Vai al contenuto



nuova testata polini


bos
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 year later...

mi date un consiglio per la candela?

102 polini con testa nuova richiedente passo lungo

puntine

16 pari

siluro

estate in veneto

grazie

 

come si è già scritto la casa consiglia champion n2c o ngk b9hs

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le puntine non montare candele ngk che danno rogne, usa bosch o campion equivalenti al grado 8 o 9 ngk

 

Io in neanche 200 km ne ho bruciate 2 di candele ngk B9ES, ho una PK con 130 polini racing....

però, non sò se potrebbe essere un fattore comune, ma ho notato che le candele si sono rovinate in due casi che hanno come fattore comune il fatto di non aver fatto scaldare per bene (almeno 5 min al minimo) la vespa:mah:.

 

Mha!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che siano le candele e non una carburazione troppo grassa o qualcosa allo statore la causa?

 

scusa il ritardo....

 

Sai, la cosa che mi fa incolpare le candele e non altri fattori, come tu dici, sta semplicemente nel fatto che appena sostituita la candela con una nuova (sempre NGK B9ES) la vespetta riparte alla grande e non dà alcun problema.

 

Quindi se fosse la miscela grassa, anche la nuova candela si dovrebbe comportare come le sue predecessori, altresì se fosse un problema di statore si dovrebbe presentare subito anche con la nuova candela...credo.

 

Sinceramente la prima prova che voglio fare è montare o una Bosh o una Champion simili, ma non riesco a reperirle ancora purtoppo.

 

Ciao.

Modificato da castello
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei grasso di carburazione all'inizio la candela funziona, poi inizia man a mano a perdere le sue proprietà perchè si imbratta fino a quando non va in corto e non funziona più.

Comunque prova una marca diversa, se ti fa lo stesso scherzo è come dico io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la carburazione è buona anche la più pessima candela che esiste sarà buona...

 

carburate bene e la vespa ringrazierà..

 

Quoto,io sul Px che ha sempre avuto una ottima carburazione ho sempre girato con una 9 anche d inverno e anche a altitudini importanti.

 

la special invece,che ho scoperto avere problemi alla valvola,al cilindro e un po ovunque,ogni tanto manda in corto una champion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le puntine non montare candele ngk che danno rogne, usa bosch o campion equivalenti al grado 8 o 9 ngk

 

Ho visto che sul 75 polini che avevo prima c'era una grado 6, il consiglio resta lo stesso? Prendo un'equivalente della 8 che dici?

grazie

 

 

ps. a proposito di buona carburazione e longevità della candela.. anni fa avevo preso un runner 125 usato da un ragazzo che faceva il meccanico, quando dovetti poi cambiare la candela mi resi conto di quanto l'avesse tenuto a pallino, il colore era buono ma si era consumata la parte superiore per quanti km aveva fatto :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi sono letto un po' di tabelle in giro e ho concluso per una bosch W3CC che è a passo lungo ed è a metà strada fra la 8 e la 9 della ngk, mentre la W4CC è fra la 7 e la 8 e ho paura sia troppo calda per quest'estate, la prenderò per l'inverno magari..

già sembra che la cuffia andrà stretta con la nuova testa non vorrei mai fare una scaldata in rodaggio :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra stretta parentela per scegliere la candela giusta per il proprio motore è lo stile di guida dell'appunto guidatore .

Se si usa la vespa per sole passeggiate e andature molto piane non tirando le marce e non affondando con la 4 allora e d'obbligo una candela tipo grado 7.non vi lascerà a piedi di sicuro.

Se sei uno sportivo è si usa la vespa tirando marce ed avere andature forti allora la scelta cadrà su una candela fredda tipo 8/9...difficilmente avrà modo di imbrattarsi ...

 

FRANCESCO..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie alla fine ho preso una Bosch wr3cc (non c'era la più semplice w3cc), vedremo come mi trovo..

 

La polini mi ha fornito in scatola due prigionieri per lo scarico, li si avvita con la pinza?

Poi 4 dadi nuovi per il cilindro ma ci ho messo sotto anche le rondelle tagliate visto che le avevo trovate sul cilindro vecchio..

Poi 4 viti nuove per la testa, devo mettere delle rondelle anche qui o meglio di no?

Inoltre nelle istruzioni non trovo la coppia di serraggio per cilindro e testa.. vado a occhio cioè stringo ben forte ma senza esagerare?

Modificato da Nico156
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho trovato la tabella con le coppie di serraggio Coppie di Bloccaggio / Serraggio Vespa » Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

dadi cilindro/carter 1,3-1,5

bulloni testa 1,3-1,8

 

sinceramente mi fa un po' strano che i dadi del cilindro vadano stretti quanto la candela (1,3-1,5).. le candele per esperienza so quanto stringerle e so che non è fortissimo ma mi aspettavo una differenza più grande con le coppie del cilindro..

la testa invece che è di alluminio capisco che non vada stretta troppo altrimenti si deforma.

per la testa ho risolto anche il dubbio se mettere o no le rondelle, la risposta è no perchè i bulloni hanno la testa conica per centrare la testa e una rondella renderebbe questa cosa inutilizzabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...