Vai al contenuto



elaborazione non invasiva px 200


smilzoPX125E
 Share

Recommended Posts

quasi finito, ho finito di raccordare, carburatore-scatola-carter, ho rifinito meglio l'imbuto e gli spigoli, fa un pò ribrezzo la parte destra, domani provo a passarci un pò di carta per togliere i solchi

 

Visto che hai il motore ancora aperto

allarga un 3 mm verso sinistra nella parte di anticipo apertura aspirazione

 

Ne troverai giovamento...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

vorrei aspettare di avere l'albero, prima di anticipare o ritardare, poi devo studiarmi bene cosa fare, perchè non vorrei perdere coppia in basso

sto guardando le guide tedesche sulle elaborazioni del 200 originale, ma non capisco molto di tedesco, aprendo i travasi che succede?:mah:in ogni caso penso di lasciarlo comè, non me la sento di fare quel lavoro, quasi sicuramente farei danni, a vedere le foto sembra facile, ma la ghisa non è come l'alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei aspettare di avere l'albero, prima di anticipare o ritardare, poi devo studiarmi bene cosa fare, perchè non vorrei perdere coppia in basso

sto guardando le guide tedesche sulle elaborazioni del 200 originale, ma non capisco molto di tedesco, aprendo i travasi che succede?:mah:in ogni caso penso di lasciarlo comè, non me la sento di fare quel lavoro, quasi sicuramente farei danni, a vedere le foto sembra facile, ma la ghisa non è come l'alluminio

 

Guarda con molta onestà e franchezza, se vuoi tanto tiro con coppia molto bassa evita assolutamente di ritardare la chiusura dell'aspirazione e di allargare i condotti dei travasi, cerca di pulirli per benino non lucidarli per nessun motivo ma rendili semmai tipo sabbiati e arrotonda benissimo il bordo d'uscita (dove si affacciano al cilindro).

Non toccare lo scarico ne in altezza ne in larghezza, puliscilo bene e questo lo puoi anche lucidare.

Se invece vuoi migliorare l'erogazione del motore cercando anche un pochino di giri in più allora devi lavorare diversamente.

Non esagerare con squisch e compressione e semmai cerca di rubacchiare uno o due gradi di anticito in più...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è che non mi rendo conto di come sarà il motore dopo aver montato l'albero c.60, magari sarà preciso come lo voglio, o magari avrei voluto più progressione, poterlo riaprire in 5 minuti sarebbe l'ideale, ma non si può, tu riesci a dirmi più o meno cosa verrà fuori?

anticipando come hai detto tu l'ammissione, avrò più progressione, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

è che non mi rendo conto di come sarà il motore dopo aver montato l'albero c.60, magari sarà preciso come lo voglio, o magari avrei voluto più progressione, poterlo riaprire in 5 minuti sarebbe l'ideale, ma non si può, tu riesci a dirmi più o meno cosa verrà fuori?

anticipando come hai detto tu l'ammissione, avrò più progressione, giusto?

 

Sicuramente ma non esagerare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

non aprire i travasi. non migliora molto e il carter poi lo rovini e non puoi montarci piu' cilindri tipo polini ecc...per esempio io mi son fatto un motore che con pochi cambiamenti posso renderlo super affidabile oppure bello cattivo montando il polini... e' vero che con il cilindro originale soffre leggermente di fase un po' troppo spinta rispetto ad un motore fatto proprio per l' utilizzo della coppia (cioe' un motore fatto esclusivamente per far rendere un cilindro originale). ma i tornanti li faceva in 2 e 3 ugualmente.. piuttosto, copia le fasi del pinasco, se riesci allarga la finestra frontescarico come nel pinasco (se uno ha il fresino angolare da dentista riesce perche' c'e' abbastanza materiale) e per pistone metti un grand sport.. sei a ridosso delle prestazini che ti puo' dare un pinascone di scatola...il mio prossimo step sara' proprio copiare il frontescarico pinasco (anche se le due finestrelle son abbastanza convinto che non ci stanno) almeno per quanto riguarda le dimensioni e le fasi...

il c60 lo senti nella coppia, perde agli alti..col 57 sentivo che glialti erano migliori..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alberello arrivato:risata1:

 

briculeen: ci ho pensato bene, il cilindro non lo tocco, almeno per ora, quando lo proverò deciderò il da farsi, anche perchè andare a lavorarci dentro non ci riesco

 

Non hai pensato alla basetta ed alla testa ad incasso?

Se non ti piace puoi smontarla l'unica cosa devi trovare una testa da modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

come no:mrgreen:

mi è subito piaciuta, quando ho un pò di tempo passo a sentire dalla rettifica

intanto sto misurando le fasature con diverse basette, giusto per farmi un'idea, poi una volta chiusi i carter, potrò prendere le misure per lavorare la testa

la guarnizione originale da quant'è?

0,2mm - 0,3mm:mah:

con quella, il pistone arriva quasi a filo cilindro, sarebbe interessante misurare lo squish

Link al commento
Condividi su altri siti

come no:mrgreen:

mi è subito piaciuta, quando ho un pò di tempo passo a sentire dalla rettifica

intanto sto misurando le fasature con diverse basette, giusto per farmi un'idea, poi una volta chiusi i carter, potrò prendere le misure per lavorare la testa

la guarnizione originale da quant'è?

0,2mm - 0,3mm:mah:

con quella, il pistone arriva quasi a filo cilindro, sarebbe interessante misurare lo squish

 

Di solito nei motori 200 il pistone sta di serie a più di 2 mm dalla testa se poi ci metti anche la basetta allora arriverà a 3,5 mm ed oltre di conseguenza sarai costretto a lavorare una testa o a spianare il cilindro, personalmente preferisco lavorare la testa perchè è meno costosa.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un paio di misurazioni che ho fatto, con il pinasco c.60

con guarnizione originale:

A 109/65

S 164

T 117

 

con basetta da 0,8:

A 109/65

S 166

T 122

 

con basetta da 1,5

A 109/65

S 168

T 124

 

con quei 65* di ritardo come sono messo?

non dovrei aver perso troppo in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

tra un pò vado a rifinire il lavoro di ieri, solo che non ho una lima quadra, e con quella triangolare è difficile

l'albero sto aspettando proprio che torni disponibile quello da castiglione, hanno detto che questa settimana tornava

con l'albero danno anche la gabbietta?

come carburatore sto preparando un 24g, ma ho anche il 24e, che penso di lasciarmelo così comè

ho misurato lo squish da originale, o meglio, ci ho provato, con 3mm di stagno nessun segno del pistone:nono: vediamo con l'albero nuovo, pensavo anche io di giocare con spessori diversi sotto, misurare le fasi e vedere cosa esce, ma la cosa che mi preoccupa di più, è trovare uno che mi lavori la testa, se conosce la vespa ancora meglio, così mi può consigliare

lo scarico l'avevo allargato ad agosto, di 2mm, ed ero ad una percentuale piuttosto bassa, ma penso che lo lascerò così, non vorrei esagerare

oggi invece sono stato in ferramenta per vedere quanto venivano i cuscinetti di banco sKF, ma non li avevano nel catalogo, ho a casa i cuscinetti di tonazzo, ma, ignorantemente, non so che pesce è, marcati NA, monto quelli?

 

 

per la testa puoi provare da duepercento...vendono le teste mmw per gt originale ... io uso quella per polini 208 mai provata quella per gt origin:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tra un pò vado a rifinire il lavoro di ieri, solo che non ho una lima quadra, e con quella triangolare è difficile

l'albero sto aspettando proprio che torni disponibile quello da castiglione, hanno detto che questa settimana tornava

con l'albero danno anche la gabbietta?

come carburatore sto preparando un 24g, ma ho anche il 24e, che penso di lasciarmelo così comè

ho misurato lo squish da originale, o meglio, ci ho provato, con 3mm di stagno nessun segno del pistone:nono: vediamo con l'albero nuovo, pensavo anche io di giocare con spessori diversi sotto, misurare le fasi e vedere cosa esce, ma la cosa che mi preoccupa di più, è trovare uno che mi lavori la testa, se conosce la vespa ancora meglio, così mi può consigliare

lo scarico l'avevo allargato ad agosto, di 2mm, ed ero ad una percentuale piuttosto bassa, ma penso che lo lascerò così, non vorrei esagerare

oggi invece sono stato in ferramenta per vedere quanto venivano i cuscinetti di banco sKF, ma non li avevano nel catalogo, ho a casa i cuscinetti di tonazzo, ma, ignorantemente, non so che pesce è, marcati NA, monto quelli?

 

 

per la testa puoi provare da duepercento...vendono le teste mmw per gt originale ... io uso quella per polini 208 mai provata quella per gt origin:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un paio di misurazioni che ho fatto, con il pinasco c.60

con guarnizione originale:

A 109/65

S 164

T 117

 

con basetta da 0,8:

A 109/65

S 166

T 122

 

con basetta da 1,5

A 109/65

S 168

T 124

 

con quei 65* di ritardo come sono messo?

non dovrei aver perso troppo in basso

 

In corsa 60 non ti dovrebbe creare problemi....

Inoltre adesso capisco perchè arrivi già cosi' in alto col pistone,

Con il corsa 60 già guadagni 1,5 mm in su ed in giu'

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene, mi rincuora...

sto aspettando che mi arrivano i ricambi, poi inizio a chiudere i carter, e faccio le misure precise con la testa e le varie basette, così vediamo il da farsi

 

asseacamme, ho visto le teste in giro per il web, a parte che costano una cifra, ma vorrei fare la testa ad incasso, e lavorare con gli spessori, sempre che non mi sparano una fucilata anche in rettifica:testate:

tra l'altro, ho tolto le incrostazioni in cima al cilindro, dove non arriva a pulire il pistone, e ho fatto caso, che è un pò consumato, se ci passo con il dito, si sente un velo di scalino, non pensavo fosse così consumato, dato che nella canna si vedono i segni trasversali, però se ne torna su a macinare qualche altro chilometro, sto andando fuori budget con sto motore

il pistone era un pò sfiammato, ma adesso cambio le fasce e amen, sicuramente meglio di prima sarà, poi in futuro vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene, mi rincuora...

sto aspettando che mi arrivano i ricambi, poi inizio a chiudere i carter, e faccio le misure precise con la testa e le varie basette, così vediamo il da farsi

 

asseacamme, ho visto le teste in giro per il web, a parte che costano una cifra, ma vorrei fare la testa ad incasso, e lavorare con gli spessori, sempre che non mi sparano una fucilata anche in rettifica:testate:

tra l'altro, ho tolto le incrostazioni in cima al cilindro, dove non arriva a pulire il pistone, e ho fatto caso, che è un pò consumato, se ci passo con il dito, si sente un velo di scalino, non pensavo fosse così consumato, dato che nella canna si vedono i segni trasversali, però se ne torna su a macinare qualche altro chilometro, sto andando fuori budget con sto motore

il pistone era un pò sfiammato, ma adesso cambio le fasce e amen, sicuramente meglio di prima sarà, poi in futuro vedremo...

Fammi sapere quanto ti chiedono per modificare la testa

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene, mi rincuora...

 

 

asseacamme, ho visto le teste in giro per il web, a parte che costano una cifra, ma vorrei fare la testa ad incasso, e lavorare con gli spessori, sempre che non mi sparano una fucilata anche in rettifica:testate:

 

:testate:se nn hai qualche amico in rettifica :testate: son dolori ...tieni conto che per adeguare una testa usa al pinasco mi chiesero una trentina di €uri :boh:...ed avere comunque una testa originale (me la sono fatta fare da un collega senza fretta) ...se poi dici di essere già al limite del budget:mah:... nn so quanto possano chiederti per lavorare la testa internamente...prova a sentire "picio" qui sul forum e vedi se ha modo di preparartene una ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sempre chiesto perchè hanno fatto i carter in questo modo, ma non si forma una turbolenza, all'ingresso del travaso??

se io faccessi uno smusso più o meno come nella foto, faccio danno?

 

 

se hai materiale a sufficienza sul cilindro rischieresti:mrgreen:solamente di migliorare il flusso ...solo se hai materiale a sufficienza in kaso contrario :testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...