Vai al contenuto



Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!


Qarlo
 Share

Recommended Posts

Nell'inserzione, il motore è dato per nuovo. Forse è stato revisionato e hanno montato un motorino della PK/V/Hp, che è montato proprio in quel modo.

 

potrebbe:mavieni:come pure che abbiano usato ingranaggi "cosa" ed un motorino aftermarket...:mrgreen:nulla di complicato se si hanno a disposizione le strumentazioni necessarie per lavorare:mrgreen: :testate::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 630
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

...poi si deve vedere se entra nel telaio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Ebay Tedesco ho trovato un annuncio che riportava questo titolo "VESPA COSA 125, 200, ANLASSER, STARTER, MOTOR, CEM 36712"

non so se posso mettere il link comunque la foto è questa: ed è a montaggio orizzontale

motorino avv tedesco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi spiegate perfavore quali sono le differenze sostanziali tra il motore della Cosa 200 (1 e 2) e quello della P200E?

Grazie 1000

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve volevo sapere se sulla cosa posso montare un sistema frenante tipo px visto che i cilindretti danno tanti problemi

 

ciao marco!c'è una discussione sui freni della cosa...però fin'ora ho visto sul sito solo l'anteriore a disco...la discussione si chiama "mi aiutate a fare la cosa sprint" se non erro....comunque i freni della cosa una volta messi a posto come si deve e con un pò di manutenzione ogni tanto non sono male....ola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi spiegate perfavore quali sono le differenze sostanziali tra il motore della Cosa 200 (1 e 2) e quello della P200E?

Grazie 1000

 

 

:ciao: Gg

 

Ciao! Così a memoria, le ultime Cosa 200, avevano il gruppo termico in lega, prodotto dalla Gilardoni. La Cosa di Grandeveget lo monta. Non saprei dirti se ci sono anche delle differenze a livello di rapportatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve volevo sapere se sulla cosa posso montare un sistema frenante tipo px visto che i cilindretti danno tanti problemi

 

Per l'anteriore, credo che (legalità a parte) potresti montare portaganasce e tamburo del PX e comandare la frenata col cavo, Per il posteriore la storia si fa più complicata perchè è parecchio diverso il carter e non penso che si possano adattare le parti del PX.

A questo punto, la soluzione migliore credo sia montare il disco all' anteriore. Ma mi viene da dire che, come ti ha detto Pech, se i cilindretti sono tenuti bene, la frenata della Cosa è molto più efficace di quella del PX senza disco anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve volevo sapere se sulla cosa posso montare un sistema frenante tipo px visto che i cilindretti danno tanti problemi

 

 

ciao marco:azz:anch'io ho dovuto affrontare le problematiche inerenti i freni:

- kit revisione pompa freno

- cilindretti nuovi (ant/post)

- sostituire tubo vaschetta / pompa freno

- tubi in treccia

dopo di che la vespa è un gioiello......

x quanto alle modifiche sistema frenante (che peraltro ho provato ad approntare)...legalità a parte...occorrono interventi radicali al carter!!! , se poi provi ad eliminare il ripartitore ti troverai molto sbilanciato in frenata... quindi per quanto mi riguarda, consiglio spassionato, perdi un po di tempo revisiona ed ed investi un cinquqntino€ in matreriale nuovo!!!...sul sito di tormento è spiegato il procedimento di revisione impianto frenante passopasso in maniera più che esaustiva.

per quanto alla meccanica interna al motore, frizione a parte (7 molle, con pignone Z23) la componentistica è intercambiabile al pxe

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate perfavore quali sono le differenze sostanziali tra il motore della Cosa 200 (1 e 2) e quello della P200E?

Grazie 1000

 

 

:ciao: Gg

 

 

:mah: cosa e px differiscono sostanzialmete per il carter motore che ha attacchi diversi al telaio, sia al posteriore che all'anteriore

per il resto la componentistica interna risulta la stessa del pxe

 

fatti salvi :

- frizione: cosa monta Z23 7 molle - px 6 molle Z22 intercambiabili

- carburatore: px monta SI24E - cosa SI 24H con rubinetto e starter elettrici :rabbia:che qualke problemino possono darlo:rabbia: ... personalmente preferisco l' SI24G modificato in dxc-style con apposita valvola a sgancio rapido esterna al depuratore.....

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mah: cosa e px differiscono sostanzialmete per il carter motore che ha attacchi diversi al telaio, sia al posteriore che all'anteriore

per il resto la componentistica interna risulta la stessa del pxe

 

fatti salvi :

- frizione: cosa monta Z23 7 molle - px 6 molle Z22 intercambiabili

- carburatore: px monta SI24E - cosa SI 24H con rubinetto e starter elettrici :rabbia:che qualke problemino possono darlo:rabbia: ... personalmente preferisco l' SI24G modificato in dxc-style con apposita valvola a sgancio rapido esterna al depuratore.....

:ciao:

 

Grazie per le risposte.

Sono sicuro che la 200 monta la 7 molle Z 23 ma la cosa non monta la 8 molle? :mah:

L'attacco dei carter è differente? Cosa cambia?

Vi chiedo questo perchè mi offrirono un motore cosa nuovo ma avendo il pe non sapevo se era compatibile.

A questo punto meno male che non l'ho preso.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Sono sicuro che la 200 monta la 7 molle Z 23 ma la cosa non monta la 8 molle? :mah:

L'attacco dei carter è differente? Cosa cambia?

Vi chiedo questo perchè mi offrirono un motore cosa nuovo ma avendo il pe non sapevo se era compatibile.

A questo punto meno male che non l'ho preso.

 

 

:ciao: Gg

 

ciao Echospro i due motori nn sono compatibili :boh::cry::boh:

- la cosa 1 il 200cc monta la 7 molle

- il motore cosa è più largo all'anteriore dove attacca sulla scocca del telaio (5/6 cm circa...vado a memoria...); l'attacco ammortizzatore post è più lungo di 3/5 cm rispetto al px

- cosa ha l'impianto frenante idraulico - l'impianto frenante px meccanico

 

i due motori nn sono intercambiabili se nn a costo di radicali modifiche

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao Echospro i due motori nn sono compatibili :boh::cry::boh:

- la cosa 1 il 200cc monta la 7 molle

- il motore cosa è più largo all'anteriore dove attacca sulla scocca del telaio (5/6 cm circa...vado a memoria...); l'attacco ammortizzatore post è più lungo di 3/5 cm rispetto al px

- cosa ha l'impianto frenante idraulico - l'impianto frenante px meccanico

 

i due motori nn sono intercambiabili se nn a costo di radicali modifiche

 

:ciao:

 

Grazie ASSEACAMME, e sai anche all'interno se è differente?

Intendo cambio, rapporti, albero, mix, ecc ecc

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve ragazzi sono riuscito a reperire il telaio per la mia vespa cosa ora avrei bisogno del manuale per lo smontaggio ( se per neofiti ancora meglio) cosi' da poter passare tutto dalla mia vecchia cosa al telaio nuovo sapete dirmi dove trovarlo o a chi rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi sono riuscito a reperire il telaio per la mia vespa cosa ora avrei bisogno del manuale per lo smontaggio ( se per neofiti ancora meglio) cosi' da poter passare tutto dalla mia vecchia cosa al telaio nuovo sapete dirmi dove trovarlo o a chi rivolgermi?

 

Devi fare un travaso di pezzi o devi staccare i materiali?

 

Per la manualistica sul Cosa, c'è il sito di Tormento:

 

Cosa Piaggio - COSAONLINE

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un telaio vergine e una vespa con il telaio marcio ma gli altri pezzi buoni ora devo smontare i pezzi dal telaio marcio e montarli sul telaio nuovo ho visto il sito di tormento ma non è per neofiti a me serve sapere tutto con la massima precisione per evitare di fare danni visto che i pezzi sono difficili da reperire e nn vorrei romperne qualcuno specialmente nello smontaggio del sistema elettrico e della forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un telaio vergine e una vespa con il telaio marcio ma gli altri pezzi buoni ora devo smontare i pezzi dal telaio marcio e montarli sul telaio nuovo ho visto il sito di tormento ma non è per neofiti a me serve sapere tutto con la massima precisione per evitare di fare danni visto che i pezzi sono difficili da reperire e nn vorrei romperne qualcuno specialmente nello smontaggio del sistema elettrico e della forcella

 

Intanto leggi con attenzione il manuale che Tormento ha postato, considera che quello è il documento ufficiale Piaggio, è spiegata la procedura di smontaggio e gli eventuali attrezzi specifici da utilizzare.

 

Un consiglio personale, visto che ad andare bene il tuo impianto elettrico originale avrà quasi vent'anni, metti nuovo pure quello, con meno di 100e lo si trova su ebay, io il mio Cosa 125 l'ho smontato da poco visto che ho iniziato i lavori di ripristino prima che iniziasse a fare la fine del tuo telaio (una montagna di ruggine sotto la pedana e nella zona del serbatoio...) quindi avendo ancora tutto abbastanza fresco posso indicarti come smontare qualche pezzo che non sai come dover fare.

 

Però sarebbe opportuno che tu aprissi un tuo topic, questo non è quello giusto...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un telaio vergine e una vespa con il telaio marcio ma gli altri pezzi buoni ora devo smontare i pezzi dal telaio marcio e montarli sul telaio nuovo ho visto il sito di tormento ma non è per neofiti a me serve sapere tutto con la massima precisione per evitare di fare danni visto che i pezzi sono difficili da reperire e nn vorrei romperne qualcuno specialmente nello smontaggio del sistema elettrico e della forcella

 

Beh intanto non devi mica smontare proprio tutto quindi poco ti importa come revisionare il carburo, ripristinare l'impianto frenante oppure ancora rifare la frizione. Quindi hai ragione tu non ti serve qualcosa di molto tecnico, però permettimi se devi smontare da un telaio marcio poco ti importa di arrecare danni al telaio stesso usa solo un po' di buon senso comincia a smontare tutte le parti in plastica e man mano cerca di documentare quello che fai così poi quando vai a rimontare devi comunque solo procedere all'incontrario.

 

Il gruppo motore credo venga via con tutta la ruota quindi il blocco lo togli da una parte e lo rimetti nella'altro.

 

Vedi comunque questo che è il manuale officina sul sito di Tormento:

Manuali

 

 

Non so se mi sono spiegato?

 

 

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito cio' che dici ma guardando il manuale ho visto che ci sono molti attrezzi che non ho tipo per smontare la forcella ci vuole una chiave specifica o posso procedere con altri metodi? poi per quanto riguarda l'impianto elettrico che ho a prima vista sembra tutto in ottimo stato addirittura funziona ancora l'antifurto che avevo installato. quello che mi preme piu' di tutto è capire come smontare la forcella, il cruscotto con il relativo impianto elettrico , e come verificare la pompa dei freni. sono sicuro al 100 x 100 che i cilindretti sono andati e se non ricordo male c'era anche da sostituire il parastrappi della frizione per quanto riguarda invece lo smontaggio delle altre parti credo di poterlo fare.

detto questo poi mi servirebbe capire che prodotto usare per non far arrugginire nuovamente questo telaio e la prassi per verniciarlo in maniera ottimale spero di non aver chiesto troppo :) Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione che mi state dando

Link al commento
Condividi su altri siti

No M62 del CLK :-( Hai idea dove reperire i cuscinetti in zona (specie quelli a rulli, gli altri a sfere si dovrebbero trovare) senza ritirarli dagli States?

Non vorrei che andando OT. i moderatori ci arronzino.....

 

Infatti mi e' toccato...arronzare tutte le divagazioni:rabbia: Evitiamo di andare OT in questi post dedicati e messi in evidenza,grazie.;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito cio' che dici ma guardando il manuale ho visto che ci sono molti attrezzi che non ho tipo per smontare la forcella ci vuole una chiave specifica o posso procedere con altri metodi? poi per quanto riguarda l'impianto elettrico che ho a prima vista sembra tutto in ottimo stato addirittura funziona ancora l'antifurto che avevo installato. quello che mi preme piu' di tutto è capire come smontare la forcella, il cruscotto con il relativo impianto elettrico , e come verificare la pompa dei freni. sono sicuro al 100 x 100 che i cilindretti sono andati e se non ricordo male c'era anche da sostituire il parastrappi della frizione per quanto riguarda invece lo smontaggio delle altre parti credo di poterlo fare.

detto questo poi mi servirebbe capire che prodotto usare per non far arrugginire nuovamente questo telaio e la prassi per verniciarlo in maniera ottimale spero di non aver chiesto troppo :) Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione che mi state dando

 

procediamo pwer gradi:

FORCELLA: la puoi smuontare con una chiave a settore

(non so se siano reperibili ion commercio chiavi a castelletto nei cataloghi usag/bet a nn mi sembra di averne mai viste) se non trovi procurati un tondino do ottone da 5/6 mm di diametro ed una mazzetta (l'ottone è più morbido del ferro...quindi nn fai danni picchiando ....) punta il tondino dentro l'incavo della ghiera e dai a svitare

 

il quadro strumenti viene via togliendo 4 viti a croce

pinza freno e cilindretti (se nn vuoi sostituirli con lmateriale nuovo) ARIETE fa i kit di ricambio...se no da Tonazzo trovi quello che serve ...(con 100€circa metti tutto nuoovo...) se riesci a procurarti i perni freno col passo giusto puoi nontare tubi in treccia...

 

come antiruggine: (su consiglio di un amico fabbro ex carentiere navale) una passata veloce con la sopazzola d'acciaio sul telaio ed antiruggine ferronicaceo (navale) e puoi dimenticarti della carrozzeria e della rugggine:mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

procediamo pwer gradi:

FORCELLA: la puoi smuontare con una chiave a settore

(non so se siano reperibili ion commercio chiavi a castelletto nei cataloghi usag/bet a nn mi sembra di averne mai viste) se non trovi procurati un tondino do ottone da 5/6 mm di diametro ed una mazzetta (l'ottone è più morbido del ferro...quindi nn fai danni picchiando ....) punta il tondino dentro l'incavo della ghiera e dai a svitare

 

il quadro strumenti viene via togliendo 4 viti a croce

pinza freno e cilindretti (se nn vuoi sostituirli con lmateriale nuovo) ARIETE fa i kit di ricambio...se no da Tonazzo trovi quello che serve ...(con 100€circa metti tutto nuoovo...) se riesci a procurarti i perni freno col passo giusto puoi nontare tubi in treccia...

come antiruggine: (su consiglio di un amico fabbro ex carentiere navale) una passata veloce con la sopazzola d'acciaio sul telaio ed antiruggine ferronicaceo (navale) e puoi dimenticarti della carrozzeria e della rugggine:mrgreen:

 

:ciao:

 

ecco come promesso le foto del telaio si accettano consigli per cominciare il restauro

IMG_0469.jpg

IMG_0471.jpg

IMG_0472.jpg

IMG_0473.jpg

IMG_0474.jpg

IMG_0475.jpg

IMG_0476.jpg

IMG_0477.jpg

IMG_0479.jpg

IMG_0480.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla coppa ruota, su Ebay ho trovato questa ma non mi pare che sia quella giusta, almeno per la Cosa1.

Se qualcuno mi sa dire di più magari riusciamo anche a definire le eventuali differenze di coppe tra le due versioni (cosa1 e 2) se ci sono.:ciao:

 

Pippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...