Vai al contenuto


Grosso danno carter special, riparabile?


leodo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, poche settimane fa sono andato in un deposito di "ferro vecchio" o vecio come dicono dalle mie parti per trovare un serbatoio e ho trovato un vecchio carter lato frizione v5a4m, il ritrovamento mi aveva sorpreso ma poi ho visto la ragione per cui si trovava li: valvola mangiata e, udite udite: fermo seegher campana frizione rotto, mi spiego meglio, ci ho riflettuto parecchio e ho capito l'accaduto: il propietario aveva martellato il cuscinetto in fuori col seegher inserito:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

potete immaginare le conseguenze: il cuscinetto dev'essere uscito insieme all'anellino che faceva parte della sede del seegher:shock::shock:

siamo a Due Carrare presso padova e posso immaginarmi i porchi tirati:censore:. in ogni caso il carter per il resto è in buono stato, e me lo sono portato a casa. Avevo una mezza idea di spianare la valvola che è distrutta per mettere il lamellare, per la sede del seegher che dite, si può sistemare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, poche settimane fa sono andato in un deposito di "ferro vecchio" o vecio come dicono dalle mie parti per trovare un serbatoio e ho trovato un vecchio carter lato frizione v5a4m, il ritrovamento mi aveva sorpreso ma poi ho visto la ragione per cui si trovava li: valvola mangiata e, udite udite: fermo seegher campana frizione rotto, mi spiego meglio, ci ho riflettuto parecchio e ho capito l'accaduto: il propietario aveva martellato il cuscinetto in fuori col seegher inserito:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

potete immaginare le conseguenze: il cuscinetto dev'essere uscito insieme all'anellino che faceva parte della sede del seegher:shock::shock:

siamo a Due Carrare presso padova e posso immaginarmi i porchi tirati:censore:. in ogni caso il carter per il resto è in buono stato, e me lo sono portato a casa. Avevo una mezza idea di spianare la valvola che è distrutta per mettere il lamellare, per la sede del seegher che dite, si può sistemare?

 

si fa reimboccolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo si debba alesare la sede cuscinetto portandola ad un diametro maggiore della gola per il seger o quantomeno fino a dove il diametro è rovinato.

Poi fai una boccola, con diametro interno per il cuscinetto e relativa gola, ed esterno un paio di centesimi più grande della parte che hai alesato. E la pianti nella sede.

 

Se ho detto una cavolata prego sartana di cancellare queste righe ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la soluzione che ho pensato io è giusta il lavoro in se non dovrebbe essere molto oneroso, io da tornitore saprei farlo in breve tempo.

Ma se è necessario o no devi dircelo tu che hai il pezzo, noi da qua come facciamo a saperlo? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo si debba alesare la sede cuscinetto portandola ad un diametro maggiore della gola per il seger o quantomeno fino a dove il diametro è rovinato.

Poi fai una boccola, con diametro interno per il cuscinetto e relativa gola, ed esterno un paio di centesimi più grande della parte che hai alesato. E la pianti nella sede.

 

Se ho detto una cavolata prego sartana di cancellare queste righe ;-):ciao:

 

Non so se Davide intenda questo, ma io farei come te (anche se non mi ricordo se la ciccia per farlo c'è). Piantato con la loctite diciamo che è eterno.

 

 

Leodo una foto coi danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se Davide intenda questo, ma io farei come te (anche se non mi ricordo se la ciccia per farlo c'è). Piantato con la loctite diciamo che è eterno.

 

 

Leodo una foto coi danni?

 

allora il fatto è che non ho l'anellino rotto perchè era dal ferro vecchio. per le foto sono un poco messo male quanto a computer

vi descrivo meglio il danno: allora focalizzate la sede del cuscinetto vista dal lato frizione, la sede esce di qualche millimetro dal fondo in corrispondenza della sede del seegher, ora, guardando il foro dall'alto vedremo la sede sottile del seegher e dietro quella del cuscinetto. bene allora, il seegher è uscito tirando via la metà della sede rivolta verso l'alto, in pratica ora se il cuscinetto va in battuta sul seegher che si trova nella sua scanalatura (intatta) il seegher si sfina perchè non ha nulla su cui andare in battuta.

ho chiarito la situazione?

 

ho fatto una sezione su paint della zona incriminata

parte rotta carter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il fatto è che non ho l'anellino rotto perchè era dal ferro vecchio. per le foto sono un poco messo male quanto a computer

vi descrivo meglio il danno: allora focalizzate la sede del cuscinetto vista dal lato frizione, la sede esce di qualche millimetro dal fondo in corrispondenza della sede del seegher, ora, guardando il foro dall'alto vedremo la sede sottile del seegher e dietro quella del cuscinetto. bene allora, il seegher è uscito tirando via la metà della sede rivolta verso l'alto, in pratica ora se il cuscinetto va in battuta sul seegher che si trova nella sua scanalatura (intatta) il seegher si sfina perchè non ha nulla su cui andare in battuta.

ho chiarito la situazione?

 

ho fatto una sezione su paint della zona incriminata

portalo in oficina rettifica...con poche decine di e si ripara...

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo si debba alesare la sede cuscinetto portandola ad un diametro maggiore della gola per il seger o quantomeno fino a dove il diametro è rovinato.

Poi fai una boccola, con diametro interno per il cuscinetto e relativa gola, ed esterno un paio di centesimi più grande della parte che hai alesato. E la pianti nella sede.

 

Se ho detto una cavolata prego sartana di cancellare queste righe ;-):ciao:

Supponi correttamente

la boccola la fai in AVP, la pianti per interferenza con un po' di Loctite per bloccaggi assiali.

 

Il costo dell'operazione è sui 30 euro

 

Ora la domanda: ti conviene non avendo l'altro carter? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il fatto è che non ho l'anellino rotto perchè era dal ferro vecchio. per le foto sono un poco messo male quanto a computer

vi descrivo meglio il danno: allora focalizzate la sede del cuscinetto vista dal lato frizione, la sede esce di qualche millimetro dal fondo in corrispondenza della sede del seegher, ora, guardando il foro dall'alto vedremo la sede sottile del seegher e dietro quella del cuscinetto. bene allora, il seegher è uscito tirando via la metà della sede rivolta verso l'alto, in pratica ora se il cuscinetto va in battuta sul seegher che si trova nella sua scanalatura (intatta) il seegher si sfina perchè non ha nulla su cui andare in battuta.

ho chiarito la situazione?

 

ho fatto una sezione su paint della zona incriminata

 

è rotta tutta la sede o solo una parte?

leggo metà........

è rischioso montarlo così

Link al commento
Condividi su altri siti

è rotta tutta la sede o solo una parte?

leggo metà........

è rischioso montarlo così

 

è rotta tutta la circonferenza della zona rossa che ho evidenziato nell'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi per vedere se i carter sono in coppia si leggono i numeri alla base del cilindro???

ad esempio a me ce scritto 725 a uno e 725 all'altro

 

scusate per l'OT,ma non accoppiare due carter diversi

 

Si, esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi a me sono loro,fortuna!e per vedere se sono dello stesso telaio,come si fa???

 

Da solo non lo puoi capire.....forse se richiedi un certificato d'originrìe alla piaggio scopri qualcosa(ma non ne sono sicuro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponi correttamente

la boccola la fai in AVP, la pianti per interferenza con un po' di Loctite per bloccaggi assiali.

 

Bene, allora ho un futuro quando mi licenzierò dal mio attuale impiego.

 

Però come mai dici di farla in AVP? Non sarebbe meglio in bronzo?

Parlo da profano, perchè sarò anche un mago dell'officina meccanica, ma di motori purtroppo ne so ben poco :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora ho un futuro quando mi licenzierò dal mio attuale impiego.

 

Però come mai dici di farla in AVP? Non sarebbe meglio in bronzo?

Parlo da profano, perchè sarò anche un mago dell'officina meccanica, ma di motori purtroppo ne so ben poco :roll:

 

il materiale morbido ce l'hai gia

è l'alluminio

ce ne vuole uno più duro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma il bronzo è più duro dell'alluminio, inoltre si presta bene alle lavorazioni di questo tipo.

 

ma è troppo tenero .....

 

non ti parlo per bocca mia (molte cose non le so) ma del mio vecchietto di fiducia che ha una vecchia officina di rettifica e che conosco da 30 anni

sull'alluminio si reimboccola in ferro

(a parte che un tronchetto di bronzo ti costa parecchio di piu')

Link al commento
Condividi su altri siti

Non insisto perchè non sono ferrato in materia di motori, ma sul paragone di durezza dei due materiali siamo lì, anzi, forse è più duro il bronzo.

Probabilmente il vecchietto reimboccolatore usa il pav per risparmiare :mrgreen::sbonk::ciao:

Tra l'altro, non bisognerebbe più usarlo visto che contiene piombo, ma ovviamente siamo in Italia, e tutti (anche dove lavoravo io) continuano ad usarlo.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non insisto perchè non sono ferrato in materia di motori, ma sul paragone di durezza dei due materiali siamo lì, anzi, forse è più duro il bronzo.

Probabilmente il vecchietto reimboccolatore usa il pav per risparmiare :mrgreen::sbonk::ciao:

 

MOOOOOOOOOOOOOoooooooooooooooooooooooolto probabile

 

il bronzo pressandolo, lo deformi?

tieni conto che la boccola ha una cartella sottile............

Link al commento
Condividi su altri siti

Non insisto perchè non sono ferrato in materia di motori, ma sul paragone di durezza dei due materiali siamo lì, anzi, forse è più duro il bronzo.

Probabilmente il vecchietto reimboccolatore usa il pav per risparmiare :mrgreen::sbonk::ciao:

Tra l'altro, non bisognerebbe più usarlo visto che contiene piombo, ma ovviamente siamo in Italia, e tutti (anche dove lavoravo io) continuano ad usarlo.... :roll:

 

Sono d'accordo con te sulla politica del risparmio da parte dell'anziano tornitore e poi ci sara' un perche' si chiamano...bronzine ;-):mavieni::Lol_5::mrgreen::ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...