Vai al contenuto



Problemi in prima


silvestrazzi
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

da non crederci avevo la chiave difettosa comprata ieri proprio per smontare il volano :oops::oops::oops::oops:

allora volano smontato e messo il blocco su un tavolo.. poi svuotando l'olio del motore ho visto tracce di alluminio schiacciate .. avvalorà la tesi dei cuscinetti ? comunque sia va bene se posto le foto dei cuscinetti e voi mi dite se sono da cambiare oppure no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

da una foto non si capisce se i cuscinetti sono andati ma dal video quel motore è sicuramente da aprire... visto che hai il blocco sul banco revisionalo tutto dato che ci sei. Quindi cuscinetti nuovi, paraoli e guarnizioni.. il cilindro come è messo?

comunque fai foto dei tuoi lavori, specialmente se noti qualcosa di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

bene mi manca il dado della frizione che è duretto e apro i carter .

da una prima occhiata c'è un dente di un ingranaggio spezzato e si è accumulato in un punto tanto alluminio spezzettato .solo che non è degli ingranaggi ma è un alluminio più tenero.

 

quando intendevi tutti i cuscinetti e paraoli intendi solo quelli dell'albero o tutti tutti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

apri bene i carter e controlla se ci sono danni... qualcosa che non va c'è di sicuro se dici di aver residui di alluminio.. per i cuscinetti solitamente si cambiano quelli di banco lato frizione e volano, e quello dove va la campana..

gli altri son meno sollecitati e solitamente non si cambian, ah anche quello dove va il mozzo ruota sostituisci.. vai su palli.it c'è un'ottima guida su come operare.. ricordati di levare anche il dado dove c'è il pignone altrimenti non si apron i carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho aperto i carter .

praticamente il cuscinetto più piccolo (quello sotto l'albero) era fuori sede è venuto via aprendo i carter e vicino alla sede ci sono tutti righi sul carter inoltre un gommino che tiene la corono di avviamento è frantumato ed ha sporcato tutto e di più.

inoltre le tre corone del cambio la seconda e la terza hanno un dente e due denti spezzati.

 

ora possibile che un cuscinetto fuori sede ha causato tutti questi danni ??

 

innoltre problema ancor più grave l'albero non esce dal cuscinetto lato volano come faccio ad estrarlo considerando che ho già utilizzato svitol?

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il gommino capita che si frantuma, anche a me era successo perchè avevo usato ricambi scadenti... il gommino prendilo alla piaggio è più morbido e non ti fa quello scherzo.. non ho capito quale cuscienetto intendi, fai foto anche per capire se ci son danni come pensi.

secondo me l'ultimo non è un problema... l'albero è normale che sta fissato in uno dei due semicarter all'apertura.. facci delle foto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

20120229110303.jpg20120229110248.jpg20120229110157.jpg20120229110144.jpg20120229110125.jpg20120229110120.jpg20120229110113.jpg

 

ecco le immagini . l'albero non esce ho rotto una tavola di legno e tanto non esce. come faccio ?!?! !:testate:

 

poi il rigo più grande sembra l'abbia fatto la corona del cambio vista che gira in senso opposta agli ingranaggi del cuscineto andato

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita quei denti rotti non son una cosa bella... per caso hai trovato i residui dei dentini? potrebbe anche esser che si trovavan già in quello stato da una precedente apertura del motore..comunque ora smonta tutto e pulisci i carter. qeulle righe certo son state causate da qualcosa di anomalo, o dall'alberino di natale che ha girato storto, oppure da residui tra albero e carter... aspettiamo altri pareri dai più esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono residui solo pezzetti tritati di alluminio e gomma forse si sono tritati.

solo che il colore è di alluminio tipo carter non alluminio scuro delle corone con i denti spezzati.

 

possibile allora che uiscendo il cuscinetto ha fatto spezzare i denti che poi hanno causato sto casino ?!?!?

 

 

comunque se non trovo un phon industriale i cuscinetti li faccio cambiare al meccanico quando vorra con i carter aperti ?!!? poi l'albero non viene via :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

bel danno,non credo sia stato causato dall'albero di natale,ma dai dentini che sono saltati via,il problema ora e sapere perche sono saltati?

 

io invece penso di si . pulendo meglio i carter ho notato che lateralmente dove sono le corone del cambio è molto rigato da una delle ultime foto si vede.

la mia ipotesi è che il cuscinetto sia uscito ha sbattuto verso il cambio che andando fuori asse ha sbattuto contro i carter e i dentini rotti hanno fatto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
20120229110303.jpg20120229110248.jpg20120229110157.jpg20120229110144.jpg20120229110125.jpg20120229110120.jpg20120229110113.jpg

 

ecco le immagini . l'albero non esce ho rotto una tavola di legno e tanto non esce. come faccio ?!?! !:testate:

 

poi il rigo più grande sembra l'abbia fatto la corona del cambio vista che gira in senso opposta agli ingranaggi del cuscineto andato

 

Prova a scaldare la zona con un cannello o un phon da carrozziere e poi dai qualche bottarella sul perno del volano con un martello di gomma dopo aver avvitato un bullone sulla filettatura per non rovinarla. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai trovato i dentini degli ingranaggi rotti? guarda perchè è possibile che sia stato chiuso così il motore con gli ingranaggi già difettati in una precedente apertura. Quindi non è detto che il danno l'abbia causato te.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai trovato i dentini degli ingranaggi rotti? guarda perchè è possibile che sia stato chiuso così il motore con gli ingranaggi già difettati in una precedente apertura. Quindi non è detto che il danno l'abbia causato te.

 

Ancora no, solo tanto alluminio tritato. mi manca da smontare il perno che tiene il cambio , dove si mettono i cavi.

non viene via e da un lato è anche rovinato.

si può sfilare in entrambi i versi oppure solo da un lato ?? con la mia fortuna se si lo dovrò sfilare dalla parte rovinate e non verrà via.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti volevo un consiglio,ho una et3 125 con polini 130.c.c,frizione

 

originale,carburatore 19 con getto max più grosso,marmitta proma,

 

il problema è che non fà più di 90 km, a tutto gas sembra una 50c.c con un 75.c.c,parte bene,non affoga,però anche in salita non tira come dovrebbe,

 

10 anni fà avevo un'altra et3 e come questa che ho ora avevo montato le stesse cose,e andava che era uno spettacolo,se tiro a metà l'aria il rumore è

 

più normale,però non supera ugualmente i 90 km,ho provato anche ad anticiparla,capisco che senza agire sui carter e senza la frizione non può

 

avere una velocità brillante, però i 90 orari le fà da originale,spero che

 

qualcuno mi dia consigli.

 

ciao e grazie.

 

heavy.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora no, solo tanto alluminio tritato. mi manca da smontare il perno che tiene il cambio , dove si mettono i cavi.

non viene via e da un lato è anche rovinato.

si può sfilare in entrambi i versi oppure solo da un lato ?? con la mia fortuna se si lo dovrò sfilare dalla parte rovinate e non verrà via.

 

usa il flessibile togliendo le estremità danneggiate e poi batti con un punteruolo dall'estremità grossa sulla parte più sottile del perno vedi che esce.

per quanto riguarda il carter dagli una bella pulita come anche a tutti gli ingranaggi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

usa il flessibile togliendo le estremità danneggiate e poi batti con un punteruolo dall'estremità grossa sulla parte più sottile del perno vedi che esce.

per quanto riguarda il carter dagli una bella pulita come anche a tutti gli ingranaggi.

 

:ciao:

 

scusami leodo ma non ho capito . come tolgo le estremità danneggiate ? quale flessibile??? mi manca solo da togliere il cambio poi porto dal meccanico per cambiare i cuscinetti .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami leodo ma non ho capito . come tolgo le estremità danneggiate ? quale flessibile??? mi manca solo da togliere il cambio poi porto dal meccanico per cambiare i cuscinetti .

 

devi esportare la parte slabbrata/deformata del perno ossia quella che esce dal selettore delle marce, sennò non si sfilerà mai e puoi usare il flessibile/smerigliatrice o una lima. poi con martellino e punteruolo sfili il resto del perno.

stai attento a fare quello che ti ho detto dalla parte più sottile, sennò hai voglia.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...