Vai al contenuto



La nuova arrivata a 2 ruote


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Pensavo ..... :mah: .... ma se prendessi un PHBN 16 come quello che monta originale e lo lavorassi????

Avete presente quando per la vespa si allargavano i 16/10 a 16/16?

E' possibile fare una cosa del genere????

Questo perchè in caso di controllo il carburatore riporterebe la sigla corretta ...

E cosa significa "maschio o femmina" come indicazione sul carburo?

 

Case, io lo prenderei un pacco lamellare migliore, ma non saprei proprio quale!!! :doh:

 

Info please ... :Ave_2:

Grazie :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dicono sia buono il Conti CRX, o il trp 8 petali ,io cambierei le lamelle al tuo con quelle in carbonio e via.

Il PHBN esiste fino a 17.5,essendo un carburatore multicorpo(la P sta per questo) puoi allargare fino alla misura massima della sua famiglia,17.5 appunto.

Magari valuta se hai ciccia per farlo a 18mm,visto che le punte di 17.5mm credo si trovino male.

Essendo lo stesso corpo in teoria se il lavoro lo fai bene non dovrebbe cambiare niente tra un carb allargato ed uno comprato ''largo''.

Altrimenti classico PHGB 19(o 21:Lol_5::Lol_5::Lol_5:),usato te la cavi con poco.

 

Il GT ha margini di lavoro?

Dai Gigi che non vedi l'ora di accendere il fresino,lo so:mrgreen::mrgreen:

 

 

EDIT mi correggo,la P non sta per il corpo pluriversione ma per la valvola cilindrica!

La 4 lettera sta per la fascia di diametro.

Comunque resta che il PHBN esiste fino a 17.5.

Scusatemi l'errore,ho controllato per fortuna :mrgreen:

Modificato da Case93
Castroneria grammaticale.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dicono sia buono il Conti CRX, o il trp 8 petali ,io cambierei le lamelle al tuo con quelle in carbonio e via.

Il PHBN esiste fino a 17.5,essendo un carburatore multicorpo(la P sta per questo) puoi allargare fino alla misura massima della sua famiglia,17.5 appunto.

Magari valuta se hai ciccia per farlo a 18mm,visto che le punte di 17.5mm credo si trovino male.

Essendo lo stesso corpo in teoria se il lavoro lo fai bene non dovrebbe cambiare niente tra un carb allargato ed uno comprato ''largo''.

Altrimenti classico PHGB 19(o 21:Lol_5::Lol_5::Lol_5:),usato te la cavi con poco.

 

Il GT ha margini di lavoro?

Dai Gigi che non vedi l'ora di accendere il fresino,lo so:mrgreen::mrgreen:

 

 

EDIT mi correggo,la P non sta per il corpo pluriversione ma per la valvola cilindrica!

La 4 lettera sta per la fascia di diametro.

Comunque resta che il PHBN esiste fino a 17.5.

Scusatemi l'errore,ho controllato per fortuna :mrgreen:

 

Quindi intendi questo per capirci PACCO LAMELLARE TOP TPR 8 PETALI MOTORI MINARELLI AM6 | eBay

Azz, non è a buon mercato ....

 

Invece per il carburatore dici che un 16 lo riesco ad allargare a 17,5 mm? :sbav:

Devo trovare un PHBN 16 ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come saprete, sono una capra in materia di elaborazioni. A parità di GT, cosa dovrebbe cambiare con un carburatore più grosso?

 

Aumenta il passaggio della miscela aria/benzina e, se il GT ha la possibilità di bruciarla, aumenta la potenza.

Il problema sarà poi trovare la corretta carburazione, soprattutto se opterò per un carburatore modificato.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi non è garantito un aumento delle prestazioni, è da provare?

 

Sempre da provare, ma comunque un aumento ci sarà, dovrà esserci, comunque!!! :Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono contrario ai carburatori "allargati", specialmente se fatti con la punta da trapano.

Ricordo che per creare l'effetto "venturi" servono due condotti, un convergente e un divergente, con determinate inclinazioni in realzione al diametro del carburatore, dalla distanza del pacco lamellare, e dal tipo di filtro usato; per me è più facile perdere che guadagnare, ma magari mi sbaglio :roll:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io sono contrario ai carburatori "allargati", specialmente se fatti con la punta da trapano.

Ricordo che per creare l'effetto "venturi" servono due condotti, un convergente e un divergente, con determinate inclinazioni in realzione al diametro del carburatore, dalla distanza del pacco lamellare, e dal tipo di filtro usato; per me è più facile perdere che guadagnare, ma magari mi sbaglio :roll:

 

Infatti è così, non avevo intenzione di allargare col trapano ma di far riportare al tornitore le eventuali conicità .... a riuscirci.

Mi piacerebbe passare direttamente ad un bel 19, però mi seccherebbe andare a riprendere la moto in qualche deposito dalle FdO.

Purtroppo qui controllano e sequestrano che è un piacere!!!

Nel caso di un 19 cosa dovrei cambiare oltre il carburatore?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, bisogna trovare il tornitore con pazienza, che dedichi per un lavoro da 10/20 euro, 3/4 d'ora per trovarsi le esatte conicità, riportarle sul tornio, ed eseguire il lavoro da manuale; verosmilmente almeno da noi, torniscono dritto e bon, a volte senza neanche smontare il porta polverizzatore..

Diciamo che queste moto nascono "depotenziate", quindi termica, carter pompa, albero e pacco, nascono per poter bere molto più di un 16, quindi un 19 ben carburato lo berrebbe senza problemi, cambiando magari solo il filtro, o se lasci l'airbox mettendo una spugna meno fitta.

Ti consiglierei, sacrificando un'altro 16 (quindi dovresti comprarne 2 di carb) ti tagliare col dremel la targhetta fusa nel corpo con scritto 16Phb (quello che è), molare quella del 19/21 e incollargliela con del buon bicomponente. E' un lavoro che si faceva ai tempi di mio padre nelle special per non farsi sgamare il 19, quando ancora aprivano le selle per guardarci dentro, e sapevano riconoscere la cuffia piccola, penso che tu lo conosca meglio di me :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Più che altro, bisogna trovare il tornitore con pazienza, che dedichi per un lavoro da 10/20 euro, 3/4 d'ora per trovarsi le esatte conicità, riportarle sul tornio, ed eseguire il lavoro da manuale; verosmilmente almeno da noi, torniscono dritto e bon, a volte senza neanche smontare il porta polverizzatore..

Diciamo che queste moto nascono "depotenziate", quindi termica, carter pompa, albero e pacco, nascono per poter bere molto più di un 16, quindi un 19 ben carburato lo berrebbe senza problemi, cambiando magari solo il filtro, o se lasci l'airbox mettendo una spugna meno fitta.

Ti consiglierei, sacrificando un'altro 16 (quindi dovresti comprarne 2 di carb) ti tagliare col dremel la targhetta fusa nel corpo con scritto 16Phb (quello che è), molare quella del 19/21 e incollargliela con del buon bicomponente. E' un lavoro che si faceva ai tempi di mio padre nelle special per non farsi sgamare il 19, quando ancora aprivano le selle per guardarci dentro, e sapevano riconoscere la cuffia piccola, penso che tu lo conosca meglio di me :mrgreen:

 

Ci ho pensato ad un bel tarocco stile anni 80, ma oggi le FdO sono un po' più sgamate dei Carabinieri vecchio stampo.

Certo un bel 19 o un 21 ... Non so, devo rifletterci. :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i nonni sono ... nonni. Anche mio padre, che considero un uomo "tutto d'un pezzo" e severo, con i suoi nipoti diventa di burro ... :boh:Gg

 

Mio padre fa uguale.. Con mio figlio è burro anche lui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella li Dario,questa del bicomponente mi mancava!!!

 

Il pacco nuovo te lo ho sconsigliato per questo,costano un bel po' di soldi e per un motore originale mi sembrano buttati.

 

 

Per la conicità dei carburatori Dario potrebbe(uso il condizionale in quanto non ho conoscenze)avere ragione,diciamo che sui carb SHA e SHB dubito che ci fossero conicità e seghe varie,erano fatti per andare e stop.

In più gli SHA 14/12 venivano allargati a 16 sulle minimoto per fregare i regolamenti,in quanto fino a qualche anno fa in qualche categoria l'SHA 14/12 era da regolamento.

Però si parla di un PHB qui,carburatore non certo da gara ma comunque già più moderno,progetto degli anni 80 se non erro.

Se hai un calibro prova a misurare l'interno del carburatore.

 

PS non trovo impossibile che un tornitore ti chieda di più di quello che ti costa un 19 usato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio...ho trovato un cilindro della TOP rettificato con il pistone nuovo di pacca.

nel pistone non c'è nessuna feritoia in corrispondenza del travaso Fronte Scarico...è normale??

 

 

m8ZKp3t5MWednnQvtSvfzsQ.jpg

il GT è simile a questo

 

grazie a tutti in anticipo

vale:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
MODERATOR

Aggiornamento.

 

Alla fine ho montato il cilindro in questione (rettificato a circa 80 cc), albero a spalle piene della Top, carburatore 21/21, allineati collettore e rivisto il pacco lamellare, scarico Bea racing RR, allungati i rapporti con un dente al pignone, sostituiti i dischi frizione con dischi modificati (non so quali), montato il gas rapido della Tomaselli e Leva avviamento anodizzata.

 

Ho fatto sostituire la centralina perchè la sua limitava ... forse difettosa.

Non so a quanto arriva di velocità massima, non sono riusciro a tirarlo ben bene :Lol_5: ma spinge da subito che è un piacere e passa i 100 senza problemi ... troppo mi sa! :mah:

 

Appena smette di piovere proviamo questo motorello. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

 

Alla fine ho montato il cilindro in questione (rettificato a circa 80 cc), albero a spalle piene della Top, carburatore 21/21, allineati collettore e rivisto il pacco lamellare, scarico Bea racing RR, allungati i rapporti con un dente al pignone, sostituiti i dischi frizione con dischi modificati (non so quali), montato il gas rapido della Tomaselli e Leva avviamento anodizzata.

 

Ho fatto sostituire la centralina perchè la sua limitava ... forse difettosa.

Non so a quanto arriva di velocità massima, non sono riusciro a tirarlo ben bene :Lol_5: ma spinge da subito che è un piacere e passa i 100 senza problemi ... troppo mi sa! :mah:

 

Appena smette di piovere proviamo questo motorello. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

:azz::shock:

 

:ciao:

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:azz::shock:

 

:ciao:

 

 

.... dai, un po' di brio ci voleva eh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Eh bhe, vanno molto con poco sti motorelli... altro che piiiccs!

 

 

Mi raccomando, ricorda al giovane che il gas si spalanca di brutto dopo aver valutato bene la situazione che ci circonda!

 

Sono tranquillo, il ragazzo ha la testa a posto, mica come il padre, altrimenti non avrebbe avuto nemmeno il motorino!!!

 

Dario, sai dell'esistenza di qualche centralina particolare per questi motori?

Mi dicevano che la Beta monta uno statore particolare ... ma erano discorsi da bar ...

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma tu con le mani in tasca non ci sai stare? :D

 

Mai!!!!

Devi vedere come cavolo va sto motorino ..... per arrivare a queste prestazioni con una vespa minimo devi sbatterti con un 130 e mille lavori!!!

Che bello avere 14 anni adesso!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me era più bello quando si girava senza targa... :D

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...