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Olio per miscela: meglio sintetico, semisintetico o minerale


Totonnino
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MODERATOR

Uso il Castrol TTS nel mix da una vita e va benissimo. :ok:

Niente fumo, niente grippate e quando smonto il GT lo trovo pulito e ben lubrificato ....

Sono l'unico? :mah:

 

:ciao: Gg

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Io uso ENI BluPower 100, additivo Arexons e Castrol TTS al 3% e la mia Specialina va una bellezza(ma è rigorosamente originale nel motore).

 

Ma mi sembra esagerato per una special originale.. puoi anche fare la miscela al 2%..

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Ricordo, quand'ero piccolo, che mio zio riempiva il serbatoio del suo PX 150 1^ serie con frecce con miscela agricola prelevata dalla motozappa integrandola con altra benzina agricola per far scendere la percentuale dell'olio dal 5-6 al 2-3%. Se non erro ha grippato il motore solo una volta ma perchè credo che mise troppa benzina!!! L'olio usato all'epoca era l'olio minerale più scadente che esisteva in commercio!!!! Questo PX fu regalato a metà anni novanta ad un'operaio che lavorava nei campi!!!

Io attualmente uso il Castrol TTS. :ciao:

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Uso il Castrol TTS nel mix da una vita e va benissimo. :ok:

Niente fumo, niente grippate e quando smonto il GT lo trovo pulito e ben lubrificato ....

Sono l'unico? :mah:

 

:ciao: Gg

 

Il motul 710 è migliore.. se dici che il tts non ti fa fumo il 710 ne fa ancora meno,risparmi, tieni il motore più pulito e non so se hai notato che la vespa calda sembra che perda potenza con il tts..

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Ricordo, quand'ero piccolo, che mio zio riempiva il serbatoio del suo PX 150 1^ serie con frecce con miscela agricola prelevata dalla motozappa integrandola con altra benzina agricola per far scendere la percentuale dell'olio dal 5-6 al 2-3%. Se non erro ha grippato il motore solo una volta ma perchè credo che mise troppa benzina!!! L'olio usato all'epoca era l'olio minerale più scadente che esisteva in commercio!!!! Questo PX fu regalato a metà anni novanta ad un'operaio che lavorava nei campi!!!

Io attualmente uso il Castrol TTS. :ciao:

 

Comunque sia la vespa cammina con qualunque olio.. :ok:

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Ma mi sembra esagerato per una special originale.. puoi anche fare la miscela al 2%..

 

Hai ragione, ma siccome il motore è praticamente nuovo faccio un po' di rodaggio col 3% per poi scendere al 2%(magari col Motul Racing :mrgreen:)

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Hai ragione, ma siccome il motore è praticamente nuovo faccio un po' di rodaggio col 3% per poi scendere al 2%(magari col Motul Racing :mrgreen:)

 

Ah stai facendo il rodaggio..! :ok: ma non ti fa fumo? non è un pò meno fluida di come dovrebbe essere? di solito il rodaggio si fa al 2.5 %

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MODERATOR
Il motul 710 è migliore.. se dici che il tts non ti fa fumo il 710 ne fa ancora meno,risparmi, tieni il motore più pulito e non so se hai notato che la vespa calda sembra che perda potenza con il tts..

 

Dici che è colpa dell'olio? :mah:

E il Motul 710 dove si trova? va bene anche per il mix?

 

 

:ciao: Gg

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Dici che è colpa dell'olio? :mah:

E il Motul 710 dove si trova? va bene anche per il mix?

 

 

:ciao: Gg

 

Si si è colpa dell'olio..! il motul 710 lo trovi ovunque,va bene per il mix (assicurato da me che ho anch'io il mix ;-) ) e risparmi anche un'euro..forse anche di più..:ok:

E in più stai certo che sporcherai di meno la vespa e farai meno fumo..:ciao::ciao:

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Prima di usare bardhal sotto consiglio di un amico, usavo castrol, una vero bidone rispetto a quanto viene pubblicizzato, soprattutto i meccanici come se venissero pagati sotto banco.

Per non parlare dei ricambisti, nooo il castrol? è favoloso non c'è niente di meglio! Ma cosa!?!:roll:

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secondo voi cosa succede mischiando 200 g di olio minerale con 200 g di olio sintetico?

grazie anticipatamente

 

Niente ottieni un semisintetico.. a questo punto credo sia meglio che compri direttamente un semisintetico evitando miscugli strani..:ok:

Il Semisintetico va già benissimo quindi puoi stare tranquillo :ciao::ciao:

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secondo voi cosa succede mischiando 200 g di olio minerale con 200 g di olio sintetico?

grazie anticipatamente

può non sucedere niente o anche che, non essendo ingegneri chimici, qualcosa a livello molecolare succede. Nella camera di scoppio si raggiungono temperature elevate e queste a loro volta possono interagire con le reazioni chimiche e favorirle o meno. Ma la domanda è: ma perchè devi mischiarli ?

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Prima di usare bardhal sotto consiglio di un amico, usavo castrol, una vero bidone rispetto a quanto viene pubblicizzato, soprattutto i meccanici come se venissero pagati sotto banco.

Per non parlare dei ricambisti, nooo il castrol? è favoloso non c'è niente di meglio! Ma cosa!?!:roll:

 

Bu non riesco a capirlo nemmeno io..:nono:

:ciao::ciao:

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può non sucedere niente o anche che, non essendo ingegneri chimici, qualcosa a livello molecolare succede. Nella camera di scoppio si raggiungono temperature elevate e queste a loro volta possono interagire con le reazioni chimiche e favorirle o meno. Ma la domanda è: ma perchè devi mischiarli ?

 

Negli anni ho fatto dei mischioni che non ti dico ... fin'ora non è mai successo niente, al massimo un po' di fumo in più

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Negli anni ho fatto dei mischioni che non ti dico ... fin'ora non è mai successo niente, al massimo un po' di fumo in più

ti credo iena, infatti dicevo in premessa che può non succedere niente e sicuramente è cosi nel 99,9% dei casi. Il problema è se uno becca quello 0,1%..:orrore:

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Che ne pensate del Motul 510?

 

Fin'ora ho utilizzato dell'economico Lubex semisintetico senza problemi.

 

Percorro al 70% strade extraurbane, prevedo per l'estate di fare dei viaggetti a pieno carico.

PX My 150 originale.

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