Vai al contenuto



Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
 Share

Recommended Posts

il compromesso migliore per quel che riguarda l'anticipo di accensione per un px con motore originale e scatalizzato e sui 18 gradi, cioè in allineamento con la tacca IT, secatalizzato e si usa in modo piuttosto gravoso è consigliabile ritardarla (ruotare in senso orario) di circa 1/2 mm che corrispondono grosso modo a 1 o 2 gradi di ritardo in modo che a discapito di minore brio ai bassi si espone il motore a meno riscaldamento... al contrario se si anticipa anche solo di 1 grado (in senso antiorario) si guadagna in brio ma si perde in modo proporzionale agli alti, si sento proprio che il motore tende a murare... conclusione: se avete una vespa originale mettete l'anticipo su IT e non pensate a fare nessuna altra prova, servirebbe semplicemente a tirare la coperta o verso la testa o verso i piedi oltre che se si esagera si possono fare danni al motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove fanno parte della curiosità e con i dovuti meccanismi di cautela possono essere fatte.

Non sono tutti uguali i carter e soprattutto gli statori, quindi anche il fatidico 18° gradi non è scientifico, anche perché altrimenti non ci sarebbe scritto +/- 1 sui manuali Piaggio (e questo è scientifico :mrgreen:)

C'è bisogno della pistola stroboscopica per essere sicuri al 100% di quanto anticipare o ritardare e un cerchio centesimale graduato. Anche un semplice goniometro riportato su carta, ma meglio quello in vendita;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

oggi ho ritirato il mio nuovo px 150 nuovo di zecca, facendo due chicchere con il meccanico ha detto che ne hanno già "stappate" un paio di px e3, nello specifico mi ha detto che hanno sostituito il padellino con uno ibero e hanno anche sostituito il volano con uno modello px non catalitico. Riguardo alla carburazione non mi ha accennato nulla sostenendo che la sostituzione del volano serve a levare il borbottio agli alti regimi che causerebbe la vespa se gli sostituissi solo il padellino in quanto e un problema "puramente elettronico". Ora io non sono un meccanico e me ne intendo poco, ho letto tutte e 36 le pagine di questo post :D, da loro mi sono sempre trovato bene e mi sono parsi anche competenti in quanto hanno una bella officina con parecchi ricambi a magazzino sia per elaborazioni che per manutenzioni.

Ergo...mi hanno raccontato una caxxata o può esserci della verità in quanto detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari intendeva dire che hanno sostituito volano-statore-centralina, montando quelli Ducati delle vecchie px, poichè tale centralina non ha il limitatore di giri. Onestamente però, tale limitatore non infastidisce, basti pensare che la mia px e3 scatalizzata con dr177 cc tira la terza a 80km/h!

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari intendeva dire che hanno sostituito volano-statore-centralina, montando quelli Ducati delle vecchie px, poichè tale centralina non ha il limitatore di giri. Onestamente però, tale limitatore non infastidisce, basti pensare che la mia px e3 scatalizzata con dr177 cc tira la terza a 80km/h!

 

Matteo mpfreerider

 

Probabilmemte intendeva quello, fatto sta che se mi balza per la testa di scatalizzare vorrei fare una cosa semplice e che non mi faccia impazzire :-) non vorrei trovarmi con la vespa che singhiozza o altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

così ho finalmente risolto i PX 150 E3 problemi, questa è la migliore configurazione. Ho venduto la mia PX150 e ho comprato una nuova Sprint 150 3V i.e. problema risoltob6575f573804f4dea69b37bf4e160ab9.jpg

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

così ho finalmente risolto i PX 150 E3 problemi, questa è la migliore configurazione. Ho venduto la mia PX150 e ho comprato una nuova Sprint 150 3V i.e. problema risoltob6575f573804f4dea69b37bf4e160ab9.jpg

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Bravo! Questo è il modo migliore per risolvere il problema .

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Mi riallaccio alla conversazione. Dopo avere letto parecchi metodi di scatalizzare il px (uno dove addirittura dice di cambiare solo il getto del massimo con un 102 e ovviamente marmitta) volevo porvi una domanda...una volta rimosso il sistema di aria secondaria come va tappato il buco che rimane? Premetto che non ho ancora sctalizzato e faro dopo il rodaggio (o forse dopo la garanzia) però questo passaggio ancora non riesco a capirlo. Qualcuno ha una foto da postare? Quelle in testa al post non sono piu visibili. Grazie a tutti!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri premetto che non ho ancora provato a scatalizzare ma dalle foto e dalla situazione sotto guscio mi pare che il sas sia collegato alla scatola filtro con un tubicino di gomma

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! avevo visto male, ora ho chiaro come rimuovere il SAS (probabilmente avevo bevuto troppo birrette quella sera:crazy:)

 

Ricapitolando, vorrei fare un pre elenco dei materiali e procedure per scatalizzare il PX150 in quanto mi sto accingendo ad eseguire il lavoro ed i vostri aiuti/consigli sono preziosi.

 

Vi premetto che sono un po pignolo e quindi portate pazienza, no mi va di aprire altri post a riguardo in quanto questo è già un ottima nave scuola per la scatalizzazione.

 

Allora cominciando.

 

1) Si rimuove il padellino catalitico con relativo impianto S.A.S. e si monta uno originale Piaggio o Sito (non plus).

2) Si regola la carburazione con la seguente colonna del getto massimo 160-Be3-100 (per la versione con miscelatore automatico) oppure eventualmente da provare il 102.

3) Si sostituisce il getto del minimo con un 48/160.

4) si sostituisce la ghigliottina con una cod. 6823.01, per cambiare questo elemento è obbligatorio rimuovere il carburatore (correggetemi se sbaglio) e quindi è preferibile sostituire la sua relativa guarnizione.

5) Ho letto che è buona cosa cambiare il filtro aria con uno Universale PX, in quanto oltre ad avere uno strato di retina in meno ha anche i due forellini nel cuoricino (ripeto...parlo di px 150).

6) Un altra buona prassi è quella di smontare il volano e controllare che l'anticipo sia regolato su IT.

7)Ho letto anche delle candele, chi consiglia le NGK "r" in quanto sono schermate e quindi contro eventuali interferenze.

8) Infine si gioca con la vitina della miscela aria, non mi sto a dilungare perché ho capito che ce lo standard dei 2 giri e mezzo ma poi ogni vespona va da se.

 

Correggetemi se sbaglio o se ho detto qualche cavolata, ripeto sono pignolo e quando scatalizzero dopo il rodaggio (quindi a breve) adotterò questo piano di lavoro.

 

Un saluto a tutti

 

Fillo

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima è tutto ok, tranne.

- Il filtro aria che hai originale va bene e non devi fare buchi di nessun tipo, non servono su una vespa standard originale, quello che hai tu è con la maglia marrone, perfetto.

- La candela hai originale la Champion RL82C Piaggio che va benissimo quindi puoi anche ricomprare sempre quelle, se proprio vuoi... compra una grado 6 o 7 di più su un motore originale non serve a niente. Ricordati che se hai l'accensione Kokusan devi sempre prenderla resistiva la candela. Comunque l'originale va benissimo senza sbattimenti inutili, vai in Piaggio e ti compri una Champion RL82C a 3 Euro +/-

- Il 102 serve per consumare benzina nella maggior parte dei casi ma ad ogni modo puoi anche provare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei riproporre un'alternativa meno invasiva...almeno per la mia px 150 e3 io ho fatto cosi: marmitta sito e getto max 100...la vespa va benissimo...senza vuoti e spinge bene...con media di 50 kmh sfioro i 40km lt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli :-)

 

Ciccio79, sicuramente la tua e un ottima base di partenza. Potrei provare cosi e se dovesse darmi problemi la vespa poi affinerò di conseguenza!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Vorrei riproporre un'alternativa meno invasiva...almeno per la mia px 150 e3 io ho fatto cosi: marmitta sito e getto max 100...la vespa va benissimo...senza vuoti e spinge bene...con media di 50 kmh sfioro i 40km lt...

 

domandone :mrgreen: sostituendo il solo getto massimo e il padellino hai toccato la vite miscela oppure hai lasciato la regolazione di fabbrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Salve a tutti.

Volevo intromettermi nella discussione e raccontarvi la mia esperienza.

 

Ho una px 125 comprata nuova nel 2014, dopo essermi letto molte discussioni a riguardo e dopo aver atteso la scadenza della garanzia ho deciso di scatalizzare.

Premesso che la vespa ha percorso circa 6000 km e non mi ha dato mai problemi a parte che in salita era lentissima e il calore infernale che si sentiva dal motore quando mi fermavo.

Allora ho preso la marmitta originale piaggio del vecchio px e ho comprato i getti del max da 98 e da 100 per fare le prove.

Allora sostituire la marmitta é stato facile ci ho messo circa 20 minuti senza smontare altro ho solo sgonfiato la ruota di dietro per far uscire il bullone che sostiene la marmitta.

Allora ho provato a cambiare i getti, con il 100 la vespa non superava i 70 km/h E si affogava probabilmente troppa benzina infatti tornato dal giro di prova la candela era diventata nera.

Con il 98 la vespa andava bene, in rettilineo toccava gli 85-90 km/h però la candela era ancora nera (l'avevo ripulita ovviamente). Rimontato il getto di serie il 96 le prestazioni sono restate uguali al 98 ma finalmente la candela é diventata di un bel marrone scuro...

La vespa va a meraviglia adesso in salita é molto più grintosa ed ha il vecchio suono che dovrebbe avere la vespa.

Quindi la carburazione migliore per mio px è quella di serie anche da scatalizzato.

Cmq credo che il fatto sia legato all'altitudine, io vivo in un paese che sta a più di 1000 metri slm quindi poco ossigeno e in effetti anche prima da catalizzata la carburazione era sempre un poco grassoccia.

Adesso vorrei solo fare la prova a cambiare emulsionatore e freno aria e mettere 160 be3.

Che ne pensate? Posso trarne benefici o mi conviene lasciare tutto così?

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Volevo intromettermi nella discussione e raccontarvi la mia esperienza.

 

Ho una px 125 comprata nuova nel 2014, dopo essermi letto molte discussioni a riguardo e dopo aver atteso la scadenza della garanzia ho deciso di scatalizzare.

Premesso che la vespa ha percorso circa 6000 km e non mi ha dato mai problemi a parte che in salita era lentissima e il calore infernale che si sentiva dal motore quando mi fermavo.

Allora ho preso la marmitta originale piaggio del vecchio px e ho comprato i getti del max da 98 e da 100 per fare le prove.

Allora sostituire la marmitta é stato facile ci ho messo circa 20 minuti senza smontare altro ho solo sgonfiato la ruota di dietro per far uscire il bullone che sostiene la marmitta.

Allora ho provato a cambiare i getti, con il 100 la vespa non superava i 70 km/h E si affogava probabilmente troppa benzina infatti tornato dal giro di prova la candela era diventata nera.

Con il 98 la vespa andava bene, in rettilineo toccava gli 85-90 km/h però la candela era ancora nera (l'avevo ripulita ovviamente). Rimontato il getto di serie il 96 le prestazioni sono restate uguali al 98 ma finalmente la candela é diventata di un bel marrone scuro...

La vespa va a meraviglia adesso in salita é molto più grintosa ed ha il vecchio suono che dovrebbe avere la vespa.

Quindi la carburazione migliore per mio px è quella di serie anche da scatalizzato.

Cmq credo che il fatto sia legato all'altitudine, io vivo in un paese che sta a più di 1000 metri slm quindi poco ossigeno e in effetti anche prima da catalizzata la carburazione era sempre un poco grassoccia.

Adesso vorrei solo fare la prova a cambiare emulsionatore e freno aria e mettere 160 be3.

Che ne pensate? Posso trarne benefici o mi conviene lasciare tutto così?

Ciao ciao

 

Penso che sia proprio una cattiva idea, per tutta una serie di motivi. Te ne elenco qualcuno:

1) Le 125 con miscelatore e pre normative euro erano carburate al tuo stesso modo attuale - ;-)

2) Tranne qualche rara eccezione nel corso della storia delle PX 125 (parliamo di PX a puntine e comunque senza miscelatore) hanno carburazione diversa dalla tua

3) Mio cugino con la PX 125 Euro 3 scatalizzata per mettersi a giocare con la carburazione e fare miscellanea di pezzi simil 150 ha preso una bella scaldata e il motore si è fortunatamente riacceso ma da quel giorno, ogni volta che accende la vespa soprattutto a freddo si sente un bel scampanellio... ora è passato ad un Polini 177 e ha trovato la carburazione e si è legato le mani :mrgreen:

 

Ascolta non toccare nulla, ma dico nulla e per nulla intendo nulla.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia proprio una cattiva idea, per tutta una serie di motivi. Te ne elenco qualcuno:

1) Le 125 con miscelatore e pre normative euro erano carburate al tuo stesso modo attuale - ;-)

2) Tranne qualche rara eccezione nel corso della storia delle PX 125 (parliamo di PX a puntine e comunque senza miscelatore) hanno carburazione diversa dalla tua

3) Mio cugino con la PX 125 Euro 3 scatalizzata per mettersi a giocare con la carburazione e fare miscellanea di pezzi simil 150 ha preso una bella scaldata e il motore si è fortunatamente riacceso ma da quel giorno, ogni volta che accende la vespa soprattutto a freddo si sente un bel scampanellio... ora è passato ad un Polini 177 e ha trovato la carburazione e si è legato le mani :mrgreen:

 

Ascolta non toccare nulla, ma dico nulla e per nulla intendo nulla.;-)

 

Grazie mille Mauro, seguirò il tuo consiglio, lascio tutto così anche perché così la vespa va benissimo, e sorpattutto in salita va molto meglio di prima!!

Ne approfitto per un altro consiglio. Prima montavo una candela ngk br8hs, pensavo, adesso che non si scalda più come prima potrei passare ad una candela più calda, tipo una br7hs, che ne pensate?

 

Grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mauro, seguirò il tuo consiglio, lascio tutto così anche perché così la vespa va benissimo, e sorpattutto in salita va molto meglio di prima!!

Ne approfitto per un altro consiglio. Prima montavo una candela ngk br8hs, pensavo, adesso che non si scalda più come prima potrei passare ad una candela più calda, tipo una br7hs, che ne pensate?

 

Grazie mille ancora.

 

Credo tu abbia montato la marmitta Piaggio per 125 codice 417806.

 

La candela della Vespa PX è la Champion RL82C la trovi in Piaggio a 3 Euro, anche la BR7HS va bene, anche la Bosh WR5AC

Sono tutte grade 7 e vanno bene, non ricordo se la Bosh WR5AC è grado sei o sette, non ricordo sinceramente ma comunque va bene, l'ho usata diverse volte.

Una grado 8 su un motore originale non ha nessun senso.

La candela va bene sempre, non esiste estate inverno sono tutte seghe mentali di tuning e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu abbia montato la marmitta Piaggio per 125 codice 417806.

 

La candela della Vespa PX è la Champion RL82C la trovi in Piaggio a 3 Euro, anche la BR7HS va bene, anche la Bosh WR5AC

Sono tutte grade 7 e vanno bene, non ricordo se la Bosh WR5AC è grado sei o sette, non ricordo sinceramente ma comunque va bene, l'ho usata diverse volte.

Una grado 8 su un motore originale non ha nessun senso.

La candela va bene sempre, non esiste estate inverno sono tutte seghe mentali di tuning e altro.

 

Ok Grazie mille dei preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi alcuni consigli...

ho una vespa x 150 scatalizzata, marmitta sito padella normale e getti come da voi consigliato per i px150.

NON ho modificato o cambiato il filtro dell'aria e NON ho moficiato l'accensione...la vespa va bene, la candela e' nocciola e parte sempre al primo colpo anche da fredda...

purtroppo ho un problema, che ne io ne il concessionario piaggio e' riuscito a risolvere...

Se, dopo aver percorso abbastanza km (40-50 ad esempio) con la vespa che va benissimo e motore bello caldo:

a) la spengo per alcuni minuti e poi riparto (ad esempio la sosta per far benzina)

b) la lascio in moto al minimo per alcuni minuti (ad esempio code, semaforo rosso, passaggio a livello chiuso)

c) devo girare a bassa velocita' per alcuni minuti (traffico, slalom tra le macchine etc)

quando riparto la vespa abassi giri tende a "morire", accelerando si sente il classico boooo booo come se mancasse la benzina...se gioco con la frizione e riesco a farla salire di giri e tiro di nuovo un po' le marce si riprende, ma va a strattoni, si sente che non gira bene come prima...se poi la spengo e la alscio raffreddare per alcune ore o la uso il giorno dopo tutto ok, parte al primo colpo con l'aria tirata, tiene bene il minimo, non ha esitatzioni....

ma a caldo se la spengo o comunque sta al minimo o giu di giri per alcuni minuti ecco che reinizia il singhiozzo...

da cosa puo' dipendere secondo voi?

Grazie e complimenti per il sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi alcuni consigli...

ho una vespa x 150 scatalizzata, marmitta sito padella normale e getti come da voi consigliato per i px150.

NON ho modificato o cambiato il filtro dell'aria e NON ho moficiato l'accensione...la vespa va bene, la candela e' nocciola e parte sempre al primo colpo anche da fredda...

purtroppo ho un problema, che ne io ne il concessionario piaggio e' riuscito a risolvere...

Se, dopo aver percorso abbastanza km (40-50 ad esempio) con la vespa che va benissimo e motore bello caldo:

a) la spengo per alcuni minuti e poi riparto (ad esempio la sosta per far benzina)

b) la lascio in moto al minimo per alcuni minuti (ad esempio code, semaforo rosso, passaggio a livello chiuso)

c) devo girare a bassa velocita' per alcuni minuti (traffico, slalom tra le macchine etc)

quando riparto la vespa abassi giri tende a "morire", accelerando si sente il classico boooo booo come se mancasse la benzina...se gioco con la frizione e riesco a farla salire di giri e tiro di nuovo un po' le marce si riprende, ma va a strattoni, si sente che non gira bene come prima...se poi la spengo e la alscio raffreddare per alcune ore o la uso il giorno dopo tutto ok, parte al primo colpo con l'aria tirata, tiene bene il minimo, non ha esitatzioni....

ma a caldo se la spengo o comunque sta al minimo o giu di giri per alcuni minuti ecco che reinizia il singhiozzo...

da cosa puo' dipendere secondo voi?

Grazie e complimenti per il sito

Probabilmente è ingolfata di benzina al minimo.

Troppo grassa la vite miscela dietro al carburatore.

Occhio pure al getto del massimo, ci vuole il 100 non il 102 con tutto standard, motore e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...