Vai al contenuto



La nuova arrivata a 2 ruote


Echospro
 Share

Recommended Posts

Mi piace il genere. Penso sia una buona alternativa ai plastifrullli senza marce, secondo me hai fatto una buona scelta.

Se poi il giovine merita, penso sia anche un piacere fargli un regalo così importante.

 

Ultimamente se ne vedono parecchie in giro di quelle motine. Averne una smarmittata a fianco al semaforo è una tortura per le orecchie :mrgreen:. Alcune le senti urlare a 8 milioni di giri, cambiare 20 marce e sembra che manco si muovano!

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Mi piace il genere. Penso sia una buona alternativa ai plastifrullli senza marce, secondo me hai fatto una buona scelta.

Se poi il giovine merita, penso sia anche un piacere fargli un regalo così importante.

 

Ultimamente se ne vedono parecchie in giro di quelle motine. Averne una smarmittata a fianco al semaforo è una tortura per le orecchie :mrgreen:. Alcune le senti urlare a 8 milioni di giri, cambiare 20 marce e sembra che manco si muovano!

 

 

:ciao:

 

Si, trovo queste motorette molto più sicure degli scooter in genere, anche se come dici tu, cambi 5000 marce e vai sempre alla stessa velocità! :risata:

Si, il ragazzo merita, poi gli serve anche per iniziare a responsabilizzarsi, a scegliere se mettere benzina o andare al cinema con gli amici, a mettere da parte le mance per le riparazioni ecc. ecc. insomma ad incominciare a crescere.

I limiti sono: Casco sempre in testa, moto sempre efficiente e pulita, oltre ovviamente andar bene a scuola.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Più provo sto motorino e più penso sia pericoloso .... :noncisiamo:

Non è possibile strozzare un motore a tal punto da levargli tutto lo spunto, spunto necessario per muoversi nel traffico di oggi.

Non parlo di velocità, anche se 50 Km/h sono pochini su strade extraurbane dove le auto ti "sfrecciano" a 70-90 Km/h, ma parlo della ripresa necessaria per attraversare un incrocio quando c'è traffico. :azz:

Non è ancora il momento, almeno fino all'esame di pratica (altra faccenda assurda!!!), ma appena sono sicuro delle facoltà di guida di mio figlio, penso di dare un po' di brio alla Beta 50.

Ho già recuperato il necessario :Lol_5:

 

HPIM2473.JPG

 

 

Lo scarico della Beta RR, il pignone da 12 denti ed il getto da 115.

Ho preso anche delle pedivelle per il passeggero e montate oggi perchè non si sa mai nella vita. :-)

Così messa dovrebbe almeno superare il gap della ripresa, ed anche la velocità massima dovrebbe aumentare di una ventina di Km/h.

Staremo a vedere ... :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

HPIM2461.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero un bel mezzo. la ciclistica e il motore sono quelli che sono ma non sono mali per essere dei 50!

comunque si inizia con una marmittina tranuilla tranquilla e poi si passa al top maxi kit 86 :D

 

comunque ti ricordo che fino a 18 anni non potrebbe portare in giro nessuno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
comunque ti ricordo che fino a 18 anni non potrebbe portare in giro nessuno :)

 

Lui no ma io si ... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel ferro!!Monta un blocco motore derbi a 6 marce giusto??Appena comprate sono tappatissime...Dovrebbe avere una ranella all'imbocco della marmitta,più forse un blocco al carburatore o giù dilì e addiruttura forse centralina bloccata...Per far pratica va bene così,ma non puoi essere così cattivo da lasciargliela tappata per sempre:Lol_5:Non so darti indicazioni molto precise,perchè non ne ho avute mai sotto mano,però anche sbloccandole non sono troppo potenti,più di 75-80,senza altre modifiche,non li prendono,per contro frenano molto:ok:

 

no... monta un minarelli lc (raffreddato ad acqua)... qui da me di beta ne girano tantissime, con i blocchi non supera i 50,una volta tolti prende gli 85 segnati e 78 effettivi... sono moto raffinate quasi da gara con motori da fuorigiri ammortizzatori di qualità ma sono senza anima tutte uguali:beta,yamaha,ktm,cmc ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi,dovrebbe essere strozzata anche l'aspirazione se non erro! dacci un occhiata,sia al collettore che al filtro....

A se ha quell'aggeggio del riciclo dei fumi(in pratica tira i fumi della marmitta sul filtro aria per inquinare meno) levalo e guadagni un pelo anche li.

Senza ammenicoli vari sloccati questi ciottori fanno sugli 80

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
no... monta un minarelli lc (raffreddato ad acqua)... qui da me di beta ne girano tantissime, con i blocchi non supera i 50,una volta tolti prende gli 85 segnati e 78 effettivi... sono moto raffinate quasi da gara con motori da fuorigiri ammortizzatori di qualità ma sono senza anima tutte uguali:beta,yamaha,ktm,cmc ecc....

 

Si si non fa più dei 50 di tachimetro, una pena!!!!

Ma dite che lo scarico della RR va bene?

Mi parlavano di Giannelli, che ne pensate?

 

Gigi,dovrebbe essere strozzata anche l'aspirazione se non erro! dacci un occhiata,sia al collettore che al filtro....

A se ha quell'aggeggio del riciclo dei fumi(in pratica tira i fumi della marmitta sul filtro aria per inquinare meno) levalo e guadagni un pelo anche li.

Senza ammenicoli vari sloccati questi ciottori fanno sugli 80

 

Mi sa che lo porto dal meccanico e ASSIEME montiamo lo scarico e vediamo il tutto.

Ma a livello di centralina non va fatto nulla? Blocchi ecc ecc???

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si non fa più dei 50 di tachimetro, una pena!!!!

Ma dite che lo scarico della RR va bene?

Mi parlavano di Giannelli, che ne pensate?

 

 

 

Mi sa che lo porto dal meccanico e ASSIEME montiamo lo scarico e vediamo il tutto.

Ma a livello di centralina non va fatto nulla? Blocchi ecc ecc???

 

 

:ciao: Gg

La marmitta mi pare un'espansione ben fatta...Provala,non credo la gianna sia tanto meglio...Occhio però,non credere che ora abbia tanta ripresa,anzi...Se è alle prime armi può risultare difficoltoso,perchè,tutte originali,solo sbloccate e con un'espansione,hanno un vuoto di coppia clamoroso in basso...Considera che fino ai 3500-4000 giri è morta,poi sopra diventa sensibilmente più briosa rispetto alla marmitta di serie,allunga più le marce,va meglio in generale...Per la centralina non so che dirti,ma di solito non hanno niente...Il max da 115 lo vedo enorme,comunque...Su entrambi gli scooter,rispettivamente equipaggiati con un 17.5 dellorto e un 19phbh sempre dellorto,montavo getti max da 100,con la scatola filtro forata,e la spugna rossa malossi meno porosa della originale...Secondo me un 90-95 basta e avanza,poi è vero che ogni motore è un mondo a sè,ma 115 di solito non va neanche con i filtri a cono...Poi parecchio dipende dallo spillo,ma,ripeto,115 mi pare enorme

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Poi parecchio dipende dallo spillo,ma,ripeto,115 mi pare enorme

 

Sinceramente anche a me, ma era il getto incluso nel kit della Beta!!! :mah:

Boh, vedremo DOPO l'esame del patentino!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A se ha quell'aggeggio del riciclo dei fumi(in pratica tira i fumi della marmitta sul filtro aria per inquinare meno)

 

:noncisiamo:

 

E' il SAS, Sistema di Aria Secondaria: manda ossigeno al kat per farlo lavorare meglio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo:

 

E' il SAS, Sistema di Aria Secondaria: manda ossigeno al kat per farlo lavorare meglio. ;-)

 

Abbassa comunque le prestazioni...e i lcatalizzatore...via!

 

Gigi 'sta marmitta RR sarebbe di un'altro modello Beta?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
dovrebbe essere lo scarico che è in catalogo della beta e dovrebbe anche essere parecchio caro.

 

Infatti è nel catalogo Beta come ricambio speciale :ok:

Di listino costa 182 euro + IVA ma io ho prezzi particolari da amico ... :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MODERATOR

Sabato il ragazzo ha superato l'esame di guida ed oggi ho montato l'espansione della RR, il pignone, il getto e ricarburato il tutto.

Sembra un'altro motore, nessun paragone con quando era montato lo scarico originale.

Ora sale subito di giri e passa facilmente gli 80 di tachimentro.

Una cosa però non mi quaglia: quando sale di giri ad un cero punto "manca" e la spia delle frecce si accende ad intermittenza come a segnalare il fuorigiri.

Ho chiesto al meccanico ma mi dice che non ha limitatore questo modello, però i sintomi sono quelli di una centralina che limita i giri.

Qualcuno conosce sto cavolo di motore AM6???

Va cambiata la centralina? Se si qual'è?

Grazie in anticipo per le risposte.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR

Risollevo questo post per chiedervi consiglio.

La motoretta va benone, viaggia che è un piacere, finora mai un problema, ma c'è .... internet!!!!

No, non sono pazzo, internet c'entra, c'entra eccome!!!!

Mio figlio spulcia, legge e come tutti i ragazzi si fa "prendere" dalle notizie riguardanti il suo motorino.

Io sono contento di questo perchè è interessato a qualcosa che piace anche a me, ma mi fa domande alle quali non so dare risposta.

 

Ora, il motore gira bene, il suo tachimetro segna 95 orari (85 del mio) e penso che per un 50 sia più che sufficente, ma ha vuoti sotto, la coppia la prende un po' altina.

Adesso mi chiede info sul pacco lamellare, lo vorrebbe sostituire con un pacco della Malossi.

Che faccio? Serve sostituirlo? Gli monto un 19? (ora ha un 16)

Non voglio cambiare la termica, solo migiorare l'erogazione. Stop.

Il motore è un Minarelli AM6 tutto originale con scarico Beta Rancing.

 

Qualche "disperato smanettone" ha da darmi qualche dritta?

Grazie 1000 in anticipo. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi credo che questi motori abbiano delle corse minusole, mi sembra di aver letto che è 40 x 39 , è un motore quadro (leggermente superquadro), mi sembra difficile

spuntare molta coppia in basso.

sicuramente avrai letto e visto questa pagina di forum

 

Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 - Elaborazione Moto 50 cc

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi credo che questi motori abbiano delle corse minusole, mi sembra di aver letto che è 40 x 39 , è un motore quadro (leggermente superquadro), mi sembra difficile

spuntare molta coppia in basso.

sicuramente avrai letto e visto questa pagina di forum

 

Guida all'elaborazione soft su minarelli AM6 - Elaborazione Moto 50 cc

 

:ciao:

 

Grazie, no non ho letto nulla di questi motori, mi leggerò questa guida.

In effetti non pretendo una coppia esagerata ai bassi ma solo una migliore regolarità nell'erogazione.

Adesso fa il classico vuoto sotto per poi "esplodere" ai medio/alti fino a tirarla fuorigiri.

Ora se posso migliorare queato "difetto" bene, altrimenti se la tiene così com'è ... :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sul lamellare ci sarebbe un maestro che potrebbe darti il consiglio giusto...

 

Lo so e non credo sia l'unico! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

L' AM6 è un gran blocco,detiene il record di velocità dei 50,è utilizzato in numerose elaborazioni ed esistono un frotto di pezzi.

Deriva dal P6,che già mi sembra un ottimo biglietto da visita.

Un amico ha un CRE che monta lo stesso blocco,ha sostituito pacco lamellare,messo una marmitta ed espansione Arrow e un 19,ha migliora un po' le prestazioni.

Però però però,io valuterei il cambio di GT e via,come sulle Vespe,un DR viene sui 100,un TPR(top perfomance) sui 110.

Poi anche li si sale,il TPR esiste in tutte le salse.

Il top per quel motore è l'Hebo patanegra,che costa una fucilata ed è un elaborazione ''trofeo''(quelle con cui si corrono i campionati).

Starei su un base se cambi GT,sono affidabili e rendono il giusto,l'AM6 ha però un gran difetto:il GT si vede!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L' AM6 è un gran blocco,detiene il record di velocità dei 50,è utilizzato in numerose elaborazioni ed esistono un frotto di pezzi.

Deriva dal P6,che già mi sembra un ottimo biglietto da visita.

Un amico ha un CRE che monta lo stesso blocco,ha sostituito pacco lamellare,messo una marmitta ed espansione Arrow e un 19,ha migliora un po' le prestazioni.

Però però però,io valuterei il cambio di GT e via,come sulle Vespe,un DR viene sui 100,un TPR(top perfomance) sui 110.

Poi anche li si sale,il TPR esiste in tutte le salse.

Il top per quel motore è l'Hebo patanegra,che costa una fucilata ed è un elaborazione ''trofeo''(quelle con cui si corrono i campionati).

Starei su un base se cambi GT,sono affidabili e rendono il giusto,l'AM6 ha però un gran difetto:il GT si vede!

 

No Case, niente GT.

Se riesco a dargli un po più di brio bene ma la cilindrata non deve variare. :noncisiamo:

 

Comunque, per la cronaca, esiste un GT 70 cc con stampato 49 cc ... non so di che marca.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

No Case, niente GT.

Se riesco a dargli un po più di brio bene ma la cilindrata non deve variare. :noncisiamo:

 

Comunque, per la cronaca, esiste un GT 70 cc con stampato 49 cc ... non so di che marca.

 

 

:ciao: Gg

Questa mi mancava,dubito sia qualcosa di marche ''nostrane'',da me usavano limare i codici sui GT,come se gli sbirri fossero idioti:risata::risata:

 

Il GT originale ha margini di miglioramento? solitamente hanno poca ciccia gli originali ma l'AM6 non me lo ricordo sinceramente.

Una modifica a costo zero che feci al pacco lamellare del mio ZIP fu la trasformazione a monopetalo,levi il traversino con il dremel,spiani ammodino,accorci gli stopper,lucidi e metti le lamelle del pacco apposite.

Qualcosa in basso migliorai,ma va anche detto che avendo la trasmissione automatica le impressioni sono diverse da un motore a marce,e comunque se è meglio un monopetal o un bipetalo è ancora argomento di discussione;se la V-Force non fa i pacchi con un solo petalo un perchè ci sarà.

Semplicemente vidi che il Malossi per scooter era monopetalo e agii di conseguenza,quello per AM6 invece è bipetalo anche aftermarket.

Comunque ricordo che girava la voce che il pacco Malossi era solamente un pacco originale(come forma)con lamelle in carbonio.

Per le marmitte:evita la Leovince V6,ricordo che non rendeva una cippa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...