Vai al contenuto


102cc ... Qual'è la configurazione migliore?


leodo
 Share

Recommended Posts

Parlavi di ruote grandi..pensavo avessi quelle da 9 pollici e volessi cambiarle con quelle da 10.

Per la velocità di punta con 102, 18 di campana, 19 di carburatore e marmitta originale sei attorno ai 65 - 70 orari, con una marmitta arrivi attorno agli 80

 

La frizione lasciala originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a "organizzare "l'interno del motore ,con un'albero in corsa 45 ,campana con un rapporto pari circa a 3 ( scegli fra le varie configurazioni) , il cilindro vai con quello che hai in casa dal 75 al 102 , carburatore 19 e marmitta a padella sito con tanto di igm!=" max 35,00euro", ti consiglio questa configurazione cosi' se successivamente vuoi di piu' sei gia' pronto;-) al momento non ti occorre alleggerire il volano , se metti l'albero in corsa 45 = cono 20 ,ti basta anche una accensione del pk !

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva penso useró questa configurazione:

102 dr o polini

Albero con 130 di anticipo

18/67

Carburo 19 19 della primavera

Ruote grandi

Carter raccordaro

 

Mi sa che decolla...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva penso useró questa configurazione:

102 dr o polini

Albero con 130 di anticipo

18/67

Carburo 19 19 della primavera

Ruote grandi

Carter raccordaro

 

Mi sa che decolla...;-)

c'è da divertirsi in ripresa!!:ok:però attenzione che secondo come lo lavori il fuorigiri arriva subito e nei rettilinei non te la godi granchè...

A un certo punto potresti stare anche a 120 di anticipo visto i rapporti corti e osare un pochino di più sul ritardo ma senza superare i 50 gradi. Io avevo provato il 102 dr con la 18/67 era parecchio divertente persino con le 3 marce...senza raccordare e albero standard. Un'altra cosa che vorrei dirti, se esageri col rifasare il 19 potrebbe esser leggermente sottodimensionato, ma da quel che ho capito dovresti lasciare il cilindro con fasi standard..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto gli unici lavori che pensavo di fare con la fresa erano l'anticipo dell'albero e il raccordo del carter.... Sui rettilinei dovró fare attenzione a non fondere....ma, per il resto, c'è da divertirsi non poco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti riapro questo post innanzitutto per ringraziarvi dei consigi che mi hanno portato ad avere la vespa che desideravo e anche perchè ho una domanda da farvi: allora oggi ho tolto il gt per basettarlodato che i travasi erano un poco scoperti al pmi. e volevo chiedervi di quanto si può allargare lo scarico o se conviene rendere più ovale il panettone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti risollevo il post per concluderlo, la configurazione era:

 

102 dr allargati un pochetto i travasi e regolato lo squish facendo arrivare il pistone al pms a filo col cilindro

Albero pinasco anticipato e bilanciato 120/50 circa

18/67

ruote da 3.50

siluro aperta

volano da 1.8

16.10 alesato

 

Io peso 90kg La configurazione mi piaceva molto, prendeva gli 85 in piano in un niente. Ho smontato solo per far sistemare la sede del preselettore del cambio che perdeva olio.

uniche due note negative: al cilindro vanno tolti i baffi, dopo pochi chilometri si ostruiscono. E la siluro era troppo rumoreosa per le effettive prestazioni del cilindro.

 

Per un periodo ho provato a tenerci la padella e effettivamente non cambiava nulla se non il rumore che era davvero molto limitato tanto da sembrare quasi originale, forse un po' più cupo, per questo motivo quando rimonterò il tutto ci andrà su La padella per rendere il motore più anonimo ma modificata per il montaggio delle ruote da 3.50

 

Ricapitolando: rumore molto limitato con la padella, accelerazione moolto divertente, velocità di punta di tutto rispetto, consumi limitatissimi se non si sta sempre full gas, affidabile anche nei lunghi tratti full gas (2 ore il record, nessun problema)

 

In definitiva motore promosso e consigliato, se proprio fosse magari meglio un carburatore moderno. :)

 

Ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...