Vai al contenuto



elaborazione non invasiva px 200


smilzoPX125E
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

allora, con banda 9mm e compressione 10,78 detonava, quindi ho rismontato e ho tolto materiale dalla cupola, che effettivamente non era perfetta, adesso ho sempre banda 9mm, altezza 1,8 e compressione 10,47, finalmente non sembra dare noie, l'erogazione della coppia mi sembra si sia spalmata, o comunque arriva un pelo più in alto, ma ho ancora molto tiro in basso, una cosa è certa, in 2° si alzava la ruota, ora ci prova ma non ce la fa, ma ho girato poco e devo affinare la carburazione

la velocità massimaè 105 da tachimetro, quindi boh, ma almeno ci posso arrivare, prima dovevo mollare a 95, controvento segna 100kmh

come sempre grazie dei consigli:ok: preziosi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato la testa con banda 8,5mm, altezza 1,8 e r:c: 10,14 e forse forse ci siamo, ma non canto ancora vittoria, fine settimana la metterò alla prova

 

in sostanza, non sembra detonare, ma anche l'altra volta ha fatto così, anche se oggi ho fatto un giro più lungo, però mi sembra che il motore sia un pelo più generoso, stessa velocità massima, e stesso vuoto tirando la 3° agli 80kmh, ma tenendo aperto arriva a 90kmh(velocità da tachimetro)

quale può essere la causa del vuoto?

il passaggio da vaschetta al getto max è allargato a 2mm e anche l'ingresso dove va il raccordo del tubo benzina, lo spillo è sempre l'originale

ho verificato il colore della candela, che dopo aver tolto la retina dal filtro non avevo ancora fatto, ed era nocciola chiaro, così per tornare a casa ho messo il 128, ma non ho controllato perché mi si era fatto tardi

se fosse stato un vuoto da magrezza, sarei rimasto a quella velocità, anche insistendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rieccomi, insomma, la vespa ha sempre quel tintinnio, ma mi sto convincendo che sia qualcosa che vibra, perchè altrimenti non si spiega, ho notato che lo fa anche in rilascio, poi sotto un certo regime smette, secondo me c'è qualcosa nel tunnel che vibra

nel frattempo mi sono dedicato al pistone, ho slimazzato un pò ovunque, prima sul pistone che ho di scorta, ho tolto 11 grammi, da 229 a 218, l'ho provato e le vibrazioni sembrano diminuite, e mi sembra che ho più accelerazione

visto il successo, mi sono subito messo al lavoro sul pistone buono, sono arrivato a 217gr, con lavorazioni però diverse, perchè nel primo pistone, ho forato nella parte bassa sotto le finestre, e quando è a pms dai fori si vedono i travasi, e non so se faccia bene o no, e anche sopra lo spinotto, dove la volta scorsa avevo fatto un foro da 4mm passante, adesso ho solo scavato senza sfondare, qui però sono abbastanza convinto che sia meglio senza forare per non perdere pressione(se ho detto fregnaccie correggetemi)

metto delle foto così si capisce qualcosa di quello che ho scritto :)

ah dimenticavo, ho tirato giù la megadella e ho messo temporaneamente il vecchio padellino marcio, e mi pare di sentire più tiro in basso, la velocità massima però è un pelo inferiore, ma non si alza più la ruota in 2°, a brve provo ad abbassare la testa usa con banda larga, perchè in quella configurazione mi piaceva un bel pò

ecco le foto dei pistoni, le prime due sono della cavia ;)

se nel secondo pistone trovate qualche posto dove poter togliere ancora ditemelo, qualche altro grammo si può togliere secondo me

P1020329.jpg

P1020325.jpg

P1020326.jpg

P1020328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho preso la decisione di mutilare il pistone cavia per togliere altro peso, raggiungendo 211 grammi, le vibrazioni mi sembra siano diminuite in alcuni range, e forse aumentate in alcuni passaggi, però ha preso progressione, per adesso lo tengo su ancora un pò, poi rimetto l'altro per capire meglio se ci sono migliorie oppure no

P1020332.jpg

ho poi montato uno spessore da 0,8mm sotto la testa, prima con la usa normale, risultando un rc 9,95 e squish quasi 3mm, poi ho provato con la pinasco + spessore 0,8, compressione 8,93 squish 2,6mm banda 11mm, ma è sempre la stessa storia, inizio a pensare che sia una vibrazione, ma io non riesco a capirlo con certezza, dovrò far provare la vespa a qualcuno che ci capisce qualcosa, mi sto stufando di questo rumorino...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

e anche io ho grippato....

sperimentavo configurazioni di freni aria ed emulsionatori poco idonei al motore, insieme al caldo torrido di quel giorno, alla quarta o quinta tirata di fila...gneeec....

rimesso i getti come prima, ma senza tirare giù il pistone, ho grippato altre due volte, allora ho tirato giù, carteggiatina al pistone e al cilindro, altra limatina al pistone, e rimontato, pare che va meglio di prima, dovuto ai 3 grammi tolti al pistone, adesso vibra ancora meno, e a manetta non vibra più, sembra quasi elettrico, è migliorata anche l'accelerazione, il pistone adesso pesa 208gr, ma con lee grippate ha preso troppa tolleranza, penso sia giunta l'ora di rettificare, o cambiare gt, o finire l'estate così....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Mi scuso se riesumo questa discussione.

Vorrei realizzare dei lavori simili sul mio pe200, il cui motore ora giace aperto in attesa di un nuovo albero. Vorrei montare un albero corsa 60, ma lasciar su il cilindro originale, che il precendente proprietario mi ha consegnato con pistone nuovo piaggio. Il dubbio nasce se aquistare un albero anticipato o uno non: non vorrei incappare in problemi di rifiuto dal carburatore od un motore "morto" sotto, infatti, prediligo la guida rilassata e non mi piace stirar le marce all'infinito. Per non incappare in imprevisti, mi affido alla vostra esperienza. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie per la risposta, l'idea è validissima, ma il motore monta un pistone Piaggio nuovo, ad ora lo vedrei un peccato metterlo da parte. Nel caso dovessi rifasare, in maniera adeguata, i travasi, dovrei affrontare un lavoro fuori dalla mia portata, e così mi dovrei affidare ad un professionista. Ed inoltre si dovrebbe aggiungere un degno pistone e testa. A questo punto, prenderei un gt nuovo completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta! Nel frattempo avevo preso l'albero c.60, misuro le fasi, raccordo la valvola, adeguo rdc e squish, padella a coni, (cerco un filtro t5). Una volta chiuso vediamo come va, ed eventualmente indagherò su come cercare quel che gli manca. ;)

 

 

In fin dei conti, per ora, ho bisogno di un po' più di coppia e fargli tenere i 90/100 senza massacrarlo troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasci stare il filtro t5, già provato di persona.. Non hai grosse differenze. Piuttosto metti un cono venturi, airbox e vedi come cambia la. Musica!!!

Quoto cornetto polini o motomeccanicaracing con air box e senti la differenza!!!

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato quello di Davide Aresi, bello molto meglio del polini! Con il suo airbox che ha un costo inferiore e volendo puoi averlo personalizzato come dimensione se hai toccato il venturi del si. Montato domenica su un px con Pinasco magny course e va bene.

58bf19e3a18f8fdf8471cdf2ad628d42.jpg

5ee1aedfeda8f01dd2b77d8a5b2b0d96.jpg

Modificato da Mason1981
Foto
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Con quel modello di conetto, tipo Pinasco, non mi trovo molto.

O meglio, col polini prende meglio i giri e la spinta è più omogenea.

Ma sto parlando di motori particolarmente elaborati, non so se un 200 originale "sente" queste finezze.

Su di un originale resterei sul filtro T5 e rialzo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

...non so se un 200 originale "sente" queste finezze.

Su di un originale resterei sul filtro T5 e rialzo.

 

 

:ciao: Gg

 

Infatti son partito anch'io da questa considerazione. Di ciò che adesso approfitto della necessaria revisione, per apportare anche dei miglioramenti, senza esagerare, affinando nel possibile quel che c'è. Più in là, fattaci la mano, l'idea è quella di passare ad un malossi sport o sperimentar altre soluzioni. Per quanto appassionante, deve rimaner una vespa. I vostri suggerimenti son essenziali, e ringrazio tutti per il supporto.

 

PS: potete darmi qualche dritta sui cuscinetti di banco? Che ne pensate dei pinasco ( gabbia in poliammide)?

O suggerritemi delle alternative più valide, magari anche dove poterle acquistare.

 

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti son partito anch'io da questa considerazione. Di ciò che adesso approfitto della necessaria revisione, per apportare anche dei miglioramenti, senza esagerare, affinando nel possibile quel che c'è. Più in là, fattaci la mano, l'idea è quella di passare ad un malossi sport o sperimentar altre soluzioni. Per quanto appassionante, deve rimaner una vespa. I vostri suggerimenti son essenziali, e ringrazio tutti per il supporto.

 

PS: potete darmi qualche dritta sui cuscinetti di banco? Che ne pensate dei pinasco ( gabbia in poliammide)?

O suggerritemi delle alternative più valide, magari anche dove poterle acquistare.

 

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk

 

Malossi malossi, un GT difficile ma se trovi la strada giusta non ha eguali.

Anche a me piace la vespa racchiusa nei suoi "confini", magari strapompata, ma visivamente deve assomigliare ad un originale.

 

Cuscinetti SKF originali ed astuccio Nadella per il lato volano.

Paraoli: corteco blu a vita!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gli attuali però non sono nemmeno cugini dei vecchi... Questo è il problema!

 

Ci sono molti fake in commercio, ma gli SKF originali sono sempre di ottima qualità

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
C'è qualche modo per poter sgamare i fake?

SIP ha dei cuscinetti a rulli torrington, come li valutate?

 

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk

 

SKF sta utilizzando i media per sensibilizzare sul gravoso fenomeno dei cuscinetti contraffatti che, oltre a creare un danno non indifferente all'azienda, risultano pericolosi per gli utilizzatori finali.

Questo uno dei comunicati in lingua Italiana

 

http://euronet5.eurob.it/contenuti/bertosrl_com/file/6940IT_broch.pdf

 

ed anche http://evolution.skf.com/it/lotta-ai-falsi/

 

Ma sulla rete esistono anche video e lettere aperte ai rivenditori.

 

I Torrington non li ho mai provati, però come non voglio dei cuscinetti fatti col "vomito di scimmia", non voglio nemmeno dei cuscinetti fatti per prestazioni alle quali non si arriverà mai.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima degli SKF c'erano i RIV.

Fabbrica che purtroppo non esiste più.

Questo me lo ha ricordato mio Padre (scusate se lo scrivo con la p maiuscola) che faceva il meccanico di auto ormai in pensione da un po'.

 

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sip 9 sfere lato frizione:

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/cuscinetto+albero+motore+lato_90012000

 

Koyo lato volano:

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/cuscinetto+albero+motore+lato_90021200

 

Ognuno ha le sue fisse in fatto di cuscinetti, questa é la mia combinazione preferita. Ha superato il test del tempo e della performance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...