuki (200 Euro) in rettifica sotto mi hanno riportato il mio vecchio numero e poi fatto il collaudo con la fattura del lavoro fatto. ;-)

 

Ma se il ricambio è originale, regolarmente acquistato con tanto di fattura che comprova il tutto ... che documento serve ancora?

Se poi, come per i carter Malossi, il ricambio non è originale il discorso credo si complichi.

Mi piacerebbe sentire il buon Gino in proposito.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia per ora è solo un' idea, mi piacerebbe montare tutti i componenti di un 200 mix elestart sul mio 125 mix elestart;

quindi da quello che ho capito non posso recarmi in Piaggio per carter e cilindro, ma dovrei ordinare un Malossi che sarebbe senza numeri di omologazione, poi da li mi servirebbero ancora altri componenti che forse posso ordinare in Piaggio (carburatore e scatola, cambio, volano, forse frizione ecc).

È corretto?

 

mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La mia per ora è solo un' idea, mi piacerebbe montare tutti i componenti di un 200 mix elestart sul mio 125 mix elestart;

quindi da quello che ho capito non posso recarmi in Piaggio per carter e cilindro, ma dovrei ordinare un Malossi che sarebbe senza numeri di omologazione, poi da li mi servirebbero ancora altri componenti che forse posso ordinare in Piaggio (carburatore e scatola, cambio, volano, forse frizione ecc).

È corretto?

 

mpfreerider

Si ma quanto spendi?

Comunque anche quando Piaggio produceva i carter per 200 questi non avevano i numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

omologa.jpg

Ho ritrovato la documentazione di cui parlavo sopra e ho rimembrato la trafila che credo sia possibile ricondurre a qualsiasi autoveicolo/motoveicolo ecc.

La concessionaria ufficiale, mi fece il lavoro a regola d'arte così come richiesto per legge con tanto di fattura, l'importatore ufficiale Suzuki autorizzato da Suzuki Motor Company Giappone rilascia un certificato (a pagamento costi burocratici) il quale afferma che il blocco motore (ovvero il carter motore o basamento) è quello come in origine.

Con questo certificato ci si reca in una rettifica/officina autorizzata per la stampigliatura della vecchia sigla sul rettangolo lasciato bianco dalla fabbrica.

Dopo aver fatto tutto questo si rilascia tutta questa documentazione alla MTC che provvederà anche ad un collaudo, che altri non è che la visione di quello che è stato fatto con la raccolta ufficiale dei dati sul motore di un responsabile della MTC.

Questa fu la mia trafila.

Credo qualsiasi basamento o carter motore dal rivenditore arrivi "bianco" per un motivo molto semplice, che esso è potuto servire in diverse produzioni e magari è sempre lo stesso. Ma con la procedura di legge esso si veste di stampigliatura come il vecchio. ;-)

 

Credo che 200ista che voglia cambiare il suo carter debba... credo fare una trafila del genere.

Da escludere però che si possa montare il carter 200 da un'officina seppur autorizzata e avere la trascrizione senza avere un documento della casa madre, credo sia del tutto impossibile, legato dal fatto che chi si prende la resposabilità di dire che il pezzo acquistato è come quello in origine ? visto che su quello dovrà essere stampigliato "in maniera autorizzata" la vecchia sigla ?

 

P.S.

Nel documento pubblicato ovviamente ho "tagliato" alcune parti tipo

telaio vettura, firma depositata del responsabile suzuki e tipologia veicolo per tutelare la privacy di tutti ;-)

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non penso che il numero possa essere punzonato in rettifica, al massimo in motorizzazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che il numero possa essere punzonato in rettifica, al massimo in motorizzazione.

 

Vol.

Ci sono delle officine/rettifiche che sono autorizzate per la stampigliatura. L'ho fatto io nella procedura descritta sopra.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...