Vai al contenuto


Pedivella + lunga per special


leodo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo chiedervi se montando una pedivella più lunga a un motore 50special con il 102 DR e campana 18/67 ne riduce la durezza dovuta alla compressione..... In pratica se il principio del braccio della leva funziona anche in questo ambito o se da noie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo chiedervi se montando una pedivella più lunga a un motore 50special con il 102 DR e campana 18/67 ne riduce la durezza dovuta alla compressione..... In pratica se il principio del braccio della leva funziona anche in questo ambito o se da noie...

 

le leggi della fisica non cambiano......ma perche dovresti farlo? non sono poi cosi difficili da accendere, senza contare le complicazioni di dovere costruire una leva su misura facendo attenzione agli ingombri e i relativi costi

Link al commento
Condividi su altri siti

che c'entrano i rapporti con la compressione?...

è un pocome se chiedendo quanti anni hai e si rispondesse 72kg :risata::risata::risata:

 

:sbonk::quote::quote::risata::risata::risata: quoto!!!

 

Comunque x curiosità non è che i caramba sgamano x via della compressione?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

:sbonk::quote::quote::risata::risata::risata: quoto!!!

 

Comunque x curiosità non è che i caramba sgamano x via della compressione?:mah:

 

che c'entrano i rapporti con la compressione?...

è un pocome se chiedendo quanti anni hai e si rispondesse 72kg :risata::risata::risata:

 

 

provate a fare girare le rotelline del vostro piccolo cervello e capirete il perche! PIVELLINI

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
che c'entrano i rapporti con la compressione?...

Vera, i rapporti non c'entrano nulla con la compressione vera a propria del motore. Ma...

 

C'entrano e come... Basta guardare un blocco small smontato, anche in foto. __________________

 

In questo caso penso sia piu' corretto parlare di compressione "apparente" del motore e questa sicuramente varia al variare dei rapporti. D'altronde se non fosse cosi, non avrebbe senso mettere la seconda quando si fa partire la vespa a spinta.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso penso sia piu' corretto parlare di compressione "apparente" del motore e questa sicuramente varia al variare dei rapporti. D'altronde se non fosse cosi, non avrebbe senso mettere la seconda quando si fa partire la vespa a spinta.

 

Vol.

 

Giusto, ma nello specifico si parla di compressione (apparente come la definisci tu) rilevata alla pedivella della messa in moto, non quando si fa partire la vespa a spinta.... in questo ultimo caso è ovvio che se provi ad avviare il motore ingranando la seconda sarà molto più semplice rispetto al caso in cui tu provi a farlo con la prima: ma è così per tutti i veicoli, è così per una vespa PX, per una moto, per un auto...

Il discorso dello sforzo alla pedivella invece è diverso, ed è un fenomeno che differenzia i motori vespa small dai large: ricordo bene ai tempi del mio specialino elaborato (ah, quanti anni son passati) che cambiando la campana e quindi i rapporti lo sforzo alla messa in moto cambiava drasticamente... ora sinceramente non ho mai smontato un motore small, ma il motivo di ciò immagino risieda nel fatto che in un motore small la messa in moto agisce in un punto "dopo i rapporti", in un motore large invece agisce "prima dei rapporti".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In questo caso penso sia piu' corretto parlare di compressione "apparente" del motore e questa sicuramente varia al variare dei rapporti. D'altronde se non fosse cosi, non avrebbe senso mettere la seconda quando si fa partire la vespa a spinta.

 

Vol.

Leggendo il titolo non penso che gli sia venuta l'idea di avviare la Vespa girando a mano l'albero motore. :roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...