Vai al contenuto


102cc ... Qual'è la configurazione migliore?


leodo
 Share

Recommended Posts

È che dovendo aprire il carter volevo fare le cose fatte bene

 

Se vuoi un 102 che punta sulle prestazioni,ti consiglio il 102 polini (se in doppia aspirazione è meglio,anche se non è obbligatorio),lavori un po i travasi,carburatore 24, campana a denti dritti 24/72 e la marmitta la classica polini a banana

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un 102 che punta sulle prestazioni,ti consiglio il 102 polini (se in doppia aspirazione è meglio,anche se non è obbligatorio),lavori un po i travasi,carburatore 24, campana a denti dritti 24/72 e la marmitta la classica polini a banana

 

producono il 102 in doppia? :mah:

 

comunque devi dirci cosa vuoi tirarci fuori da quel motore perché si può andare dalle modifiche più semplici alle più complesse... un motore tirato? da viaggio? dicci tu :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

producono il 102 in doppia? :mah:

 

comunque devi dirci cosa vuoi tirarci fuori da quel motore perché si può andare dalle modifiche più semplici alle più complesse... un motore tirato? da viaggio? dicci tu :mrgreen:

 

io ho sentito dire che del 102 D.A. si trovano dei fondi di magazzino (ma costa parecchio...),oppure c'è chi modifica il mono ''sdoppiando'' l'aspirazione una al carter e una al cilindro con un apposito collettore. C'è da dire che un 102 DA ha molta più coppia rispetto ad un mono,hanno una diversa erogazione,un monoaspirazione tira di più agli alti.

Comunque io infatti ho scritto che un 102 DA non è d'obbligo,anche perchè dicono che tutta questa convenienza non c'è,io anche lo lascerei in monoaspirazione,era una mia opinione visto che non sapevo cosa cercasse dal motore :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare un bel motore da viaggio con buone prestazioni, soprattutto per quanto riguarda l'accelerazione (pensavo di alleggerire il volano)

 

lascia stare il volano va bene quello originale, se hai pazienza aspetta qualche altra risposta da parte di qualche esperto vero :ok: arriveranno anche loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppia alimentazione non è più in produzione da anni..si trovano solo rimanenze di magazzino; non è così facile passare da un mono alimentazione 102 al doppia alimentazione anche perchè devi aprire il foro per l'alimentazione diretta al cilindro e cambiare pistone altrimenti hai rigetti di miscela paurosi a causa della posizione della finestra fronte scarico..non un lavoro alla portata di tutti insomma..e la resa non è stratosferica..se vuoi coppia prendi un 115 malossi o polini che è paragonabile al vecchio "doppia 102"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apri il motore e devi cambiare l'ALBERO ,pensa ad un corsa 45 cono 20 per il resto devi anche specificare peso pilota ,tipologia media delle strade che percorri ecc! comunque a seconda del caso : campana 21/62( polini in alluminio) , 22/63 , si puo' anche azzardare una 23/60( polini in alluminio), accensione cono 20 ,by piaggio o a scelta ( polini/parmakit/ecc) comunque da circa 1,4/1,6 kg , carter con le lavorazioni del caso carburatore 24! marmitta proma!( n.b. potresti anche pensare al polini da 112cc in corsa 45 -47-49-51) puoi arrivare a 132,...CC SENZA dare nell'occhio = motore molto discreto;-) NATURALMENTE non è tutto P&P, ossia piu' vai nel particolare piu' aumentano le lavorazioni del caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se apri il motore e devi cambiare l'ALBERO ,pensa ad un corsa 45 cono 20 per il resto devi anche specificare peso pilota ,tipologia media delle strade che percorri ecc! comunque a seconda del caso : campana 21/62( polini in alluminio) , 22/63 , si puo' anche azzardare una 23/60( polini in alluminio), accensione cono 20 ,by piaggio o a scelta ( polini/parmakit/ecc) comunque da circa 1,4/1,6 kg , carter con le lavorazioni del caso carburatore 24! marmitta proma!( n.b. potresti anche pensare al polini da 112cc in corsa 45 -47-49-51) puoi arrivare a 132,...CC SENZA dare nell'occhio = motore molto discreto;-) NATURALMENTE non è tutto P&P, ossia piu' vai nel particolare piu' aumentano le lavorazioni del caso!

 

Allora scrivo tutto in modo spero chiaro per aiutare la scelta della configurazione: peso 85 kg abbondanti (a natale :-)) sono alto 1,85 m. Ho una special 4 marce del 77. Le strade che percorro sono raramente in salita, solo quando vado sui colli, principalmente vado per le stradine del centro in cui ci si diverte se si ha una bella ripresa anche se devo trovare il giusto compromesso con la velocità di punta in quanto spesso vado a farmi dei giri in campagna, poi d'estate ci vado al mare e anche in città comunque non mancano dei bei rettilinei; amo l'accelerazione traetene voi le conclusioni....

Il motore è già aperto per il cambio di cuscinetti e paraoli e sono pronto alla maggior parte delle modifiche tranne il passaggio a corsa lunga a patto che non siano elaborazioni estreme o comunque molto invasive. Ultima cosa molto importante è che vorrei un motore abbastanza discreto da non destare il sospetto dei carabineros (a meno che non gli sfreccio accanto ai 90;)

Sappiatemi dire grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alluora.... Come già detto mio papà è saltato fuori con la storia che non vuole che la vespa faccia più dei 70km/h e purtroppo non posso neanche ingannarlo in quanto se ne intende di vespa.

Così ho deciso di puntare tutto sull'accelerazione, voglio mooolta ripresa (su cui non ho limiti) ma un motore discreto *senza primarie che fischiano e con marmitta siluro o anche originale, da me i caramba sono fetenti.*

Volevo chiedervi quindi qual'è secondo voi la configurazione che rispetta meglio ció che voglio e devo tirar fuori dalla mia vespa. Grazie

 

PS io a casa ho un albero nuovo e l'albero originale da reimbilellare. *Entrambi che pensavo di anticipare.

un vecchio cilindo 75 con molti travasi (poi posto una foto) senza però pistone,*

2 primarie : una originale, l'altra 18/67 nuova,*

frizione rinforzata,*

volano originale che volevo alleggerire*

ruote grandi con battistrada serio. *

Non mi faccio scrupolo a comprare nuovi pezzi, ho un buon budget....

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta un 102, con la campana 18, un 19 di carburatore e la marmitta originale; vedendo la tua stazza non penso conviene sistemare il 75cc..hai meno potenza anche se la velocità di punta grosso modo eguaglia quella con il 102

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta un 102, con la campana 18, un 19 di carburatore e la marmitta originale; vedendo la tua stazza non penso conviene sistemare il 75cc..hai meno potenza anche se la velocità di punta grosso modo eguaglia quella con il 102

 

E come velocità riesco a stare sotto ai 70-75?

Ah e servono le ruote grandi e l'albero anticipato o va troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh..non so che vespa hai

 

Con sempre quella special 4 marce e la configurazione da te proposta:

102 dr 18/67 marmitta originale carburo 19 e poi con ruote grandi, albero anticipato 120/55 e frizione rinforzata

Quanto dovrebbe fare come velocità di punta???

Eventualmente come fare per farla scendere ai 75-70???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei ufficialmente la prima persona al mondo (vespistico) che si preoccupa di non superare una certa soglia di velocità massima, e in caso di ridurla! :shock:

:mrgreen:

 

e secondo me....fa mooolto bene,anche se non è lui ma il padre che glielo impone...ma se è una vespa da viaggio meglio stare sotto i 70...non parlo per le norme o le leggi...ma per la sua sicurezza...almeno che non monti un paio di dischi freno per ruota :mrgreen:. scherzo ovviamente...ognuno fa cio che vuole con la propria vespa!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leodo, ti avevo consigliato per il ritardo e anticipo albero...ma a quanto pare non vuoi superare una certa velocità...quindi fossi in te, eviterei di toccare il ritardo dell'albero motore...

Se non vuoi una vespa che non superi i 75, potresti concentrarti solo sull'accelerazione, avendo una bella vespa scattante e divertente..

Considera una cosa però...avere una vespa che non supera i 75, significa che i 75 orari li devi fare a 4/4 di acceleratore...quindi motore sempre al max dei giri...

In ogni caso io fossi in te monterei il 102...anche se dovesse fare gli 85 tuo padre non te la fa tenere? Viaggeresti non oltre i 75 col motore più rilassato..

MA in fin dei conti ti posso dire che un 102 senza particolari lavori con la 24/72, semiespansione ecc di velocità effettiva arriva si e no a 80 85.

Quindi monterei un buon 102 ad esempio polini o malossi e fasi cilindro tieni le originali.

-24/72

-semiespansione

-19/19

-albero motore modificherei solo anticipo magari facendo un bel 130, e ritardo se proprio vuoi non superare i 45-50 gradi.

-misura lo squish, e portalo tra 1,2 e 1,3 mm per avere più compressione..

Secondo me così ti esce il motore che desideri...pronto e scattante. con velocità massima di circa 85 effetivi..

Poi vedi tu, se vuoi molta ma molta più ripresa modifichi i rapporti e la ricetta è quella. Però visto il tuo peso, metterei da parte il 75...io l'ho avuto e rispetto al 102 non c'è paragone in salita...eppure peso 20 kg in meno di te..:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...