Vai al contenuto



Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
 Share

Recommended Posts

Se può interessare, ecco le foto delle 3 ghigliottine che posseggo:

 

.11 originale px 125 euro3fda069f0f97f8c78dc47ba79d5182563.jpg

 

.08 e .01 ordinate da SIP scootershop

2566a39e5f3777385a9bdc07b421ab22.jpgcaf1d935ff6d1fdbcd2a7b03d0435a8e.jpg

 

La .11 ha un' unghiata enorme che smagrisce molto.

La .01 e .08 hanno un' unghiata pressoché identica, ma lo smusso (lo scalino all'estremità) della .01 è di dimensione inferiore, ingrassando così la carburazione al minimo rispetto alla .08, seppur di poco.

 

La .01 presenta inoltre quei due incavi sul lato superiore, che non ho mai capito se siano influenti sulla carburazione, ma credo di no.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una discussione intera su quei due incavi qui sul forum. Chi sostiene che siano solo risparmio di materiale, chi invece che abbiano una funzione nella carburazione. Opinioni discordanti anche dopo aver domandato ai signori della Dell'Orto. Io credo che non influiscano, perchè stanno nascosti e non si affacciano mai nel venturi, e perchè ce li hanno identici tutte le altre ghigliottine Spaco che ho visto anche con numero diverso dalla 01. Sembrerebbe lo stampo che usano. Quello che conta è l'unghiata, e quella della 01 della SIP per scatalizzare il PX 150E3 va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giramassi, tranquillo che ti capiamo molto bene. io ho scatalizzato il mio px e3 da poco con la valvola di SIP con scritto sopra 01 (non è originale dell'orto ma ve bene lo stesso).

io ho usato poi 140/45 al minimo e 160-be5-102 al massimo come consiglia geny. la vespa è andata benissimo da subito.

 

Ciao Dario,

Sono contento che questo set-up sta lavorando per voi ma dobbiamo essere molto attenti a non confondere molti dei nostri compagni seguaci PX E3.

 

Penso che abbiamo bisogno di assicurare che tutti è chiaro che la loro versioni sono catalizzate e non versioni delle stesse diapositive guillotine catalizzato, per esempio qui sotto è la 6823,11 dal PX E3 e accanto ad essa è la 6823,11 dal mio PX125E Arcobaleno.

2015-10-12 19.16.50.jpg

 

Il PX125E del 1986 ha esattamente lo stesso getto come il PX E3 e penso che è per questo che il PX E3 funziona con valvola gas catalizzata.

 

PX E3 Configuration

  • 6823.11 guillotine
  • Getti : 140/BE5/96
  • Getto Piloto: 45/140

PX 125 86 Configuration

  • 6823.11 guillotine
  • Getti : 140/BE5/96
  • Getto Piloto: 45/140

 

Penso che anche il vecchio 6.823,11 a destra avrebbe funzionato con il PX E3, ma se si utilizza la vecchia versione non catalizzato allora avete bisogno di utilizzare il BE3 non il BE5.

 

In sintesi, se si utilizza un 6.823,1 con i ritagli di SIP quindi utilizzare;

 

  • Getti : 140/BE5/100
  • Getto Piloto: 45/140 (Forse prove 48/140)

Ma se si utilizza il non catalizzato vecchia versione del 6823,1 quindi utilizzare il seguente set-up;

  • Getti: 160/BE3/100 (con mischelatore)
  • Getto Piloto: 48/160

 

Sarei lieto di sentire cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Posto qui questo "dubbio amletico" dopo essere stato questa mattina in Piaggio per il cambio pastiglie freni e olio nel circuito dei freni.

Mentre aspetto "gironzolo" un po' in officina e ci sono due Vespe PX 150 una del 1984 con l'albero motore rotto e l'altra alle prese con il cambio della crociera ed è del 1989. Tutte e due sono dotate di miscelatore. Chiedo al meccanico che getto del massimo abbiano montato sopra e lui mi risponde:<< 98, i PX 150 non catalitici uscivano così e visto che non sono mai stati modificati così son rimasti>>:mah:

Pieno di dubbi mi avvio verso il carburatore e vedo che i getti sono smontati, non fidandomi, giro la colonna del massimo ed effettivamente si legge uno sbiaditissimo 98

L'altro carburatore è sul piano, e gli chiedo, posso vedere la colonna del massimo e lui mi dice:<< si ma sempre 98 è >> Svito la colonna ed effettivamente al massimo c'è un 98.

Io anche su questo forum, sui manuali officina ho sempre letto che la PX 150 non catalitica era composta al massimo con 160 BE3 100:mah:

Qualcuno di voi, magari soprattutto i veterani, sanno spiegare questa discrepanza. Se così fosse il manuale officina è errato ? :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Posto qui questo "dubbio amletico" dopo essere stato questa mattina in Piaggio per il cambio pastiglie freni e olio nel circuito dei freni.

Mentre aspetto "gironzolo" un po' in officina e ci sono due Vespe PX 150 una del 1984 con l'albero motore rotto e l'altra alle prese con il cambio della crociera ed è del 1989. Tutte e due sono dotate di miscelatore. Chiedo al meccanico che getto del massimo abbiano montato sopra e lui mi risponde:<< 98, i PX 150 non catalitici uscivano così e visto che non sono mai stati modificati così son rimasti>>:mah:

Pieno di dubbi mi avvio verso il carburatore e vedo che i getti sono smontati, non fidandomi, giro la colonna del massimo ed effettivamente si legge uno sbiaditissimo 98

L'altro carburatore è sul piano, e gli chiedo, posso vedere la colonna del massimo e lui mi dice:<< si ma sempre 98 è >> Svito la colonna ed effettivamente al massimo c'è un 98.

Io anche su questo forum, sui manuali officina ho sempre letto che la PX 150 non catalitica era composta al massimo con 160 BE3 100:mah:

Qualcuno di voi, magari soprattutto i veterani, sanno spiegare questa discrepanza. Se così fosse il manuale officina è errato ? :orrore:

Il mio arcobaleno del 84 senza mix montava un 102. Di soliti i mix hanno 2 punti in meno..

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio arcobaleno del 84 senza mix montava un 102. Di soliti i mix hanno 2 punti in meno..

 

Vol

Qualche giorno scorso, non ricordo su kijiji o subito era in vendita un carburatore per mix di una Vespa PX 150 America con getti 160 BE3 98 e 48 - 160, il venditore li aveva messi bene in vista.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Qualche giorno scorso, non ricordo su kijiji o subito era in vendita un carburatore per mix di una Vespa PX 150 America con getti 160 BE3 98 e 48 - 160, il venditore li aveva messi bene in vista.:mah:

Ma intendi px America anni 80? Quelli erano solo 125 e 200.

 

vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma intendi px America anni 80? Quelli erano solo 125 e 200.

 

vol.

 

L'annuncio recitava Carburatore PX 150 America con miscelatore. Probabilmente era sballato nel titolo.

Ma i carburatori di ricambio per Vespa PX150E attuali Spaco come sono configurati ? Hanno il 100 o il 98 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Shopping List

2100g PX200 flywheel (1798923) Euro $149.50

http://www.scooter-center.com/product/9021023

Ducati CDI (244128) Euro $25.15

http://www.scooter-center.com/product/3330404

Piaggio OEM 5 Wire magneto (217866) Euro $100.00

http://www.scooter-center.com/product/9021023

CDI grommet since 1977 (198686) Euro $8.39

http://www.scooter-center.com/product/51500

 

2015-12-30 08.17.37.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Shopping List

2100g PX200 flywheel (1798923) Euro $149.50

http://www.scooter-center.com/product/9021023

Ducati CDI (244128) Euro $25.15

http://www.scooter-center.com/product/3330404

Piaggio OEM 5 Wire magneto (217866) Euro $100.00

http://www.scooter-center.com/product/9021023

CDI grommet since 1977 (198686) Euro $8.39

http://www.scooter-center.com/product/51500

 

[ATTACH=CONFIG]158515[/ATTACH]

 

Hai messo un volano più leggero. Quello originale pesa 2500g

Su un motore originale il volano più leggero non è sempre una buona idea soprattutto nelle salite, perché ha minore inerzia.

Anche io credevo che con la centralina ducati (che ho montato in precedenza, si vedesse qualche risultato), in realtà era solo suggestione ;-)

L'impianto che monti ha di buono che non ha il taglio dopo i 7000 RPM, ma su un motore originale 7000 giri è utopia (a manetta sei sui 5900 RPM), ti è utile nel caso monti un gruppo termico maggiorato, ma con il motore originale non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano è il PX200 OEM, non proprio un alleggerito uno a mio avviso come la Pinasco che è 1600g oi touren SIP che è 1700g per il 150 e 1900g per il modello 200, secondo SIP mia volano in realtà non è 2200g il 2100G come pubblicizzato da centro di scooter. L'originale è cinese e pesa 2480g così quello che ho è solo 280g più leggero e avrei preferito avere il volano PX200 sopra la spazzatura cinese che era sulla vespa.

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/flywheel+piaggio+for+vespa+_50024000

 

My set up now

 

piaggio OEM exhaust

6823.1 throttle slide

main jet 100/BE3/160

idle jet 48/160

PX200 OEM flywheel

5 wire PX200 stator plate

Ducati CDI

 

cosmetic changes

removed all stickers

added arcobaleno mirrors

added arcobaleno grips

added arcobaleno indicators and rear brake light

 

2015-12-06 08.39.46.jpg

 

2015-12-06 08.38.59.jpg

Modificato da giramassi
Added Photo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano è il PX200 OEM, non proprio un alleggerito uno a mio avviso come la Pinasco che è 1600g oi touren SIP che è 1700g per il 150 e 1900g per il modello 200, secondo SIP mia volano in realtà non è 2200g il 2100G come pubblicizzato da centro di scooter. L'originale è cinese e pesa 2480g così quello che ho è solo 280g più leggero e avrei preferito avere il volano PX200 sopra la spazzatura cinese che era sulla vespa.

 

Nel forum si è parlato in altro thread dell'impianto Kokusan, molti utenti hanno indagato e potuto toccare con mano dopo essersi documentati che l'accensione Kokusan non è spazzatura, ma un sistema molto valido, che gestisce la massa on board senza fili volanti, è dotata di cablaggio canvas come le automobili, la centralina è waterproof, ha un sistema integrato in caso di fault della scintilla (da quanto mi hanno spiegato ne genera due), gestisce il fuori giri (che su un motore di serie è molto importante) ha un costo molto più ragionevole e l'ingegnerizzazione è giapponese, perché Kokusan è una marca giapponese, anche se costruisce in Cina.

L'innovazione spesso non viene presa in seria considerazione per dicerie, lo dico mettendomi io stesso in gioco, ammettendo che io per primo caddi in questo errore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni, ma io preferisco ancora come funziona ora, sicuramente funziona meglio ora e più simile al vecchio arcobaleno che è anche un sistema collaudato e affidabile. Vedrò come si svolge nei prossimi mesi, ma già mi piace come funziona, anche la mia ragazza ha notato che i fumi sono diminuiti per qualche motivo.

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le informazioni, ma io preferisco ancora come funziona ora, sicuramente funziona meglio ora e più simile al vecchio arcobaleno che è anche un sistema collaudato e affidabile. Vedrò come si svolge nei prossimi mesi, ma già mi piace come funziona, anche la mia ragazza ha notato che i fumi sono diminuiti per qualche motivo.

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

 

I fumi non credo proprio se mi passi il pensiero.

La Euro 3 nasce proprio per abbattere l'inquinamento... quindi a rigor di logica doveva fumare meno con il primo. ;-)

Diciamo che nella tua mente c'è il pensiero di avere un clone arcobaleno e quindi... comunque l'importante è rimanere contenti del lavoro fatto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I fumi non credo proprio se mi passi il pensiero.

La Euro 3 nasce proprio per abbattere l'inquinamento... quindi a rigor di logica doveva fumare meno con il primo. ;-)

Diciamo che nella tua mente c'è il pensiero di avere un clone arcobaleno e quindi... comunque l'importante è rimanere contenti del lavoro fatto ;-)

 

Vedrò come va nei prossimi mesi e riferire, ma per ora ho bisogno di tornare a lavorare sul mio SS90 che spero di aver finito nei prossimi giorni.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve raga!

 

leggo in giro ke non sembra si sia mai trovata una soluzione definitiva per sti benedetti getti...alcuni consigliano quelli arcobaleno mix...altri lasciare originali aumetando solo il massimo a 100 o 102...leggo pure che a causa di alcune modifiche ai condotti dei nuovi px i getti arcobaleno non vanno bene...i meccanici sconoscono l'adeguamento dei getti e dicono solo di mettere una marmitta...

 

io vorrei scatalizzare, ma se devo impazzire o avere una vespa con problemi perchè non trovo il corretto settaggio per adesso mi tengo la catalitica, che a parte il calore poi va benone come erogazione...

 

la px è uscita nel 2011...sono passati 5 anni, spero ke magari qualcuno abbia trovato una soluzione definitiva!!!

 

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi racconto la mia esperienza con la scatalizzazione. La Px ha quasi 5000km...non andava male catalizzata...mai avuto problemi in partenza e smagrimenti vari.

 

Ho scatalizzato solo perchè volevo sentire il motore trotterellare e farlo scaldare meno, e poi preservare la marmitta con i catalizzatori per future revisioni (la marmitta E3 costa 500€)...

 

allora...marmitta Sito 0231 (rapporto qualità/prezzo eccellente)...getti 160/be3/100 e 48/160.

 

all'inizio avevo messo il 102...era più lenta a salire di giri...dopo qualke km si è ingolfata...cambiata candela...messo il 100...va una bomba!

 

non ho cambiato ne ghigliottina ne regolato vite miscela....solo il minimo un pelo più alto di come era catalizzata...non ho vuoti anzi parte anke di seconda da fermo senza sfrizionare...io per uscire dal garage devo farmi una salita partendo da fermo...quale migliore prova di questa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire se funziona bene lascia pure tutto com'è e goditi la vespa, anche se con i getti che hai montato in sinergia con la ghigliottina 6823.11 che monta la PX Euro 3 150 effettivamente qualche dubbio di come stia funzionando a me viene :mah:

La cosa più strana, è poi non adeguare la carburazione al minimo con la vite miscela, sembra quasi surreale :mah:

Ma se funziona bene e va che è una bomba, che dire... buona vespa. :ciao: e tanti KM :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro guarda secondo me l'errore è kiudere alla cieca sta vite miscela e riaprirla altrettanto alla cieca di 2 giri...secondo me è meglio non toccare nulla, montere getti giusti e accendere...farla scaldare x bene e solo allora regolare minimo e vitemiscela...io ho fatto cosi e credimi...la vespa sale e scende di giri senza vuoti...parto anke di seconda da fermo senza sfrizionare...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro guarda secondo me l'errore è kiudere alla cieca sta vite miscela e riaprirla altrettanto alla cieca di 2 giri...secondo me è meglio non toccare nulla, montere getti giusti e accendere...farla scaldare x bene e solo allora regolare minimo e vitemiscela...io ho fatto cosi e credimi...la vespa sale e scende di giri senza vuoti...parto anke di seconda da fermo senza sfrizionare...;)

 

Ma guarda che concordo con quanto dici, ma ti stai contraddicendo perché sopra dicevi di non aver regolato nulla.

Ti riporto quanto dici nel precedente

--------

non ho cambiato ne ghigliottina ne regolato vite miscela....solo il minimo un pelo più alto di come era catalizzata...non ho vuoti anzi parte anke di seconda da fermo senza sfrizionare...io per uscire dal garage devo farmi una salita partendo da fermo...quale migliore prova di questa!!!!

--------

 

Mi sembrava strano che non avevi dovuto regolare la vite miscela, da prima a dopo, diciamo che è quasi impossibile non farlo per ovvi motivi fisici.

Concordo che i due giri e rotti consigliati da molti non funzionano con la vite miscela degli spaco.

Molti se la prendono con l'impianto elettrico in alcuni frangenti solo perché non è più a 5 bobine sullo statore, quando invece... spesso i problemi sono altri. Ad esempio alcuni veicoli infilano aria dalla testa anche da nuovi e creano un mucchio di problemi ed ecco che spesso nascono carburazioni fantasiose, non ti nascondo che anche io ne ho fatte :orrore:

Bisognava fidarsi un pochino di più da chi aveva già esperienza invece spesso ho fatto di testa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro ho solo regolato la vite del minimo...quella della miscela ribadisco non l'ho toccata!

 

Non esiste un metodo universale di regolazione...il motore px è un motore vekkia generazione...va regolato non con centraline o seguendo un protocollo...va regolato ad orecchio...secondo me è una cosa bellissima! Ogni vespa ha una sua anima propria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo post dici solo vite del minimo senza vite miscela, nel secondo dici vite minimo e vite miscela, nel terzo dici che non c'è bisogno di centraline e va tutto ad orecchio e non hai toccato la vite miscela. :mah:

Vabbè dai W la Vespa e i Km in marcia a lei ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...i getti pre-cat mi hanno ingolfato il motore 2 volte e cambiato candela...oltre avere aumentato di molto i consumi...allora ho rimesso i getti originali con solo il massimo da 100...devo dire ke mi sono meravigliato! va benissimo! ancora cmq è da collaudare ma secondo me ci siamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...