Vai al contenuto



vespe e autostrade!!!!!


peppe90vespista
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi!!!! ho un altra domanda che mi incuriosisce un po'

avete mai affrontato brevi o lunghi tratti in autostrada con la vespa?

 

non avete mai avuto un po' di paura di viaggiare in autostrada con le auto che sfrecciano oltre al limite consentito?e dei camion!!!

se avete avuto delle esperienza brutte e belle poteve raccontarle,io nn ci sono mai stato in autostrada per il semplice motivo che ho un px125,quindi nn ci posso andare.

se siete andati in autostrada,che velocita' media avete mantenuto per nn sforzare il motore?

e per finire quali vespe sono piu' indicate per un utilizzo autostradale?un 150cc basta oppure ci vuole un 200cc?

vorrei sapere la vostra!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In italia per andare in autostrada bisogna avere almeno 150 di cilindrata segnati sul libretto, in giro per l'europa le regole sono diverse e solitamente con il. 125 si può andare...

Detto questo ho preso raramente l'autostrada non ho avuto avuto problemi, però a Bruxelles,se non ricordo male la città, dove causa traffico e tanti svincoli ho avuto paura di farmi investire ...

Tratti di autostrada o statali francesi, che sono lunghe e dritte, solitamente media di 75km/h

 

Però l'autostrada é da evitare, non tanto per il traffico, ma perché secondo ne i viaggi in vespa si fanno anche per godersi paesaggi o fermarsi a bere una birra in luoghi impensabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho solo la patente B, ma in autostrada in Vespa non ci andrei nemmeno se mi pagassero, forse forse nemmeno con una moto...

Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre c'e' stato col suo px150 ma ha avuto paura,ed e' un tipo coraggioso lui!!!perche' oltre i 70 nn poteva andare se nn per qualche minuto,senno addio motore!!!!!ma con una 200 rally la situazione cambierebbe un po'?

Link al commento
Condividi su altri siti

In italia per andare in autostrada bisogna avere almeno 150 di cilindrata segnati sul libretto, in giro per l'europa le regole sono diverse e solitamente con il. 125 si può andare...

Detto questo ho preso raramente l'autostrada non ho avuto avuto problemi, però a Bruxelles,se non ricordo male la città, dove causa traffico e tanti svincoli ho avuto paura di farmi investire ...

Tratti di autostrada o statali francesi, che sono lunghe e dritte, solitamente media di 75km/h

 

Però l'autostrada é da evitare, non tanto per il traffico, ma perché secondo ne i viaggi in vespa si fanno anche per godersi paesaggi o fermarsi a bere una birra in luoghi impensabili...

nn sapevo che in europa si poteva andare col 125,ti ringrazio per avermelo detto:mrgreen:

ovviamente solo in alcuni stati,penso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in Belgio basta che il mezzo raggiunga gli 80 (chiesto ad in poliziotto :mrgreen: )

Per il resto dei paesi europei mi sembra che puoi andare in autostrada sopra i 50 cc, ma é bene informarsi sempre prima di affrontare un viaggio, poi oggi c'é internet che rende la vita più facile sotto questo punto di vista :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in autostrada sono andato un paio di volte ritornando da Trieste con la mia SS perché ero molto di fretta e non avevo tempo di fare la provinciale. Non è che sia proprio uno spasso anche perché quel tratto di autostrada è molto trafficato dai mezzi pesanti del est europa che non vanno ad ottanta all'ora ma solitamente stanno sui cento quindi con la vespa che solitamente è più lenta ti sorpassano in maniera molto ravvicinata facendoti provare un certo brivido, per evitare di essere sorpassato dai camion (o almeno non tutti) sono sempre andato sui cento all'ora in poche parole al massimo nonostante che a quella velocità la SS consumi come un aereo a reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sono stato, ma solo di domenica, quando non transitano tir (cosa non da poco!)

Come sempre, ci sono lati positivi e negativi: è brutto perchè non puoi goderti molto il paesaggio, fare curve "da piega" ecc, però puoi vedere fino a che punto resiste il motore! :mrgreen: Insomma, è un endurance :risata1:acceleratore sempre tutto aperto e motore sempre al limite dei fuorigiri! :Lol_5:

In particolare, l'anno scorso (a giugno mi sa) andai assieme ad altri membri del vespa club di cui faccio parte (VC Barletta) in Abruzzo, sulla Maiella per un raduno; ricordo che al ritorno, il tratto autostradale da Termoli a Foggia (cioè da una sosta per la benzina all'altra) non ho mai lasciato l'acceleratore!! 90 km circa (quelli che sono, ora non voglio fae il calcolo preciso) ad acceleratore sempre tutto aperto, alla media oraria di 100 effettivi!! :mrgreen:

 

:vespone::vespone::vespone::vespone::vespone:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Presa qualche volta di rado anche se non potevo, mai problemi anzi ero io a sorpassare i più lenti, ho più paura in auto che in Vespa.

Di più è la noia che ti mangia, ma è pericolosa tanto quanto andare in macchina si devono sempre avere quattro occhi solo per le spalle e altri quattro davanti, ma in genere ormai una vespa originale può essere un "ostacolo" in corsia di sorpasso, per il resto qui in Sicilia siamo abituati a vedere ancora gente con la 500 o la 126 che cammina tranquillamente... Fate voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci andrò mai, se penso solo a come potrebbe reaggire la vespa in una frenata improvvisa, :orrore: mi vengono i brividi.

 

Forse qualche volta ci proverò magari di Domenica alle 6 di mattina quando sarò solo io e la strada. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non sei andato mai veloce su un tratto di statale deserta?

E' la stessa identica cosa solo che li c'è meno pericolo di animali e trattori che spuntano a caso, e poi quali frenate improvvise?

Se c'è una coda mica tieni i 170 come un'auto che non hai il tempo di reagire, se tenute le dovute distanze di sicurezza frenare attenti da 80/90 anche a zero [cosa difficile da non notare in autotrada!] non è un problema!

 

Direi che è piu pericoloso quando ci facciamo le passeggiate divertendoci sulle statali e provinciali, più insidiose e imprevedibili ;)

 

Per il resto è comoda se devi tornare da un raduno alle 10 di sera e devi farti 50km, come ad esempio il tratto di ss110 termini palermo, davvero pessimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto migliaia di chilometri in autostrada, una volta ho preso anche una scaldatona; ci sono i pro e i contro, basta stare attenti. In autostrada trovo positivo l' assenza di semafori e soprattutto auto che escono dai parcheggi o da incroci che sono terribilmente pericolosi. Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Lux scaldata con motore originale?

 

Cmq consiglio a chi come me fa giri lunghi o deve prendere autostrada posticipare leggermente l'anticipo, il motore va una meraviglia e problemi zero [motore 125 originale, 73milaKm fasce con 50milakm mai una scaldata!]

Mi son fatto due volte la palermo sciacca a manetta, problemi zero! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non sei andato mai veloce su un tratto di statale deserta?

E' la stessa identica cosa solo che li c'è meno pericolo di animali e trattori che spuntano a caso, e poi quali frenate improvvise?

Se c'è una coda mica tieni i 170 come un'auto che non hai il tempo di reagire, se tenute le dovute distanze di sicurezza frenare attenti da 80/90 anche a zero [cosa difficile da non notare in autotrada!] non è un problema!

 

Direi che è piu pericoloso quando ci facciamo le passeggiate divertendoci sulle statali e provinciali, più insidiose e imprevedibili ;)

 

Per il resto è comoda se devi tornare da un raduno alle 10 di sera e devi farti 50km, come ad esempio il tratto di ss110 termini palermo, davvero pessimo

 

 

Infatti forse qualche volta ci proverò per superare le paure e vedere realmente come stanno le cose! Visto che non ci sono mai andato le mie erano solo impressioni.

Comunque non ho mai superato i 70 km/h, forse perche in passato gia sono caduto due volte dalla vespa con conseguenze notevoli, e andavo a 20 all'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non te la senti non superarli, per alcuni potrà sembrare una banalità ma ti capisco benissimo, le cose vanno fatte poco alla volta ma soprattutto se non ti senti sicuro non andare mai!

Io sono nelle stesse condizioni alcune volte con la moto, i miei amici in gruppo tengono velocità medie più alte ma io proprio non riesco a superare il mio limite di "coscienza" e non vado mai oltre, in fondo ci si deve divertire non andare ad ammazzare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in austrada ci sono andato parecchie volte.

Ricordo un'estate in cui mi sono sciroppato parecchie volte (4 o 5) la tratta Ceriale (Sv)-Torino sulla A10-A6 (ca.180 km.) con il px151 ancora catalitico!, e spesse volte l'ho pure presa da Torino ad Aosta e viceversa per raggiungere la fidanzata (fino a quando il pedaggio non è lievitato a 13 euro per 100 km di percorrenza:orrore:).

Personalmente non ho mai incontrato problemi di sorta, né a livello motoristico nonostante la marma cat (scaldate, o simili; e l'acceleratore era a manetta, con tachimetro a 105-110, in discesa anche 120, quindi penso un 90-95 orari effettivi) né a livello di sicurezza, eccezion fatta per l'inevitabile spostamento d'aria provocato dai camion che ti sorpassano; ma per evitare che mi passassero troppo vicino, cercavo sì di viaggiare nella corsia più a destra, ma in mezzo alla corsia, così che se volevano superare dovevano allargare per bene sulla sinistra e non passarmi a dieci centimetri. Inoltre per evitare la dannosa scia che smagrisce improvvisamente il titolo della miscela quando un veicolo tipo camion ci sorpassa, se mi trovavo un camion davanti o tentavo, compatibilmente con le condizioni del traffico e della mia sicurezza, di superarlo regolarmente, oppure cercavo di evitare la scia restando il più possibile sul bordo esterno della corsia di destra, ma senza invadere l'eventuale corsia di emergenza.

In ogni caso in vespa (ma ormai anche in auto, visti i prezzi da gioielleria) non amo prendere le autostrade: le trovo poco poetiche e soprattutto costano un botto:orrore: Perché sprecare i dindi quando ci sono le gloriore Strade Statali alla portata di tutti?:mavieni:

Tra l'altro le nostre statali, pur con tutti i problemi che hanno di traffico o inadeguatezza o insicurezza, mi piacciono molto di più di quelle francesi ad es., che in molti luoghi sono state trasformate, rettificate in specie di superstrade a 2 corsie per senso di marcia con limite a 90km/h che passano quasi nel bel mezzo del nulla. Queste ultime saranno certo comode, ma trovo che non abbiano più il fascino delle nostre, che attraversano i paesi, le frazioni, si inerpicano su è giù per i colli, fanno tornanti e spesso ti presentano paesaggi mozzafiato...molto spesso, quando vedo sulla statale vedo una circonvallazione, la lascio perdere e pur sapendo di perdere qualche minuto in più mi butto sul vecchio tracciato che di norma attraversa i paesi...sarò matto, ma lo trovo romanticamente d'altri tempi!:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in autostrada sono andato un paio di volte ritornando da Trieste con la mia SS perché ero molto di fretta e non avevo tempo di fare la provinciale. Non è che sia proprio uno spasso anche perché quel tratto di autostrada è molto trafficato dai mezzi pesanti del est europa che non vanno ad ottanta all'ora ma solitamente stanno sui cento quindi con la vespa che solitamente è più lenta ti sorpassano in maniera molto ravvicinata facendoti provare un certo brivido, per evitare di essere sorpassato dai camion (o almeno non tutti) sono sempre andato sui cento all'ora in poche parole al massimo nonostante che a quella velocità la SS consumi come un aereo a reazione.

a trieste ci vive mio zio,professore d'orchestra in pensione,hai davvero una 180ss????e' la mia preferita!!!!!!per favore puoi postare almeno una foto!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinceramente una volta ho avuto il piacere di mettermi dietro un camion che mi faceva un comodo effetto scia e mi permetteva di rilassare il collo stremato dal continuo vento, ma in generale con la scia mai problemi ed anche io avevo la catalitica, anzi 55mila Km e mai un problema di scaldate o robe simili, mai!

 

PS: Non solo! Una volta ho incontrato PXoso di ritorno verso Catania con la sua Vespa 152 ahahahaha e l'abbiamo "sciato" per 50Km!

 

@fedeBO: ti capisco benissimo, ma posso assicurarti che dopo aver visto le meraviglie di Madonie e Nebrodi, tornare da solo a casa sulla SS113 negli ultimi 50Km è veramente massacrante, 50Km di paesi, traffico, ma non paesi normali classici, paesi - periferia di Palermo, quindi città con auto in tripla fila pure sulla nazionale!

 

Per il resto, l'autostrada è cosa noiosa, la trovo comoda davvero in auto [Palermo-Catania in 2 ore è davvero un piacere!]

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a trieste ci vive mio zio,professore d'orchestra in pensione,hai davvero una 180ss????e' la mia preferita!!!!!!per favore puoi postare almeno una foto!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen:

 

:offtopics:

 

:frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' indiscutibile che l'habitat naturale della Vespa sono le statali, ma ci sono casi in cui l'autostrada (anche se molto noiosa) è una comodità.

Per esempio: se c'è cattivo tempo, l'asfalto drenante è una sicurezza rispetto alle statali piene di buche, di brecciolino, di semafori, di incroci, di pedoni con l'ombrello, ...

e l'assenza di semafori e incroci a raso offre meno elementi di rischio.

 

Sono sceso in sella due volte per il VRaduno da Milano fino in Umbria ed in entrambi i casi ho persorso lunghi tratti di autostrada e di superstrada e devo dire che, in generale, non ho visto particolari elementi di rischio nella "convivenza " con mezzi più veloci e più grossi di noi; i camionisti sono mediamente molto più attenti degli automobilisti verso le moto: per sorpassare escono con molto anticipo e rientrano in corsia parecchi metri dopo averci superato.

 

Ho un px 150 Arcobaleno tutto originale e a parte la velocità non proprio da formula 1 non ha sofferto per nulla anche se quasi tutta la strada l'ho persorsa a gas tutto aperto.

 

@ FedeBO: non avrai mai fatto l'autostrada, ma abbiamo percorso insieme la E45 che è molto simile ma MOLTO peggio! :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...